Visualizzazione stampabile
-
EQUIPAGGIAMENTO II WW
chi mi può aiutare???vorrei farmi un equipaggiamento completo della ii ww.
datemi una mano:
1)ranger
2)82nd airborne
3)101st airborne
(oppure qualsiasi altro corpo...sotto con le proposte sui corpi più belli della ii ww!!)
mi serve sapere tutto....dal vestiario alla buffetteria all'armamento...e indicatemi anche siti o luoghi(sono di napoli)dove poter trovare tutto questo...grazie... :wink2:
-
ti conviene andare nel forum militaria, là ci sono molti esperti che ti sapranno aiutare...
mala
-
-
a me piacciono molto i para. poi tra la 101esima e l'82esima cambia solo la patch sulla spalla (o quasi).
volendo, sempre dal libro da cui ti ho passato del materiale ieri, posso passarti foto a iosa, su tutto cio che ti serve, ma in sti giorni ho poco tempo per fare scansioni
-
fatti un giro qui hanno molta roba
-
mi potete descrivere tutto un parà del 101st???tutto l'equipaggiamento comoreso mostrine gradie cc???grazie
-
brigante, se non erro dallas potrebbe farti il "quadro completo" dell'occorrente, considerando che ha di tutto, compreso un po' di materiale usato nella serie band of brothers.
prova a mandargli un pm, oltre a dare un'occhiata nell'area "militaria".
ciao da grigio
-
partendo dalla testa arrivando ai piedi i parà avevano questo equipaggiamento:
elmetto m1 c che si differenzia dall'm1 solo per avere una mentoniera nel liner usata solo durante il lancio,
camicia di flanella m 36 da truppa il modello da ufficiale è di tessuto più fine e ha le spalline.
l'uniforme fino dopo la normandia e la jump suit m42 in tessuto di cotone kaki (quella con le tasche di sbieco), specifica per i reparti paracadutisti; quando si lanciarono sull olanda usarono la field uniform m 43 comune a tutti i reparti dell'esercito.
sulla spalla sx a circa 2 cm dalla cucitura prtavano il patch divisionale, mente i gradi, per la truppa, erano cuciti a 10 cm dalla cucitura della spalla, per gli ufficiali venivano portati sulle spalle e sul colletto della camicia: a sinistra il grado e a destra il distintivo di arma.
l'equipaggiamento era diversificato a seconda dell'arma che utilizzava. il modello era il mod 36 o m 10 in cotone ritorto kaki o li mod m 43/44 in cotone ritorto olive drab.
ai piedi calzava i jump boot in cuoio marrone (il modello piu famoso è quello della corcoran).
conta che i reparti di aliantisti delle divisioni aviotrasportate vestivano con l'uniforme dei reparti non aviotrasportati.
se ti interessano i parà ti consiglio il libro: "geronimo" edito da shiffer military istory che è la bibbia per i collezionisti di materiale dei parà oppure il libro: equipment of us army in european campain (il titolo non lo ricordo con precisione non l'ho sotto mano) edito da tuttostoria.
-
k...grazie mille.se ho bisogno di qualche altra informazione posso romperti ancora le l balle??? :giggle:
-
e dell'equipaggiamento dei ranger???
-
i ranger erano equipaggiati esattamente come tutto l'esercio statunitense con la field jaket m 41 poi la field uniform m 43. tieni presente che spesso i soldati statunitensi indossavano la tenuta hbt con il gubbotto field jaket m41(per intendersi come sono vestiti i ranger in salvate il soldato rayan) in quanto la tenuta di combattimento che comprendeva i pantaloni e la camicia della uniforme mod 36 e la field jaket m41 risultava poco comoda per il combattimento.
ai piedi calzavano scarpe basse (le shoe reverse upper) in cuoio scamosciato marrone e le ghette m36, poi gli stivaletti m 43,alti in cuoio scamosciato con una patta con 2 fibbie ( simili ai vecchi anfibi italiani).
l'equipaggiamento era l' m 28 (non m 36 ieri ho sbagliato) o m 10 in cotone ritorto kaki, verso la fine della guerra m 43 uguale all' altro però verde.
ps ti consiglio il libro european theatre operation collector's guide che illusta tutto il materiale in dotazione all'us army in europa durante la seconda guerra mondiale.
per eventuali chiarimenti sono a disposizione. :wink2: :wink2: :wink2: :wink2: :wink2: :wink2: