Visualizzazione stampabile
-
Ozi ce - versione 2!!!!
per coloro che ancora non lo sapessero:
sul sito oziexplorer.com è disponibile per il download la versione 2 del programma per palmare.
sono in ufficio e non posso dilungarmi, ma ieri sera l'ho provato (se avete una versione originale gli upgrade sono gratuiti).
al primo impatto si nota subito l'interfaccia molto più adatta al nostro uso:
-pulsanti grandi, utilizzabili anche con le dita.
- schermate intercambiabili con dozzine di informazioni utili sulla navigazione (un pò come nei vari gps garmin) ma quasi sempre con la mappa almeno in una porzione di schermo. c'è anche un utility (che devo provare) per personalizzare le schermate.
https://www.oziexplorer3.com/ozice/portrait_screen2.jpg https://www.oziexplorer3.com/ozice/portrait_screen1.jpg
non ho potuto testarlo (ho fatto solo due prove in giardino) ma, non essendo più una beta e vista l'esperienza accumulata fin'ora, non credo abbia grandi problemi tecnici.
tutte le info sule novità rispetto alle versioni precedenti le trovate ovviamente sul sito .com
-
speriamo sia compatibile con il mio vecchio palmare
-
grazie mille per l'info. vediamo come gira sul mio htc
-
scusate ma la differenza tra ozi e ozi-ce quale sarebbe?
-
ozi è per pc ozi-ce per il palmare
-
azz che banalita'.....grazie comunque! :right:
-
Quote:
Originariamente inviata da
sisko
azz che banalita'.....grazie comunque! :right:
prego
in definitiva son 2 prodotti quasi uguali, ovviamente la versione ce è limitata per quello che ti fa fare il palmare, ma hai la possibilità di crearti wp, rotte ed ovviamente navigare
la versione pc oltre alle stesse funzioni del ce migliorate ti consente di calibrare le mappe ovvero georeferenziarle
grossa mancanza che ho trovato nel ce la possibilità di inserire coordinate con un determinato map datum, cosa che su pc puoi fare
sul ce se inserisci un wp tramite coordinate non ti chiede il map datum, quindi presumo sia quello della mappa aperto
-
io non ho ancora capito dove prendere le mappe.... ho la versione registrata....
-
dove prendere le mappe? che vuoi dire?
-
perdonatemi l`ignoraza, nel senso dove trovo le mappe di una determinata zona (tipo la valle d`aosta per me) da caricare su ozi.... grassie
-
-
-
qualcuno ha provato installarlo?
io volevo installarlo sul mio350 ma avendo già caricato su una versione vecchia di ozi ed essendo questa già registrata non vorrei che lo sputtanasse
secondo voi potrebbero coesistere le due versioni?
-
Quote:
qualcuno ha provato installarlo?
io volevo installarlo sul mio350 ma avendo già caricato su una versione vecchia di ozi ed essendo questa già registrata non vorrei che lo sputtanasse
secondo voi potrebbero coesistere le due versioni?
fai un bel backup del sistema compresa la sd.
di solito non esistono problemi (almeno sul mio hp).
ti dirò, ho provato la demo ma non è che mi ha entusiasmato parecchio.
e' vero che le schermate sono completamente configurabili, ma mi pare ci siano troppe pagine che alla fine ti creano più confusione che altro.
manca inoltre,secondo me, di alcune funzioni se vogliamo basilari, come ad esempio il fatto di ruotare la mappa nella direzione di marcia!
sembra più nato per essere installato su dispositivi pna con win ce dove il display molto più grande ti permette di avere più spazio per le informazioni, che sui nostri pocket pc.
un po’ come per pathaway, dove la versione 5, sempre secondo il mio parere, e si più bella della 4 ma genera un sacco di confusione, dovuta alla quantità di icone ad alta risoluzione e informazioni a disposizione.
penso che la chiarezza, e semplicità siano due cose fondamentali per un programma di navigazione, e ozi versione precedente (certo con i suoi limiti) e soprattutto compegps, siano già eccellenti.
saluti spectre
-
grazie spectre, mi hai convinto a non installarlo
il vecchio ozi mi sta più che bene, certo se avesse anche la mappa che ruota.....
-
Quote:
wind
grazie spectre, mi hai convinto a non installarlo
il vecchio ozi mi sta più che bene, certo se avesse anche la mappa che ruota.....
be perchè non provi la demo di compegps, per ora credo sia il migliore (nache se in realtà per alcuni aspetti preferisco pathaway).
saluti
-
l'avevo provata sul ipaq, ma non ricordo perchè alla fine avevo tenuto solo ozi, mi pare che le mappe risultavano troppo pesanti e dovevo farle in scala di grigi
ma non ricordo bene
-
(vaddo un attimo ot e chiedo scusa - qui lo apro e qui lo chiudo)
per chi vuole qualche funzione in più del "vecchio" primo ozi perchè non provate anche gpstuner ? ha una bella schermata dove compare la bussola digitale (come ozi2) con indicazioni settabili in merito a distanza obiettivo - distanza percorsa - tempo stimato di arrivo e via dicendo. secondo me la funzione più utile dopo la visualizzazione della mappa grafica in tempo reale, anche qui presente come su ozi. e' da un po' che lo sto provando e devo dire che è molto più immediato di ozi, ha meno funzioni ma quelle di base (che sono le stesse che usavo in ozi) ci sono tutte.
-
ciao. gps tuner è stato uno dei miei primi "amori".
sono daccordo con karma, purtroppo le grosse limitazioni a mio avviso erano:
1)scarsa possibilità di gestione delle cartine personalizzate.
2)pochi datum e reticoli a diposizione dell utente.
karma tù che lo usi puoi confermare? oppure è migliorato in questo senso?
per chi volesse approfondire... https://www.gpstuner.com/it/overview.htm
-
a quanto pare il "pathaway" in questo momento e' quello giudicato meglio...
-ha le stesse funzioni di ozi ce ma...
-si impalla meno.
-possibilita' di avviarlo subito dallo stand-bye.
-configurazione piu' immediata e semplice.
non ricordo altro se qualcuno vuole aggiungere altri vantaggi...
ma costo? e reperibilita'?
-
Quote:
spectre
ciao. gps tuner è stato uno dei miei primi "amori".
sono daccordo con karma, purtroppo le grosse limitazioni a mio avviso erano:
1)scarsa possibilità di gestione delle cartine personalizzate.
2)pochi datum e reticoli a diposizione dell utente.
karma tù che lo usi puoi confermare? oppure è migliorato in questo senso?
per chi volesse approfondire...
https://www.gpstuner.com/it/overview.htm
beh, sto iniziando a pacioccarlo solo ora, sul campo ho sempre usato ozi 1 e mi sono sempre trovato bene, però ho notato che per la navigazione "non prevista" è un po' più laborioso, l'ozi va benone se hai giusto il tempo di metterti al pc e prepararti una bella cartina ricca di waypoint e magari tracce da seguire, gps tuner è un po' più "gps base" se ti serve puntare una coordinata ed andare. (ho visto che ha anche tuner una bella schermata di visualizzazione mappa ed a breve farò qualche prova comparativa...) pathaway mi manca, sarà il prossimo ad essere testato
-
salve.
pathaway, sicuramente è il migliore, ma soffre duna grossa mancanza, il nostro bel datum ggausboaga.
oltre a questo il sistema di calibrazione delle mappe, è forse il più terribile che abbia mai visto in un programma cartografico.
anche se viene utilizzato con il famoso programma per pc q.v., che permette di trasferire direttamente le mappe, a volte si impalla durante la generazione delle stesse, soprattutto per mappe molto grandi.
per il resto come completezza è indubbiamente il più evoluto, ma anche il più difficile da usare specialmente per chi è all'inizio.
ho scaricato la demo di gpstuner, e devo dire che dalla versione che avevo provato, è migliorato molto.
anche la gestione delle calibrazione mi pare buona, non si può dire la stessa cosa dei vari livelli di zoom! mi sembra inoltre soffra di un po’ di lentezza nel caricare le mappe per passare da una schermata all'altra, però devo dire che si comporta molto bene, la bussola digitale è molto bella e ricca di informazioni. ottima anche la possibilità di scambiare la posizione e di scaricare le mappe da internet (per chi ha un palmare abilitato)
potrebbe essere una buona alternativa a compegps.
prossima settimana faccio una escursione in montagna, cosi avrò il modo di provarlo a fondo.
saluti...
-