mi voglio unire al club percio convincetemi!
Visualizzazione stampabile
mi voglio unire al club percio convincetemi!
eh, convincetemi è una parola grossa... il primo ad essere convinto dell'm14 devi essere tu!
:wink2:
per quanto riguarda lungo o corto, l'unica cosa che mi sento di dire è che dipende prevalentemente da com'è fatto il campo di gioco che frequenti.
se è ricco di vegetazione bassa (sterpi/frasche ecc.) lascia perdere la versione lunga e orientati verso uno scout o un socom.
restano cmq abbastanza ingombranti, ma diventano gestibili dopo un po' di pratica.
se giochi in campo aperto o cmq hai poche occasioni di infrattarti in vegetazione fitta vai sulla versione lunga senza problemi.
a mio avviso tra versione lunga e corta (parlando di marui) le prestazioni cambiano forse un po' in gittata, ma non credo in modo evidente.
ultima cosa: se sei di corporatura minuta ti consiglio di pensarci bene e di valutare magari facendotene prestare uno per una domenica, perchè è un fucile decisamente pesante.
ciao!
ho il g&g,non mi ha dato problemi in quanto é l'ultima versione.non so se il marui é meglio,ma ha un fuoco di sbarramento straordinario e una precisione ottima,al momento solo la minimi di un mio compagno può competere.ti dico solo che il mio ca m15 cqb sta facendo la polvere da quando ho preso tale bestiola.ma ,é lungo e ingombrante,pesa veramente tanto,io sono un metro e 82 e qualche volte ho difficoltà nel muovermi velocemente.a mio parere il soc non é la stessa cosa,é molto più facile da usare ma se ti abitui con un fucile di un metro di lunghezza come l'm14 standard,le altre armi più corte diventano giocattoli :razz:
scusa ma perche' dici che c'e' differenza di gittata?
la meccanica e' la stessa identica, quindi al massimo ci puo
stare un minimo di differenza di precisione data dalla canna
interna leggermente piu corta.
per il resto sono identici.
l.
di solito ad una canna più corta corrisponde una gittata inferiore. nel caso di una asg possiamo dire che la differenza è trascurabile.
scusami ma non mi sembra affatto corretto.
la gittata non e' proporzionale alla lunghezza della canna
ma dal tipo di munizionamento ( nelle armi reali).
la canna incide sulla precisione.
il fatto che a canna piu corta generalmente corrisponde una gittata inferiore è perchè il tipo di proiettile usato e' differente.
nel softair poi puo' cambiare leggermente la gittata del colpo in base al diametro interno della canna ( che e' quello che succede montando le 6.03 invece che le 6.04 ) ma questo solamente perche' diminuendo il diametro interno c'e' meno dispersione di pressione e si riesce a guadagnare un po in potenza, ma anche questo e' indipendente dalla lunghezza della canna.
poi per carità, felicissimo di essere smentito se dovessi aver detto castronerie......
saluti
l.
a parità di munizionamento, secondo te tira più lontano una pistola 9 mm o una carabina 9 mm?
non ho mai scritto che la gittata è proporzionale alla lunghezza della canna.
e comunque ho già scritto che in questo caso (sa) la differenza è trascurabile.
cerchiamo di non andare troppo ot, ok?
:wink2:
ho editato invece di quotare, scusa, errore mio.
w.
ha altra cosa che forse puo' esserti d'aiuto.
io un mesetto fa, quando usci il socom mi trovai nello stesso tuo
identico dubbio, quale comprare?
ho spulciato tutti i siti che parlando del socom, e grazia ad etabeta che ha saputo darmi una descrizione minuziona dell'arma ( e dopo averla vista) mi sono comprato l'm14 lungo.
ho tagliato la canna, ho comprato la slitta ka et voillà.
ora considera due cose fondamentali quando deciderai quale acquisto fare :
1 - che ottica vuoi montare?
io ad esempio non riesco a giocare con i dot, quindi la slitta anteriore del socom (l'ho montata, smontata e rivenduta subito quella della g&g) non mi serve a niente.
se invece a te piace giocare con un dot montato in quella posizione , indubbiamente con il socom risparmi dei soldini ( una 35ina d'euro rispetto alla slitta posteriore).
se ti piacciono le ottiche invece comunque dovrai spenderli i soldini per comprare la slitta perche' quella anteriore e' inutilizzabile con questi strumenti.
2- gli m14 si trovano usati, anche a prezzi decenti, ora puoi aquistare bene perchè essendo usciti i nuovi modelli si iniziano a vedere in giro le versione lunghe anche in buone condizioni con un risparmio di una 50/70ina d'euro. per i socom puoi metterci una pietra sopra per un bel pezzo, ma contando che si trovano nuovi a 300 euro......
spero di esserti stato d'aiuto.
saluti
l.
scusa , mi sono scordato una cosa.
riguardo alla prima mail, sul convincerti concordo con wotan.
io ho posseduto una mmmmm 10ina d'armi , piu tutte quelle che ho provato dei miei compagni di squadra, credo di aver sparato con quasi tutto quello che c'e' in circolazione.
l'm14 e' un mostro di fucile, ha un hopup e un gruppo aria impressionanti.
sparo potente e preciso, bella raffica, robusto, affidabilissimo.
per trovare una arma simile avoglia a pedalare, e comunque ci vogliono piu di 310 euro ( e non gli serve nessuna modifica, e' perfetto come esce dalla scatola).
nessuno ti puo' convincere a fare questo acquisto , devi fare una sola cosa, provane uno magari da un compagno di gioco, e ti convincerà subito.
l.
ciao doll primo reparto, quello che posso dirti per esperienza personale è che fra le due canne non cambia praticamente nulla a livello di precisione e quasi nulla a livello di gittata.
dico "quasi" nulla perchè varia leggermente la velocità d'uscita del pallino, probabilmente frutto di un miglior rapporto aria cilindro/canna; dai rilevamenti sui due miei marui, con gli stessi bb, l'm14 standard esce a 94 m/s e l'm14 socom a 91m/s. comunque si parla di differenze che sinceramente io non riesco a notare se non con il cronografo.
la scelta spetta solo a te, come primo m14 ti consiglio di scegliere quello a te più comodo (fisicamente parlando, per il tuo campo, per il tuo ruolo); comunque anche se un giorno volessi cambiare la tipologia del tuo springfield si può fare, esistono molte combinazioni tra calci - spegnifiamma - canne - slitte e ras .
ciauz
vi ringrazio ragazzi! molti dubbi mi sono stati tolti! allora scegliero e poi vi farò sapere.grazie ancora per avermi aiutato per la scelta della versione di questo elegante mostro! :p saluti!
secondo me dipende da cosa ci devi fare, come ti diceva giustamente qualcuno.
parliamoci chiaro, al di là della bellezza del fucile, concettualmente è un'arma antiquata e viene usato solo dai tiratori all'interno delle squadre perchè è in 7.62 e consente un minimo di cecchinaggio (sempre inferiore cmq ai fucili bolt action). storicamente non è poi stato nemmeno un gran fucile e con poca vita pratica. in corea usavano ancora il garand, in vietnam, è stato praticamente sostituito dopo poco, il sistema di recupero gas non era dei migliori, pesante e scomodo.
se hai fatto il militare ed usato il fal è un pò la stessa cosa. appena prendi in mano l'ar70/90, il fal lo butti nel cesso, anche x motivi di precisione.
nel sa...ho preso in mano la versione lunga l'altro giorno. sicuramente scomoda. difficilmente riesci ad impugnarla con una mano soltanto e quindi quando corri devi per forza usare due mani. in ambiente chiuso è un casino. non è praticissimo.
io ti consiglio il socom, è più comodo e se ti gira ci metti la canna da 50cm e allunghi il tromboncino. però lo terrei così. ho un g3 carbine con la stessa canna...tira più che quella normale.
al massimo metti una canna calibrata...
per le slitte....io non sono un sostenitore delle ottiche.
detto sinceramente l'unico vantaggio è quello di vedere da lontano gli avversari che arrivano....ma tra maschere e gittata corta delle asg...avrebbero senso nell'ingaggio a 300m...
un dot basta e avanza...ma non userei nemmeno quello. sparo all'imbracciata.
scusami ma qui devo proprio dissentire.Quote:
Originariamente inviata da reba
il fal è stato uno dei fucili d'assalto migliori del mondo, forse paragonabile solo all'ak. non lo dico io, ma è un fatto riconosciuto internazionalmente.
probabilmente sotto naja tu hai provato fal a fine del ciclo vita, ma ciò non significa che siano da buttare a confronto del 70/90.
anzi.
ti consiglio di leggere un famoso articolo di "guns magazine" dal titolo
beretta’s bm59 - the ultimate garand
sottotitolo
only the italians could transform garand’s classic combat rifle into a piece of fine art.
un articolo che dovrebbero leggere in molti.
https://gunsmagazine.com/bm59.html
frasi come
reliable and combat-accurate rifle for serious shooters facing tense situations.
a battle-proven heritage, refined in superbly crafted rifles from beretta and springfield armory, positions the bm59 as the best walnut and steel battle rifle ever produced.
non credo siano interpretabili in modo negativo.
e chi ha avuto in mano un bm59 funzionante come si deve sa di cosa sto parlando.
:)
scusate l'ot, ma quando si parla di fal mi si tocca il cuore.
:wink2:
pezzi così purtroppo non se ne fanno più...
https://www.edisport.it/edisport/armi/notizie.nsf/alldocid/8117c947650a7ecac12571bd004d553c/$file/bm59+tit.wmv
guarda...il bm59 sinceramente....
l'unica cosa che si può dire è che è precisino nel tiro singolo. a 300 m stavo in una rosata di 10cm, ma io faccio un caso a parte (tiratore agonista e direttore di tiro). gli altri a malapena prendevano la padella anche perchè non sapevano regolare la tacca.
il 7.62 è un ottimo calibro, il migliore come gittata e potenza. ma il 5.56 è più facile da gestire sotto stress e da un utente medio come è il soldato non specializzato. inoltre dà meno rinculo
il bm59 è praticamente ridicolo nel tiro a raffica. impreciso per via delle grandi masse in movimento. l'm16 e l'ar70 sono due giocattoli in confronto. poi è grosso. per me andava bene perchè sono 1.85.
come si definisce un fucile migliore del mondo?
l'ak lo è? uhm.... l'ak è il più usato perchè la maggior parte degli scontri avviene entro i 150m e quindi non serve un fucile molto preciso (il garand o l'm14 ingaggiano anche oltre i 300m) ed in più ha la cosiddetta "tecnologia da contadino", ovvero ha grandi giochi delle masse in movimento che permettono di sparare in tutte le condizioni e soprattutto con sporcizia.
ma i fucili attuali surclassano abbondantemente sia il bm59 che l'm14 o l'srl. anche se meno grezzi e con giochi più fini.
fidati. la cosa divertente era il fatto che con un garand avevi una precisione maggiore di un bm59, l'unico reale vantaggio era il caricatore scatolare perchè sparare a raffica col fal voleva dire buttar via le munizioni.
ti ricordo poi....(e spero ti farà sorridere) che gli americani in fatto di armi non ne capiscono niente....
erano quelli che pubblicizzavano il carcano 91 (tralaltro il 91/38 quello corto), ovvero quello che uccise kennedy, come il miglior bolt action del mondo.
nella realtà su 10 ce ne era 1 che sparava dritto, aveva una canna sottilissima ed un calibro obsoleto.
posso dirti che anche io sono affezionato al fal, però ritenerlo fra i migliori del mondo...probabilmente in quel periodo non ce ne erano di meglio...bhe...c'era l'm16. l'm14 non l'ho mai provato.
poi bisognerebbe relamente rendersi conto delle differenze di quelli prodotti in italia e quelli della springfield armory.
non ne capiscono nulla, può darsi, ma ne usano a bizzeffe. prima o poi si renderanno conto di cos'è una ciofeca e cos'è un grande fucile.
le considerazioni tecniche che hai fatto sono assolutamente condivisibili, mi ci ritrovo in pieno. a parte considerare l'm16 meglio del fal. direi che èabbastanza azzardato... sai quanti ne han buttati via mentre il fal era già ottimizzato da tempo?
cmq io sto parlando di qualità. e sulla qualità del bm59, rispetto all'ar 70/90, direi che c'è poco da discutere.... :wink2:
sono due epoche diverse, due concezioni industriali diverse, e si vede, dai.un fucile (bm59) contro un giocattolo (ar70/90).
può essere che nel 21 secolo un esercito abbia bisogno più di un giocattolo che di un fucile, senza dubbio.
:)
p.s.: io aprirei una bella discussione sul bm 59 nel fan club. non credo sia fuori luogo discutere della versione italiana dell'm14. che ne dici?
la canna interna del soc16 è lunga praticamente come quella del modello lungo..
premesso, non ho mai smontato un socom, ma se i dati che mi
sono stati forniti sono reali dovrebbero esserci 7 cm di differenza.
aspetto conferme da qualcuno che ha misurato la canna del socom.
saluti
l.
se posso intromettermi nella discussione sul bm59, vorrei far presente che il bm59 all'epoca vinse la selezione della nato per una arma in 7,62x51 e la nato consigliava a tutte le nazioni che avessero adottato il garand di convertirlo in bm59...sul fatto che il bm59 tirasse storto o altre cose posso solo ribadire che essendo armi di dotazione ai najoni era logico che non fossero tenute bene...anche perchè ogni armiere puliva come voleva...ogni militare trattava il fucile alla cazzo...tanto non gliene fregava niente (parlo per esperienza visto che mio padre è militare e io sono sempre stato in caserma e lo stato d'animo dei ragazzi di leva era solo quello di finire la naja...vabbè ora le cose non è che cambino...alcuni sono proprio da fucilare) se il fucile non tirava...stesso discorso per il garand...per il carcano... il carcano era un ottima arma...ma all'epoca mancarono i fondi per riamodernare e risistemare gli armamenti...faccio presente che il kar98 era del 1898...il carcano era del 1891...7 anni non fanno la differenza...anche il kar era antiquato visto che usava munizioni in 7,92 come le mg42...il carcano usava gli 8 mm...unico problema del carcano era che la canna tendeva a storcersi subito...io ho potuto provare un carcano ricondizionato in tiro vincolato e non...a confronto con il kar98 non c'è storia...se (e leggete bene il se) il carcano è trattato con i dovuti crismi non c'è storia è davvero un ottima arma da tiratore (non a casa dopo la guerra mondiale giravano parecchie versioni tiratore scelto)...e cosa più importante l'estrattore del bossolo non comprime la cartuccia come in tanti altri fucili bolt action ma si incastra dolcemente nella sede studiata...praticamente se l'estrattore situato sull'otturatore aggancia schiacciando il bossolo si rischia che il colpo tenda ad andare verso l'alto...col carcano no...dopo la seconda guerra mondiale la rigatura della canna fù migliorata e standardizzato al calibro del garand...insomma l'italia ha sempre avuto ottime armi...peccato che non sono state trattate bene...io da piccolo adoravo essere lasciato in armeria e l'armiere (bastardo!!!!) mi faceva smontare e pulire i fucili mentre lui non faceva niente...avrò smontato tante di quelle volte il fal che quando è andato in pensione ho fatto carte false per riuscire ad acquistarlo...però bisogna trovare la versione con caricatore bloccato a 12 colpi e non a raffica...altrimenti è considerata arma da guerra...mannaggia...per l'sc70/90 non è vero che sia un giocattolo...provate a buttarlo nel fango e poi tirarlo su...scordatevelo con un colt...il beretta saarà pesante ma è un trattore...macina la sabbia quando spari...è molto meno delicato dell'm16 tanto più blasonato...ripeto...se le armi italiane fossero tenute meglio non ci sarebbe storia per il mondo intero...unico concorrente che poteva fare concorrenza al bm59 era il fal inglese...ma non sparava a raffica...anche se sparare a raffica con un bm59 è come sparare con una mg 42/59...non miri...vedi dove arrivano i colpi :wink2:
io non li ho misurati, ma li ho confrontati in campo ed una differenza c'è. non so dirti quanti cm.Quote:
Originariamente inviata da laisburg
il socom è dato con canna da 44 il lungo con canna da 50.
per l'ar/70 è sicuramente più robusto dell'm16, quello è poco ma sicuro.
l'fn fal britannico, ovvero il slr non era un gran fucile anche se impugnato è molto più maneggevole di quello che si pensa. innanzitutto non sparava a raffica, fu modificato in seguito. gli inglesi non sono mai stati sostenitori del fuoco di saturazione al contrario degli americani, ma del tiro singolo anche ben mirato. fu modificato dagli australiani in vietnam per sparare a raffica con metodi piuttosto artigianali, immagino limando piani di scatto o dentellature.
non ho detto che il bm59 faccia schifo. l'm14 è molto più preciso e di brutto.
e' solo un fucile che non è nè carne nè pesce.
inutilizzabile a raffica e non eccezionalmente preciso.
il termine "giocattolo" è positivo non dispregiativo. significa che è un fucile di facile impiego e con il quale è facile sparare e prendere il bersaglio. spara una raffica in 5.56 e vedrai che rimani con il fucile allineato.
poi a quei tempo c'era anche il g3.
credo che sia da 43, da 44 non la trovo sui vari siti.
saluti
l.
bè io ho provato a sparare con l'mg all'epoca...guardavo dove andavano i traccianti per regolare la mira...con la minimi non ho nemmeno voluto provare...frrrr frrrr...cosa è un frullatore...se devo sparare con qualcosa deve darmi la sensazione di essere un fucile...con il fal con il calcio in ferro (versione truppe alpine) sai che botti...però come dici tu fino a 300 mt ancora ancora...ma se spari oltre non hai tanta precisione...per il fal gli australiani lo modificarono perchè nella giungla essendo che gli scontri duravano pochissimi minuti e per dare un fuoco di sopressione assurdo dovettero mettergli la raffica...finchè c'è un m60 che spara a raffica continua al max due i vietcong erano anche motivati, ma quando ti vedi sparare un intero plotone a raffica palle da 7,62 stai tranquillo che gli passa la voglia...non a caso le truppe australiane furono impiegate largamente in missione search and destroy dove ottennero assieme ai sud coreani (altra banda di matti) il numero più basso di caduti in combattimento...per tornare all'm14 quando gli americani andarono in vietnam l'm14 fù bloccato come fucile semiautomatico...infatti all'epoca anche gli americani decisero che sparare una raffica continua con un fucile così grosso sarebbe diventata ingestibile...ho visto solo una volta un video girato su you tube di uno che aveva riportato l'm14 a raffica...ficnhè non ha finito il caricatore il fucile non si è appoggiato al sacchetto di sabbia...mazza che potenza...sarà ma io sono un nostalgico...perchè non torniamo al 7,62? mannaggia...che ci fai con un 5,56...poi devo comprarmelo il bm59...devo trovarne qualche versione convertita in civile :wink2:Quote:
Originariamente inviata da reba
ragazzi, la discussione è veramente interessante, ma perchè non aprite un argomento nuovo? qui si rischia di perderla in mezzo ad una richiesta di info tecniche...
:wink2:
sì è vero facciamo impazzire wotan...
:d
wotan ma secondo te il socom reale che rinculo c'ha con quella canna così corta?
:d :d :d
ma sono tutti soc 16 quelli del video? intendo quelli corti...(non sono scout)...
ma sembra tirare delle secche paura...però non so non me ne intendo...
wow...strepitoso il rinculo
bhe...il rinculo si vede specie se tira 2-3 colpi di seguito.
cmq bisogna vedere che tipo di munizioni usa.
nel terzo caso sicuramente non quelle da guerra, anche se con le impugnature così si padroneggia meglio.
in america sono legali le munizioni da guerra...a parte che se non sono ricalibrate per calibro 7,62x51 (o conosciuto .308) non funzia il fucile...infatti in america non ci sono limitazioni di munizionamento...come in italia...dove hanno deciso di non far usare più i calibri militari ma lasciano attivo per i civili il lapua magnum .338 che se prende un capriolo lo taglia in due...vabbè...credo siano i classici 7,62 full metal jacket...l'ultimo è la versione mitrgliatrice dell'm14 riamodernato per essere usato come fucile d'appoggio di squadra...diciamo una specia di rpk74 americano... :roll:Quote:
Originariamente inviata da reba
guardate questo
https://www.youtube.com/watch?v=socg...elated&search=
sarei intenzionato a cambiare il mio m15a4 spc della ca con un m14 lungo,quale mi consigliate come marca?? a me importa soprattutto l'affidabilità meccanica.
peso e dimensioni non mi importano, non son mai stato gracilino!! :razz:
io ho un m14 g&g e un socom marui e ti posso dire che come affidabilità meccanica è di gran lunga superiore il marui.
le prestazioni mi sembrano superiori quelle g&g però.
devo avvertirti per amor di cronaca che i caricatori g&g presentano dei diffettucci.
innanzi tutto complimenti per la scelta ed il salto di qualità.. ^ ^
se non vuoi smanettare vai col marui.
vorrei prendere un m14 marui sono indeciso tra quello normale e il modello socom, sottolineo ho 12 anni e nn ho una forza straordinaria. l'm14 normale quanto misura in joule ? e il socom ?
ciao ragazzi vorrei acquistare uno dei 2 modelli:
m14 socom marui o m14 scout classic army.
quale mi consigliate,quali sono le differenze? grazie
sono uguali x estetica , per meccanica è + potente il ca in questo ti danno un caricatore maggiorato da ben 470 bb , lo scout ha lo spegnifiamma uguale all'oiginale, cmq x il scout e il match c'è un topic apposta, ti cons. lo scout