Visualizzazione stampabile
-
Spinotti Tamiya
ciao! dovrebbero arrivarmi delle batterie con i cavi al silicone sprovviste di spinotti. ho cercato in giro degli spinotti corrispondenti a quello che gia' ho sul fucile (tamiya due contatti piccoli, quadrato e tondo), ma niente.
ho trovato solamente quella confezione specifica per softair contenente 3 spinotti gia' con i cavi al silicone...ma sono tutti diversi. di questi 3 solo uno fa al caso mio...ma spendere 13 euro per uno spinotto mi sembra eccessivo.
me ne servono 2 come quello che ho sul fucile (maschio) e 3 opposti (femmine).
praticamente mi servono due femmine per le batterie, e una femmina e due maschi per fare il cavo sdoppiatore.
a me interessano solo gli spinotti e i contatti, perche' poi il cavo ce lo metto io. qualcuno sa se in zona padova/rovigo si possono trovare?
oppure qualcuno ne ha e me li puo' spedire?
ciao grazie
-
ah mi ero dimenticato: gli spinotti che si usano di solito sono tutti uguali? oppure si usano due misure (grande e piccola)? io credo di avere la misura piccola, ed e' proprio quella che non trovo.
ho trovato invece spinotti piu' grandi.
se io mi facessi un gruppo fusibile (vedi quello dei colt), con le piattine che si inseriscono nei cavi che sbucano fuori dai gusci, il fusibile + lo spinotto piu' grande, funzionerebbe?
in pratica terrei il gruppo di cavi originale ca vecchio, e lo sostituirei con un gruppo fatto da me che adotta lo spinotto + grande, di conseguenza tutto il resto (cavo sdoppiatore e batterie) adotterebbero spinotti di forma + grande.
mi sento sempre + fuori dal mondo...possibile che non si trovino spinotti del genere nel raggio di 30 km???
-
roger,guarda da piripā nella sezione batterie,ci sono i tamya piccoli csia maschi che femmine in confezioni da 10pz...
-
cerca sul web "connettori tamiya" o "connettori mini tamiya" oppure connettore jst (č la stessa cosa)
i connettori di nostro interesse sono i tamiya (jst) che vengono prodotti in 2 misure, normale e mini. ovviamente esistono connettori maschi e femmine.
se si ha poco spazio si usano i mini.
-
dai piripā ora c'č l'ordine minimo di 35? se nn erro.
prendili in un negozio di modellismo che risparmi...
-
se non ho capito male hai giā una coppia di connettori grandi giusto?
perchč non togli quello piccolo e metti il grande cosė č giā appaosto per la batteria
questo ovviamente se non hai problematiche di spazio...
-
se non hai fretta la prima volta che vado al negozio te li prendo , costano un'euro l'uno poi potrei spedirteli in prioritaria , ma senza fretta perchč sono a casa malato .
ciao
-
rispondo un po' a tutti:
ho scartato l'ipotesi degli spinotti grandi...perche' cosi' mi risparmio il lavoro di rifarmi da capo tutto il circuito con il fusibile e le piattine da mettere al fucile al posto di quello originale con lo spinotto mini...e poi giustamente come avete detto occupa piu' spazio, e dovendo io mettere due batterie e uno sdoppiatore alla fine mi troverei con 5 spinotti in tutto, e lo spazio e' poco.
per quanto riguarda i mini, so che ce li ha siccelā, ma 7.90 per 10 pezzi x 2 quindi praticamente 16 euro + spese per un lavoro cosi' semplice non ce li metto...quindi safara' e' scartato, oltre al discorso dell'ordine minimo.
negozi qua non ce n'e'...ma cerchero' meglio.
jackisback: i connettori grandi li posso trovare, li ho' gia' trovati, ma causa spazio credo di scartarli. non voglio sostituire a quello piccolo per non modificare l'accrocco originale della ca. ma ne avrei fatto un altro da capo, cosi' da avere sia quello con spinotto grande che quello con spinotto mini. in ogni caso adesso che ho scartato i grandi il problema non si pone.
tatano hai pm
per cui mi resta solamente da trovare i mini e dei cavi decenti, magari al silicone. il negozio + vicino di elettronica non ha la misura giusta di connettori...se c'e' qualcuno di prov rovigo o padova che mi sa dire se ci sono negozi forniti di elettronica....grazie!
-
guarda i negozi di modellismo di solito li hanno, e costano molto meno, prova a cercare qualche negozio del genere nella tua zona
-
prova tramite rete su https://www.jonathan.it, hanno tutto a buoni prezzi e sono molto rapidi e cordiali.
-
Quote:
Originariamente inviata da rogermorse
rispondo un po' a tutti:
per quanto riguarda i mini, so che ce li ha siccelā, ma 7.90 per 10 pezzi x 2 quindi praticamente 16 euro + spese per un lavoro cosi' semplice non ce li metto...quindi safara' e' scartato, oltre al discorso dell'ordine minimo.
se ti interessa da sadafā ci vado 1-2 volte la settimana... se ti servono un paio di connettori te li prendo io e te li spedisco per prioritaria
-
Quote:
Originariamente inviata da jj_kame_r
dai piripā ora c'č l'ordine minimo di 35? se nn erro.
prendili in un negozio di modellismo che risparmi...
40 ? !!!
-
grazie a tutti ragazzi ho risolto! mi sono procurato i connettori, ho fatto il lavoro che dovevo fare, ho messo in parallelo le batterie nimh, vanno a meraviglia :-d
-
scusate, non volgio rispolverare questo topic supervecchio, ma volevo saper: ho un connettore tamya giā montato solo che i cavi sono troppo corti, come faccio a smontare il cazzo di connettore, č tutto il pome che ci smanetto porcaputrellaa!!! :evil: :evil: :evil:
grazie anticipatamente.
aga
-
dipende dal guscio di plastica. cmq in tutti gli spinotti fatti in questo modo, ti ritrovi il filo di rame 'incastrato' nel contatto di metallo (ottone o stagno quello che sia), che a sua volta va ad incastrarsi nello spinotto vero e proprio, quello di plastica.
l'unica cosa che puoi fare, e' quella di togliere i fili con i contatti attaccati, quindi ti ritroverai con lo spinotto di plastica 'vuoto' da una parte, e i fili con le estremita' incastrare nei contatti, dall'altra parte.
per farlo, guarda bene nei buchi dello spinotto di plastica dove vanno a finire i fili (se non hai una buona vista usa una lente di ingrandimento, e fallo con tanta luce): noterai due 'linguette' di metallo. le linguette di metallo funzionano un po' come gli ami da pesca: entrano nello spinotto di plastica, dopodiché si riallargano in modo che anche tirando i fili, lo spinotto non si stacca (una specie di arpione).
una volta individuate le linguette nei fori dove dello spinotto vanno ad innestarsi i fili (mi raccomando guarda la parte del filo, non quella dei contatti veri e propri), prendi uno spillo, un ago, qualcosa di molto sottile, e premi queste linguette verso il filo, in modo da stringerle, cosi' da poter tirare i cavi (una volta strette le linguette, queste ripasseranno dai buchi dello spinotto di plastica, senza fare piu' l'effetto 'arpione').
la spiegazione mi sembra molto chiara.....ho usato molte parole per essere il piu' chiaro possibile, ma le cose da fare sono molto semplici, puo' darsi anche che io abbia capito male la tua domanda.
se il tuo obiettivo e' quello di allungare i fili, puoi fare due cose:
1 - tagliare i fili e inserirci una prolunga nel mezzo, saldando la nuova aggiunta al cavo precedente
2 - sostituisci tutto il filo, mettendo un nuovo spinotto.....o se ti vuoi impegnare, una volta tolti i fili dallo spinotto, puoi cercare di riciclare i contatti attaccati ai fili che hai staccato. e' un po' difficile, ma ce la puoi fare.
capirai una volta che sarai riuscito a togliere i cavi!