Visualizzazione stampabile
-
Marui G36C
ciao a tutti.
ho un problema strano di alimentazione con asg in titolo:
ultimamente la batteria caricava in 24 ore (!) e durava mezz'ora al massimo.. beh solo vecchia evidentemente.
di colpo stop, neanche un tiro.
ho provato a darci dentro 12 v 3 ampere (tantino ma un motore ha disolito un buon margine).. no segni di vita.
allora l'ho smontato tutto fino a tirar fuori il motore (eg1000):
il motore gira se libero, quindi funziona, ma appena lo reinserisco nbegli ingranaggi sforza, scalda da matti (quasi fuma) ed è fermo (e dire che potenza ne ha).
le ipotesi che ho fatto sono due, totalmente diverse una dall'altra:
1) problema di batteria o di carica: infatti l'alimentatore butta fuori il doppio (16,5 v!!) e la batteria non supera la metà (4,2 v)
... ma allora dovrebbe andare alimentando con qualcos'altro, per prova
2) ingranaggi inchiodati: in effetti a provare con le mani sono molto duri da far girare, una resistenza notevole, ma non avevo mai smontato l'asg quindi non so se era normale anche prima, in questo modo
quindi sono qui fermo con il fucile montato a metà, ed il dubbio se,
chiuderlo e cambiare alimentatore e batteria
.. oppure riaprirlo e provare ad andar dentro nella "stanza dei bottoni" (il corpo centrale), anche se forse non sarei in grado.
qualcuno ha qualche consiglio??
certo se non riesco a farlo girare montato neanche con un alimentatore da 3 ampere a 12 volt!?!?
grazie a tutti.
mauro
-
up..
siete sempre così taciturni,
oppure è perchè sono una "burba" di 49 anni con un po' di esperienza di guerriglia?
...
o tutti già sulla battigia in cerca di conchiglie?
-
mro secondo me la prima cosa da fare e aprire il gearbox sgrassare bene, rispessorare e reingrassare (dovresti risolvere il problema degli ingranaggi che non girano) cercati un po di guide sia qua che in g36 fans club.
per quanto riguarda la batteria dovresti dirmi voltaggio amperaggio e composizione chimica (ni-cd/ni-mh) e come la carichi normalmente comunque da quello che ho capito la batteria e andata per sceglierne un altra guarda qua https://www.softairmania.it/showthread.php?t=40019
p.s.mi sa che anche il motore e ko un eg1000 marui per quanto buono alimentato a 12v3a con gli ingranaggi bloccati si devasta e rischia di fondere!!! fossi in te dopo aver messo a posto gli ingranaggi cambierei anche quello.
p.p.s.se non sei sicuro per smontare il gearbox fatti aiutare da un tuo compagno piu esperto es.il meccanico del gruppo.
buona fortuna:right:
-
grazieee.
ma hai colpito il target: non sn per niente sicuro di essere in grado di aprire il gearbox: mai fatto.. e mi aspetto un labirinto di ingranaggi e bilanceri.
paolo, l'esperto, è con la panza al sole e dovrei aspettare un mese, del resto anche i centri assistenza sn in ferie.
ci provo da solo.
quello che nn capisco è come sia successo di colpo, tra una carica e l'altra.
la batteria è sanyo cadnica, 8 elementi da 1,2 per 600 mah in serie: dovrebbe dare 9,6 v anche se il manuale dice 8,4 (quindi 8,4 / 9,6 v), tipo sd.
ma sn riuscito a riportarla a 9,2 v con un altro carica: risultato gearbox invariato.
-
ciao mro, premetto che non sono un superesperto, ma se parli di g36 marui mi sembra strano che il problema sia il gb (ps non hai sentito rumori strani l'ultima volta che hai giocato vero?) quindi ti consiglio di verificare due cose, lo stato del pignone del motore e il motore in sè.
una volta ho avuto un problema simile al tuo ed è bastato cambiare motore per far funzionare il tutto, pare che le spazzole di quello originale fossero andate (almeno mi pare si chiamassero cosi le parti andate.)
da quello che ho letto hai già provato a cambiare batteria (l'hai attaccato direttamente ad un alimentatore giusto?) quindi non può essere quello, ti direi di verificare anche i contatti, ma se hai paura ad aprire un gb lascia stare, anche perchè è difficile che si rovinino se uno non apre il gb.
a questo punto direi che il colpevole è al 90% il motore, hai possibilità di provare il motore su un altra replica o di provare un altro motore sul g36???
-
se ha semrpe funzionato e ora non va più nenche con un 12 volt c'è qualcosa di piu che una semplice reingrassata da dare.... quindi evitiamo di dire cose senza senso.. il problema è di sicuro dentro al gearbox.. se non ti senti in grado lascia perdere, dopo le ferie ti fai aiutare e spiegare tutto il funzionamento dal tuo meccanico o magari lo fai tu, ma con la sua assistenza, o cominci a leggere tutte le guide di sam e ti metti all'opera.. ma stai sicuro che se lo fai da solo magari risolvi il rpoblema, ma poi te ne esce un altro..
-
mi sembra strano carra, sembrerebbe più un problema motore-contatti (quindi forse all'interno del gb forse fuori) anche perchè se il motore liberamente gira mi sembra proprio il caso in cui il motore non ce la fà più a girare abbastanza bene da avviare la sequenza di sparo (o come la vuoi chiamare) tanto più che con un 12 volt non parte lo stesso. sempre calcolando che lui non abbia sentito rumori strani e che in realtà non sia successo qualcosa alla meccanica (ma dal post sembrerebbe di no).
in più dato che il motore sembra che scaldi e che fumi torno a pensare ad un problema di quest'ultimo.
concordo assolutamente che non può essere un problema di grasso.
per mro: prova a fare una cosa, con motore tolto prova a girare gl'ingranaggi con un cacciavite (facendo attenzione) e vedere se la meccanica è libera, farai una certa fatica ovviamente ma ti renderai conto se l'ingranaggio gira o meno, continua a comprimere la molla fino a far sparare la replica (mettici un pò di forza ^^)
-
a mio parere al 90% è il motorino andato...
-
grazie a tutti
...
il fatto è che non conosco la normale resistenza degli ingranaggi all'interno del gearbox, quindi non so dire se sono induriti o no.. a me sembrano mooolto duri da girare (con la punta di un cacciavite, piano, riesco a girrarli con molta fatica)
...
per il motorino quello che non capisco è che funziona quando è fuori dal gearbox, e sembra normale: non ce la fa quando è negli ingranaggi:
ora la mia domanda: ma un motore elettrico può perdere potenza ma andare lo stesso? da quel che pensavo io o va o non va..
ci possono essere mezze vie?...
...
e per ultimo il caricabatterie, che mi da una tensione misurata di 16 volt, ma non ce la fa a caricare la batteria:
si direbbe che la batteria sia fiacca (normale) ma che anche l'alimentatore sia arrivato
certo potrebbe essere tutto il contrario, che la tensione sia calata proprio perchè il gb lo ha fatto sforzare
boh?
qualcuno che abbia un tester, può per favore dirmi un caricabatterie marui quanto butta fuori normalmente?
-
se è spessorato e reingrassato bene il gearbox, gli ingranaggi devi toccarli con un dito e quelli devono fare almeno 6/7 giri, più ne fanno meglio è...se dici che riesci a spostarli a fatica con un cacciavite i motivi sono 2:
-hai spessorato troppo
-ora ti faccio questa domanda...gli ingranaggi provi a girarli con il gearbox contenente solo gli ingranaggi, o il gearbox ha ancora tutto il resto oltre che agli ingranaggi??
-
no no sto provando a girarli con il gb ancora chiuso, con le tacchette rosse del sigillo ancora su
ma cosa dici tu, il motore può andare quando è fuori da gb ma essere danneggiato e non farcela quando è inserito?
-
se il motore va quando è fuori, significa che il motore sta bene, e il problema potrebbe essere dato dagli ingranaggi che magari, con il tempo, possono essere mal lubrificati e la loro rotazione può essere compromesa dal grasso sporco e da un altra miriade di cose... per cui ti tocca aprire il gearbox rimuovere spingipallino, asta,pistone, cilindro, antireversal, tutto tranne gli ingranaggi e provare a vedere se essi hanno giochi orizzontali sui loro perni. fatto questo devi spessorare e reingrassare dopo aver rimosso il vecchio grasso e rifare la prova, e vedere come va.
devi calcolare che il motore eg-1000 non è un high-torque, quindi è adatto a molle morbide e si rovina facilmente se sottoposto ad uno sforzo eccessivo, che può essere dato dagli ingranaggi che non girano come dovrebbero.
ciao!!!
-
grazie a tutti
stasera mi metto lì
ho trovato un tutorial sulla manutenzione del gb g36c
grasso consigliato? io userei quello della catena del kart, ma..
-
-
mr. old scusa ma se tocchi gl'ingranaggi a gb chiuso e pieno (quindi molla pistone ecc) quelli non fanno 6-7 giri, non ne fanno manco mezzo perchè stai comprimendo la molla!
comunque si il motore può funzionare fuori dal gb ma non avere la "forza" necessaria a girare gl'ingranaggi.
prima di aprire vedi se puoi fare la prova motore che è la migliore!
prendi un altro motore e vedi se con quel motore funziona, più semplice di cosi si muore ^^
-
io infatti gli ho detto di rimuovere tutto prima di vedere se gli ingranaggi girano, è ovvio...gliel'ho anke detto in un mio post precedente che se ci provava con ol gb chiuso era ovvio che gli ingranaggi rimangano piantati li...ciao!!!
-
ho fatto una domanda stupida, scusatemi.. in testa c'è proprio il thread dei grassi da usare.. ma visto che a ferragosto non credo di trovarne vedo in garage cosa ho.
...
per gli ingranaggi impiantati.. ok, se la molla punta giusta è ovvio che siano duri da girare: ma duri da non riuscire a smuoverli mi sembra inverosimile: per girare gli ingranaggi così ci vorrebbe un motore in alternata 380 v.!
francamente leggendo tutti i vostri consigli (grazie!) penso che siano entrambe le cose:
gb inchiodato e conseguente "schioppo" della batteria per non essermi accorto in tempo: deve aver sforzato per gli ultimi due o tre mesi, da quando dicevo che tira molto meno.
quindi mi tocca, aprire il gb e provare un nuovo motore e batteria.
e forse se ho esagerato a pompare con la batteria andata è andato anche il carica.
temo proprio sia quindi un po' di tutto.. a catena.
-
ti dico, se parli di marui mi sembra mooolto strano che gl'ingranaggi siano "bloccati" non ne vedo il motivo, boccola usurata? ok ma te ne saresti accorto non è che di punto in bianco si blocca.
quanti anni ha la tua replica? da quanto la usi?
-
il problema è il medesimo che ho avuto io ......nel mio caso lo avevo spessorato troppo...ma ad un mio compagno di team si era incastratoun pezzetto di plastica ( un dente degli ingranaggi ) che frenava il normale scorrere del meccanismo .
il motorino se funziona da smontato , poi rimontandolo si surriscalda, di solito vuole dire che assorbe corrente ma non riesce a muoversi per motivi esterni al motorino , altrimenti non dovrebbe neppure girare .
-
non è vero scusa, se le spazzole sono consumate il motorino gira ma non con la normale "forza".
poi non so qualè il problema, ma il discorso il motorino fuori gira quindi funziona perfettamente non è corretto.
-
mro, il grasso lo trovi da castorama che è aperto anke in agosto, io ci sono andato ieri a comprere proprio il grasso, oltre a quelli della guida in rilievo, puoi anke prendere il grasso al bisolfuro di molibdeno che va bene sia per gli ingranaggi che il gruppo aria. ciao!!!
-
grazie, ci vado domani.. in effetti mio figlio corre con il kart e pensavo di usare il suo grasso catene, che ovviamente è fatto per lubrificare corone a 17000 giri.. è spray, ma temo sia troppo viscoso.
vado a comprarlo.
per le altre risposte:
- il fucile ha 4 anni, non sono tanti, ma ci ho sparato parecchioe mai lubrificato (mea culpa).. smonto un'arma da fuoco automatica ma mi ha sempre preoccupato smontare un gearbox: mi sn sempre immaginato un intrigo di ingranaggi di quelli "cominci e ti ci perdi in mezzo"
- per il motorino mi sembra strano: se le spazzole fossero rovinate non girerebbe regolare e veloce: in più è vero che assorbe corrente e non cammina: quando è attaccato all'alimentatore 3a si spegne il led da quanto assorbe.. ma non gira (in pratica riesce ad assorbire 3000 ma, restando senza neanche mezzo giro)
- il mio problema è che gli altri fucili softair sono da sniper, quindo no eg1000 in giro per casa e mi puzza un po' comprarmi un motore solo per vedere se va
-
grasso al litio per gli ingranaggi e al silicone per il gruppo aria...se ti esplode il gearbox smontandolo posta ancora e chiama un ambulanza...:roftl:
ciao!!
-
mi metterò un giubbo antiproiettile
-
ahahahahaha!!!!! va bè, ciao
-
guarda per esperienza personale in un gb c'è davvero poco da temere...3 igranaggi,1 molla,1pistone e 1cilindro...niente di assurdo o incalcolabile...e cmq su sam trovi tutto ciò di cui hai bisogno per smontare e rimontare...il problema è di sicuro dentro al gb...un marui dura una vita ma 4 anni sono tanti per un asg...io personalmete(che gioco al limite del j) reingrasso e rispessoro le mie asg ogni 6mesi max...e ho un marui che cmq non mi soddisfa...apri...il gruppo aria nonostante è il migliore è il primo a logorarsi in un gb...potrebbe essere un dentino di quelli che ha incastrato il tutto...o anche un piccolo pezzo di molla...capitato spesso che molle systema m100 si siano spezzate ma quello è un altro par di maniche...insomma di possibile cause ce ne sono a milioni...resta scoprirle! :d se il motore gira è buono...te ne accorgeresti se non andasse bene...ma se vuoi essere sicuro stringi l'albero tra le dita e vedi se fa abbastanza male xd forse le boccole logorate se col fucile usavi fare rafficoni...
-
ho aperto il gearbox, è un disastro.
sporco, troppo sporco.
boccole (teflon) consumate ed una addirittura fuori, in mezzo agli ingranaggi.
o-ring sul pistone: mi sembra che non sia normale: è un paio di misure più grande
(o deformato) e ci balla: in pratica se muovi il pistone l'o-ring salta fuori da solo
(si sarà scaldato ed allargato, boh?).
la rogna è che mi è uscito il gruppo grilletto: mi ci vorrà l'enciclopedia per rimontarlo
(non ho trovato tutorials per quello).
ho pulito tutto e reingrassato (grasso al litio system e olio silicone 30.000).
per gli spessori forse posso arrangiarmi con rondelline: ne ho di tutti i tipi.
per l'o-ring si trovano anche dai calzolai, ormai..
le boccole le fisso con l'attack, anche se non è il massimo.
penso che una revisione ci volesse, un paio d'anni fa: ora la revisione è diventata un
"restauro".
spero di riuscire a rimetterci su il grilletto e connessi.. avete qualche indirizzo?
(grazie).
mauro
ps: ripeto che un mab vero, non avendo teflon e pvc, è molto più semplice da
smontare e rimontare (ovvio, dopo corsi militari).. qui mi è già saltato un pezzetto della slitta esterna al gb, quella
che chiude i contatti elettrici.. per fortuna sembra funzioni ancora.
scherzi a parte:
per la parte ingranaggi e pistone lo si può fare ad occhi chiusi, basta spessorare giusto (un pochino balla sempre con il teflon, è elastico),
ma se come a me ti salta fuori il grilletto nell'implosione della molla quando apri.. dopo due giorni credo di aver trovato le posizioni, ma solo per tentativi
c'è un pezzo interno in plastica che slitta, ha una punta in metallo, credo che vada ad inserirsi nel contatto a forchetta del corpo grilletto, ma resta sempre la molla grlletto da montare... ci arriverò sul dove (ovviamente deve forzare il grlletto).
poi l'o-ring del pistone che balla: forse è normale (deve tappare l'aria), quindi sono incerto se metterlo più stretto.
-
ci sono state vittime o feriti nell'esplosione del gearbox? state tutti bene? il giubbo anti.proiettile ha funzionato? rispondi!! avanti soldato rispondi!!!!:roftl:
riguardo all'o-ring del pistone, anche il mio non è perfettamante aderente nella sua sede, ma fai la prova siringa e guarda la tenuta del gruppo aria:
-inserisci il pistone nel cilindro
-tappa il buco della testa cilindro
-spingi il pistone, non deve avanzare, se avanza fino a fine corsa, non hai un gruppo aria, ma un colabrodo....se passa la prova rifai la stessa cosa aggiungendo lo spingipallino.
monta una molla sp90 dopo aver spessorato e reingrassato bene e restaurato il gearbox.
smonta la testa pistone, prendi quel dischetto cazzuto dopo l'o-ring e fagli 6 buchi in modo da rendere la testa anti-vuoto.
monta boccole in metallo piene.
rimonta tutto, e divertiti, con la molla sp90 uscira molto più potente di prima, ma noon si spacca...ciao!!!
-
ho mandato tutto il plotone famiglia nel rifugio ed ho adottato le procedure da artificere.. sono ferito ma me la caverò
"dottoreeee! datti una mossa!" (sempre in retroguardia a scolarsi lattine di birra..)
ho pensato anch'io di potenziarlo dato che ce l'ho in mano (ma cosa hai capito? intendo i pezzi del gearbox!)
ma il kit devo ordinarlo a san marino e qui facciamo gli ordini insieme per risparmiare.
a questo punto sta per rientrare paolo dal mare ma la soddisfazione di far fare il lavoro a lui a questo punto non gliela dò.
almeno spero di non essere costretto:
cazzuto è il grilletto: le due parti in plastica nera sotto all'alberino (che è facile), e soprattutto la molla del grilletto.
mi sa che metterò delle foto se non ne dò fuori.
-
il motore si direbbe sano, quello che non mi spiego è perchè dal caricabatterie marui a vuoto vengono fuori 24 volts: è normale? mai provato prima
-
se posti le foto ti aiutiamo...anke io ho bestemmiato con le mollettine cazzute che "deambulano" per il gearbox...per il fatto del caricabatterie non ti so dire...
-
la mollettina del gruppo grilletto va messa in modo da opporsi al movimento del grilletto qnd s spara....serve x permettere il ritorno del grilletto.anke io ho avuto lo stesso problema e so qnt sn bastarde qst c***o d mollettine!!!:-duna delle due estremità(qlla a "l") deve andare inserita in un bukino microscopico nel gb appena sopra ai fori dv isi vanno a incastrare gli assi delle 2parti del gruppo grilletto.sxo di esserti stato almeno un pò d aiuto!!!
-
prima di gridare all'orrore ricordati di avere un marui! quello che può sembrarti inutilizzabile potrebbe durare ancora altri 3 anni con la sua molla e la sua batteria xd
-
bhe se fa sforzare il motorino così.... ovvio che scalda la batteria e fa "fumo". come già detto ti conviene aprirlo e pulirlo. non è difficilissimo, ti consiglio di fare delle foto per ogni azione che stai per compiere. quando togli le viti mettile in ordine, attenzione alla molla, mettici un cacciavite dietro per tenere fermo il guidamolla, e poi apri lentamente. unica rogna sarà il reversal latch e la molla del grilletto che se parte o la monti scorrettamente non riuscirai più a far riavanzare il pezzo a ogni pressione.
ritornando al discorso, controlla lo spessore mettendo il gearbox senza il reversal su un piano, dacci un occhio e vedi se qualche parte ti risulta troppo in alto o troppo in basso, non devono essere a contatto altrimenti fanno troppo attrito e sforzano il motore. le boccole come al solito devono essere fisse nella loro sede, se vedi che ruotano cambiale.
poi rimonta tutto e guarda se va. poi dipende da come tratti la tua asg, gente che è abituata a strisciare in boschi con pini è facile che si infili qualcosa dentro (per esperienza, un ak 47 cyber gun con dentro un ago di pino nel gearbox che era entrato dal "buco" del grilletto, non aveva la protezione di plastica), se lo usi poco o non l'hai mai aperto allora puliscilo.
-
guarda quanto sono un gallo... rimontaggio integrale di un gearbox, si vede moolto bene come mettere le mollettine cazzute...
https://www.youtube.com/watch?v=oprgh...0-softair.html
-
per adesso ho fatto la manutenzione gb, poi, quando ordineremo a san marino, farò le modifiche.
conclusioni: il gb aveva senz'altro bisogno di un "lifting", motore sano, ma il problema rimane:
1) batteria che non riesce più a dare lo spunto necessario.
ora non mi resta che capire se è solo la batteria o se la batteria è andata per colpa del carica
(un'uscita di 16,48v per caricare 8,4/9,6v sembra irregolare).
2) un'altra cosa che mi chiedo è come mai il motore non è bloccato nel suo asse alla base: è montato
su un dischetto che senz'altro riduce l'attrito in rotazione, ma che lo fa anche scivolare a dx e sx
di tre millimetri: strano, perchè il rotore dev'essere incastrato in modo preciso nell'ingranaggio.
-
mr. old, sei veramente un falco, grazie!!! il filmato è mooolto chiaro
-
se il motore balla è un problema, azzo se è un problema...alcune asg hanno problemi per via del motore magari non perfettamente all'altezza giusta, figuriamoci se balla la samba...potresti comprare la gabbia per il motore, la trov da saddafà, non costa tanto e se non riesci a risolvere il problema del motore quella gabbia potrebbe aiutare...
-
-
smontato e rimontato di nuovo, bloccato anche il motore con una goccia di blocca filetti (il granetto a brugola sotto aveva la sede spannata)
non mi tornano ancora un paio di cose:
- in tutti i tutorials il grilletto è bello fermo come una statuina, addirittura orizzontale perfetto, tanto che sembra che ogni customizzazione si possa fare senza smontarlo.. un bel fico per me: ad ogni passaggio salta, e per mettere l'altra parte del guscio bisogna dannarsi l'anima
- l'altra poi: se lascio le viti lasche del gruppo selettore il grilletto è libero, se le stringo il grilletto si blocca: boh?
correggo: mi do' dello stupido da solo: avevo scambiato la vite t10 di testa con quella a croce del selettore: ora il secondo punto e' zona sgombra,
ma sto grilletto rompe!
peccato che ora non possa provarlo finchè non compro una nuova batteria (a occhio funziona, ma..)