come posso eliminare il blocchetto di zama dei piastoni cinesi o marui?
ovviamente mantenendo lo stesso pistone/ testa!!!!
Visualizzazione stampabile
come posso eliminare il blocchetto di zama dei piastoni cinesi o marui?
ovviamente mantenendo lo stesso pistone/ testa!!!!
sopra la testa pistone se guardi cè un forellino, sotto quel foro cè una vite(togliendo via la plastica sopra ovviamente) con cui smonti il pistone dalla testa.ma ormai ho notato che mettono nelle viti un liquido autoflettante che rende impossibile o quasi lo smontaggio.per quelli cinesi dovrebbe essere lo stesso.
ltrimenti togli la testa anche rompendole e ne metti una antivuoto.
svasa il foro sopra come detto da buttered e prova a svitare con un cacciavite piccolo normale,io personalmente faccio cosi.quei bastardi della marui ci mettono il frenafiletti dentro giusto per evitare che si sviti la testa....
su quelle cinesi non c'è niente,anzi,molte volte hanno la vite in bella vista in modo che tu possa svitarla quando ti pare!
e togliendo il blocco di zama poi non bisogna spessorare con delle rondelle dall'altro lato, sul guidamolla, per ricreare la stessa compressione?
si smontare la taste sono capece, volevo solo sapere con che cosa sustituire il blocchetto...
ok la rondella, ma poi il dado che uso? un autofilattante?
un dadino qualunque da modellismo dovrebbe andare bene...tanto la molla poggia sulla rondella, quella è fondamentale!
usa una vite m3 con relativo dado devi metterci 2 rondelle una +piccola tipo quelle x spessorare gli ingranaggi ed un altra più larga deve essere quasi dello stesso diametro interno del pistone.
https://img93.imageshack.us/img93/6154/img8985ut4.jpg
non si vede un grachè ma con il flash era anche peggio
ok---- oggi passo un ferramenta....
compra un dado autobloccante
se no se non usi il frena filetti si sviterà con tempo e le vibrazioni
ps: comunque per quanto riguarda lo smontaggio della testa ti consiglio di utilizzare un giravite a stella in questo modo (però devi metterci un po' di attenzione): riscalda la punta del giravite e spingi sulla testa-pistone (la plastica si scioglierà) fino a beccare la testa della vite. magari dovrai riscaldare il giravite più di una volta, se vuoi fare un lavoro con calma.
se operi con il trapano arrivi comunque ad un certo punto in cui la punta del trapano gratta sulla vite ma non consuma più la plastica intorno quindi saresti magari costretto ad usare ugualmente il giravite "riscaldato".
siete sicuri che il cuscinetto vada nel guida molla?soprattutto e necessario spessorare la ? molla
io ho autocostruito al tornio:
1) rondelle d'acciaio diametro esterno 14,8mm, interno 3mm e spessore 1 mm, che uso al posto del blocchetto in zamac (ovviamente sostituendo la vite autofilettante con una normale e mettendo un dado m3 nel pistone).
essendo larga cone l'interno del pistone, volendo la molla ci può appoggiare direttamente senza problemi.
2) varie serie di blocchetti diametro interno 9,5 mm (ci passa il dado m3) , esterno sempre 14,8mm e spessori variabili da 2 a 8 mm. a seconda delle necessità ne metto uno nel pistone per sfiorare il joule.
e' un po' laborioso, ma non vi dico la soddisfazione.