Grilletto a MOSFET per il P90
ho appena finito di fare la prima giocata sul campo con il mio p90 modificato con un mosfet per pilotare il motore.
la modifica e` abbastanza semplice, richiede meno di 5 euro di componenti, e meccanicamente non ci sono problemi di spazio.
componenti usati: un mosfet irf1404 (contenitore to220) e una resistenza da 220 ohm 1/4 di watt.
realizzazione:
prima di tutto, saldare la resistenza tagliandola veramente corta in modo che sia collegata fra i due piedini piu` esterni (source e gate) del mosfet. io l'ho messa in modo che occupi il minimo possibile di spazio. (in questa foto si vede la posizione della resistenza)
https://img244.imageshack.us/img244/...8209kf2.th.jpg
poi, occorre adattare il circuito elettrico del p90. l'adattamento e` facile, si usano i fili "originali" togliendone un paio di pezzi, e si aggiungono due fili sottili per portare al mosfet il comando dal grilletto. questi fili sono soggetti a una corrente molto bassa quindi non devono affatto essere grossi.
occorre smontare tutto il circuito elettrico, dissaldando i fili che vanno dalla batteria al comando del grilletto e dal grilletto al motore. vanno lasciati i fili rossi che collegano il contatto della raffica a quello del colpo singolo. il gearbox in pratica deve restare cosi`: (in questa foto si vede anche il cablaggio originale rimosso e gia` in parte adattato al mosfet)
https://img383.imageshack.us/img383/...8207vd0.th.jpg
notare che nel gearbox sono rimasti (e ce li lasciamo) due fili rossi.
ora, occorre tagliare il filo negativo che viene dalla batteria (filo nero, grosso, su cui non c'e` il portafusibile) circa all'altezza che si vede nella foto sopra (verso la fine del portafusubile, ma un po` prima) in modo che quando lo saldiamo al mosfet, questo risulti restare a fianco del portafusibile stesso. la posizione e` scelta in modo che dopo il mosfet stia fisicamente bene dentro al p90 quando lo si rimonta.
il filo che viene dal negativo della batteria va attaccato al piedino source del mosfet, che e` quello a destra guardando il mosfet dal davanti tenendo i piedini rivolti verso il basso. occorre saldarlo in modo solido (qui passa molta corrente) e poi isolarlo con del termoretraibile.
il pezzo restante del filo nero che abbiamo appena tagliato, lo saldiamo invece al piedino centrale (drain) del mosfet, anche in questo caso saldandolo in modo solido e isolandolo con il termoretraibile. in fondo a questo filo lasciamo il faston che va poi a collegarsi al motore (come era in origine).
in pratica per il momento abbiamo solo tagliato il filo del negativo, che in origine andava diretto dalla batteria al motore, e ci abbiamo messo il mosfet in mezzo. io consiglio di tagliare i piedini piu` corti di quanto non siano, saldando i fili il piu` possibile vicini al corpo del mosfet.
a questo punto, occorre saldare al mosfet il filo che andra` collegato al grilletto, ho usato un filo rosso sottile allo scopo. questo va collegato al gate del mosfet, il piedino che si trova a sinistra guardando il mosfet dal davanti con i piedini rivolti in basso. in questo caso la corrente e` minima e non occorre prodigarsi a fare saldature perfette. anche qui, un giro di termoretraibile. lasciamo il filo rosso un po` lungo, poi lo taglieremo a misura dopo.
procediamo quindi a togliere il faston dal fondo del filo rosso originale del p90 (quello che andava dal grilletto al motore) e a saldarlo in fondo al filo che viene dal positivo della batteria (quello che passa per il portafusibile) senza accorciare detto filo.
in questa foto si vedono tutti i fili collegati al mosfet, si vedono le relative lunghezze (importanti per il montaggio meccanico) e si vede il faston saldato in fondo al filo del positivo della batteria. chiaramente il faston che ho saldato dovra` essere ricoperto di termoretraibile come quello originale.
https://img375.imageshack.us/img375/...8211zf3.th.jpg
fatto questo, occorre aprire il portafusibile e collegarci (a valle del fusibile rispetto alla batteria) un altro filo rosso sottile, che andra` collegato al grilletto. lasciatelo lungo, lo taglierete dopo. io l'ho saldato direttamente al contatto dove e` crimpato il filo originale, e ho richiuso il portafusibile.
in questa foto si vede il montaggio dei fili completato al 100%.
https://img398.imageshack.us/img398/...8215ay8.th.jpg
siccome sono paranoico, ho voluto isolare bene le parti scoperte dei piedini del mosfet, per evitare il piu` possibile che l'umidita` crei tensione residua sul gate, perche` questa potrebbe mandare il mosfet in conduzione. questo e` anche il motivo della resistenza fra il gate e il negativo della batteria, tenere il gate basso in caso che l'umidita` (anche nei contatto del grilletto) produca una conduzione non desiderata fra il positivo e il gate. occorre ricordare che il mosfet ha una impedenza di gate altissima, quindi e` buona cosa forzare il gate basso con una resistenza per assicurarsi che stia basso quando non vogliamo che stia alto, e che torni basso in fretta quando molliamo il grilletto. :-) per isolarli ho usato dello smalto da unghie. so che c'e` di meglio, ma questo funziona e l'avevo in casa. in questa foto si vede lo smalto.
https://img239.imageshack.us/img239/...8214fi1.th.jpg
bene, ora possiamo rimontare i cablaggi sul gearbox, infilando il mosfet a fianco del portafusibile, nello spazio fra il cilindro e il motore (che e` dove normalmente sta il portafusibile nel p90). vale la pena di fare una considerazione sull'isolamento del mosfet: io ho verificato che il corpo del gb non fosse per nessun motivo in contatto con alcuna parte del circuito elettrico (non dovrebbe esserlo, ma magari il motore poteva avere la cassa esterna attaccata a uno dei poli) e visto che non lo era ho deciso di non ricoprire l'aletta di raffreddamento del mosfet. va ricordato che questa aletta e` collegata elettricamente al piedino centrale, quindi di fatto al polo negativo del motore. siccome il mosfet scalda veramente poco, forse e` il caso di isolarlo con del termoretraibile per sicurezza.
qui ci sono le foto del gearbox rimontato, davanti e dietro, con i due fili rossi collegati (saldati) al grilletto. ah, dimenticavo: quando staccate i fili dal motore, segnatevi quale era il positivo (rosso in origine) e quale il negativo, perche` dovete ovviamente riattaccarli giusti. ora il positivo e` quello che passa per il fusibile, e il negativo quello che passa per il mosfet.
https://img398.imageshack.us/img398/...8216wg3.th.jpg
https://img175.imageshack.us/img175/...8218ei6.th.jpg
notate che ho riutilizzato tutto il cablaggio originale del p90 tranne che per quel pezzo di filo rosso che andava dal contatto del grilletto al motore, che nella foto potete vedere in alto a sinistra.
rimontando il p90, la presenza del mosfet e del nuovo circuito non dovrebbero assolutamente essere di impedimento, meccanicamente parlando.
buona sparatoria!
Funzionamento elettrico del P90
dunque, togliere il gb e` il modo giusto per verificare se il selettore riduce o meno la corsa del grilletto, direi.
con il gb in mano, se vuoi provare a vedere se il colpo singolo funziona correttamente, cioe` se non spara a raffica comuqnue, la cosa piu` facile da fare e` mettere un pezzo di carta davanti ai contatti della raffica, e poi tirare il grilletto tranquillamente fino a fondo corsa. avendo isolato i contatti della raffica, sparera` sempre a colpo singolo (se il sistema del colpo singolo non e` rotto)
il tac che senti quando tiri il grilletto e` dovuto al fatto che spari senza batteria. il sistema del colpo singolo e` totalmente meccanico (nel p90 sicuramente, e anche se non e` proprio uguale, anche in altre repliche). l'idea in generale e` che si tratta di un normalissimo interruttore che viene chiuso meccanicamente quando tiri il grilletto, e che viene aperto da una leva che viene mossa da una camma che si trova sull'ingranaggio settoriale dentro al gb, e viene meccanicamente tenuto aperto fino a che non rilasci e ripremi il grilletto. in questo modo il motore viene fermato dopo che e` stato sparato un colpo. questo sistema non e` precisamente ripetibile a causa dell'inerzia dei meccanismi in movimento, ma e` sufficientemente preciso da sparare un solo colpo alla volta. se spari senza batteria il motore non gira, e quindi il sistema meccanico non si muove dalla posizione in cui si trova, facendo cosi` quel tac che non e` altro (credo, non ho studiato la cosa a fondo) che un movimento che non dovrebbe avvenire quando la camma gira. non so se sia una buona idea sparare cosi` senza batteria, non vorrei che si danneggiasse la meccanica dell'interruttore interno del colpo singolo.
in alcune repliche il selettore di tiro modifica il comportamento meccanico di questo meccanismo, impedendo che l'interruttore venga aperto ad ogni ciclo quando si mette in raffica.
nel p90 invece c'e` un seconto interruttore (quello esterno frontale al gb), in parallelo al primo (che e` interno e non si vede da fuori), che quando viene chiuso fa si` che anche nel momento in cui l'interruttore interno si apre il motore non si fermi, sparando in questo modo a raffica.
gli esplosi del p90 si trovano qui sul forum. non ho mai guardato pero` se c'e` anche lo schema esploso del meccanismo del grilletto.
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=13896
se dovessi farmi il progetto di una replica io, userei un sistema a mosfet per pilotare il motore, comandato da un microswitch attaccato al grilletto (che sarebbe in questo modo sensibile come quello di un'arma vera e non rigido) e un sensore ottico accoppiato all'ingranaggio settoriale per determinare il momento in cui spegnere il motore quando spari a singolo. il selettore a questo punto sarebbe solo un interruttore elettrico che cambia il comportamento del circuito elettronico che controlla il fuoco, passando da colpo singolo a raffica. cosi` facendo sarebbe anche facile avere una funzione come "raffica breve" dove l'elettronica conta, per esempio, tre giri del settoriale (tre colpi) prima di fermare il motore.
non e` escluso che quando il sistema meccanico di tiro del mio p90 si spacchera` non mi venga voglia di farlo veramente questo sistema elettronico. per il momento pero` sono pigro e lo tengo cosi`.