Visualizzazione stampabile
-
Tokyo Marui SPAS 12
come da titolo ecco la recensione dello spas 12 tokyo marui
cominciamo dalla scatola, fatta di un bell cartone nero satinato, con una grafica accattivante.
https://img521.imageshack.us/img521/...scatolacy4.jpg
il contenuto:
https://img146.imageshack.us/img146/...ntenutofj5.jpg
-il fucile
-una cartuccia(3x10 round magazine)
-un sacchettino di pallini
-siringa per riempire le cartucce
-astina per pulire la canna e togliere i pallini incastrati
-libretto di istruzioni(nella foto nn si vede)
-garanzia, qualche bersaglio, foglio informativo sull'uso del'asg
-libretto con i prodotti di casa marui
comperati a parte:
due scatole da tre cartucce ciascuna(in basso a sinistra)
impressioni generali
la prima cosa che colpisce dell'asg una volta imracciata è la leggerezza e solidita che trasmette, nonostante tutto l'abs presente, le parti in metallo sono infatti limitate (canna, tacche di mira, sportellino dove va inserita la cartuccia, grilletto, leva della sicura, ed altre minuterie).
nonstante la presenza dominante della plastica, il fucile mantiene un bell'aspetto infatti le plastiche sono robuste e ben lavorate, senza evidenti bave di lavorazione.
il sistema di caricamento è semplice, si inserisce la cartuccia nella parte davanti al grilletto, si chiude lo sportellino, ed il fucile è pronto a sparare(nn sono riuscito a capire come possano entrarci 30 pallini in una cartuccia relativamente piccola)
https://img384.imageshack.us/img384/...camentohy6.jpg
in questa foto si vedono bene le tre inner barrel presenti nel fucile
https://img241.imageshack.us/img241/...rbarrellv7.jpg
la gittata per il tipo di arma è ottima, i pallini vanno belli dritti e tesi fino al bersglio, tuttavia la rosa nn si allarga di molto, per le prove effettuate credo che i migliori pallini da usare siano gli 0,25g.
pregi
-estetica(ma questa e personale)
-plastiche ben curate e robuste
-buona precisione
-ottima gittata(all'incirca sui 25m)
-ottima solidità
difetti
-plastiche ben curate, ma comunque troppe
-ci vuole una buona forza per la pompata
-occorre contare le pompate, altrimenti ci si ritrova a sparare a vuoto molto alla svelta
https://img294.imageshack.us/img294/5651/spas12ds6.jpg
non mi sento di consigliare questa arma a chi comincia o come arma principale, si rivela ottima come side-arm o nell'urban che è il suo ambiente naturale, il calcio richiudibile sarà il mio prossimo acquisto.... https://faccine.forumfree.net/biggrinthumb.gif
p.s.
nel caricatore sotto la canna rimuovendo un tappo di plastica è possibile inserire due cartucce, nn si sa mai
p.p.s.
è la mia prima recensione, se trovate qualcosa che nn va scrivetelo pure
-
ottima recensione!
figata il fucile ma non so..non mi convince.
ho imbracciato parecchie volte lo spas 12(mai sparato cmq) e a sentirmi dire che è tutta in plastica mi vengono i brividi...
per un fucile normale(tipo ak,m4) posso anche accettare la plastica,ma qua no.ovviamente my impression...
-
bel fucile! ma la versione gia con calcio fisso e sparita dalla circolazione?
-
@akus rm:ne esisteva una versione con calcio richiudibile, ma visto lo scarso successo, è stata tolta dal mercato dopo pochi mesi, nn so ma penso di nn aver mai visto una versione di spas 12 a calcio fisso...magari era una custom
@molotov: posso assicurarti che nonostante la prersenza massicia di abs(nn plastica), il fucile è di una solidità ottima, stiamo sempre parlando di un tokyo marui, non di un fucile low-cost, senza nulla togliere a questi ultimi!!!!
....non ci hai mai sparato???? ti sei perso la meta della bellezza dello spas 12... :)
-
-
150€ fucile + 30€ 6 cartucce
-
ma la pompata la dai dopo lo sparo, facendo uscire le cartucce vuote? o prima e le cartucce rimangono dentro?
-
di cartucce se ne caricano una alla volta che rimane dentro, ogni cartuccia tiene 30bb che garantiscono 10 colpi da 3bb l'uno(per ogni colpo carichi prima di sparare), una volta finita la cartuca riapri lo sportellino togli quella e ne metti dentro un'altra e continui.
-
ma funzionano tutti così?
-
che io sappia quelli a molla si, pero credo che i fucili a gas tipo i maruzen esistano anche del tipo che ad ogni pompata espellono la cartuccia esausta...ma nn so saprei dirti per certo
-
grazie mille per le info :)
-
-
-
come ennesimo possessore confermo le grandi doti dello spas....nonostante l'uso non mi ha creato ancora nessun problema....amen:allah:
purtroppo nonostante la pratica rispetto a un asg occorre tempo e una buona dose di forza x caricare i colpi...ma il bello e tutto li....
a causa di alcune cartucce mi e capitato alcune volte di arrivare alla 9a pompata e trovare le canne vuote...il pistoncino delle cartucce a volte non riesce a spingere tutti i bb fino in fondo ma fa niente!!
:right:
-
Quote:
Originariamente inviata da
redegun
@molotov: posso assicurarti che nonostante la prersenza massicia di abs(nn plastica), il fucile è di una solidità ottima, stiamo sempre parlando di un tokyo marui, non di un fucile low-cost, senza nulla togliere a questi ultimi!!!!
....non ci hai mai sparato???? ti sei perso la meta della bellezza dello spas 12... :)
per tua informazione la cina ci sta proponendo solo repliche full metal da molto tempo a questa parte, in barba a politiche puttanesche di marketing.
-
si ma accanto a tutte queste repliche full-metal ce ne sono molte altre in abs...sbaglio?
mi sono chiesto come poter rendere piu aggressivo il fucile.....seghetto, cartavetrata e un po di olio di gomito ed ecco il risultato
https://img373.imageshack.us/img373/653/dscn1728jg2.jpg
-
Quote:
redegun
si ma accanto a tutte queste repliche full-metal ce ne sono molte altre in abs...sbaglio?
mi sono chiesto come poter rendere piu aggressivo il fucile.....seghetto, cartavetrata e un po di olio di gomito ed ecco il risultato
é esteticamente splendido, ma gli hai aggiunto delle funzionalità ?
-
bella replica anche se non sono pienamente convinto della sua effettiva utilità...
@ akus
con il calcio fisso c'è il benelli m3 super 90 sempre di mamma marui l'ho appena visto da dardi & balestre
-
spettacolare lo spas12,peccato che sia andato fuori produzione(non intendo l'asg).
è a molla?
-
si è a molla, con la canna accorciata poi è più simile allo spas originale!(i primi avevano la canna "barzotta" allungata poi per poterlo vendere)
-
Quote:
redegun
questo non c'entra col tuo precedente post, soprattutto considerata la % di repliche full metal cinesi rispetto allo 0% della tm. direi che muovere un'accusa alle cinocopie attraverso la quaestio "full metal" sia totalmente demenziale, dato che è l'unico campo in cui sono imbattibili :doublekiss:
-
bella recensione.
facendo delle foto al bersgalio potresti evidenziare la rosata che è davvero valida.
lo avevo e usarlo era davvero divertente, ma purtroppo solo quello.
dopo un pò però, non molto, si capisce che davvero non serve a nulla, che spesso anche se tieni il conto dei colpi il car ti lascia a secco,che in un urban stretto door to door 100000 di volte meglio una pistola.
insomma, la recensione è buona per essere la prima,complimenti, ma il fucile non vale i soldi spesi.
-
effettivamente è vero che che con una pistola mi danno la paga, pero è da quando ho cominciato a giocare a soft-air che desideravo un fucile a pompa serio, e anche se spesso non lo uso in favore della pistola sono comunque contento di averlo acquistato...
@choffan: ti chiedo scusa ma forse non mi sono spiegato bene, non intendevo muovere alcuna accusa ai cinesi, dato che io per primo uso un g36c jing gong, volevo solo far notare che anche se il fucile è composto in gran parte di abs, da comunque una buona sensazione di solidità....nient'altro
-
sembra carino...ma il fatto ke spari 3 pallini mi fà pensare...ma che molla monta?
-
bello è bello, anche se io non gli avrei accorciato la canna ... purtroppo però come detto da tanti altri è un po' poco pratico da usare. in ogn caso un bel giocattolino cmq.
-
buona recenzione conosco quel fucile e devo dire che i pregi e difetti elencato coincidono alle mie impressioni.
-
-
Quote:
neozen
bella recensione.
facendo delle foto al bersgalio potresti evidenziare la rosata che è davvero valida.
lo avevo e usarlo era davvero divertente, ma purtroppo solo quello.
dopo un pò però, non molto, si capisce che davvero non serve a nulla, che spesso anche se tieni il conto dei colpi il car ti lascia a secco,che in un urban stretto door to door 100000 di volte meglio una pistola.
insomma, la recensione è buona per essere la prima,complimenti, ma il fucile non vale i soldi spesi.
concordo.. son quelle spese che fai per avere un qualcosa che ti dia soddisfazione personale, che soddisfi un tuo gusto.. ma dovessi usarlo.. no, preferirei altro..
peccato per la rosa.. son talmente abituato al 12 che vedermi uscire 3 pallini ci resterei male.. :-d
..bel fucile comunque, soprattutto con le tue modifiche!!!
-
bello! secondo me per usare gli shoguns serve allenamento, riflessi e forza. dopo di chè diventa utilissimo.
vedi se riesci a trovare il manico secondario, può agevolarti e non influire sulla mira. provalo al negozio.
-
ho gia provato col grip verticale per la pompata, ma mi ci trovo male, quello che invece vorrei è il calcio apribile dedicato allo spas, solo che costa quasi quanto il fucile stesso...
-
se non erro è possibile sparare di seguito tenendo premuto sempre il grilletto e muovendo solo l'impugnatura: è corretto?
-
Quote:
redegun
tuttavia la rosa nn si allarga di molto, per le prove effettuate credo che i migliori pallini da usare siano gli 0,25g.
per allargare la rosata non sarebbe meglio ridurre il peso dei pallini?
anni fa avevo uno splendido maruzen m1100 a gas, cartuccia con 8 pallini, sparati tutti e 8 in un colpo solo e cartuccia espulsa in automatico.
davvero una rosata fantastica, ma passando tutti e 8 per la stessa canna la gittata era davvero ridotta. un fucile un po' controsenso, splendido e molto realistico da usare, ma inutile perché si perdevano le cartuccie (sparate via per bene!) e perché si sarebbe dovuto girata con una valanga di cartuccie addosso :-d
questo spas mi mete un po' di nostalgia :wink2:
-
ciao
io solitamente giocon con una m249 parà e come arma secondariaadopero un mp5.
me lo consiglieresti come arma secondaria??
a me piace moltissimo il fucile a pompa e pensa che quello che hai spiegato tu lo visto una volta in un filmato sul web e faceva molta differenza nel combattimento ravvicinato!
cmq bella recensione!!!!
ciao!
-
Quote:
schenido
e faceva molta differenza nel combattimento ravvicinato!
personalmente prenderei m3 shorty, perché più piccolo :wink2:
-
sisi bravo. inefetti è davvero utile! e' più maneggiovole, proprio quello che serve negli scontri ravvicinati.
-
ma esite il calcio per questo fucile?,o non lo fanno proprio più
-
@aries: esatto è possibile sparare una specie di raffica tenendo premuto il grilletto e pompando a piu non posso
m3 shorty è piu piccolo...ma io ho dalla mia un po di inventiva e un seghetto...
@rev: il calcio sono riuscito a trovarlo in un negozio americano ma nn ricordo il nome tutta via costava piu di 100$ e ci volevano altri 50 $ di spese di spedizione:'(
@shenido: ammazza ma con quanto peso giri sul campo...io te lo consiglio ma solo se ti piacciono molto i fucili a pompa, infatti non ce modo di farlo competere con un fucile come l'mp5....
-
domanda: è dotato di hop-up? si se, regolabile?
-
Quote:
redegun
@aries: esatto è possibile sparare una specie di raffica tenendo premuto il grilletto e pompando a piu non posso
m3 shorty è piu piccolo...ma io ho dalla mia un po di inventiva e un seghetto...
@rev: il calcio sono riuscito a trovarlo in un negozio americano ma nn ricordo il nome tutta via costava piu di 100$ e ci volevano altri 50 $ di spese di spedizione:'(
@shenido: ammazza ma con quanto peso giri sul campo...io te lo consiglio ma solo se ti piacciono molto i fucili a pompa, infatti non ce modo di farlo competere con un fucile come l'mp5....
a questo punto si potrebbe fare artigionale se uno ha voglia
-
Quote:
arieszena
domanda: è dotato di hop-up? si se, regolabile?
si' ogni canna e' dotata di hop up e da quel che so io non e' regolabile