Visualizzazione stampabile
-
Scarica Batteria MARUI
spero d'essere nella sezione corretta...
ho una batteria sanyo ni-cd da 1700mah di 8.4v
vorrei pendermi lo scarica batteria della marui, dato che, il carica-scarica (marca omni) che ho acquistato mi è stato sconsigliato.
chi mi può dare maggiori informazioni???
funziona bene quello della marui?? posso andare sicuro anche con quello che possiedo già??
grazie.
saluti.
rinbo
-
???
nessuno mi sa rispondere???
-
qualsiasi cosa che fa la maui funziona + che bene,quindi compralo pure,io lo uso da mesi con la tua stessa batteria.
ciao
-
sinceramente, per spiegazioni tecniche che ora non ricordo, con lo scaricabatterie marui, se lasci la batteria sotto scarica, anche dopo che il led si sia spento, rovini la batteria a causa dell'inversione della polarizzazione.
questa discussione mi portò, prima a costruirmene uno home made con 2 resistenze ceramiche e diodi, dopo a comprarne uno di marca italiana (comprato da dardi e balestre) del costo inferiore allo stesso marui.
ora, ti posso dire che ho batterie di 6 anni usate come si deve che vanno ancora da dio!.
questa è la mia esperienza. :wink2:
-
a me è successa la stessa cosa. ho scaricato una batteria con lo scarica batteria marui e l'ho lasciata ancora attaccata anche se il led era spento. il risultato? la batteria era morta. con una carica normale lenta non si caricava più infatti, ho dovuto caricarla con una carica rapida a 1000 ma per farla riprendere. cmq da adesso in poi ogni volta che la scarico la controllo sempre, così appena il led si spegne la stacco subito.
-
altrimenti lampada da macchina o comunque da 12v da 55w e un volmetro attaccato;)
-
come scaricabatteria è buono .. devi stare attento come ti è stato già detto a non lasciarere attaccata la batteria a oltranza.
-
io aho fatto uno scaricabatteria con le istruzioni su fai da te, ho lasciato una batteria schifosa 8,4 a 300mha tutta la notte attaccata e non gli ha fatto niente
tuttavia quando lo uso sto attento a non lasciarci troppo la batteria attaccata, della serie essere prudenti non fa mai male
-
ma secondo voi quanto si puo lasciare la batteria attaccata prima di rischiare di rovinarla allo scaricab. marui?
-
-
si infatti. ieri l'ho scaricato con lo scarica batteria marui ed l'avrò lasciata mezzoretta con il led spento. dopo l'ho staccata e l'ho messa a carica a carica lenta ma niente non si carica. ci vuole sempre la solita carica rapida a 1000 ma per poterla caricare, ma come mai?
-
caspita questo fatto non lo sapevo, pure io ho lasciato molte volte la mia batteriaattaccata con il led spento. a parte la soluzione hommade, ne conoscete uno buono (che si possa tenere la batteria anche a led spento) da consigliarmi?
-
e siamo in 2 a questo punto.
-
distructive test di stanotte...seguendo la guida sul fai da te ho fatto lo scarica batteria con i diodi e le resistenze
ore 2:50 attacco una batteria 8,4 300ma
ore 3:09 il led si spegne
ore 11:42 metto in carica la batteria
tra 1 ora vi dico il responso del test
-
provata la batteria ora e era in perfette condizioni...non ha subito danni...
il test ha dato esito positivo
-
allora credo che a questo punto la soluzione hommade sia l' unica valida...
-
si cmq sia anche se il test è stato positivo io siccome non ci capisco nulla di elettronica eviterei di lasciarlo attaccato troppo
-
bhè se magari hai una batteria da scartare potresti fare una prova se ne hai la possibilità, giusto da vedere se anche lo scarica batterie hommade puo causare degli effetti collaterali. :beer:
-
in teoria lo scaricabatteria che ho usato fa si che quando il led si spegne la batteria ha una tensione di 4.9 per cui 0.7 per cella, se la si lascia troppo tempo al max scende 4,2 0,6 per cella
siccome non mi fido ne ho fatto un'altro con 1 diodo in più, per cui quando si spegne il led la batteria ha una tensione di 5,6 0,8 per cella e se la lascio troppo attaccata quando si spegne il led la tensione non va al di sotto dei 4.9 0,7 per cella
questa è la teoria che ho letto in area fai da te, siccome sono uno molto prudente evito di lasciare la batteria "buona" attaccata troppo tempo dopo che il led si spegne anche se i test che hanno mostrato che la batteria non si rovina
-
io ieri sera ho messo sotto scarica (lo scarica marui) una large 8,4 + 1800, fino a stamattina alle 7.00 (ora di svegliarsi per andare in campo) non sapevo di sta storia del led spento... speriamo di non averla bruciata!!! (è la prima volta che lo uso). contestualmente ho fuso 2 caricabatteria perchè ho comprato qui una large che (abbiamo scoperto stamattina) aveva le polarità invertite e bruciava i carica.
insomma... se ho avuto sfiga col carica, la avrò con lo scarica. 2 marroni :(
-
mi pare di aver letto da qlk parte che lo scarica batteria marui consiste solamente in una resistenza e un led...per cui penso sia possibile, però non so nulla di preciso a riguardo...per cui potrei sbagliarmi
-
Quote:
Originariamente inviata da
hilog
in teoria lo scaricabatteria che ho usato fa si che quando il led si spegne la batteria ha una tensione di 4.9 per cui 0.7 per cella, se la si lascia troppo tempo al max scende 4,2 0,6 per cella
siccome non mi fido ne ho fatto un'altro con 1 diodo in più, per cui quando si spegne il led la batteria ha una tensione di 5,6 0,8 per cella e se la lascio troppo attaccata quando si spegne il led la tensione non va al di sotto dei 4.9 0,7 per cella
questa è la teoria che ho letto in area fai da te, siccome sono uno molto prudente evito di lasciare la batteria "buona" attaccata troppo tempo dopo che il led si spegne anche se i test che hanno mostrato che la batteria non si rovina
si si hai ragione, ma infatti io dicevo di fare l' esperimento non con una batteria nuova ma con una che magari è da scartare... :beer:
-
Quote:
hilog
distructive test di stanotte...seguendo la guida sul fai da te ho fatto lo scarica batteria con i diodi e le resistenze
ore 2:50 attacco una batteria 8,4 300ma
ore 3:09 il led si spegne
ore 11:42 metto in carica la batteria
tra 1 ora vi dico il responso del test
alle 13 circa ho staccato la batteria dal carica batteria ed era perfettamente funzionante
il test l'ho fatto anzi di questo genere è il secondo
ho fatto anche altre prove e io attualmente uso questo scaricabatteria anche per la batteria buona solo non mi fido lo stesso a lasciarcela troppo dopo che il led si spegne
-
hilog non è che mi passeresti il link della guida che hai utilizzato te per costruire lo scarica batterie? :beer:
-
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=13420
ti dico alcune cose in breve così non ti spulci un infinità di pagine
costruirlo è una cavolata, i pezzi sono reperibili in un negozio di elettronica...il costo è molto basso anzi bassisimo circa 2€
i diodi hanno un verso...ci sono alcune foto guardale bene e caprai come metterli
quando lo usi si scalda e anche tanto...ma così funzionano le resistenze
per una batteria 8,4 servono 6 diodi minimo, io ne ho messi 7 per sicurezza, più diodi ci sono più tensione resterà nella batteria
per una 9,6 ne servono 7 ma io ne metterei 8 per sicurezza
per qualsiasi cosa contattami tranquillamente
-
-
ragazzi, ho letto ora il fattaccio...insomma lo scaricabatterie marui ammazza le baterie?
io, proprio adesso, ho un problema di una sanyo 9,6v da 1700 che è morta.
la posso caricare a oltranza ma nn mi fa "accendere" il fucile.
addirittura l'ho caricata due volte di fila (400x6 ore) e niente...accende il led dello scaricabatterie, ma attaccata al fucile è come se non esistesse.
poi ho avuto guai con una ics 9,6x2600 che attaccata al fucile cominciava a cuocere.
possibile che tutta la colpa sia dello "scaricabatterie" marui?
ora, a vostro parere, butto entrambe le batterie o la sanyo c'è modo di "risvegliarla", eventualmente?
grazie mille a tutti.
-
dovresti con un tester vedere che valori danno da cariche
sia il pacco batteria intero
che cella per cella
-
Quote:
grundig
dovresti con un tester vedere che valori danno da cariche
sia il pacco batteria intero
che cella per cella
mmm...grazie per la dritta. :-d
-
marui fa fucili.... e visto che i fucili usano le batterie allora ha cominciato a vendere anche uno scarica batterie che è paragonabile all'utilizzo di una lampadina di una macchina. il problema sta nel fatto che se lasci la batteria dopo che si è spento il led.. comunque continua a succhiare corrente alla batteria peggio di una sanguisuga :d
per carica/scarica seri cercate sui siti di modellismo: ci sono quelli "classici" che permettono di fare scarica e subito dopo carica (in automatico) per arrivare a quelli più sofisticati che permettono di impostare più cicli di scarica/ricarica a correnti diverse impostabili singolarmente e con sensore di temperatura da attaccare alla batteria per evitare di danneggiarla se si impostano correnti troppo alte.
-
a dire il vero lo scaricabatterie marui a me lascia una tenzione residua giusta per ogni batteria (circa 5,6v per la 8,4 e 6,2v per la 9,6) mentre quello autocostruito con i diodi (6 per le 8,4 e 7 per le 9,6) mi lascia una tensione identica al marui se lo stacco poco dopo che si e' spento il led,ma se lo lascio tutta la notte la mattina mi trovo delle tensioni di 1-1,5v in meno rispetto al marui(mentre nella guida dice che puoi lasciarlo attaccato tranquillamente che la tensione nn cala ulteriormente).
cmq il marui l'ho usato per un anno e nn mi e' morta nessuna batteria.
ciao