Visualizzazione stampabile
-
Vfc Aims Romanian
ecco qua la nuova replica della vfc del aim, ovvero la
versione rumena del fucile di assalto kalashnikov akm
iniziamo con i dati sulla carta:
lunghezza replica 698-899mm
lunghezza canna 475 mm
peso: 3,72 kg
https://img98.imageshack.us/img98/4176/30og5.jpg
-
questa è la prima replica vfc della serie kala che viene fornita con un caricatore maggiorato da 600bb
inoltre è dotata di otturatore scarrellante
potenza
purtroppo vengono consegnate quasi tutte lievemente over: 103-105 m/s
la scelta di fabbrica è stata quella di installare una m100
la mia replica è stata scelta fra un piccolo lotto, ed è stata l'unica
a stampare sul display del cronografo la velocità di 99-100 m/s
quando mi è stata consegnata l'asg, la confezione esternamente risultava ben curata, mentre all'interno era distrutta: polistirolo e supporti di cartone "macellati".
il negoziante mi ha riferito che tutti i 60 pezzi arrivati erano in quelle condizioni.....
-
estetica:
punto forte della vfc, anche questa replica non è da meno.
i metalli sono ben lavorati e la verniciatura molto resistente.
le parti in legno vero rendono la visione dell'insieme molto realistica.
https://img98.imageshack.us/img98/2622/26eq8.jpg
-
-
il classico numero di serie, che nelle repliche di ultima generazione non manca mai e che da quel "tocco in più"
https://img98.imageshack.us/img98/4610/41tz2.jpg
-
la cerniera del calcio abbattibile con il meccanismo azionato da un pulsante a pressione
https://img73.imageshack.us/img73/704/39mr3.jpg
-
particolare del gruppo scatto-otturatore, notare la bella vernice opaca utilizzata che rende il receiver molto realistico
https://img73.imageshack.us/img73/7193/38py6.jpg
-
-
-
-
meccanica
il gear box appare robusto nell'insieme, e viene completato con
il motore vfc1300
https://img73.imageshack.us/img73/614/29107479pf1.jpg
-
questa orribile fessura che vedete si rende necessaria per poter azionare il movimento dell'otturatore.
infatti la finestra dell'otturatore è collegata ad un filo di acciaio armonico opportunamente sagomato, che si innesta nella parte posteriore del pistone attraverso questa fessura.
una idea molto semplice e che non mi è piaciuta molto:
polvere e sporcizia entrano facilmente ed il pistone viene assoggettato ad uno stress maggiore.... nà cinesata (consentitemi l'aggettivo)
https://img73.imageshack.us/img73/3995/33570917yz0.jpg
-
questo è il filo di acciaio armonico
-
la fessura viene ad eliminare una delle scanalature dove scorre il pistone... a mio parere un'idea orrenda.
notare le boccole in plastica
https://img73.imageshack.us/img73/5039/82143753sm1.jpg
-
la fessura nel pistone, per l'innesto del filo d'acciaio
https://img73.imageshack.us/img73/3718/55429742gy6.jpg
-
il pistone trasparente, in plastica poco elastica che ricorda un angel e
lo spessore non cuscinettato della testa pistone
https://img147.imageshack.us/img147/...6359200iy5.jpg
-
la testa pistone in alluminio, di ottima fattura.
il gruppo aria composto da un cilindro in acciaio di serie, la testa pistone in alluminio e la testa cilindro in plastica, hanno superato in maniera eccelsa la prova siringa.
https://img147.imageshack.us/img147/503/44949011vn2.jpg
-
-
il guidamolla in plastica molto sottile.... qui si economizza :-)
https://img73.imageshack.us/img73/7264/16sq0.jpg
-
l'asta spingipallino in plastica trasparente e molto rigida
https://img98.imageshack.us/img98/5974/19003728nh6.jpg
-
-
lo spur gear in acciaio con la molla autocentrante stile phoenix
https://img147.imageshack.us/img147/...2671931vs3.jpg
-
il sector gear in acciaio con molla autocentrante sile phoenix
https://img98.imageshack.us/img98/396/14vm6.jpg
-
il bevel in acciaio senza molla
nel lato opposta è pure senza rasamento, in battuta diretta sulla boccola.... una dimenticanza?
https://img98.imageshack.us/img98/7977/12114828vk7.jpg
-
particolare del pignone motore installato a pressione
https://img98.imageshack.us/img98/2692/19xo4.jpg
-
il gruppo interruttore è semplicemente incastrato, manca la vite di fissaggio.... ulteriore dimenticanza?
https://img73.imageshack.us/img73/162/21md0.jpg
-
il selector plate in plastica trasparente molto rigida
https://img73.imageshack.us/img73/9381/22gl1.jpg
-
altra sorpresa.... la tacca di mira che rimane disallineata
https://img147.imageshack.us/img147/...gine001mx5.jpg
-
vano batteria, in grado di ospitare
-nicd, nimh fino a 12v
-li-ion 11,1v
https://img147.imageshack.us/img147/9671/25on2.jpg
-
conclusioni:
-estetica accattivante, veramente bello
-meccanica da migliorare... insomma viti che mancano, selettore di fuoco che non sempre funziona per un dente male lavorato, tacche di mira non allineate, alcuni componenti al risparmio, motore che con una
11.1 gira come un systema con una 9.6 fly, movimento otturatore
alla buona.... tutte "piccolezze" che non giustificano i 3oo e passa euro spesi... paragonato ad un kls da 130 euro..... beh sarei quasi tentato di consigliare il secondo....
penso sia tempo che le menti dietro alla vfc decidano di abbandonare completamente la semi-filosofia produttiva lowcost dati i prezzi che impongono e risolvere queste "incertezze" meccaniche.
-
a parer mio una delusione questo vfc. troppe soluzioni scadenti.
penso che l'aims me lo faro partendo da una base dboys.
-
dimenticavo, complimenti per la rece dettagliatisisma e utilissima!!!
-
zio ti consiglio di cambiare la molla con una corta se devi utilizzare quelle batterie
-
io trovo che le boccole con la molla siano assolutamente geniali!
mi aiutereste a reperirle? preferirei non dovermi comprare un vfc solo per 6 boccole...
beh il fucile è fatto proprio male a parer mio...
-
le boccole non hanno la molla .la molla é sù due degli ingranaggi .io preferisco gli spessori tradizionali
-
-
Quote:
zio ti consiglio di cambiare la molla con una corta se devi utilizzare quelle batterie
con la li-ion quella molla non da problemi di sfasature, con la lipo invece si..... io uso la li-ion
a breve un filmato
Quote:
io preferisco gli spessori tradizionali
io invece preferisco di gran lunga i phoenix con le molle
-
questo fucilozzo esteticamente mi garba parecchio....ma come meccanica si deve lavorare parecchio su...
-
-
con l'aggiunta di un auto drum della star, la replica diventa un ottimo mezzo di supporto.... un m60 a metà prezzo... :-)
filmato
https://it.youtube.com/watch?v=0lo76wmizqw
appena mi rientra l'xcortech in casa, vi aggiungo qualche dato sul rof