mi è venuto un dubbio leggendo alcune cose...ma esistono asg che simulano il rinculo dell'arma tipo pistole a gas????
Visualizzazione stampabile
mi è venuto un dubbio leggendo alcune cose...ma esistono asg che simulano il rinculo dell'arma tipo pistole a gas????
assolutamente no
se usi un m11 a gas, un pò di rinculo ce l'hai.....te lo assicuro io.....
....ma di asg non ne esistono!!!!
ecco mi sembrava strano...
dopo quasi 10 anni che gioco ho pensato ma dove cazzo vivo???
in effetti esistono dei kit per render blowback i fucili elettrici. rarissimi e costosi, ciucciano batteria e generalmente tendono ad indebolire la meccanica.
esiste ora un kit per rendere scarrellante l'otturatore dell'l86 della star, e ne esisteva tempo fa uno per far scarrellare gli ak.
con questi kit un minimo di rinculo lo ottieni, dato che l'otturatore, in metallo, è collegato al pistone e quindi si muove con esso. sulla loro efficacia non so che dire, non li ho mai provati né visti in azione ma sembrano fighi.
in aggiunta a ciò, alcune asg hanno più "rinculo" di altre per via della loro massa più piccola: ad esempio il kurz balla un po' fra le mani, ovviamente non è proprio un rinculo ma da un minimo di feeling comunque. installando un pistone in metallo si aumenta un po' questa sensaziona anche in fucili "tradizionali".
c'è il marui vsr real shock che simula il rinculo dopo lo sparo ma è un bolt action a molla .
ciao
il lanciagranate a gas ne ha un po, almeno il mio..
nel mio g3sg1 in metallo a fine partita sei così stanco di tenerlo in mano che hai un super rinculo ad ogni colpo ma è solo xkè sei stremato
immaginavo...però devono essere belle le modifiche per farle scarrellare...
alla faccia del realismo...
si per il rinculo dipende molto dal modello...
il gr16 g&g con la lipo rincula un po....
nelle armi vere il rinculo viene dato dallo scorrimento dell'otturatore e dall'esplosione delle polveri nel proiettile, tutte cose che nelle nostre repliche non esistono.
l'eventuale scorrimento dell'otturatore di una nostra replica (al momento ottenibile, previa modifica, solo sugli ak con calcio fisso) non è tale da poter essere paragonato anche lontanamente ad un rinculo.
riusciamo a trovare un filmato di questa modifica per ak per vedere l'effetto???
lo sapevo che esistevano i kit che danno il rinculo :d
ciao a tutti, quoto in parte luky, o meglio lo quoto al contrario, nel senso che in realta' nelle vere armi il rinculo è dato prima dalla spinta cinetica del proiettile (la punta, la parte che viene proiettata) nel momento in cui comincia la sua corsa ,la spinta, che viene appunto proiettato fuori dalla canna ed in quell'istante in genere c'è una ulteriore spinta verso il lato opposto.
ovviamente l'otturatore in un arma automatica o semi puo accentuare (ma credetemi è irrelevante) il rinculo.
nelle pistole semiauto il carrello invece, glock apparte, che pesa un bel po' crea non il rinculo ma il brandeggio su asse verticale (cioè dopo aver ricevuto la spinta verso la spalla poi si alza verso il viso per capirci), anche perchè ovviamente il proiettile è gia fuori dalla canna mentre il carrello ancora non è a fine corsa del rinculo.
in genere su armi molto veloci tipo igram, o micro uzi in cui l'otturatore è connesso al nottolino superiore di armamento ed è a massa battente pesando piu di un otturatore tipo mp5 o m16/4/377 ecc ecc , rende il rinculo piu netto.
detto questo ovviamente i fucili a canna liscia senza otturatore (vedi doppiette sovrapposti e a pompa) non dovrebbero avere rinculo, ma ne hanno eccome in quel caso ripeto come in tutti gli altri il 90% della spinta da "rinculo" è data dalle polveri che deflagrano la cartuccia e proiettano il proiettile (ogiva)
peraltro altra cosa che accade nel momento dell'uscita è il botto
il suono dello sparo è dovuto al proiettile che uscendo dalla canna impattando con l'aria rompe il muro del suono lì dove parliamo di proiettili "supersonici" e produce rumore inferiore nel caso dei subsonici (proiettili piu lenti)
la detonazione delle polveri compresse nell'otturatore e della capsula d'innesto è un suono limitato.
detto questo, come si spiegava prima (tom credo) i kit di scarrellamento indebolirebbero la meccanica sicuramente, troppo stress meccanico.
attendiamo perchè sicuramente la prossima evoluzione vedra' armi di fabbrica gia scarrellanti (parlo di otturatore) oppure chiediamo tutti a quaquaraqua' il famoso ladrone di s.marino di importarli a peso d'oro per noi :wink2:
quoto fgiglioni, infatti il rinculo di un'arma è dato soprattutto dallo "scoppio" all'interno dell'arma, perchè come dice la terza legge di newton sul moto dei corpi, "ad ogni azione, corrisponde una reazione uguale ed opposta", ovvero, quando esplode il bossolo, imprime all'ogiva un'accelerazione che a sua volta si "oppone" a questa forza e ne genera un'altra uguale in modulo ma opposta in direzione... spero di essere stato chiaro... (sembro piero angela! :giggle: )
beh, visto che "asg" è l'acronimo di air soft gun, contano anche le carabine da poligono.. una da 12j un po' di rinculo ce l'ha :d
basta, devo iniziare a starmene zitto
cmq i "classic airsoft", quelli ad aria compressa, si "sentono" sparando: ho un car15 che ha sparato pochissime volte, e per funzionare aveva bisogno del compressore(o la bombola)... potenza non lo so,ma avendo una "meccanica" blowback in metallo(fosse stato alluminio almeno... con quello che pesano i pezzi ci credo che gli serve il compressore!) lo "sentivi" quando sparavi.
ma il rinculo alla fine è trascurabile/"assente" al di sotto di certe categorie d'armi
c'è da dire comunque che per "rinculo" è inutile immaginarsi roba da film.
io ho sparato con garand e fal beretta, ma il rinculo non è che fosse esagerato. e il 7.62 non è certo come lo "schizzetto" 5.56.
quoto..
l'esperienza più bella è stata tirando col garand: docile :) (docile mentre un "piccolo" .30-06 corre verso i suoi km di gittata, lol)
concordo con elleerre...insomma non credo sia reoba da 'man in black' nemmeno nella realta'....vi ricordate la pistolicchia di will smith ? :d
a parte questo, io con il mio ca m15 a4 non sento nessunissimo rinculo, ma con un marui sig 552 originale sentivo un pochino di 'scossetta' quando sparavo. e anche con un ak marui in plastica con canna da psg1 e silenziatore incorporato, sentivo lo stesso effetto.
ovviamente non e' un rinculo per cui senti spingere la spalla oppure dopo una raffica di 5 colpi non riesci a governare il fucile....anzi penso che questo effetto in un fucile 'giocattolo' non lo avrai mai, proprio perche' lo scoppio non ci sara' mai. poi e' ovvio che se vai a prendere fucili da 7,5 j troverai un effetto molto maggiore rispetto ai nostri 1 j. li' il proiettile schizza fuori bello veloce....
ma era tanto per dire che con i marui io ho sempre sentito questo effetto che un po' ricorda quello vero. un po'....
io spero solo che con il nuovo m14 un qualcosina in movimento si senta, così, solo per soddisfazione di sentire in braccio un meccanismo che spara.
benissimo comunque si sà perchè avviene il rinculo...
adesso potete dirmi se si possono vedere gli effetti dei kit sulle nostre asg.. in senso scarrellante...