come annunciato sono partito con un nuovo progetto di un sistema lt.
ho messo in piedi un sito dove metterò tutti gli aggiornamenti:
megatag.dnsalias.com
non c'è ancora molto ma crescerà.
ciao a tutti.
luca
Visualizzazione stampabile
come annunciato sono partito con un nuovo progetto di un sistema lt.
ho messo in piedi un sito dove metterò tutti gli aggiornamenti:
megatag.dnsalias.com
non c'è ancora molto ma crescerà.
ciao a tutti.
luca
grazie sirluke tienici informati...
un'altro sito nei preferiti!!!!!!
buon lavoro sirluke e benvenuto nel mondo laser tag.
:-d
bhe cavolo sei anche di modena, direi che non è niente male.
quando hai qualcosa di fatto sicuramente verremo a provare con la squadra.
ti posso fare solo un paio di domande:
1) perchè in inglese?
2) ti occuperai "solo" dello sviluppo del software e di tutto il sistema hardware?
il sito è in inglese perchè voglio che il progetto sia il più aperto possibile e per non discriminare nessuno ho scelto la lingua più diffusa. ciononostante, il sito sarà bilingue, italiano-inglese dato che ci tengo rendere i potenziali utenti italiani più che partecipi. e' solo questione di tempo.
per quanto riguarda la seconda domanda, mi occuperò di entrambe le cose, anche se in modo diverso.
l'hw sarà sviluppato internamente e venduto al pubblico, sia sottoforma di kit fai-da-te che di sistemi assemblati. penso anche di fornire un servizio di installazione sulle asg dei potenziali clienti.
il sw invece desidero che segua uno sviluppo allargato alla comunità, pertanto svilupperò una versione base che permetta sia di giocare che di comprenderne il funzionamento, in modo da stimolare gli utenti ad apportare migliorie. nel lungo periodo quindi conto solamente di gestire lo sviluppo del sw, cercando mi mantenere ordinato lo sviluppo del sistema.
ciao
molto buono come progetto e soprattutto come l'hai impostato, tienici informati sugli sviluppi e buon lavoro.
farò del mio meglio per aggiornarvi sugli sviluppi una volta alla settimana tramite il sito.
la pagina delle idee non è per bellezza, invito tutti coloro che hanno giocato a lt almeno una volta a dire le loro impressioni su cosa è piaciuto di meno oppure avrebbero voluto cambiare. questo è importante perché la mia idea di lt potrebbe essere diversa da quella della maggioranza di voi e voglio che il sistema possa soddisfare tutti.
fatevi sotto!
ciao
purtroppo devo rifiutare, dato non ho ancora un prototipo rappresentativo del sistema come descritto sul sito. non nascondo che l'architettura del sistema non è stata ancora congelata, anche per chiarirmi le idee sull'implementazione del cambio caricatore (vedi sondaggio nell'altro thread).
non appena sarò pronto con qualche sistema lo farò presente sul sito e allora potrò farlo provare.
ciao
manco io mezzagiornata e succede il finimondo!!!
boni.... state boni.....!!!!!
ha ragione sirluke, moderati da solo dobermann oppure sarò costretto a moderare io.
non si deve in alcun modo denigrare o prendere in giro il lavoro di nessuno, ok l'ironia ma limitati.
bene, non posso essere che contento nel vedere che dopo aver lanciato il lasertag sempre più persone cercano di sviluppare un proprio sistema più o meno basato sull'originale milestag.
per quanto ci riguarda, continuo a credere che il protocollo milestag sia già abbastanza compelto così com'è e fornisca un ampia gamma di giochi possibili. il discorso di implementare caricatori intercambiabili, rinculi, bossoli finti che vengono sparati fuori o altre cose del genere, continuo a reputarlo solo ed esclusivamente un discorso estetico del gioco.
se uno vuole la realtà totale, beh, può sempre farsi il porto d'armi, si compra un m16 vero e va a sparare al poligono (in realtà nn so se si può fare... boh...). ovviamente non potrà sparare contro un altro, ma non si può avere tutto dalla vita...
un altra opzione è quella di aruolarsi nell'esercito e farsi mandare in iraq o in altre zone di guerra del mondo. li il realismo è assicurato : )
l'errore che si sta commettendo è quello di voler portare il lasertag ad un estremizzazione del realismo. il lasertag non è il softair, non lo vuole sostituire e tanto meno superare a mio parere.
e' nato come sistema diy ed è molto più economico del softair. perchè dobbiamo infarcirlo con spese ulteriori?
continuo a preferire investire tempo nello studio di ottiche di sparo migliori o nel migliorare la robustezza è la stabilità delle armi, piuttosto che nel corollario estetico...
questo ovviamente è il mio parere, credo condiviso dagli altri membri di lasertagitalia.
---------------
aggiungo dopo aver visto il sito di megatag:
devo dire che il progetto è interessante. se riuscirai a realizzare tutto quello che ti prefiggi, ne verrà fuori sicuramente una buona alternativa a miles e al softair. già ci sono in commercio molti sistemi commerciali e non pen source, uno per tutti l'australiano fragtag, che sono più o meno compatibili con miles.
come già detto la forza del miles originale è la semplicità e il basso costo. se riuscirai a costruire delle armi che avranno un costo per giocatore almeno uguale a miles, ma con tutte le altre funzioni, probabilmente avrai un buon seguito.
così a spanne, se ti posso dare un consiglio, forse sei uscito un pò troppo presto allo scoperto... magari se prima costruivi e provavi sul campo qualche sistema (magari con non ancora tutte le funzioni) era meglio per il progetto. non è mail utile vendere la pelle dell'orso prima di averla conquistata ;)
riguardo ai costi, sei sicuro che saranno davvero contenuti come dici? mi risulta che i processori atmel siano in smd e mi risulta che costruire una scheda in smd ha dei costi doppi o tripli di quelle normali... nn so... magari sbaglio...
comunque buon lavoro.
ciao sirluke. anch'io stavo più o meno seguendo la tua strada e progettando un mio sistema di laser tag, siccome quelli già in commercio hanno cose non mi piacciono, tipo bottoni strani per cambiare caricatore, schermi lcd sull'arma, impossibilità di cambiare rateo di fuoco, eccetera.
mi piacerebbe magari parlare un pochino così ci scambiamo qualche informazione utile e buttiamo giù qualche idea. io ho poca esperienza sul campo, specialmente se si tratta di audio (sia as usare le "isd" che altre piattaforme) però forse potrei sempre contribuire con qualche idea.
fin'ora non ho fatto molto, anche perchè ho iniziato da poco, tranne ovviamente la trasmissione ad infrarossi modulata che sta alla base di tutto. per il cambio caricatori pensavo ad un'idea un pò "rivoluzionaria". invece di mettere delle eeprom come fanno alcuni pensavo semplicemente di differenziare ogni caricatore (mettendoci ad esempio delle resistenze diverse e collegandole ad una porta adc (=analog to digital)) e lasciare il conteggio dei colpi al microcontrollore centrale.
poi beh...di idee ne ho tante...fammi sapere se ti interessa fare una chiaccherata :=)
ciao capitan tonno,
quali sistemi commerciali non hanno il controllo del rateo di fuoco?
se sei a conoscenza di qualcosa di più professionale posta info su link utili.
poi cosa c'è di più rivoluzionario di una eeprom rispetto ad una serie di resistenze?
al limite va a discrezione del giocatore se premere un pulsante per la ricarica o togliere il caricatore e cambiarlo con uno "carico" o usare sempre lo stesso che preme a sua volta uno switch di ricarica.
mi sa che ti sei perso i vari 3d su laser tag.
ciao
ma il sito citato nel primo post non c'è +?
io non lo trovo.
riflessione a caldo . utilizzare troppi sistemi diversi uno dall'altro non rischia di rallentare la diffusione del lasertag?si rischia poi che ogni club ha il suo sitema e quando va a giocare con gli altri non riescano a "comunicare".
concordo... anche noi in versione salerno irevolution... ma perfettamente compatibile con milano. il miles più o meno modificato è molto più diretto credo... ma spero di essere contraddetto in meglio!!!
ciao laser :)
per rateo di fuoco intendo poter cambiare al volo tra singolo, raffica, sicura, tre colpi alla volta. il miles tag originale non ha questa funzione, nè le armi del "fragtag". in qunato alle eeprom, mi sono forse espresso male, non volevo dire rivoluzionario ma semplicemente diverso..ecco tutto, ma comuinque quello sarebbe una cosa di poco conto.
il laser tag io ormai lo conosco da molto perchè girando su internet mi sono informato sui vari sistemi, ma come già detto ci sono cose che mancano o che a me non piacciono molto, e siccome sirluke sembra la pensi come me volevo solo scambiare qualche idea per lo sviluppo di un sistema un pò diverso, con ad esempio: rinculo, più di un input per i sensori (questo per distinugere la zona in cui si viene colpiti), wifi per eliminare il filo tra replica e sensori.
ora è chiaro, comunque la mia ultima release (in fase di collaudo) permette di cambiare al volo la raffica, il colpo singolo, il burst mode e d il bolt :wink2:.
tra qualche mese forse meno uscirò con la versione corretta e aggiornata.
il reload reale è un fattore personale, come il rinculo ecc..
alcuni sistemi commerciali ultima generazione (vedere secondo link https://www.battlefieldsports.com/) hanno anche il feed back via radio se hai colpito o no, 11 linguaggi (italiano compreso) per il set-up del sistema e anche sull'lcd.
il contro è che costano, con il sistema miles invece hai la possibilità (lavorandoci sopra) di adattare il sistema alle tue esigenze....e eventualmente alle esigenze dei giocatori.
aggiungo:
che discriminare i colpi, cioè sapere dove sei stato colpito è una cosa che mi alletta e sto lavorando da tempo anche su questo fattore....chi vivrà vedrà!!
1) il sistema che adottiamo sia noi che milano permette di gestire queste cose e lo si può fare al volo.
2) il reaload reale sul sistema salerno da noi usato, è stato implementato e persino il selttore di raffica/singolo è attivo.
3) la "localizzazione" dei colpi è difficilmente gestibile, ma quoto laser in tutto e per tutto. buon lavoro e spero tu ci riesca e che tu lo condivida con noi che è uno spettaolo! chi vivrà vedrà. (dai laser io tifo per te!)
ciao capitan tonno, faccio parte del club di salerno, la selezoione del colpo singolo/raffica è già operativa nel ns sistema da un mesetto ed il cambio caricatore da parecchi mesi, abbiamo calibri/danni diversi, ratei di fuoco e gittate differenti, giubbotto antiproiettile, medico, armiere, rinculo prodotto dal gear box della asg e sistema di elaborazione dei dati con statistiche personali di tutti i giocatori leggibile in tempo reale sul campo.
la funzione di ricarica mediante pulsante o leva di ricarica dell'otturatore presente sull'asg o quella del cambio caricatore "reale" è una opzione a scelta dei giocatori, ma sono già possibili ed utilizzabili entrambe le soluzioni.
naturalmente se vuoi provare il ns sistema ti invito a venre a salerno, meno di 2 ore da valmontone, o a visitare i ns amici di prato.
noi giochiamo tutte le domeniche, puoi contattarci sul ns forum.
....diciamo che il gear-box di una asg non da proprio un rinculo ma come dice scherzosamente un mio amico...."un avanculo" e in effetti ha ragione perchè il sistema dopo aver caricato il pistone, lo libera, e la molla lo scaglia in avanti, quindi non c'è un vero contraccolpo come dovrebbere essere per simulare la botta sulla spalla come in un arma vera.
comunque devo fare i miei complimenti a "rancor" perchè ha fatto un bel lavoro.
iao laser, sono in uscita nuovi sistemi per gearbox che dovrebbero simulare meglio il rinculo e sarebbe bello poterli usare per le ns laser-gun ma bisogna vedere quali sono i costi
il problema infatti è prorpio quello in quanto un softgunner difficilmente andrà a spendere 350 o più euro per una replica magari full metal con simulatore di rinculo per poi svuotarlo (ovviamente non completamente).
secondo il mio parere ci sarà da aspettare un bel po' perchè vadano a d espandersi questi sistemi, già comprare per me un fullmetal per poi svuotarlo benchè cinese un po mi da fastidio ma ormai visto che siamo in gioco giochiamo (ormai di soldi ne abbiamo buttati per i vari progetti, ora che siamo alla fine è stupido quasi andare a pensare sui 160 euro a confronto i 2000 che avremo speso negli anni di sviluppo, per poi approdare definitivamente al miles).
quindi l'idea del rinculo è bella benchè non sia ciò che più mi preme nel lt.
no fermi.... qui nn si svuota nulla!!
1) applichiamo l'anpeq sul fucile, bypassiamo i cavi dellabatteria gestita dal relèè che stacca la raffica (quindi il box c'è eccome!) per avere il famoso effetto "rinculo" che come sopra dicono nn è vero ma al meno fa vibrare l'arma e quindi simula bene!!
2) grazie al dio soft air che vede e provvede ci hanno dato i nuovi marui con pistone nel calcio retroattivo, quindi quello si che simula! e ancora non svuotiamo niente ma tutto lavora come nel sa ma solo nn spara pallini perchè collegato al circuito!
certo z3r0,
andreamarz diceva così perchè alcuni (vedi me e quasi tutti a milano) vogliono (perchè sono passati definitivamente al lt) avere un'arma lt definitiva e pulita quindi quello che non serve o non viene utilizzato viene eliminato.
tutto qui.
al softgunner o neofita del lt, "l'ardua" scelta.:)
ah ops... frainteso! mi sembra un ottimo punto di vista
io da ex softgunner voglio che "l'arma" faccia bordello come una simile alla realtà..quindi... anzi! nessuno sa come mettere dei fulminanti al proiettore? ahah... ora esagero....
mi sa che se vuoi qualcosa di simile alla realtà o giù di li, devi andare qui
www.rap4.com oppure https://www.rap4.com/pursuit/ e guarda il filmato.
peccato che in italia.............
mi sa che nn ho capito bene... è una versione nuova del paintball giusto? nei caricatori infili i colpi ( e non in quelle vaschette sopra la gun), insomma un fucile molto simile alla realtà ma da painting giusto?
diciamo che mi basta un pistone nel calcio per ottenere l'effetto giusto:
una asg con il box che gira e con pistone retroattivo fa:
1- rumore, molto, da renderla ben udibile a distanza
2- mi balla in mano, sulle lunghe distanze tutto quel ballare simula la realtà, mando i fasci chissà dove e non becco nessuno a full auto
3- non sento niente di quello che accade in torno quando apro il "fuoco" a randa! come nella realtà (effetto stunning in battaglia, si perde la concentrazione dell'esterno e ci si espone a fuochi inaspettati)
4- se avessi la fiammata sarebbe completo ma mi accontento... non vedo nemmeno più alzare la polvere quanto sparo su colline o strade polverose... non si può avere tutto dalla vita ahaha....
paintball al max livello, co2 nel calcio, bossolo che contiene .68 di vernice e bossolo che viene espulso, 30 colpi nel caricatore e possibilità di controllare il rateo di fuoco.
il contro è che ingaggi forse ad una decina di metri in + rispetto al s.a. ma sempre combat ravvicinati (a parte le versioni potenziate per l'esercito. la swat, squadre antisommossa ecc..ecc..)
diciamolo il laser tag è meglio!!!:right::wink2::)