Visualizzazione stampabile
-
NiCd vs NiMh
come dice l'oggetto vhr tipo di lementi preferite?
apro questa discussione perche ieri sera con un gruppo di amici siamo rimasti svegli fino alle 4... ( :sbonk: che deficenti!!!)
voi cosa ne pensate... e già che ci siete potete spiegarmi la differenza.
-
un'altra domanda secondo voi la batteria influenza la patenza del fucile?
-
rapida ricerchina col tatso in alto? no perchè sarebbe il 15.000esimo topic sull'argomento nelle ultime 5 settimane... :d :wink2:
comunque direi: ni-cd
e per la tua seconda domanda la risposta è dentro di te... epperò è sbagliata! :d
-
basta con i misticismi. le asg seguono le regole della fisica.
la batteria nn influenza la potenza del fucile. vi avviso che mi ritengo in diritto da questo punto in avanti di dare del "tardo boccalone" al prossimo che crede una cosa del genere.
per le batterie?
nicd.
ma probabilmente ancora per poco.
-
Quote:
Originariamente inviata da jj_kame_r
ma probabilmente ancora per poco.
questo solo perchè andranno fuori produzione... ma a livello di prestazioni ancora nn c'è paragone fra degli ottimi elementi ni-cd e delle ni-nm di ottima fattura... nn soffrono il freddo... maggiore spunto e minore resistenza...
sicuramente le ni-mh possono essere + "pompate" come capacità...
-
ma scusa se le asg seguono le leggi della fisica allora tutto è possibile :giggle:
allora "es":
con una 8,4v il pistone/molla ci mette 10sec per comprimersi e decomprimersi...
con una 9,6v il pistone/molla ci mette 5sec per comprimersi e decomprimersi...
adesso secondo voi quale dei due trattiene più aria per spingere il pallino, cioè quale dei due ha meno perdite d'aria all'interno del cilinro per la velocità che ha...
se devo essere sincero prefeisco le nicd visto che con le nimh ho riscontrato non pochi problemi anche a cericarle...
-
no. guarda ti posso assicurare che ti sbagli.
un singolo ciclo di sparò, una volta messa in moto la meccanica, produce sempre la stessa potenza in uscita.
come già detto altre volte, una raffica veloce può (e dico puo') produrre un aumento leggero di gittata dei pallini, per via dell'effetto "siringa": i pallini sfruttano il vuoto d'aria creato dai pallini che li precedono per acquistare portanza... seguono la scia insomma come i ciclisti.
altro non c'è... se spari con una 8,4 o una 12v avrai sempre la medesima potenza in volata.
comunque ni-cd forever!
ragazzi vi dico solo che le sanyo ar io le carico a 5 ampere costanti in 15 minuti... e sono pronte... e funzionano ancora perfettamente...
-
Quote:
Originariamente inviata da kappabs
ma scusa se le asg seguono le leggi della fisica allora tutto è possibile :giggle:
allora "es":
adesso secondo voi quale dei due trattiene più aria per spingere il pallino, cioè quale dei due ha meno perdite d'aria all'interno del cilinro per la velocità che ha...
se devo essere sincero prefeisco le nicd visto che con le nimh ho riscontrato non pochi problemi anche a cericarle...
secondo il tuo ragionamento la 8.4 dovrebbe sviluppare una potenza maggiore.
perchè la tenuta sarebbe la migliore possibile per via del fatto che si avvicina di + ad una trasformazione quasi statica.
ti renderai conto che il discorso batteria-potenza è quindi una gran cazzata.
x tom.
e' chiaro, condivido in pieno. anche se le nimh hanno fatto passi da gigante nn sono strutturalmente in grado di eguagliare una nicd nel nostro e in molti altri campi. le nimh sono nate per l'elettronica, in quel campo sono molto migliori delle nicd.
dove però si tratta di motori e velocità di rotazione, freddo, intemperie... beh.. rimangono un bel gradino sotto.
-
-
-
esatto e io sto facendo incetta di fly, race e ar finchè ce ne sono ancora in giro!
e dopo... beh si vedrà... ni-mh o li-poli...
-
allora il modo per far spara meglio un fucile è solo cambiandoci la molla?
per il fatto delle batterie nicd fatemi capire le toglieranno???
-
Quote:
allora il modo per far spara meglio un fucile è solo cambiandoci la molla?
per il fatto delle batterie nicd fatemi capire le toglieranno???
no, fidati... prima di una decina d'anni (a meno di rivoluzioni... ma dubito) non spariranno...
le nimh hanno pareggiato l'usabilità e l'efficenza delle nimh da un bel po di tempo... eppure le nicd vengono ancora vendute :wink2:
le lipo o simili invece son ben lontane dal loro periodo di massima diffusione... spero che riescano definitivamente a risolvere i problemi di sicurezza e a renderle un po più "user friendly"...
-
Quote:
Quote:
allora "es":
perchè la tenuta sarebbe la migliore possibile per via del fatto che si avvicina di + ad una trasformazione
quasi statica.
meno è il tempo di carica e scarica del pistone/molla più è la velocità e meno sono le perdite d'aria... leggi tra le righe, se non ci riesci a capire ti faccio un disegnino :razz: (senza offesa)
-
Quote:
Quote:
Quote:
allora "es":
perchè la tenuta sarebbe la migliore possibile per via del fatto che si avvicina di + ad una trasformazione
quasi statica.
meno è il tempo di carica e scarica del pistone/molla più è la velocità e meno sono le perdite d'aria... leggi tra le righe, se non ci riesci a capire ti faccio un disegnino :razz: (senza offesa)
kappabs scusa... ma penso che quello che nn ha capito e studiato la lezione sei tu.
se vuoi ti faccio un disegnino o ti linko delle dispense di fisica tecnica o impiantistica. evidentemente nn hai molte conoscenze in questo campo (sempre senz'offesa...). :wink2:
ma la tua teoria nn sta né in cielo né in terra. :giggle:
altra cosa... mi dici che c'entra il tempo di carica con quello di scarica?
quello di scarica dipende dalla costante elastica della molla e da quanto è stata caricata quest'ultima.
-
Quote:
kappabs scusa... ma penso che quello che nn ha capito e studiato la lezione sei tu.
se vuoi ti faccio un disegnino o ti linko delle dispense di fisica tecnica o impiantistica. evidentemente nn hai molte conoscenze in questo campo (sempre senz'offesa...). :wink2:
:d magari prof non ero venuto quel giorno a lezione... scherzo!
cmq che devo dire adesso prendo sti 4 imbecilli li metto a pecora e gli metto una batteria su per il (_._)... così forse lo riesco a far capire pure a loro...
grazie a tutti e sopratutto w il soft air... che mondo sarebbe se non ci fosse...
-
figurati...
cmq np... il bello è giocare a softair, nn farsi seghe mentali su come funziona l'hop-up (principio tra l'altro banale... aerodinamica i per intenderci... e ci hanno messo anni ad applicarlo). :giggle:
-
Quote:
figurati...
cmq np... il bello è giocare a softair, nn farsi seghe mentali su come funziona l'hop-up (principio tra l'altro banale... aerodinamica i per intenderci... e ci hanno messo anni ad applicarlo). :giggle:
ah ah :giggle: :giggle:
che come funziona l'hop-up? :hu:
-
chiaramente ni-cd anche se le mh stanno migliorando tantissimo e cmq il top sono le sanyio race 2400mha. e cmq appena usciranno le lipo cilindriche non ce ne sarà piu per nessuno sn mostruose
-
ragazzi, lasciatemi spezzare una lancia a favore di kappabs.
quello che dice è "parzialmente" vero in quanto, se la batteria è molto potente (sia in tensione che in corrente) caricherà il pistone in maniera più veloce e, la velocità, farà in modo che il pistone arretri qualche decimo di millimetro in più e, perciò, comprimerà un'inezia di molla in più.
sono proprio questi decimi di millimetro in più che daranno quei punti di joule in più.
in pratica è come mettere uno spessore sul guidamolla.
e' ovvio che non appena la batteria comincia a scaricarsi, tutto rientrerà nelle regole "non scritte" che governano il misterioso mondo del soft-air.
resta comunque sottinteso che il pistone, nell'attimo stesso che verrà rilasciato, tornerà avanti spinto unicamente dalla molla e percorrerà sempre la stessa distanza. e questo indipendentemente dal fatto che a "caricarlo" ci sia la centrale di cernobyl oppure una batteria da 8,4v.
ciao.
-
luky ti manda dio di la verità!!!
oggi vado in chiesa e accendo un lumino il primo che mi ha capito...
ragazzi mi dispiace per voi ma il premio nobel è mio.... :dance:
-
luky interssante la cosa, nn ci avevo pensato.
ma in quel caso + che il voltaggio nn sarà lo "spunto" a caricare d+ la molla?
e questo caricare + veloce cmq nn provoca delle perdite di tenuta laterali proprio per la maggior velocità che farebbero perdere quanto guadagnato?
torno a quotarmi: meglio divertirsi che farsi seghe mentali.
cmq lo spunto di luky è, come sempre, molto interessante.
per le 2400rc... sono il meglio :)
per l'hop up... la rotazione del pallino genera una portanza dovuta alla circuitazione che si viene a creare. in pratica l'aria sotto viene rallentata e quella sopra accellerata per via della rotazione del pallino. in questo modo al pari di un'ala di aereo si genera portanza (sull'ala nn ci sono parti rotative ma sono sagomate per ottenere lo stesso effetto di rallentamento, accellerazione).
per questo il pallino viene "risucchiato" verso l'alto.
-
Quote:
Originariamente inviata da luky
ragazzi, lasciatemi spezzare una lancia a favore di kappabs.
quello che dice è "parzialmente" vero in quanto, se la batteria è molto potente (sia in tensione che in corrente) caricherà il pistone in maniera più veloce e, la velocità, farà in modo che il pistone arretri qualche decimo di millimetro in più e, perciò, comprimerà un'inezia di molla in più.
sono proprio questi decimi di millimetro in più che daranno quei punti di joule in più.
in pratica è come mettere uno spessore sul guidamolla.
e' ovvio che non appena la batteria comincia a scaricarsi, tutto rientrerà nelle regole "non scritte" che governano il misterioso mondo del soft-air.
resta comunque sottinteso che il pistone, nell'attimo stesso che verrà rilasciato, tornerà avanti spinto unicamente dalla molla e percorrerà sempre la stessa distanza. e questo indipendentemente dal fatto che a "caricarlo" ci sia la centrale di cernobyl oppure una batteria da 8,4v.
ciao.
giusto :wink2:
-
Quote:
ma come erano due ore che ci provavo aspiegartelo... :s :giggle:
-
nessuno a preso in considerazione la vita della batteria, in questo le ni-cd oltre a essere più performanti sovrastano le sorelle ni-mh
-
Quote:
Quote:
ma come erano due ore che ci provavo aspiegartelo... :s :giggle:
veramente parlavi di perdite e tenuta d'aria... nn di compressione molla! :giggle:
-
in italia fra un po smetteranno di venderle le nicd
ma devo dire che anche le nuove nimh non sono malissimo
ho un paio di kan da 1050 assemblate in pacci da 8,4 e tirano egregiamente il mio fucile (non marui)
cmq le migliori batterie che ho provato sono le sanyo rc2400
a parita di voltaggio hanno una raffica piu sostenuta a parita di dimenzioni e capacita di altre batterie
-
seguendo la strada aperta da etabeta, anch'io sono intenzionato a migrare su altre "chimiche": le lipo.
prima di spendere un capitale in caricabatteria ed ammennicoli vari, ho comprato (60 euro) una lipo da 11,1 volt- 2050 mah e me la sono fatta caricare. ha mosso un fucile con molla m150 nello stesso modo in cui una fly da 1600mah muoverebbe un fucile con una m100.
neanche un pacco fly da 10,8v e riuscito a farlo sparare come la lipo !
unico problema, come accennavo prima, è che le lipo richiedono una cura particolare nel caricarle e, soprattutto, nello scaricarle.
se si caricano troppo, prendono fuoco e, se si scaricano troppo, non si ricaricano più. per questo ci vuole anche un "limitatore" di scarica da inserire insieme alla batteria nel fucile.
la cosa bella e che le istruzioni (identiche per tutte le lingue, stampate dal costruttore) accennano solo al discorso di prestare attenzione nella scarica. niente che ti indichi eventuali problemi nella carica (a parte di utilizzare un caricabatteria apposito per le lipo).
un foglietto aggiuntivo a parte, in italiano, ti avvisa che hai per le mani un ordigno termo-nucleare che può distruggere il tuo appartamento se non segui attentamente tutte le istruzioni che vi sono riportate sopra.
a questo punto mi sorge spontanea una domanda:
siamo noi che, giudicati alla stregua di una mandria di deficienti, abbiamo bisogno che ci dicano esattamente cosa dobbiamo per le mani oppure è il resto del mondo troppo superficiale?
per il momento, prima di prendere una decisione, utilizzo fly al ni-cd e ni-mh kan da 1900mah.
-
vi dico quel che mi è stato detto da un mio ottimo amico, titolare del più grosso negozio di modellismo qui a perugia, ed esperto di batterie. non ho potuto verificare la veridicità di quanto affermato da lui ma sono sicurissimo della sua buona fede (dopotutto ha rinunciato a guadagnare soldi ero lì col portafoglio aperto) e dell'esperienza della persona. insomma relata refero e se non sono informazioni valide vi prego di smentirmi.
ero intenzionato ad acquistare un caricabatterie e un paio di pacchi lipo. beh lui, modellista da una vita, me li ha fortemente sconsigliati, per una serie di ragioni.
primo fra tutti la fragilità incredibile di queste celle, che debbono essere, come diceva luky, caricate e scaricate con estrema attenzione. le lipo nacquero per utilizzi elettronici e sono state solo recentemente adattate visto il loro peso e dimensioni contenute al modellismo/softair. erano concepite originariamente per sostituire le nimh, ricoprendone il ruolo: scarica costante e lenta.
sono state quindi "pompate" per renderle adatte a pratiche più "aggressive" ma anche così sono estremamente instabili (esiste addirittura un'accessorio... una scatola di acciaio dentro il quale chiudere la batteria quando la si carica per evitare che si gonfi e scoppi come un rospo!), sensibili alla temperatura, estremamente "pericolose" per le nostre meccaniche dato lo strappo iniziale...
inoltre una cosa che tutti possono facilmente valutare è che gli elementi lipo esistono solo in "tagli" particolari, da 7,4 a 11,1 volts quelle che potrebbero interessare noi. sfortunatemante, 7,4 è troppo poco e 11,1 è troppo. una via intermendia, come il tradizionale voltaggio da 9,6, non esiste se non adattando dei costosi circuiti riduttori.
in sostanza per ora ho deciso, visti anche i prezzi non proprio popolari, di abbandonare lo "switch" alle lipo e attendere che le nimh diventino + performanti (ma mi sa che siamo al limite) o le stesse lipo diventino più sicure ed economiche...
-
vabbè che il topic è molto preciso ma non vi sembra che siano ragionamenti un po' troppo simili a masturbazioni mentali .... mi sembra di sentir parlare i classici sboroni che hanno fucili a 99,99 m/s batterie da mille milioni di mha equipaggiamenti da centinaia di migliaia di euro e poi dopo 3 secondi di game si fanno tritare perchè non si sdraiano a terra per non sporcare la multicam nuova pagata 1000 euro .....
-
come dicano " l'estetica è tutto la funzionalita è niente" :d
-
Quote:
un'altra domanda secondo voi la batteria influenza la patenza del fucile?
i fucili sono come della macchine da corsa , se alla ferrari metti la benzina che trovi al benzivendolo x strda ti dara' la meta' delle prestazioni.....
-
cambiera la raffica,durata e il tempo di risposta (non so com'è il termine tecnico cmq quel tempo che ci mette il pallino a uscire dalla canna da quando premi il grilletto) ma la potenza rimane la solita
-
kan 1050 9,6v da dio...
grundig dove hai trovato le kan da 1900??? sono più grandi delle 1050 immagino...
ciao!
-
stessa grandezza delle fly
-
da chi le hai comprate?? :?: :?: :?: