cercando in internet un modo per costruirsi un visore notturno visto i costi abbastanza alti ho trovato questo filmato: https://www.metacafe.com/watch/10426..._headset_hack/.
penso sia un progetto valido.
Visualizzazione stampabile
cercando in internet un modo per costruirsi un visore notturno visto i costi abbastanza alti ho trovato questo filmato: https://www.metacafe.com/watch/10426..._headset_hack/.
penso sia un progetto valido.
in italiano?....
sarebbe troppo bello...
caruccio, in pratica è un visore attivo. una semplice telecamera con dei led a infrarossi che illuminano.
il fatto è che uno col visore notturno vero ti vede a mille miglia di distanza, e tu vedi a pochi metri :)
e' ottimo per cazzeggiare però! anzi è da paura per questo!
be è la soluzione più economica che ho trovato fin ora
è lo so, purtroppo uno passivo nn lo fai così facilmente :(
se rimedio un oculare di qualche telecamera ci provo pur'io :) e mi faccio pure l'attacco da cranio :d
sarebbe da fare binoculare :d
con questo modo puoi anche piazzare la telecamerina sul fucile dietro al red dot o all'ottica ad esempio e cambiare i led della torcia del fucile con led ir
ma qualsiasi telecamera o cam da pc si vede cosi' con led ir?
ciao
se non sbaglio si togliendo un filtro
in questo video spiegano come togliere il filtro: https://www.metacafe.com/watch/12028...n_i_r_project/
in teoria anche senza toglier filtri. avevo fatto una prova tempo fa con la vecchia telecamera in una stanza buia ho tenuto premuto un bottone su un telecomando (led miserrimo) e già così vedevo qualcosa!
ho provato con il cellulare e si vede solo se punto il telecomando verso il telefono,con la cam attivando il filtro luce bassa si vede da dio...sempre con il led del telecomando,ovviamente solo da molto vicino.
ciao
non male come idea!!!
ma ci son pericoli x la retina?
oggi proverò a realizzarlo....
almeno... oggi smonterò una videocamere vecchia e vetusta e tolgo il monocolo....
led ir sulla baya possono essere di buona qualità?
e le microcam da sorveglianza le vendono anche singole?
stavo anche pensando di alimentare il tutto con una batteria li-po, per aumentare l'autonomia e ridurre il peso....
che ne pensate?
dite che una crente maggiore di 9v danneggia il tutto?
per i led ir io li prendero' su: www.componenti-elettronici.it
tutta la roba elettronica o elettrica che mi serve l'acquisto li,trovi di tutto.....se trovi un rivenditore vicino a te vai in negozio che ti consiglia lui tutto.
ciao
wow grazie mille...
io partirò dalla base di una panasonic del 1800 :d
al buio ho provato a accendere due telecomandi ( stereo e video) e si vedevano ( due palini verdi) probabilmente hanno poca potenza, quindi nn illuminavano a sufficienza....
adesso smonto e vedo che ci posso fare....
come alimentazione cosa consigliate? la cam é vecchiotta ( funziona ankora a 6 v dc)
magari si può tenere lo zoom e la lente davanti invece di comprare le microcamere da sorveglianza no?
anche io ho una vecchia telecamera ma pur guardando il video nn ho capito bene cosa ci devo fare cn il monocolo......
dopo che lo smonto devo togliere tutto il blocco di contatti?
no, in teoria devi lasciare la scheda elettrica
devi solo trovare i fili che vanno :
all'unità di registrazione
alla batteria
e collegarli con u cavi dei led....
cmq se guardi il video c'é uno schemino elettrico.... non ci ho capito niente neanche io, ma appena torna mio zio elettricista mi faccio spiegare :d
stò anche per comprare dei led ir sulla baya....
25mw
20ma di corrente ( 40 di massima)
1,2 v di corrente
però nn sò se prenderne 20 o 50.....
direi 20.... :d meglio nn esagerare....
e poi dovrei anche adattare il circuito fatto dal tipo, visto che se nn erro lui usa led da 200 mw ( spero di nn aver capito male)
boh....
adesso smonto la cam e poi vedrò....
se riesci ad arrivare ad un buon punto di costruzione fammi sapere....
p.s mi manderesti il link dei led?
grazie :omaggio:
ciao ti ho aggiunto a msn
il link dei led é questo
beh, si, sono in america, ma con 15 euri li hai a casa....
l'unico dubbio mio sono gli 850 nm.... come diceva spectre se nn erro, anzi.. metto il link della sua discussione....
direi che ha toccato tutti i punti salienti della questione.....Quote:
ciao...
purtroppo il costo del ranger è molto proibitivo... peccato, al tempo della recensione ho discusso parecchio del prezzo con il responsabile marketing della ditta importatrice, ma purtroppo non c'è sia molto da fare anche perché se ne vendono pochissimi...
se continui con l'idea del visore auto costruito ti da alcune info:
indubbiamente la telecamera ccd è il punto focale del sistema, quindi cerca di scegliere una camera basata solo su ccd della sony, l'unico che ti garantisce anche 0.0001 lux. a differenza di quanto si pensi l'obiettivo è molto importante, vedi che abbia un iride "f" molto basso, un buon obiettivo dovrebbe avere un f almeno di 0.95, tipo questo https://www.spytown.com/yv2-7x2-9la-sa2l.html se ne trovi da f0.75 ancora meglio. tornando al discorso camera, prendi modelli solo con attacco cs o s in modo da poter cambiare obiettivi a piacimento, ricorda che il vantaggio del visore digitale è che non soffre la luce, quindi puoi usarlo anche di giorno come binocolo per osservazione a distanza, magari montando uno zoom 6-60 mm e vedi bene a parecchio distante. se devi creare un illuminatore ir, usa dei led da 960 nm in modo che non emettano nessun tipo di “rossore” come i modelli a 850nm(oddio se però usi un 850nm,90mw ne basterebbero 4 hehe), in modo da limitare al massimo la possibilità di esser individuato anche da chi non ha il visore. alimenta tutto con celle al litio, in commercio trovi unità di alimentazione al litio per telecamere con capacità in grado da avviarti anche l’auto, in modo da usare una sola batteria.
saluti spectre
già provato tranquillo... la torcia con filtro ir è troppo potente e abbaglia la telecamera fino a 5 metri... l'esperiemento lo abbiamo fatto con una telecamera di sorveglianza costruita per l'ir.. con la luce è a colori.. e col buio un sensore la passa in bianco e nero e nodalità infrarossa.. e se con una telecamera simile da 45€ i risultati sono deludenti.. con una web camera che già normalmente fa schifo... non avrai risultati migliori...
6v io prenderei delle pile ricaricabili con il supporto per 4 pile da 1,2v cosi' arrivi a 6v....anche queste cose le hanno in quel negozio che ti ho detto,devi solo cercare le pile + economiche,quindi escludi le stilo e le torce,che essendo quelle + comuni te le fanno pagare di +.
ciao
non sono pochi 2 led appena?
il tipo nel video ne usa 12....
ho avuto risposta dal tipo dei led da 200 mw, mi ha detto cha fanno una leggera scia rossa, visibile nel raggiod i 10ft.... quindi se io metto il visore, mi possono vedere....
boh.... adesso valuto.... magari lo faccio lo stesso, 10 piedi nn son tanti....
infatti la telecamera che abbiamo usato usa un cerchio di led.. e questi bastano per illuminare fino a 7-8 metri.. ma dibito che con una webacamera otterrai cose simili..
giustoooooo e se utilizzassimo la cam integrata?
ma io ho un'altra domanda allora riguarda la cam che sto distrugendo
il problema di questa cam in origine è stato che ho messo una corrente superiore di quanto lei ne richiedesse(almeno 6v in +:crazy:)e quindi ora è out...
ora posso cmq utilizare il monocolo e il suo obj originale?
e cmq quando ho messo la ca + alta tramite cavetto dalla cam è uscito fumo...:ops::crazy:-.-
beh, n teoria hai bruciato l'alimentazione interna....
l'ottica e il monocolo dovrebbero essere ok, ma tutto dipende per quanto tempo l'hai alimentata, se l'hai accesa ( cioé non solo collegata) e se il fumo che vedevi uscire era dovuto ad un calore intenso( che magari ha fuso i cavi)
ci sono troppe variabili... apri... e spera di non trovare la sorpresa :d
ecco, questa é la base di partenza, con ancke foto dentro l'oculare
e poi una foto di come si vedono i due led ( a sinistra video e a dx stereo) nel buio totale
ecco...
1
https://img88.imageshack.us/img88/90...0573nh3.th.jpg
2
https://img219.imageshack.us/img219/...0575wj9.th.jpg
3
https://img88.imageshack.us/img88/70...0572nb4.th.jpg
l'ultima si vede male perchè é presa dalo schermo tv.... che nn é propriamente hd.....
ottimo;) quando incominci a lavorare sul progetto finito fai 2 scatti..ottimo così...
scusate ma perche nn montate questo
https://cgi.ebay.it/illuminatore-agg...qqcmdzviewitem:doublekiss::doublekiss:magari lo attaccate ad una lipo da 11.1v:-d
ottimo progetto...stavo trattando qualcosa di simile in @soft air in notturna@ area.... l`idea era farla con una webcam....ma non ho pensato a togliere i filtri in una camera normale....l`idea, per vedere meglio, e` filtrargli tutta la luce visibile, in modo da fargli prendere solo uv, e infrarossi...infatti le camere hanno un filtro che taglia le bande indesiderate, ma e` poco preciso, ed e` per questo che puntandoci di fronte un telecomando lo vedono....
se la qualita` e` anche sotto i 15 metri e` sempre un guadagno....i led costano poco e consumano meno.....l`importante e` rimediare una camera usata a poco ;-)
ma com'è fatto sto filtro? alla fine sarà sempre un vetrino trasparente...
no...l'idea è mettere tre lucidi rosso,giallo e blu sovrapposti davanti all'obiettivo....oppure rosso,verde,blu ......ma penso che questo secondo sia quello delle stampanti....
questo, molto semplicemente blocca tutta la luce visibile...almeno sulla mia fotocamera avevo fatto qualcosa di simile e aveva funzionato