Visualizzazione stampabile
-
I nostri Sa80\L85
ciao....
chi di noi ha questo fucile?
ieri mi è arrivato il mio.....ovviamente spistonato.
oggi ho provveduto a:
-rispessorare
-mettere un cilindro pieno normale di un marui
-mettere 10mm di spessore tra la testa pistone ed il pistone
-sostuire il settoriale
-pressore home-made
-gommino hu marui
ho notato
-fucile spessorato benissimo
-pochissimi giochi..realismo ottimo
-buon vano batteria
-motore veramente fiacco(presto arriva un super high speed ca)
-non spara in singolo(il mio)
-il cilindro è di 8mm più lungo di quello che ho messo io
-il gruppo aria army non è buono
-il caricatore in dotazione funziona bene
-guidamolla cuscinettato in metallo
-spingipallino antivuoto in ottone
-boccole in ottone
-testa cuscinettata
voi che modifiche avete fattto?io ci ho sparato un caricatore da 450 senza staccare il grilletto ed è andata bene :doublekiss:
vi farò sapere
adesso il mio spara benissimo (è come un asg normale adesso),voi lo usate con la meccanica da psg1?spero che con le mie modifiche non abbia perso troppa potenza
-
io ho ricevuto stamattina il mio! per ora la batteria è sotto carica, appena lo provo ti dico le prime impressioni sul tiro. per ora posso dirti che condivido appieno il giudizio su estetica e robustezza, anche se mi convince poco la robustezza dell'astina paramano, speravo in qualcosa di migliore.
io lo darò sicuramente al mio tecnico di fiducia per un controllo generale, un depotenziamento e per togliere lo scarrellamento che non mi piace molto. per il resto, sono supercontento, adesso posso fare anch'io lo squaddie col fucile d'ordinanza!!!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
dinger lgm
io ho ricevuto stamattina il mio! per ora la batteria è sotto carica, appena lo provo ti dico le prime impressioni sul tiro. per ora posso dirti che condivido appieno il giudizio su estetica e robustezza, anche se mi convince poco la robustezza dell'astina paramano, speravo in qualcosa di migliore.
io lo darò sicuramente al mio tecnico di fiducia per un controllo generale, un depotenziamento e per togliere lo scarrellamento che non mi piace molto. per il resto, sono supercontento, adesso posso fare anch'io lo squaddie col fucile d'ordinanza!!!!
ding, per lo scarrellamento puoi fare da te. ho visto domenica mattina lorenzo toglierlo al g&g del nostro nuovo acquisto giovanni "the gurkha"...
basta togliere la spina di fissaggio posteriore, aprire il fucile, ed estrarre il minuscolo gancetto ad "s" con relativa molletta che trasmette il movimento dal pistone all'asta di armamento...
-
grazie per la dritta staffy, ma già che lo do al nostro alchimista lascio fare tutto a lui. comunque buono a sapersi ;-)
-
ah dimenticavo che ho tolto anch'io lo scarrellamento......
quel fucile è nato male.....e vi spiego il perchè:
la meccanica è copiata dal progetto marui psg1....
in un asg "normale"---> quando si preme il grilletto il motore gira,il settoriale si prende il pistone e lo molla facendolo correre nel cilindro e poom
nel sa80----> si preme il grilletto,il pistone è già in tensione per il ciclo di sparo prima e quindi fà un piccolissimo scatto rilasciando il pistone.quindi si ha una risposta velocissima perchè quando si preme il grilletto il sa80 ha già effettuato metà di quello che un fucile normale deve fare.
il problema però è quando si spara in raffica,cosa che il psg1 non ha -.-' (clap clap alla g&g.....)
il settoriale con quei denti in più è ovvio che prima o poi aggancerà il pistone ancora quando quest'ultimo sta tornando a riposo con ovvia grattuggia.
se non volete fare il "trapianto" che ho fatto io vi posso consigliare di:
-tenere la sua molla o cmq non usare assolutamente molle più lunghe della sua
-usare parecchio il colpo singolo (lol) ed evitare raffiche assassine
-evitare batterie potenti ed evitare di cambiare motore (insomma non alzate il rof)
devo dire però che avrete cmq un fucile deludente come prof e con un affidabilità bassissima....purtroppo il mio n73 non fà i video (non chiedetemi il perchè),appena posso vi faccio vedre come spara il mio.
il tutto è un progetto xm (experimentalmark hahah) però fino ad adesso spara e benone,devo cronografarlo ma il tiro sembra potente e deciso.
p.s.= lo scarrellamento potente anche tenerlo....il problema non è assolutamente quello.
se avete qualche domanda io son qui
-
sembra però che tirando via 3 denti dal settoriale (non mi ricordo quali :ops:...) la situazione migliorasse di molto per quanto riguarda l'affidabilità)
-
a difesa del g&g va detto che, al di là delle grane meccaniche, è progettato veramente bene. pochi pezzi, belli grossi, disassemblabili con poche mosse, senza tante viti, spinette etc...
purtroppo son cinesi e la parola "affidabilità" non la conoscono. tutti quelli che ho potuto toccare con mano (3, di cui uno domenica) avevan qualche difettuccio. l'ultimo, per qualche arcana ragione, impediva all'otturatore di tornare in sede correttamente dopo essere stato bloccato per regolare l'hop-up... il difetto è magicamente sparito disattivando lo scarellamento... :|
per risolvere agli spistonamenti propri della serie l'unica possibilità è sostituire il settoriale ed il pistone con le controparti "normali", aggiungendo uno spessorino di un cm tra testa e pistone. altrimenti si posson limar via i tre dentini in più del settoriale, ma è già più complesso :wink2:
senza modifica si spistona in ogni modo, anche usando batterie da 7.2v (come capità se non ricordo male a vento)
come dicevo anche a staffy, la g&g ha fatto ormai uscire uscire da mesi la pure la versione a2... misteriosi eventi ne hanno limitata la vendita ad hk con scarsissima pubblicità...
-
a me (con tutto il rispetto), queste voglie per l'sa80 non mi pigliano... e' un bel fucile di cui apprezzo specialmente la configurazione bullpup, ma mi sa di fantone di catterick o osnabruck, sfuggito all'unemployment di qualche buco di c**o delle midlands o del tyne-and-wear...
io ho il mio "over & under", l'mp5/sd6, e la browning... c'è in cantiere un gran progetto per questo c8 sfw, e quando mi comprerò altre asg saranno una 249 minimi e una sig-sauer p226...
parafrasando i "frog eaters" che vivono al di là del fosso... "la crème c'est la crème"...
faithfully yours: staffy-boy (the 'tache sporter)
p.s. chi osa vince...!
-
ma staffy io il sa80 l'ho preso perchè ci sono smanettare molto bene dietro alle asg.....e poi non puoi negare che con suddetto fucile il set-up ha quella marcia in più che... sbav
scherzi a parte la modifica che ho fatto io (settoriale g&p + 10mm spessore + gruppo aria marui+cilindro pieno marui) dovrebbe averlo trasformato in un asg come tutte le altre
p.s.= l'army è copia sputata del g&g...
-
e invece guarda staffy, a me hans emrpe affascinato più le gesta le gesta dei "fantoni" (magari non proprio di catterick)...:d sarà forse perchè li vedo come persone normalissime, direi più umane quasi :wink2:
-
Quote:
lorenzo19823
e invece guarda staffy, a me hans emrpe affascinato più le gesta le gesta dei "fantoni" (magari non proprio di catterick)...:d sarà forse perchè li vedo come persone normalissime, direi più umane quasi :wink2:
da una parte posso capirti lorenzo, ma le forze armate in uk raccolgono parecchi disperati in fuga dalla miseria e dalla disoccupazione. nel ba c'è una percentuale di problemi di alcohol e droghe da non credere. la provincia britannica è un posto segnato dalla recessione e dal disagio sociale, e spesso l'unica via di fuga per un ragazzo è l'esercito...
io ho parecchi amici in service o ex-servicemen, e me ne raccontano di quelle da far rizzare i capelli in testa, riguardo il materiale umano che cerca un futuro in uniforme...
io mi guardo bene dal professarmi softgunner con loro, perchè so quanto aborrano in nostro passatempo domenicale, ma vi svelo un altro aspetto della mia multiforme persona: un altra delle mie maniacali passioni è la collezione di vespe & lambrette. sono il rappresentante per le forze armate italiane (in quanto ex volontario dell'esercito) dell'armed forces scooter club, ovvero il club scooteristico delle forze armate britanniche, recentemente allargato a tutti i paesi nato.
ora io con questi gentiluomini sono in stretto contatto, ci vado ai raduni insieme, e spesso facciamo delle allegre combriccole quando mi reco in uk per lavoro... vi posso dire con sincerità, che l'aura di eroismo che percepiamo noi, è piuttosto lontana dalla realtà dei fatti...
guardatevi il link alla pagina dei membri dell'afsc https://www.tafsc.com/afscmembers.htm e godetevi alla lettera "g" (gianluca "roccia" porqueddu) il vostro beneamato staffy (il profilo non viene aggiornato da una vita: c'è ancora la foto del matrimonio con la mia ex-moglie...)
non potete immaginarvi che elementi che ho conosciuto fra questa manica di matti, ma i loro racconti mi hanno fatto vedere le ffaa britanniche con occhi molto diversi...
-
grazie dell'excursus staffy :wink2:
lessi tempo fa che questo "male" sta affliggendo anche eserciti quale quello americano, la cui percentuali di ragazzi arruolati dai grandi stati agricoli (più poveri e più legati ai valori "tradizionali") sta aumentando sempre più a scapito degli stati delle due coste.
visto che siamo in tema e che credo tu conosca entrambe le realtà, ti chiedo: come rapporteresti la situazione del ba a quella del nostro ei?
-
perchè in quali altri paesi è diversa la situazione? >_>
-
ora che ci penso, anche in "azione immediata" mcnab si descrive più o meno come un ragazzetto sbandato, che vede l'esercito come opportunità di cambiar vita.
-
credo che sia sempre stato così e lo sarà sempre...come nel nostro esercito ci sono molti ragazzi del sud che scappano da zone prive di possibilità, così in america i centri di reclutamento sono nelle zone più prive di alternative per il paese...credo sia sempre stato così, ma potrei sbagliarmi
-
forse qualcosina cambia per gli ufficiali,almeno in italia perchè non è possibile più diventare ufficiale per merito e quindi devi almeno avere un diploma e superare esami non di poco conto.....
ma per il resto sono le cosi-dette "mani strappate alla criminilità"
le forze speciali sono,almeno in italia,tutte composte da una grande maggioranza di sotto-ufficiali e qualche ufficiale....sì,ricordo anch'io che andymcnab affermava la sua vecchia situazione sociale degradata
-
tornando all'argomento del topic, relativamente a quello che dice staffy, mi trovi in parte d'accordo baffuto amico :-)
nel senso che come ben sai la penso come te, se solo avessi più grana mi prenderei anch'io una mp5 e una browning, e anche un hk53, però da appassionato dell'esercito di sua maestà il fucile d'ordinanza è un pezzo che non può mancare. al di la delle considerazioni collezionistiche poi, il mio acquisto è stato fatto considerando criteri di economicità (è una delle asg meno costose, e non devo comprare dei caricatori apposta ;-)) e di funzionalità, in quanto lo trovo un'arma tatticamente molto pratica, per via della configurazione bull-pup. certo, pesasse un po' di meno sarebbe ideale, ma vabè:-)
e, per finire, oltre che uno squaddie posso sentirmi un royal marine commando, una delle migliori unità anfibie al mondo secondo me, e la cosa non mi dispiace per niente:-)
non sto polemizzando eh, è solo mio punto di vista. se poi tu vuoi regalarmi l'hk53, fai come se fossi a casa tua!
-
oggi il mio sa80 ha fatto i capricci.......
la modifica del pistone prolungato tiene ma ho scoperto una brutta cosa.....non posso usare il cilindro marui pieno perchè non si aggancia alla sede dietro e quindi con i colpi della testa il cilindro si sgancia e scopre la zona di compressione ergo il fucile non spara.
per rimediare gli ho rimesso il suo(che ha problemi di perdita perchè decisamente più largo del solito.
gli ho rimesso la sua molla ed uno spessore (perchè perde veramente tanto)...adesso mi sà che è over.ci ho sparato un caricatore di fila e si è bevuto 450 pallini molto bene.
p.s.= sapete mica che cilindro ha il psg1 marui?
-
ok ragazzi.....ci ho di nuovo lavorato dietro (danno perfezionista).
ho tolto uno spessore alla molla (quello e l'unico di testa) ed ho usato l'o-ring della army e la tenuta è decisamente migliorata.adesso la tenuta complessiva è discreta(il pistone fà fatica a scorrere nel cilindro quando in prova) appena cronografo vi dico.
vi posso qui il mio capolavoro di lavoro artigianale(:-d :-d) sul gruppo aria di questo dannato fucile:
https://img297.imageshack.us/img297/...2008647kg5.jpg
-
giulio facce sape' come finisce col fucile..a me sta x arrivare l'army...ei gigante ma allora abbiamo un pezzo grosso tra noi!!! mica lo sapevo!!!!
cmq non c'è da essere troppo pessimisti in fondo tante persone che all'inizio si arruolano per togliersi dalla strada poi diventano grande persone..e io credo che molti di loro poi riescano veramente a servire bene la patria e con onore!
-
ritorniamo in topic sul sa80..... :-)
sì ti faccio sapere.....cmq forse è troppo tardi per sconsigliartelo come fucile primario a meno che tu non sia uno smanettone come me lol
se lo lasci originale il sa80 ti darà sempre problemi
-
-
mi han parlato malissimo dello star!!!
cmq non è fucile primario...ho sempre il mio fido m15 eheheh
be' ma perchè parlare dei nostri sa80 e non mettere delle bellissime foto??
-
Quote:
diduz92(decimacavalleria)
e l85 della star com e??
dopo aver venduto, per disperazione, il g&g son passato allo star :d
purtroppo anche questa versione è tutto fuorchè perfetta... va molto a culo, alcuni son ottimi, in altri ci van messe subito le mani (mio compreso).
rispetto al g&g è progettato peggio (molte viti e pezzettini), con l'hop-up solidale al gb (ci vuole mezz'ora a smontarlo...).
rispetto al g&g replica però la odierna versione a2 e può montare l'ottica susat (sia vera che replica star).
secondo me ti conviene aspettare il modello ics, in uscita a breve :wink2:
domani ti metto du' foto del mio
-
be' ormai è troppo tardi...avevo una bella occasione sottomano e non volevo ignorarla...in arrivo x la prox settimana!!
-
ho finalmente preso coraggio , e dopo averlo usato sul campo una volta mi hanno già fatto offerte per comprarlo ... che soddisfazione :-))
devo dire che per farlo funzionare è stato un calvario , ma ora son proprio soddisfatto !!
- sostituito pistone e settoriale
- molla
- tolto scarrellamento
- hop-up
- canna di precisione al posto della sua modello "biscia ubriaca"
- motore hi-speed
- batteria
ora va che è una bellezza !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
-
gympy voglio sapere tutto riguardo pistone e settoriale! e metti le foto!!!
-
mi dici cosa hai fatto a settoriale e pistone?
io ho sostituito il settoriale con uno normale g&p e poi ho messo 10mm di spessore tra pistone e testa pistone.
te?
-
ciao giulio...insomma visto che presto mi arriva devo sapere davvero tutto su come risolvere il problema...intanto ti dico subito che ho preso l85 di robybmw che mi ha detto che ha cambiato il settoriale con uno ics se non erro...vedremo come risulta...
intanto due domande utili:
1 - come ha rispessorato il pistone mica l'ho capito....sono un po duro su questi argomenti ancora..
2- è uscito da un po il kit testa pistone per montare sull'l85 i normalissimi pistoni...qualcuno ha provato questa configurazione?
-
1-2) ho esattamente riprodotto quel fatidico kit (redwolfairsoft mi pare!)
praticamente ho messo (come nella foto che ho postato 1 o 2 pagine prima) 10mm di spessore tra la testa pistone ed il pistone stesso (con una vite e dado).praticamente prendi un pistone marui,la sua testa lasciala (perchè se è un army ha il cilindro più largo!) e devi mettere spessori fin quando la lunghezza totale "testa army+spessori+pistone marui" sia esattamente uguale alla lunghezza "testa army+pistone a 19 denti originale"
p.s.= cmq se cambi solo il settoriale non dovresti avere problemi ma il settoriale rischia "un pelo di più" ad agganciare il pistone in corsa.
fai da cavia e dicci come spara
-
allora:
1- cambio del settoriale con uno ics rinforzato;
2- cambio o-ring testa pistone e testa cilindro (ora non perde un filo d'aria);
3- rispessoramento;
4-cambio grasso;
5-cambio gommino hop-up con uno guarder;
6-modificate le viti di ancoraggio di:
+impugnatura;
+hand grip;
ecco la configurazione che c'è sul mio !
il settoriale da 19 denti lo terro da parte finchè questa configurazione va bene!!
cmq appena arriva nel giro di una due domeniche vi sapro' dire come spara la mia creatura...poi ho in mente di mettergli un bell'aimpoint seguito da un bel magnifier 3x...ma per quello devo aspettare di avere soldini!!!
-
ok.....vediamo chi ha problemi prima così possiamo suggerire il set-up ideale :-d (sgrat sgrat)
con che batteria lo fai girare? io intellect 9.6v x 2000
-
giulio, ho provato a mettere un hop-up in metallo dentro al mio r85 ma non entra. si ferma mezzo centimetro prima di entrare in posizione. che mi consigli?
-
ti consiglio di controllare perchè i sa80 hanno delle boccole in ottone messo attorno alla canna in ottone in modo da centrarla perfettamente nell'outerbarrel....
sfila tutta la canna in ottone e guarda che nell'outer non ci sia incastrato una di queste boccole di contraggio(magari svitagli il rompifiamma)
-
si, quella l'ho trovata, svitando lo spegnifiamma. il problema è dove entra l'hop-up, credo sia troppo stretto per accettare un hop-up in metallo. tu che cosa gli hai messo? hai tenuto lo standard in plastica?
-
sì ho tenuto lo standard in plastica......
controlla bene perchè le boccole di centraggio mi pare siano due....(io una l'ho persona)....
allora mi sà che ti toccherà lavorare un pò di lima.... :-(
-
ma lo standard funziona bene? e' costante la taratura?
-
la taratura non costante spesso dipende dal pressore e non dal gruppo hop-up.....
una t hop-up in plastica consente al gommino di scaldarsi meglio
-
ho lasciato l'hop up originale, e ho messo la canna di precisione del mio over and under (per il momento si farà un po' di riposo dopo tre anni di uso continuo). appena posso usarlo vedò come se la cava ;-)
-
be' considerando che il fucile è fatto appositamente per una meccanica da 1,5 j eviterei di metterlo sotto sforzo con una 9,6...ho una 9,6 flight sanyo e una 8,4 intellect...provero' con entrambe...pero' vedo che quello di un compagno con la 8,4 gira già parecchio bene...il mio interesse è farlo durare il + possibile, l'importante è che la raffica sia sostenuta...non mi interessa che sia troppo veloce!! cmq a giorni arriva la mia bestiolina..vedremo come si comporta...ps..a rega'...ndo' stanno le foto dei nostri fucili???