questa domenica io e il mio club i go devils di bari siamo stati ospitati dal club di salerno irevolution per provare questo nuovo e interessante sport.
approfitto per ringraziare di nuovo i ragazzi di salerno che sono stati veramente disponibili a che ci hanno regalato una bellissima giornata.
ecco il mio punto di vista riguardo al lasertag:
le irgun
le irgun sono repliche che riproducono in maniera superiore alle asg le caratteristiche più importanti delle armi vere:
- danno (un mp5 farà un danno inferiore ad un m4 che ha un calibro + grosso);
- rateo di fuoco (un mp5 avrà un rateo di fuoco superiore ad un m4);
- gittata (un mp5 avrà una gittata di molto inferiore ad un fucile sniper);
queste caratteristiche sono facilmente programmabili e modificabili…
questo per me è uno dei punti di forza del lasertag perché voi potete settare il sistema in base alle vostre esigenze/preferenze…
…quindi, se ad esempio preferite che un giocatore al primo colpo muoia (come nel soft air) si può settare il sistema in modo che al primo colpo il giocatore muore, e questo vale per tante altre caratteristiche come per esempio la capacità dei caricatori.
per quanto riguarda poi la altre caratteristiche, cioè quelle a cui noi softgunner siamo affezionati:
- il metallo;
- la riproduzione fedele dei particolari;
- le leve/levette che riproducono i meccanismi delle armi vere (tipo la leva di armamento);
- le vibrazione dell’asg mentre si spara (ho usato il termine “vibrazione” perché non si avvicina per niente alrinculo di un fucile vero);
- il rumore dell’asg (rumore che non si avvicina per niente al rumore di un fucile vero);
queste sono tutte caratteristiche che su un irgun non sono impossibili da ottenere, certo alcune (vibrazione, rumore) sono più difficili di altre (metallo, riproduzione particolari, leve/levette) ma ripeto non sono impossibili.
il sistema di marcatura
nel softair non esiste, o meglio è affidato alla correttezza del giocatore che quando viene colpito dal bb deve dichiararsi colpito/fatto.
questo implica una serie di problemi che noi tutti softgunner conosciamo…… l’highlander……. che è una delle cause maggiori delle discussioni sui campi di gioco.
nel lasertag la marcatura è affidata al sistema stesso e non al giocatore, il sistema è costituito da 3 semisfere contenenti i sensori e poste sul cappello del giocatore, le semisfere a loro volta sono collegate con un cavo all’irgun.
i sensori anche se sono posti solo sulla testa coprono tutto il corpo del giocatore.
quando si viene colpiti l’irgun lo segnala attraverso un suono, quando i punti vita arrivano a 0 l’irgun si blocca e i sensori si illuminano per segnalare l’eliminazione del giocatore.
una volta terminato il gioco e scaricato i dati su un apposito strumento (la numero uno) si possono sapere per ogni giocatore: i colpi andati a segno, n. giocatori eliminati, il fuoco amico, e altre informazioni…
il “proiettile”
nel lasertag è un innocuo raggio infrarosso (quello del telecomando del televisore).
il raggio ir viene emesso dall’ottica/silenziatore che è un tubo che contiene il led ir e una lente.
l’ottica/silenziatore può essere montata sulla canna della replica (come se fosse proprio un silenziatore) oppure dentro il lancia granate.
il raggio ir:
- può raggiungere distanze (300/400 mt) che per noi che giochiamo a softair sono “interstellari”;
- è assolutamente innocuo quindi scordatevi occhiali che si appannano e maschere che limitano la vista e che ti soffocano quando hai il fiatone e poi si può giocare in assoluta tranquillità senza il pericolo di far del male al fungaiolo/cacciatore di passaggio;
- non inquina come il bb quindi si può giocare dappertutto anche in un parco nazionale;
- riesce ad attraversare i cespugli senza perdere la sua traiettoria, al contrario del bb la cui traiettoria viene modificata anche da una fogliolina e dal vento;
- la traiettoria è dritta, al contrario di quella del bb;
- non si vede, quindi dovete mirare per colpire il che implica l’uso di tacche di mira red dot ottiche, non come nel softair dove si segue… la scia… dei bb.
per tarare l'irgun si sostituisce all'interno dell'ottica/silenziatore il led ir con un led colorato e si regola l'ottica.
il k.a.l.t. (kit asg laser tag)
domenica ho anche avuto la possibilità di osservare il kit kalt. il kit è costituito da un’ottica/silenziatore, due caricatori gemellati e da un piccolo pulsante. l’ottica/silenziatore può essere montata sulla canna (come un normale silenziatore) oppure può essere alloggiata all’interno di un lancia granate. i caricatori gemellati contengono all’interno tutta l’elettronica e l’altoparlante, mentre all’esterno sono posizionati lo switch di accensione, i due pulsanti, il display, il selettore a chiave e la presa per il cavo che collega il kit ai sensori del cappello. i caricatori gemellati sono collegati con due cavetti all’ottica/silenziatore e al piccolo pulsante. quest’ultimo viene posizionato dietro al grilletto in modo che quando si tira il grilletto per “sparare” il contatto del pulsante viene chiuso.
con questo kit l’asg non viene in alcun modo modificata.
questione caricatori
durante le partite di softair una volta esauriti i bb nel caricatore (…maggiorato…. 200bb 300bb 600bb 4000bb che nella realtà non esistono) si cambia caricatore con uno pieno. il cambio caricatore è nel softair molto realistico ed è un’abilità del giocatore stesso.
nel lasertag il cambio caricatore è affidato ad un pulsante specifico, quando terminano i colpi nel caricatore basta premere il pulsante di ricarica e dopo un determinato tempo (qualche secondo per simulare il cambio caricatore fisico) il sistema sostituisce virtualmente il caricatore esaurito con uno pieno.
già adesso pero è in corso lo sviluppo di un sistema di cambio caricatore fisico.
questione cheating
barare nel lasertag non è impossibile, ma sicuramente è molto più difficile che nel softair.
nel softair si bara principalmente in due modi. il primo modo per barare è quello di portare l’asg oltre il joule per aumentare la gittata, in questo caso solo il crony può rivelare se l’asg è truccata. il secondo modo per barare è il più semplice, ma è anche il più difficile da individuare e consiste nel non dichiararsi quando si viene colpiti dal bb (…highlander…).
nel lasertag si può barare coprendo con la mano i sensori con il rischio però che qualcuno se ne accorga, oppure modificando il software/hardware il che richiede una buona conoscenza di programmazione/elettronica. per chi poi è in grado di modificare il software/hardware sono stati messi a punto sistemi anti-cheating come per esempio il selettore a chiave. barare è veramente difficile.
in evoluzione
il lasertag è uno sport nuovo, uno sport giovane che ha molte possibilità di sviluppo futuro, sviluppo che andrà pari passo con la tecnologia dell'elettronica.
il lasertag già adesso presenta soluzioni innovative, soluzioni che risolvono alcuni dei problemi del softair (il sistema di marcatura.........) , i suoi difetti verranno col tempo risolti, i cavi lasceranno il posto a sistemi bluetooth wi-fi, i suoni verrano potenziati e migliorati con schede audio migliori, e i sensori diventeranno più piccoli.
sono aperto a qualsiasi commento anche negativo purchè sia intelligente e costruttivo, non voglio leggere commenti polemici o guerrafondai e ricordate che stiamo confrontando uno sport maturo con uno sport giovane e ancora in evoluzione
x i ragazzi di salerno e milano: se ho scritto qualcosa di errato o/e mi sono dimenticato qualcosa avvisatemi che correggo…
grazie

