Visualizzazione stampabile
-
Denti scheggiati
premettendo che usando il tasto cerca non ho trovato niente, vi vorrei chiedere, in base alla vostra esperienza personale, quanto è frequente l'incidente della rottura di un dente in seguito all'impatto con un bb.
in giro ne ho sentite tante, vorrei un po' di chiarezza. nel mio gruppo non è mai successo e spero non succeda mai. personalmente mi sembra un evento alquanto difficile, non so come giocate voi ma a me non è mai successo di avere un ingaggio talmente ravvicinato da preoccuparsi per i denti... qualche ferita in faccia è successo, ma diamine i denti sono duri!! :d
-
io mi sono beccato 2 volte un bb sui denti, fortunatamente la distanza era superiore al 15m, e con armi ad un j la frattura coronaria e quasi impossibile, in tutta la mia esperienza softairistica(10 anni), ho visto una sola frattura coronaria di un' incisivo, quindi il pericolo è remoto ma cmq presente,aumenta negli scenari urbani, dove le distanze sono piu' ravvicinate.
per il primo soccorso ovviamente non si puo' fare nulla di che, tranne recuperare il frammento di dente in questione, tenerlo in una soluzione fisiologica(acquistabile nella piu' vicina farmacia di turno) e contattare un bravo odontoiatra per la ricostruzione, possibilmente nelle 48 ore successive al trauma.
-
Quote:
Originariamente inviata da
gotrek
tenerlo in una soluzione fisiologica(acquistabile nella piu' vicina farmacia di turno)
va bene anche del latte.
-
certo che se si gioca sorridendo a 32 denti la possibilità aumenta...
-
bravo gotrek.
per la questione delle probabilità sono d'accordo, ma ricordiamoci che un dente ricostruito non è più un vs. dente e che sono parecchi soldi da tirare fuori (lasciamo perdere la questione assicurazioni etc.).
quindi il mio consiglio è di giocare con le protezioni anche per il viso.
-
Quote:
seal1
bravo gotrek.
per la questione delle probabilità sono d'accordo, ma ricordiamoci che un dente ricostruito non è più un vs. dente e che sono parecchi soldi da tirare fuori (lasciamo perdere la questione assicurazioni etc.).
grazie seal, parlo per esperienza di frattura coronaria, non avvenuta per il sa, cmq se l'odontoiatra è onesto non dovrebbe chiedere cifre esorbitanti per una ricostruzione.
io mi ruppi il dente a scuola ,e l'assicurazione pago fino all' ultimo cent, ma stiamo parlando di quasi 20 anni fa...
-
questa domenica e successo ad un nostro amico...in urban ,dove noi per sicurezza giochiamo a colpo singolo, proprio un pallino gli ha beccato un dente rompendolo a metà, la distaza era di circa 5/6 metri, ma il ragazzo non aveva alcuna protezione facciale!!!
ragazzi occhio perche credo che sia la cosa più brutta che possa capitare perdere un dente per un gioco come il nostro...se le maschere in plastica vi danno fastidio almeno usate il passamontagna, sembrerà una fesseria ma e come una seconda pelle, e anche se ti arriva una raffica in faccia si ti fai male ma i denti non li perdi e al posto di farti delle piccole ferite resteranno solo i lividi...per giocare a softair in maniera seria e sicura ci vuole una certa maturità, cosa che tutti non hanno purtroppo...
-
mi si fracassarono due denti giocando a pallone. non lo auguro visto che fa malissimo e costa un bel po. giocate sempre con le maschere!!!
-
Quote:
seal1
bravo gotrek.
quoto, meglio star sicuri e proteggere i denti e spendere i soldi per altro +ttosto che per la ricostruzione di un dente (per non parlare del dolore poi)...
-
se non vi piace la maschera perchè non è figo o se il passamontagna fa troppo caldo basta usare un paradenti da pugilato...basta adattarlo bene alla dentatura e non da molto fastidio...noi lo usiamo sempre in urbano..
-
mi duole contraddire chi ha detto che si rompono solo da vicino.
il mio incisivo si è rotto da 20 mt e il pallino ha prima urtato il labbro (quindi ha di fatto rallentato).
essendo lo smalto e il teflon materiali molto duri non c'è nulla da fare, se si becca il cd punto di cricca il gioco è fatto
-
al di là dei risvolti legali, peraltro non trascurabili, premesso che in qualsiasi sport si possono verificare infortuni, siano o meno provocati da coloro con cui giochiamo; anche il softair sottostà a questa regola, stà perciò nel buon senso di ognuno di noi prendere tutte le opportune precauzioni per - se possibile - cercare di evitarli;
così come se vuoi evitare di rimmetterci un occhio usi gli occhiali se vuoi evitare di rimetterci un dente usa la maschera o come suggerito il paradenti.
detto questo, a me è capitato , fortunatamente il dente si è solo scheggiato, nel mio caso il colpo è stato sparato da molto vicino, ma è capitato a un compagno di club lo stesso inconveniente con un bb sparato da molto più distante.
saluti
-
mamma mia irno mi dispiace...penso che faccia parecchio male eh? ma un paradenti quanto costerebbe? ci si parla bene? resiste oppure diventano pezzetti in bocca al primo colpo? grazie e ciao
-
un paradenti da pugilato costa dai 2 ai 4 euro.
ben sagomato (con l'acqua bollente) e ritagliato a dovere non da fastidio più di tanto e offre una protezione del 100%.
l'unico difetto è che urlando si rischia di perderlo.
un paradenti odontoiatrico, molto più comodo e saldo costa qualche centinaio di euro e necessita di almeno una visita dentistica per essere approntato
-
io mi sono beccato un pallino in bocca direttamente.....una raffica in notturna e' rimbalzata su un sasso che ha deviato la corsa, in quel istante io mi stavo dichiarando,e il pallino mi e' entrato dentro....(il tutto in una frazione di secondi)
x fortuna chiudendo ho rallentato la corsa e si e' fermato nell'alloggiamento dei denti del giudizio...e sangue a fiotti,,,,niente di rotto miracolato...a quel punto sono andato a dormire in tenda..
-
Quote:
dr|bo
premettendo che usando il tasto cerca non ho trovato niente, vi vorrei chiedere, in base alla vostra esperienza personale, quanto è frequente l'incidente della rottura di un dente in seguito all'impatto con un bb.
in giro ne ho sentite tante, vorrei un po' di chiarezza. nel mio gruppo non è mai successo e spero non succeda mai. personalmente mi sembra un evento alquanto difficile, non so come giocate voi ma a me non è mai successo di avere un ingaggio talmente ravvicinato da preoccuparsi per i denti... qualche ferita in faccia è successo, ma diamine i denti sono duri!! :d
confermo i consigli che sono stati scritti fino ad ora dagli altri utenti. ne faccio un riassunto aggiungendo un pò di informazioni.
io ti posso rispondere in base alla mia esperienza di gioco e di lavoro ...
tu dici "i denti sono duri", certo, ma ti faccio presente che sono fatti per resistere alle forze di masticazione dirette perendicolarmente all'asse del dente (molto forti ma progressive che possono raggiungere anche un centinaio di kg su alcuni elementi), non per resistere ad un unico colpo secco lateralmente provocato da un bb. lo smalto è molto duro ma di conseguenza è anche fragile. la dentina è meno dura ma meno fragile. comunque entrambi i tessuti si possono rompere.
la "rottura" dipende da una moltitudine di varianbili, come la distanza del tiro, dalla potenza del fucile, dal dente più o meno robusto (n.b. quelli già devitalizzati sono più fragili di quelli vitali) dal punto di impatto, etc... difficile quantificare o dire si rompono da lontano o da vicino...potrebbe comunque accadere.
la possibilità la frattura di un elemento dentario durante il nostro "gioco" è un evento da non sottovalutare. non so darti delle statistiche epidemiologiche sull'incidenza dei traumi dentari nel softair (non ci sono studi a riguardo), che comunque rientra nelle situazioni "a rischio" come altri sport d'azione pericolosi per i denti (baseball, basket, karate, rugby...)
l'ideale sarebbe, come ben sapete, usare delle protezioni integrali per il viso, così si andrebbe sul sicuro. il problema è, che per vari motivi (...mi da fastidio, non ci vedo bene, non riesco a respirare, tiene troppo caldo...) molti giocatori non le usano, rischiando il proprio prezioso sorriso.
si potrebbero usare dei paradenti (quelli già pronti ad uso sportivo -economici ma ingombranti- oppure quelli fatti su misura -più confortevoli ma costosi-), ma il problema è che non tutti li tollerano. al massimo tenete le labbra ben chiuse (a vostro rischio e pericolo...).
vediamo cosa fare nello sventurato caso si verificasse l'imprevisto:
in caso di frattura si dovrebbe, se possibile, recuperare il pezzo di dente spezzato e mantenerlo in un liquido come il latte, soluzione fisologica, o ancor meglio la saliva (l'abbiamo sempre a portata di mano), per mantenere idratato il pezzo. recatevi al più presto dal vostro odontoiatra per una visita e la conseguente idonea terapia.
tenete presente che :
-non è sempre detto che il pezzo si possa riattaccare. lo si potrà comunque ricostruire con materiale idoneo.
-potrebbe essere necessario effettuare terapia endodontica qualora la polpa dentaria sia stata esposta.
-il dente potrebbe essersi fratturato anche senza che ce ne accorgiamo visibilmente. faccio un esempio: durante una domenica di gioco mi arriva un pallino su un incisvo....mi controllo, non sembra rotto o scheggiato, non mi fa male...toh, che botta di culo. passano alcuni giorni/settimane, il dente incomincia a darmi problemi. vado dall'odontoiatra che, dopo avermi visitato e fatto un paio di test e radiografia mi dice che il dente è "morto" in seguito a trauma ed è necessario effettuare terapia endodontica.
-nel peggiore dei casi, in presenza di un eventuale frattura verticale sotto-gengivale, potrebbe essere necessaria l'estrazione del dente.
alla fine della fiera, con una qualsiasi di queste eventualità, vi ritrovereste con un dente "rovinato" o mancante. meglio prevenire che soffrire! (e così risparmiate anche i vostri soldini...)
nota: il nostro gioco comprende anche episodi traumatici non direttamente attribuibili ai bb.
ricordo bene un ragazzo che durante una partita, nel tentativo di sottrarsi al fuoco nemico si gettò in un fosso tirandosi involontariamente il suo m4 in faccia, il quale, con la tacca di mira posteriore di metallo gli provocò una frattura coronale di un centrale superiore e la frattura verticale dell'altro centrale. conseguenza: una ricostruzione e una terapia endodontica.
-
ma dove si possono acquistare questi paradenti?
-
quelli comuni per uso sportivo in un negozio di articoli sportivi, anche in farmacia se ben fornita.
quelli odontoiatrici possono ovviamente essere preparati solo da un dentista (o tecnico odontoiatra ... almeno credo :-d)
-
Quote:
spettro legionario
quelli odontoiatrici possono ovviamente essere preparati solo da un dentista (o tecnico odontoiatra ... almeno credo :-d)
questi ultimi sono considerati dalla legge dei dispositivi medici su misura e in quanto tali necessitano di prescrizione medica (come per gli apparecchi ortodontici e la "dentiera" del nonno). l'odontoiatra (medico laureato) prescrive il dispositivo, rileva le impronte e le invia all'odontotecnico che provvederà a costruire l'apparecchio in questione. una volta pronto viene reinviato all'odontoiatra che provvederà dopo gli eventuali ritocchi del caso all'applicazione del dispositivo (più o meno lo stesso discorso come per gli occhiali da vista, vai dall'oculista perche non ci vedi e lui dopo aver effettuato una visita, ti manda dall'ottico a farti fare gli occhiali).
il temine tecnico odontoiatra è improprio, il termine corretto è odontotecnico.
non vi ha insegnato nulla sriscia la notizia e staffelli?
-
eh eh ... roba troppo tecnica per me ... :-d
-
finalmente è intervenuto l'ottimo matt!
matt, se ti ricordi la chiacchierata tra me, te e spettro alla gara degli sfod, sarebbe un'ottima cosa se facessi un breve tutorial sul comportamento da tenere in caso di danno odontroiatico.
-
Quote:
seal1
finalmente è intervenuto l'ottimo matt!
matt, se ti ricordi la chiacchierata tra me, te e spettro alla gara degli sfod, sarebbe un'ottima cosa se facessi un breve tutorial sul comportamento da tenere in caso di danno odontroiatico.
ciao seal, certo che me la ricordo; ok, vedo di farlo appena ho un pò di tempo...(non che ci sia quel gran che da dire...)
-
Quote:
tonynike
certo che se si gioca sorridendo a 32 denti la possibilità aumenta...
lol
-
il nostro presidente è un odontotecnico, oltre a riparare le dentiere dei nostri nonni ora che ci penso potrebbe dedicarsi un pò a noi!ora mi faccio prendere un calco!
-
il problema deriva dal fatto che l'impatto con il pallino è molto secco e trasferisce subito l'energia al dente. i denti sono si duri ma anche fragili se colpiti nel terzo terminale della corona.
anche se sono novizio nel softair vi consiglierei un paradenti in plastica da immergere nell'acqua bollente e da mordere subito, così da fargli prendere la sagome delle vostre cuspidi dentali. se eseguite bene questo punto sarà molto difficile che vi esca di bocca anche quando urlate( a me non è mai successo in 3-4 anni di arti marziali) ed inoltre è sufficiente solo il superiore perchè nel 80% dei casi sono i denti dell'arcata superiore ad essere più esposti.
-
Quote:
matt mattock
questi ultimi sono considerati dalla legge dei dispositivi medici su misura e in quanto tali necessitano di prescrizione medica (come per gli apparecchi ortodontici e la "dentiera" del nonno). l'odontoiatra (medico laureato) prescrive il dispositivo, rileva le impronte e le invia all'odontotecnico che provvederà a costruire l'apparecchio in questione. una volta pronto viene reinviato all'odontoiatra che provvederà dopo gli eventuali ritocchi del caso all'applicazione del dispositivo (più o meno lo stesso discorso come per gli occhiali da vista, vai dall'oculista perche non ci vedi e lui dopo aver effettuato una visita, ti manda dall'ottico a farti fare gli occhiali).
il temine tecnico odontoiatra è improprio, il termine corretto è odontotecnico.
non vi ha insegnato nulla sriscia la notizia e staffelli?
egregio dottore:-d
ciò che dici è puro vengelo. io sono odontotecnico, un odontotecnico "puro" nel senso che non esco dall'ambito cui appartengo.
e' pur vero che mi faccio da solo l'impronta in alginato, che ho in laboratorio per duplicare i master prima dei wax up diagnostici, e mi stampo con la erkopress sull' impronta un disco da bite da 3 millimetri composto da due materiali. il primo a contatto con i denti è morbido per il comfort, il secondo è più resistente, nascono come bite contenitivi per il bruxismo ma assolvono benissimo il loro dovere di protezione coronale.
e' preciso, individuale, mi permette di parlare abbastanza comodamente ed è trasparente.
dura una vita ed ho risolto il problema.
bye
-
il bite antibruxismo però copre solo l'arcata superiore..............
-
in linea di massima il danno da impatto è in larga misura concentrato sui frontali superiori perchè si scoprono di più durante la fonazione o quando apri la bocca per respirare sotto affanno.
ad ogni modo, se reggi, te lo puoi fare anche inferiormente..solo che con un rialzo di 5.6 mm quando parli sembri camilleri...non distingui le vocali dalle consonanti.:-d
-
capo oro già che ci siamo quanto costa un bite del genere?
-
beh io non ricordo la cifra esatta del mio (fatto per contrastare il bruxismo), ma oltre 200 € mi pare.
ieri però sono andato in farmacia per delle medicine e sul bancone era esposto un bite commerciale automodellante, mi pare circa 30 €.
-
Quote:
spettro legionario
capo oro già che ci siamo quanto costa un bite del genere?
e' il medico che li "vende" ai suoi pazienti e la cifra varia a seconda del "peso" del professionista.
il costo di produzione per noi tecnici, una volta ammortizzato il costo dell'apparecchiatura di stampaggio, considerato il costo dei dischi da stampare, l'energia e l'impiego orario dei dipendenti è decisamente vantaggioso... e se te lo dice un genovese ti lascio immaginare:-d
-
io mi porto appresso un paradenti acquistato in usa specifico per football americano;
é in morbido lattice da preriscaldare per conformarlo alle arcate dentali;
possiede la protezione per entrambe le arcate, superiore ed inferiore, ed una piccola finestra rettangolare al centro per consentire la respirazione.
in serata, quando rientro a casa, posto qualche foto ed il nome del produttore
-
il problema del paradenti è che non puoi usare la radio, o meglio non si capisce ciò che dici. col bite invece si
-
Quote:
gotrek
io mi sono beccato 2 volte un bb sui denti, fortunatamente la distanza era superiore al 15m, e con armi ad un j la frattura coronaria e quasi impossibile, in tutta la mia esperienza softairistica(10 anni), ho visto una sola frattura coronaria di un' incisivo, quindi il pericolo è remoto ma cmq presente,aumenta negli scenari urbani, dove le distanze sono piu' ravvicinate.
per il primo soccorso ovviamente non si puo' fare nulla di che, tranne recuperare il frammento di dente in questione, tenerlo in una soluzione fisiologica(acquistabile nella piu' vicina farmacia di turno) e contattare un bravo odontoiatra per la ricostruzione, possibilmente nelle 48 ore successive al trauma.
esperienza personale , il pezzo di dente conservato non è servito a niente , il dentista mi ha ricostruito il dente senza aver bisogno del pezzo con delle resine , ed era un angolo di incisivo che mi è saltato . tra l'altro il pallino che mi è arrivato era da una ventina di metri e il fucile che mi ha colpito era nel joule , quindi credo che sia stata solo una questione di sfiga/angolazione .
in più l'assicurazione non mi ha pagato niente , menomale che almeno il pezzo di dente finto non mi da problemi .
-
Quote:
il problema del paradenti è che non puoi usare la radio, o meglio non si capisce ciò che dici. col bite invece si
se utilizzi un laringofono si capisce tutto, basta il "sound" gutturale
ho qualche perplessità a riguardo, mi spiego:
-se accidentalmente cadi a terra e sbatti il "musetto", il bite in resina va in mille pezzi (200 e passa euro) ed i denti si sfracellano poichè il bite non ammortizza i colpi (xxxxxxxxxxx! euro)
-nella medesima situazione di cui sopra, con il paradenti in lattice da 10 euro, è più facile che si salvino sia i denti che il paradenti
-
-
-
-
-