Visualizzazione stampabile
-
Registro Nazionale CONI
registro coni: invito del presidente csen prof. proietti
ieri sera ho avuto un cordiale colloquio con il prof. francesco proietti, presidente nazionale dello csen, uno dei più importanti enti di promozione sportiva italiani.
il prof. proietti, oltre a complimentarsi con noi per l’iniziativa “nazionale” csen-fvg che stiamo portando avanti con grande successo, mi ha chiesto personalmente ed espressamente di raccomandare a tutti i gruppi di soft air a regolarizzarsi ed a perfezionare al più presto (entro marzo) l’iscrizione al registro nazionale coni delle società sportive.
infatti, l’iscrizione al registro è fondamentale per poter usufruire dei riconoscimenti legali e fiscali, nonché dei benefici e delle facilitazioni di cui godono le associazioni sportive dilettantistiche.
l’iscrizione al registro coni va fatta personalmente da ogni singolo club: non sono valide iscrizioni “cumulative” fatte da organismi e/o coordinamenti per conto dei club affiliati !
con questa “furbata”, infatti, i benefici di legge (= riconoscimento) non ricadranno sul singolo club, ma solo sul comitato, organismo e/o coordinamento che ha effettuato la registrazione !
quindi i club pensano di essere riconosciuti, ma in realtà non lo sono (viene riconosciuto solo il coordinamento e/o l’organismo) !
il prof. proietti invita quindi le associazioni a diffidare di coloro che definiscono “superflua” o “non necessaria” l’iscrizione al registro (con varie scuse): queste persone, comportandosi così, diffondono informazioni distorte e non veritiere, e quindi non fanno l’interesse delle associazioni, che così rischiano seriamente di essere “tagliate fuori” dai benefici di legge (legali e fiscali) a loro riservati.
l’iscrizione al registro coni va perfezionata nel più breve tempo possibile dai singoli club, per poter continuare a beneficiare dello “status” di associazione sportiva !
la procedura (gratuita) non è difficile, e si fa una volta sola (per sempre).
il sottoscritto andy ariani (legione.x@hotmail.it) e anche le varie sezioni csen restano a disposizione per qualsiasi chiarimento sulla registrazione al coni.
il prof. proietti mi ha pregato di dare massima diffusione a questo “comunicato”: invito quindi le associazioni e i comitati regionali a fare altrettanto al di fuori di questo forum.
informate anche tutti gli altri gruppi che non frequentano i forum o non leggono la rivista, perché la questione è molto importante !
grazie a tutti per la collaborazione.
andrea “andy” ariani
referente csen per il soft air friuli v. giulia
consigliere provinciale csen udine
-
apprezzo e ringrazio per l'informazione di cui non ero a conoscenza!
la domanda e' d'obbligo: come ci registra?
ciauz
-
e la seconda è: quali benefici si hanno ad affiliarsi al coni?
-
terza domanda: se non ho capito male anche la asnwg è (indirettamente) affiliata allo csen giusto?
ebbene, tu suggerisci quindi di fare anche la registrazione al coni nonostante siamo già registrati all'asnwg?
-
essere registrati all'asnwg non significa affatto essere iscritti al registro nazionale del coni ! siete semplicemente affiliati a un coordinamento...
l'iscrizione al registro coni è un obbligo, altrimenti si corre il rischio di perdere i benefici e lo status di "associazione sportiva".
qui non si tratta di "benefici sportivi", ma di "benefici di legge".
ragazzi, mi raccomando prestate attenzione a queste cose, e non sottovalutatele: è importante.
ecco il link con le istruzioni che ho postato su uebb
https://www.uebb.it/forum/showthread.php?t=7524
-
sulle istruzioni ho letto che nella denominazione ci deve essere la parola dilettantistico/a. la nostra associazione riporta la denominazione associazione sportiva, nonostante sia a tutti gli effetti una asd. posso iscrivermi ugualmente? oppure devo cambiare la denominazione sociale?
-
all'atto dell'iscrizione on line devi sottoscrivere un documento in cui dichiari di avere determinati requisiti. se lo sottoscrivi e i requisiti non ci sono commetti un falso.
prima mettetevi in regola e poi registratevi. il coni se ne fotte, mi hanno chiamato per sollecitare la mia iscrizione e quando gli ho detto che mi mancavano i requisiti "formali" poco ci mancava che mi dicessero di fregarmene e registrarmi lo stesso!
inoltre non c'è una scadenza per il registro, ma okkio alle scadenze fiscali.
-
salve libero easyc.
le norme che riguardano le associazioni senza fini di lucro (tra queste anche quelle di soft air) sono dettate nella legge finanziaria 2003.
per questo motivo vanno modificati gli statuti laddove non conformi al dettato legislativo.
ci sono delle ottime recensioni di jedi/katana al riguardo, apparse sui forum ed anche sulla rivista pubblicata da martino ghermandi.
ciao da paolo "grigio" arca
-
-
a tutte le squadre asnwg, molte hanno letto il topic in oggetto e hanno intelligentemente chiamato la segreteria per avere ulteriori informazioni non pubblicate e che le hanno rassicurate in merito allo status legale-fiscale e in merito alla denominazione di associazione sportiva. prima di fare passi che non sono obbligatori contattate la vostra segreteria. seguiranno precisazioni ulteriori.
stefsi
-
Quote:
Originariamente inviata da libero easyc
sulle istruzioni ho letto che nella denominazione ci deve essere la parola dilettantistico/a. la nostra associazione riporta la denominazione associazione sportiva, nonostante sia a tutti gli effetti una asd. posso iscrivermi ugualmente? oppure devo cambiare la denominazione sociale?
in base alla legge finanziaria del 2003, entro il 31 dicembre 2005 dovevamo modificare la denominazione delle nostre associazioni, aggiungendo la parola "dilettantistica", ma per farlo, bisognava avere un verbale di assemblea, con la deliberazione della modifica del nome, con data precedente il 31 dicembre 2004. un verbale tipo, lo puoi trovare sul sito dell'asnwg https://www.asnwg.it/downloads.asp sotto la voce: verbale variazione denominazione associazione.
ciauz libero!
-
grazie carissima :giggle: :giggle:
e grazie a tutti..... sembra diventato un 3d del tipo "aiutiamo il povero libero" :d :d :d
-
i requisiti per definirsi "associazione sportiva dilettantistica" (e quindi fruire dei benefici di legge) sono stati ampiamente e diffusamente trattati da almeno 3 anni, sia sui forum che sulla rivista saa.
la nuova legge che disciplina le associazioni sportive è operativa da un paio d'anni: c'è stato quindi tutto il tempo per regolarizzarsi.
chi non lo avesse fatto, sappia che corre il concreto rischio di essere equiparato a una normale impresa, con obblighi fiscali e quant'altro.
diffidate (ripeto diffidate) da chi cerca di "minimizzare" la questione o "se ne sbatte" degli obblighi... la legge parla chiaro.
lo sappiamo, questa "burocrazia" ci ha un pò rotto le scatole, ma è un percorso obbligato verso la definitiva regolarita'.
non ci vuole molto...
l'alternativa? ognuno faccia come crede, ma sappia che è come circolare in auto senza contrassegno di assicurazione: circoli lo stesso, ma quando ti beccano (o, peggio, quando hai un incidente)... sono *azzi.
per qualsiasi dubbio, il sottoscritto andy è disponibile a fornire qualsiasi chiarimento: legione.x@hotmail.it
saluti a tutti.
-
anchio quoto andy nell'invitare chi legge a diffidare da chi ha interessi particolari nella materia oggetto del topic
stefsi