Visualizzazione stampabile
-
S.o.d.
da circa 6 mesi ho avuto la fortuna di poter testare sul campo i prodotti della ditta s.o.d. gear.... ditta completamente italiana gestita da gente mooooolto competente nel settore!!
personalmente ho conoscito chi ha studiato i capi in questione, e si può tranquillamente dire che è ''roba'' studiata da persone che hanno sputato m...a e che sanno bene le esigenze degli operatori!!!!
ragazzi vi confesso che questa e roba fuori dal normale, per praticità robustezza e vestibilità!!! pensavo di aver testato i migliori materiali ed equipaggiamenti in commercio ma mi sono dovuto ricredere...
per il resto vi lascio alle immagini ed ai commenti...
sod shell - vipera - combat pro
https://img143.imageshack.us/img143/...d007bu2.th.jpg
giaccone termico antivento da combattimento.
il taglio corto è studiato per dare la massima compatibilità all'utilizzo di prime linee articolate oppure rescue belt configurate combat.la chiusura frontale è affidata ad una poderosa cerniera spirale ykk in pattern.una cordino elastico presente sulla bordatura inferiore permette di ottimizzare la lunghezza e quindi il confort nell'utilizzo.il cappuccio sagomato permette grande libertà di movimento e protezione termica.il guscio interamente rivestito di una speciale trama di cordura traspirante protegge gli strati sottostanti dall'abrasione e dagli utilizzi estremi e senza riguardo.la membrana antiacqua e la membrana antivento dell'ultima generazione conferiscono al vipera caratteristiche che eccedono ogni specifica dei capi dichiarati antivento.
https://img235.imageshack.us/img235/...d015xq3.th.jpg
i rinforzi di cordura 500 in pattern in più a garantire un ulteriore rinforzo sulle zone di maggior abrasione rompono la sagoma essendo posti lungo tutto il perimetro del capo stesso.le cerniere ykk in pattern regolano e chiudono le aperture ascellari, il quale utilizzo si rende particolarmente utile durante l'utilizzo con protezioni balistiche.le 3 tasche esterne, come pure la tasca interna portadocumenti, sono chiuse con cerniere ykk in pattern.la tasca pettorale è posta a destra per facilitarne l'utilizzo con l'arma inpugnata.ottima la traspirazione di tutta la struttura con espulsione verso l'esterno del vapore attraverso i vari componenti.le cuciture sono assicurate da fili di nylon ad alta tenacità.la struttura è rinforzata nei punti di maggior sollecitazione da travette fino a 64 punti e altezza fino a 0,5 cm.accessori in pattern.
https://img144.imageshack.us/img144/...d006xo2.th.jpg
https://img235.imageshack.us/img235/...d016cz3.th.jpg
https://img143.imageshack.us/img143/...d017og6.th.jpg
test effettuato in 6 mesi di utilizzo:
utilizzo quotidiano come giacca anti vento tutti i giorni.
utilizzo operativo:
tutte le domeniche mattina al disotto dei 15 gradi avvertiti.
2 pattuglie offensive 24
1 pattuglia offensiva 8 ore con pioggia battente per tutte le 8 ore.
in questi 6 mesi ho avuto modo di testare con tutte le condizioni meteo il mio vipera... e devo dire che non mi ha mai deluso. resistente a tutto, fango, acqua, neve e soprattutto rovi toscani!!!!
quello testato sul campo, lo vedete nella prima immagine in alto, e come potete notare sembra nuovo. merito sopratutto dei rinforzi in cordura nei punti giusti e il rivestimento della membrana antivento che veramente resistono a tutto....
personalmente la definisco una giacca da lavoro!!!
si, lavoro pesante, lavoro duro anche per ricognizioni a lungo raggio, ti protegge da tutti gli agenti esterni. e ti permette la traspirazione anche durante la fase di marcia pesante, grazie alle enormi zip che ha sotto le braccia!
attenzione: non è totalmente impermiabile (come un gore tex) quindi sotto pioggia battente per più di 2 ore tornerete a casa bagnati...
un capo mai visto, scordatevi felpine, pile, shell antivento cucite in qualche angolo sperduto del mondo dove non sanno neppure a cosa servirà...
questa è roba italiana fatta e studiata in casa nostra!!!
https://img143.imageshack.us/img143/...d018ac2.th.jpg
https://img143.imageshack.us/img143/...d019nb0.th.jpg
-
entro la prossima settimana vi farò la recensione della loro mimetica!!!
https://img143.imageshack.us/img143/...d011vn9.th.jpg
-
ottimo prodotto indubbiamente, anche se i toni mi sembrano piu da publicità.
io però ritengo il fattore non resistente al acqua..un grosso problema, ma in qualsiasi altra situazione, eccellente sostituto della combo, fleece+bdu!
vediamo la mimetica..sono curioso, visto che di vegetate, ve ne sono talmente tante..che trovare una che vada bene è una impresa da santi!
-
lo so ma resistente all'acqua = sudarci dentro come un sarcofago.....
il mimetismo è quello originale della csc....
-
Quote:
Originariamente inviata da
mike papa
lo so ma resistente all'acqua = sudarci dentro come un sarcofago.....
il mimetismo è quello originale della csc....
infatti, purtroppo con la sfiga dei wildbirds, ogni evento a cui partecipiamo, piove a dirotto, indi via di materiale resistente...no comment
per quanto riguarda il pattern..beh spero che anche la fattura non sia della csc..con l'ultima ne ho fatto una ghilli dal gran strappata che era!
-
la mimetica che vedi ha 6 mesi di attività.... e come il vipera ne ha passate di cotte e di crude!!!
avendo anche questa i rinforzi in cordura è molto più resistente della csc!!
ps: anche noi abbiamo molta ''sfiga climatica'' ultimamente, e devo dire che con un gore tex tipo shell, tanto per capirsi il vecchio inglese fatto solo di membrana impermeabile senza imbottiture ne ca... vari si, va che è una meraviglia! e non fai effetto ''omino michelin''....
-
ma io quella faccina cancellata nelle foto la riconosco, la rico.. :asd:
comunque quel capo in particolare l'ho visto non tanto tempo fa e sembrava nuovo. è roba veramente notevole.. tempo fa vidi dal signor sod pure un prototipo con una modifica che sarebbe piaciuta al nostro oneshot, ma non so poi se l'abbia mantenuta o meno.
la mimetica invece, imho, da le piste pure alla crye combat, come taglio, per tantissimi aspetti. fatta veramente bene.
-
eh si sono d'accordo con te! anche se quella modifica che hai visto è stata scartata....mi hanno detto...
per ora.... ahahaha....
-
-
finalmente un bel prodotto fatto in casa nosta. devo dire che non sembra avere nulla da invidiare ad altri prodotti. anche se riguardo questa giacca ho sentito dire che è molto calda... a volte troppo!
-
ohilà marchino, come va?
ottima recensione, questi prodotti sod sembrano davvero molto validi.
ho avuto occasione di vedere, ma non di provare, una giacca sod diversa dal solito, nera e tutta in cordura.
mi ha fatto una buonissima impressione.
speriamo...sarebbe anche ora, che diamine!
-
le ultime, ne ha presa una il mio amico proprio a natale da ts, sono tutte in cordura(tan o verde) al posto del pile.
-
le ultime, ne ha presa una il mio amico proprio a natale da ts, sono tutte in cordura(tan o verde) al posto del pile.
-
-
Quote:
one_shot
e che modifica era ?
diciamo simile ai tuoi combat crye :p
-
sinceramente non condivido i toni sensazionalistici con cui si descrive questo oggetto, eccezion fatta per la particolarità che un articolo così "operativo" sia stato prodotto in italia, dove in genere (calzature a parte anche se non sono quelle di ordinanza) abbiamo delle oscenità nel vero senso della parola.
rinforzi in cordura, collo alto protettivo, aperture di areazione sui fianchi... tutta roba già vista.
-
red bull,
è vero, tutta roba già vista...ma il sensazionalismo è dovuto proprio al fatto che sia un capo prodotto in italia.
resta da vedere se, alla lunga, mantiene le ottime prerogative.
-
Quote:
greenberet
ohilà marchino, come va?
ottima recensione, questi prodotti sod sembrano davvero molto validi.
ho avuto occasione di vedere, ma non di provare, una giacca sod diversa dal solito, nera e tutta in cordura.
mi ha fatto una buonissima impressione.
speriamo...sarebbe anche ora, che diamine!
anche io ne possiedo una tutta nera per andarci in giro....durante gli aperitivi con gli amici la gente mi guardava strano....:crazy:
ps:vi aspetto per il rs3 a novembre...tra breve vi posto le news...
-
Quote:
red bull
sinceramente non condivido i toni sensazionalistici con cui si descrive questo oggetto, eccezion fatta per la particolarità che un articolo così "operativo" sia stato prodotto in italia, dove in genere (calzature a parte anche se non sono quelle di ordinanza) abbiamo delle oscenità nel vero senso della parola.
rinforzi in cordura, collo alto protettivo, aperture di areazione sui fianchi... tutta roba già vista.
sinceramente un pile wind stopper rivestito in cordura nemmeno il signor cry lo aveva mai pensato...
velcro in pattern, vegetato o multicam....sinceramente io non ho ricordanza...
sinceramente poi questo post l'ho messo anche per incitare le ''folle'' a postare recensioni di articoli similari anche per confrontare i diversi punti di vista!!! io personalmente non avevo mai visto nulla di simile....
-
bellissimi capi!
peccato che il pattern non sia tra i miei preferiti, questa vegetata con queste parti scure "viola" non la capisco. :(
herbal
-
ke dire...ad ognuno il suo sta di fatto che questo capo attualmente viene fornito a determinati reparti....come mai lo stato sempre più povero non si è affidato ai soliti prodotti scadenti pur pagandoli a peso d'oro????
a parte tutto, la possiedo da circa un anno, quando era ancora un prototipo e devo dire con somma gratitudine ke in due casi questo capo si è verificato una salvezza, lo indossavo il giorno 26/09/07 quando a venezia c'è stata l'alluvione...ke dire 3h quasi sotto la pioggia e non è entrato un filo d'acqua....
colgo l'occasione per esaltare il made in italy (quello vero)!!!!
-
questa è la mimetica s.o.d.
anche questa testata per circa 6 mesi come il vipera... dopo un accurato studio ecco le immagini,dati tecnici e commenti!!
questa è la versione vegetata, esiste anche in multicam(ovviamente tessuto originale) vegetato desertico (pattern areonautica), nero e kaki.
spectre shirt
https://img211.imageshack.us/img211/...d012cw6.th.jpg
https://img86.imageshack.us/img86/23...d014si8.th.jpg
tasche sui bracci, velcro dietro il colletto (occhi di gatto) e sui bracci, tasche accessibili in ogni postura e posizione...
ma la sua comodità sta proprio nelle pense ditro la schiena, che durante la posizione in puntamento non fa salire i polsini.
la vera configurazione ideale è con sopra il vipera. la forma delle maniche del vipera è studiata per accogliere la gomitiera facendo in modo che si ''blocchi'' al suo interno per diventare un capo solo!! sensazione difficile da far capire se non provata sul campo!!
sod combat line - parà one pants 1.2
pantaloni da combattimento
https://img517.imageshack.us/img517/...d003un0.th.jpg
pantaloni da combattimento in nyco 50%-50% con trama rip-stop.
l'estrema ergonomia del capo conferisce a questi pantaloni una libertà di movimento elevata.
la struttura modella il corpo e ne segue le linee con aggressività assicurando la massima efficacia anche nell'utilizzo delle varie tasche presenti sul capo.
la chiusura è affidata al doppio bottone slotted in pattern e una cerniera ykk in pattern.
https://img86.imageshack.us/img86/36...d025wh2.th.jpg
https://img211.imageshack.us/img211/...d023mv2.th.jpg
l'imbottitura sul girovita e i passanti in cordura rendono confortevole l'utilizzo delle rigger belt anche in configurazione pesante, e dopo qualche ora di marcia questo accorgimento ti salva la vita...(il girovita).
il taglio innovativo e la capienza delle tasche scaldamano ne rende agevole l'utilizzo anche in presenza di fondine o cosciali e da posizione seduta.
la tasche internamente sono rinforzate da un bordo di cordura in pattern.
i tasconi utility laterali asimmetrici sono configurati cosi da unire grande capienza e basso ingombro quando non in utilizzo.
l'entrata dei tasconi laterali è assistita da una parte elastica pretensionata che aiuta a gestire i materiali riposti nella concitazione del movimento anche con pattina aperta. la chiusura della pattina asimmetrica è affidata a 2 bottoni slotted in pattern.
presenti 3 fori per lo scolo dell'acqua sul fondo del soffietto della tasca.
le tasche posteriori sono asimmetriche e a basso profilo.
grazie al particolare taglio sagomato il materiale riposto si allontana dalla zona della seduta garantendo grande confort.
la chiusura delle tasche posteriori è affidata a 2 bottoni slotted in pattern.
all'interno del capo si trovano 2 tasche e&e con chiusura a velcro e senza cucitura esterna per renderne più difficile il riconoscimento.
le toppe di cordura, in pattern in più a conferire grande robustezza e durata su uno dei punti di maggior usura, servono a contenere le protezioni soft in dotazione.
https://img86.imageshack.us/img86/72...d022ex2.th.jpg
le protezioni soft sono di materiale termoformato e possono essere tagliate dagli utenti nelle zone dove magari non è richiesta la presenza della protezione stessa. (come nella foto)
le toppe di cordura sulle ginocchia sono dotate di varie pences per aumentare il lavoro delle protezioni.
la parte finale della gamba, infine, è dotata di ghetta interna in tessuto con cordino elastico e tiracordino in pattern estraibile in caso i pantaloni venissero indossati all'interno dello scarpone o dell'anfibio.
il bordino finale della gamba è di cordura.
https://img211.imageshack.us/img211/...d026gm9.th.jpg
-
ciao, veramente una bellissima recenzione....e soprattutto..... roba di altissimo livello non c'è dubbio.... una domanda.... prima dicevi che i tecnici sod avevano pensato a delle modifiche da apportare alla mimetica stile combat crye (su tutti mi vengono in mente le ginocchiere integrate :sbav::sbav:)..... sai per caso il motivo? per mottivi di carattere "legale" (brevetti, esclusive ecc ecc) oppure è solo un motivo "tecnico"..... no perche se questo capo avrebbe avuto anche le ginocchiere integrate sarebbe stato il mio prossimo acquisto....
-
finalmente una signora mimetica!
-
la mimetica ha delle innovazioni che sembrano veramente ottime, a vederle sembra addirittura più innovativa della giacca... credo me ne procurerò una dato che è anche il pattern del mio club...
ps: il prezzo e dove l'hai presa?
-
non ho potuto provarla, purtroppo, però da quel che ho visto è veramente notevole. è fatta bene, strutturalmente e materialmente parlando. cuciture e materiali son di prim'ordine.
-
Quote:
nazgul
ciao, veramente una bellissima recenzione....e soprattutto..... roba di altissimo livello non c'è dubbio.... una domanda.... prima dicevi che i tecnici sod avevano pensato a delle modifiche da apportare alla mimetica stile combat crye (su tutti mi vengono in mente le ginocchiere integrate :sbav::sbav:)..... sai per caso il motivo? per mottivi di carattere "legale" (brevetti, esclusive ecc ecc) oppure è solo un motivo "tecnico"..... no perche se questo capo avrebbe avuto anche le ginocchiere integrate sarebbe stato il mio prossimo acquisto....
non so in che riguardo ho scritto quella frase....
il vipera è finito in quella maniera li....
la gomitiera non penso verrà mai integrata in quel capo...perchè come spiego nella recensione qui sopra, il vipera è studiato per essere indossato sopra la mimetica s.o.d. che ha la gomitiera incorporata!! e indossato tutto insime diventano una cosa sola!!
-
direi ottimo materiale...listino prezzi?
-
sul sito https://www.sodgear.it/
ho già ordinato una multicam completa....
-
@ herbal: io di parti viola non ne vedo neanche una...forse lo vedi perchè il viola va di moda tra le ragazze
-
-
veramente un gran bel prodotto! visto e toccato con mano!
e poi che gran figo il modello delle foto! :d
-
bella bella... mah... è un effetto ottico o i pantaloni sono più chiari della shirt? quasi leggermente scoloriti? o semplicemente inpolverati? :ops:
-
il pattern vegetato sembra quello delle vegetate di fcm - px prato... o forse è il contrario. ho dato un'occhiata al catalogo e i prodotti sembrano veramente di alto livello; peccato per i prezzi decisamente poco abbordabili, ma tant'è: è roba nata per soddisfare le esigenze dei professionisti (e dei softgunner miliardari, aggiungo io...).
-
beh puoi essere anche milionario, ma se non rispondono alle mail... vorranno vendere solo hai professionisti
-
assicurati un canale privilegiato per comunicare con loro ;-)
-
Quote:
anticib
veramente un gran bel prodotto! visto e toccato con mano!
e poi che gran figo il modello delle foto! :d
decisamente un prodotto di qualità superiore e destianto ad un mercato di nicchia.
nulla da dire su qualità materiali, finiture, ecc ecc... l'unica cosa è il modello ke stona:roftl::roftl::roftl:
bella ziiiii
-
Quote:
walla
decisamente un prodotto di qualità superiore e destianto ad un mercato di nicchia.
nulla da dire su qualità materiali, finiture, ecc ecc... l'unica cosa è il modello ke stona:roftl::roftl::roftl:
bella ziiiii
fava.....chiedilo al tuo impresario come si è comportato per 24 ore con quella roba....
-
Quote:
docky
bella bella... mah... è un effetto ottico o i pantaloni sono più chiari della shirt? quasi leggermente scoloriti? o semplicemente inpolverati? :ops:
no sono usati mooooolto!!! senza una domenica di respiro.... proprio per vedere anche la tenuta dei colori....
-
Quote:
mike papa
no sono usati mooooolto!!! senza una domenica di respiro.... proprio per vedere anche la tenuta dei colori....
capisco... e hai riscontrato che i colori tengono? quanti lavaggi ha subito?