..
Visualizzazione stampabile
..
a parer mio non sarebbe molto efficace perchè come hai detto tu il palloncino scoppiando non riuscirebbe a sollevare il talco o farina.
dovresti pensare a un innesco tipo granata.
ci vorrebbe qualche cosa dove caricare il gas, collegato al quale ci sono dei piccoli tubi pieni di farina.
quando qualc'uno calpesta la mina si libera il gas che solleva una nuvola di talco.
un po cme la mina della maddbull!!!!!
......anzi direi che il sistema è proprio quello!!!!!:-d:-d
il progetto è interessante..ma m sto ponendo il tuo stesso problema...hai gia ftt qualke prova??
idea molto interessante.
in teoria puoi riuscire a far sollevare la farina (meglio il borotalco in quanto più leggero, anche se più costoso x.x) usando solo il palloncino.
puoi usare due diversi metodi:
1)costruisci un contenitore a v (va bene anche di cartone, non è un problema se la punta non regge) alto una ventina di centimetri e lo rivolgi verso il basso, poi posizioni sul fondo un palloncino gonfiato fino al limite e rivolto con la testa verso il basso. poi costruisci una specie di tappo, pure quello a forma di v ma molto più piccolo, in modo che tra i bordi del primo cono e quelli del tappo ci siano 2-3 centimetri di spazio libero.
in questo modo, se qualcuno ci passa sopra, il tappo farà abbastanza pressione sul palloncino da spingere la farina verso l'alto secondo la comformazione del contenitore al momento dello scoppio.
2)fai un contenitore come sopra, ma il tappo è diverso. il sistema è più efficace ma molto più difficilie da preparare.
riempi più palloncini (sempre gonfi fino all' inverosimile ma più piccoli) e non li chiudi. questa volta il tappo deve essere un semplice cerchio (questo invece deve essere proprio di cartone) che deve coincidere con i bordi in modo da chiudere i palloncini, in questo modo quando qualcuno pesterà il tappo, questo si accartoccerà e i palloncini anzichè scoppiare si sgonfieranno in stile 'palloncino della scorreggia' (:burnedfart: ) e il contenuto verrà soffiato verso l'alto e in più direzioni.
certo, sarebbero diffcili da piazzare, ma almeno si fanno senza spendere un soldo. a carnevale nella mia scuola funzionavano benissimo per fare gli scherzi :roftl:
e se invece del palloncino ci fosse qualcos'altro (non se bene cosa : )) che magari contiene + aria o comunque più energia da sprigionare?
cosa potrebbe essere?
secondo voi funzionerebbe?
falcio, perchè il contenitore deve essere a forma di v ?? non può essere rotondo o quadrato? e poi mi spiegeresti meglio il meccanismo x favore?
grazie mille!!
di nulla, sicuramente molti potrebbero darti suggerimenti anche migliori ^^
il contenitore deve essere a v perchè in questo modo la polvere si incanala verso l'alto e tende verso l'esterno, aumentando così l'area colpita; se lo fai tondo o quadrato invece va solo verso l'alto e non scivola altrettanto bene in quanto tenderebbe a fermarsi contro le pareti messe in verticale.
qualunque materiale usi, è meglio se liscio. anche la carta va bene.
il meccanismo funziona con la pressione diretta dello sventurato che pesterà il coperchio della v e fara scoppiare o sgonfiare il palloncino contenente la polvere.
il secondo sistema è più efficace ma più difficile in quanto il tappo deve essere praticamente perfetto; deve essere largo abbastanza da tenere chiusi i palloncini, ma allo stesso tempo non abbastanza da ostruirli nel caso venga piegato verso il basso.
a breve posto una novità assoluta!!!
sono mine fai da te con un costo di 15 euri per ognuna di esse ma molto più potenti di quelle attualmente in commercio...!!!
con una piccola modifica si riescono anche a sparare pallini
cloro aspetto il tuo progetto !! : )
anke io!!!!!!!!!!
la base non è altro che una testina dei decespugliatori batti e vai che si trova ovunque con prezzi che vanno dagli 8 ai 12 euro...
necessita di alcuni piccoli cambiamenti e poi è pronta all' uso!!!
https://i189.photobucket.com/albums/...2/pict3040.jpg
la farina o meglio il borot. si mette all'interno....più se ne mette più la pressione aumenta più ci si diverte!!!!si possono tranquillamente raggiungere i 2 metri di altezza!!!!
https://i189.photobucket.com/albums/...2/pict3042.jpg
il funzionamento è dato dalle bombolette che i ciclisti usano per gonfiare la ruote...le bombolette sono fissate alla testina grazie ad un semplica raccordo filettato...è un filetto strano ma si trova in una ferramenta grossa..
https://i189.photobucket.com/albums/...2/pict3041.jpg
https://i189.photobucket.com/albums/...2/pict3043.jpg
per bucare la bomboletta non bisogna fare altro che mettere una vite a punta sulla parte superiore della testina, ovvero quella che viene schiacciata...la molla necessita di 12 kg per essere compressa...come nella realtà!!!!
https://i189.photobucket.com/albums/...2/pict3045.jpg
il gioco è fatto!!!!
per il nostro torneo black rain 2007 ne avevo preparate ben 26!!!!
divertitevi!!!!
sei un genio!
figata :o
molto meglio dei palloncini! :)
che figata!!! altro che il mio progetto !!
sei un genio amico!
effettivamente cloro ti devo fare i miei complimenti.
ma toglimi una curiosità: ma nella tua scquadra fai il geniere?
cmq anke io sto progettando una mina a trasinamento per interni ke tramite un filo fa scattare una granata da 40mm.
quanto costano circa quelle bombolette da ciclisti?
-forse l'unico problema è che se le vuoi riutilizzare devi cambiare bomboletta.. non so fino a che punto è economico in un torneo..
cmq ottimo l'ingegno
ragazzi io ho fatto un progetto.. ma solo su carta.. per il momento non ho tempo per mettermi a costruire..
vi faccio vedere la mia idea.. è solo una bozza.. però magari voi se lo ritenete fattibile potete già incominciare a pensarci..
l'involucro va costruito.. magari con materiale di scarto facilmente reperibile.. vi posto l'immagine.. in pratica funziona a molla... quando il piede pesta la mina si sgancia il blocca molla (nell'immagine non c'è il blocca molla) bisogna inventarsi un sistema...
il vantaggio è che si può utilizzare quante volte si vuole.. (sempre se funziona) serve una buona molla!!
un giorno quando avrò tempo ci proverò io..
voi che ne pensate?
le proporzioni sono un pò sballate.. l'ho fatto con il paint :d :d :d... è solo per rendere l'idea!!
https://img178.imageshack.us/img178/...ttominawu5.jpg
anche questa è un ottima idea e decisamente più economica, però c'è il rischio che se uno la pesta, quando poi toglie il piede, la farina non lo becchi più se non sotto gli anfibi. non sarebbe un sistema anti highlander; sarebbe meglio fare un sistema che alla pressione della mina fa confluire la farina su canali diagonali (un pò come la mia mina a v )
l'idea di una mina anti uomo è carina e mi è piaciuta un sacco. ho messo giù un paio di schizzi (scusate la qualità, avessi un cad lo farei molto meglio, mi tocca openoffice :d ). ecco il link:
reddy.altervista.org/_altervista_ht/softair/mau1.pdf
se non va copiate l'url ed incollatela nell'address bar del vostro browser.
come funziona?
il principio è quello di jacko2040. il tutto è composto da una struttura simile a quella vista in precedenza che utilizza l'aria compressa, però questa funziona a molle.
in alto a sx nel pdf c'è una specie di vista dall'alto. ovviamente è uno schizzo, quindi poi si può fare quello che si vuole. al centro c'è l'innesco, circondato dai buchi dove uscirà farina/pallini. in alto a destra c'è uno spaccato.
la sezione a 135° gradi bianca rappresenta la molla compressa sotto un pistoncino (azzurro). la trama incrociata è il materiale da espellere. da notare che se l'ultima parte del cilindro di uscita è inclinato, il materiale si può sparare "a cono" partendo dal centro.
la parte grigio scuro con contorno in rosso è ciò che blocca le molle nelle loro posizioni. il funzionamento è semplicissima ma è forse un po' difficile da spiegare senza uno spaccato di un modello 3d. ci provo cmq :d
allora, nello spaccato si vede l'innesco, la sezione a 45° larga rappresenta una filettatura molto ampia. la parte grigio-rossa, il blocco insomma, è fissata intorno all'innesco e segue la filettatura. il pressore è fissato, non può girare su se stesso ma solo salire e scendere (basta una molla posta dove si vede la zona azzurro chiaro, sotto l'innesco, in corrispondenza dell'asse di simmetria verticale dello schizzo).
cosa avviene alla pressione dell'innesco?
l'innesco scende e provoca la leggera rotazione del blocco (schizzo a mezzo pagina a sx). questo girando libera la corsa dei pistoncini azionati da una molla sottostante che salgono permettendo di lanciare il materiale verso l'alto. modificando la parte finale della corsa si ottengono diverse angolazioni.
alla fine non è difficile da capire il meccanismo. cmq immaginate di prendere 2 parallelepipedi con le estremità tronche a 45° e fate scendere una parte perpendicolarmente sull'altra tale da sovrapporre le parti oblique. se si continua a premere il parallelepipedo orizzontale scivola via. questo è il concetto su cui si basa l'innesco. lo schizzo si trova a metà pagina a dx.
..s'è capito qualcosa? :d
forza ragazzi!!!!
l'importante è divertirsi e trovare delle scenografie degne delle scenografie usate nei film!!!!
le bombolette se ne prendete un 50 ( io ne avevo fatte 26 di mine per cui una ricarica ciascuna anche se non ne saltano cosi tante) vi vengono a costare 0.90 cents....almeno quasto le ho pagate io!
scusa red devil vado un po ot ma tu usi il cad cam?
scusa che non ho capito molto bene....ma quando tu calpesti la mina la bomboletta si apre e così parte borotalco e tutto il resto?!?!? non è che puoi fare un video e postarlo per far capire meglio---... comunque ti faccio i complimenti... davvero una figata e sopratutto economica!!!!!!!!!!
su i pallini però ho un dubbio...
non è che, venendo dal basso, i pallini possono essere pericolosi per chi indossa gli occhiali anzichè le maschere integrali?
cloro, molto interessante la tua mina...
non hai un filmatino con cui poterla vedere all'opera...
o meglio ancora una guida al realizzo???
io e un mio amico stiamo cercando di rarne una a filo con una bomboletta sempre una valvola che si apre tirando il filo collegata a un tubetto di cartone riempito di farina e tappato con un tappo di bottiglia sulla prova che abbiam fatto in garage con una bombola caricata con un compressore a 8 atmosfere ha tirato la farina quasi a 3 m. l'idea delle bombolette da ciclista nn è per nulla male dobbiam provarle e vedere quanta pressione ha e poi vi pubblico il disegno e nel caso un filmatino
anke l'idea di quello con il ""nome lungo"" non è male... però... dove trovi la valvola?? xke trovata quella si puù fare di tutto...!!!!!!!!!!!!:wink2:
io un paio di volte ho fatto tipo una mina ma nn claymore ho preso la granata quella a gas ke funziona cm una granata normale stacchi la sicura e dp un 5 - 6 secondi in base a quanto ruoti la testa della granata; alla sicura ho attaccato un filo da pesca dall'altro un'albero, la granata lo rivolta verso l'alto messe tra 2 pietre cosi ke nn possa muoversi, impostata su 1 sec e via..appena pestavi o tiravi il filo si innesca e bam....secondo me nn è male....
quoto, aspetto il progetto di cloro82. quanto a steve_boss, non credo che funzioni, proprio per quello che tu stesso hai evidenziato, il palloncino non ha forza tale per spingere abbastanza farina o borotalco.
beh sì! il progetto di cloro è meglio , ma io preferisco costruire qualcosa di molto economico e che funzioni abbastanza se esagerare, in modo da produrre mine in quantità molto elevata.....poi non sò voi......
mmmm---- poco fa pensavo di cambiare totalmente il meccaniscmo della mina.......ad esempio si potrebbe fare una mina con limone e bicarbonato...........
non so bene cosa ho in mente :crazy::crazy:
ma secondo me potrebbe andare......
voi che ne dite?
nessuno ke mi aiuta? :hummm::occhioni::?:?
ma forse per quel genere che vuoi fare tu bisogna fare un recipiente che non permetta la fuoriuscita fino a che non c'è un'adeguata pressione...io penso che sia più semplice quello di cloro (mi sembra si chiami così)...
una richiesta a cloro """ puoi darci qualche info in più""" grazie ciao!
:allah::allah::allah::allah::allah::allah::allah:: allah::allah::allah::allah::allah::allah::allah::a llah::allah::allah::allah:
che ne dite di questa volendo si può cambiare il sistema di innesco è molto economica solo una molla per asg
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=39752
ma le foto non sono abbastanza chiare!!!!???
comunque mario secondo me tutto ciò che viene costruito da noi deve assomigliare almeno in qualcosa al reale...certo la tua soluzione , se funziona, è economica e veloce da fare ma certo non assomiglia a niente di reale!!!!
comunque ognuno è giusto che faccia ciò che vuole...
lasciami dir solo una semplice cosa ...il tuo progetto in ogni caso ha una funzione più simile ad una claymore più che una mina antiuomo...
:-d
:-d:-d:-d no e foto sono chiare... xo... quali modifiche hai fatto al coso del decespugliatore x farlo diventare adatto al progetto?? :-d
non kapisko niente nelle tue foto mario! vedo solo un tubo....
è vero!!!!!!! batterie e una ventola per computer sotto una rete coperta di farina \ borotalco!!!!!!!! :-d :-d
genio nasty!!!!!!!
corro a provare:runsaway: