raga, un favore, mi serve per lavoro.....
sapevo che alcuni di noi avevano i link per scaricare le foto aeree di carte igm o ortografiche...se potete mi postate i link!
Visualizzazione stampabile
raga, un favore, mi serve per lavoro.....
sapevo che alcuni di noi avevano i link per scaricare le foto aeree di carte igm o ortografiche...se potete mi postate i link!
di foto gratis non c'è nulla che io sappia, a parte quelli di sola consultazione (tipo google maps o atlanteitaliano).
di dove sei? perché il sister lazio, per esempio, le ortofoto con sovraimpressa ctr le rende stampabili e salvabili!
vasquez ... sul ns sito trovi, alla pagina link, atlanteitaliano ...Quote:
Originariamente inviata da vasquez
se mi contatti al cell vedo se ho le cartine della zona che ti interessa ... come sai abbiamo molte cartine in club ... ;-) ;-)
come sapete atlanteitaliano non consente di scaricare o stampare le sue mappe, che sono protette da copyright.
se pure qualcuno dovesse escogitare un sistema per aggirare le protezioni :roll: viene ufficialmente avvisato che nessuna non si tollera l'apologia di reato, il favoreggiamento, o la violazione di copyright su questo sito!
quanto al falso in bilancio, visto che una fatina buona l'ha depenalizzato, aprirò presto un thread con tutte le indicazioni! :twisted:
google maps permette di salvare le immagini e poterci sovrapporre le strade principali e altre cose...
peccato che nn tutta l'italia si coperta da fotografie decenti...
cmq nn penso che c voglia un genio o quale trucco per stampare un immagine che viene visualizata sullo schermo.. come può essere una foto da atlante italiano :)
google maps ,atlante italiano sono i più usati da sempre da tutti....
poi so che esistono quasi sempre (come la lombardia o la toscana...)dei siti dove puoi visualizzare ;-) le mappe regionali anche in scale diverse da 1:25000.
quelle della toscana sono le ctr che si possono salvare in formato dwf che dal dwf poi si può risalire a quasi tutti i formati tranne che icw per ozzy :°°
cmq si può avere tiff jpg dwg etc...
su atlanteitaliano non si può più salvare la schermata ...Quote:
Originariamente inviata da skl{3}r_o
sinceramente nn ho mai provato ma mi sembra strano che premendo il pulsante stamp da tastiera nn si salvi l'ortofoto come succede con un video...
ora nn và se no provavo :°
se pò fa.. se pò fa.. ma è vietato...
nn sapevo che è vietato salvare le immagini che mi passano sullo schermo :)
ehi, ha un link, per le carte della lombardia? :)Quote:
Originariamente inviata da fez lgm
è come duplicare o copiare un file mp3 da un cd musicale e poi distribuirlo, loro ti danno la musica per ascoltarla (e non copiarla e distribuirla) e lo stesso è atlante italiano, lui ti mostra foto aeree e cartine ma è vietato copiarleQuote:
Originariamente inviata da skl{3}r_o
k
solita storia è se mi salvo il file dwf. dal sito della regione toscana (basta cliccare con il destro e fare salva con nome) e poi uso il dwf a mio piacimento?
e' tutto chiaramente spiegato nelle pagine d'accesso, quelle in cui vi fanno cliccare per accettazione supponendo scioccamente che voi prima vi siate letti le regole... :giggle:
sul sito della toscana nn c'è scritto che è vietato scaricarle...
forse perchè pensano che con il dwf nn c si faccia nulla...
ho eliminato la risposta. non date indicazioni su come aggirare le protezioni dei siti contro le copie illegali.
a me atlante italiano nn va più, è un problema mio o sono vere le voci che è stato chiuso??
p.s. nn mi riesce trovare google maps...
sono più le volte che atlante italiano è down che quelle up.... cmq non ho sentito voci di chiusura a riguardo, e spero non lo chiudano
:clapandjump: cmq non c'è bisogno di escogitare... esistono su internet programmi per catturare le videate (o parte di esse...) ops... :runsaway:Quote:
Originariamente inviata da higgins
:big:
atlante italiano, pressappoco, ti dice che le carte sono lì per visione, e non per esser scaricate, stampate, e via dicendo. hanno messo uno script nella pagina del programma di consultazione che disabilita il tasto stamp. che poi ci sia il metodo di salvare quelle immagini ed usarle è altra storia. non posso dire come si fa né, potessi, avrei voglia di farlo ora :oops:
l'unico metodo (legale) per avere carte igm è comprarle tramite l'ufficio vendite, via internet o di persona (si trova davanti alla fortezza da basso di firenze, aperto lu-ve tutte le mattine e mi sembra un paio d'ore il pomeriggio, al pubblico). figurarsi che pure fare fotocopie di suddette carte, comprate e tutto, è reato.. che poi chiunque (io pure, ovviamente) abbia da lavorare su tavolette di una zona ripetute volte lo faccia, è altra storia, ma, teoricamente, non sarebbe possibile..
per chi avesse bisogno di comprare carte, particolari senza conoscerne l'esatta località, ma avendo, ad esempio, le coordinate, volendo ci potrei pensare io, visto che comunque sia ci passo spesso davanti (e nel caso potrei farle arrivare al parentame internamente).. mi servirebbe però nel caso avere le coordinate di punti estremi al campo, per esser sicuro che sia tutto incluso in un foglio :\
se l'area interessata è dove gioca il tuo club, basta andare all'ufficio tecnico del comune di appartenenza, li troverai carte aereofotogrammetriche e catastali, le prime in genere sono a 25000, se vuoi una cosa piu dettagliata, ci sono le tavolette dell' igm, li stai a 10000 o 5000 in base all'interesse che c'è su tale zona
la tavoletta igm è il foglio da 25000, di norma.. il 5000 non viene fatto (forse alcune aree particolari, ma non mi risulta)
io le carte igm della mia zona le trovo in libreria
in comune trovi cartine regionali 1:5.000 ... le più dettagliate ed aggiornate ...
basta solo controllare col gps se è tutto a posto ... e aggiornare gli ultimi sentieri ecc ...
carte regionali lombardia:
https://www.cartografia.regione.lomb...=8&idcnet1=131
divertitevi (nella legge)!
bravo bliz!!! sempre avanti mille anni!! :wink2:
si può avere anche il solo formato grafico?Quote:
Originariamente inviata da ding
il gif od il tif della cartina richiesta?
puoi informarti?
io ho trovato l'igm dell'intero veneto sul 'mulo'
l'intera cartografia della sicilia, aggiornata al 1993, è disponibile su www.cartosicilia.it
se avete link a cartografie regionali, postateli qua che saranno utilissimi a molti.
quasi quasi varrebbe la pena aprire un topic apposito...
io cerco il lazio e le provincie di arezzo, siena e firenze
giorgio, per le aree toscane hai già guardato qui?
https://www.rete.toscana.it/sett/ter...page/index.htm
ps: io stò imparando ad usare seriamente autocad e.. beh, unisci le due cose e ci fai quello che ti pare!!!
la cartina della prima operazione overlord era stata presa dal sito della regione toscana.Quote:
Originariamente inviata da horus
se quelle non vanno bene, che tipo di carte cerchi per le aree di arezzo, siena e firenze?
le i.g.m. in tiff o in gif, sarebbe spettacolare!Quote:
Originariamente inviata da horus
fino a poco tempo fa anche io usavo le igm (ricavate con metodi non esattamente ortodossi)... ma adesso che ho queste e che con autocad posso stampare con mille opzioni, dalla scala alla scelta dei livelli da stampare (posso escludere le suddivisioni amministrative, i tipi di coltivazioni, le curve di livello intermedie, ecc ecc ecc), adesso non ci penso più a tornare alle igm, che oltretutto sono anche mooolto meno aggiornate.
se hai il dwg puoi modificare tutte le geometrie esistenti...
rimettere strade, fiumi, costruzioni che nn c sono presenti eliminarle etc... etc...
le ctr sono molto più dettagliate delle anche se i sentieri e strade nn asfaltate nn è che siano aggiornatissime...
almeno per l'esperienza che ho avuto io...
x avere i dwg... sul mulo cercate "dwf to dwg converter" :wink2:
oppure avere un programma raster come rx-view