Visualizzazione stampabile
-
consiglio sul navigatore
salve a tutti, volevo chiedere a voi un consiglio, ho scoperto da poco che sono stato designato come navigatore della squadra ma io arrivo dalla vecchia scuola (bussola e cartina alla mano) e mi hanno detto di trovarmi un navigatore, ora domando a voi un consiglio voi quale modello mi consigliate?
grazie di cuore
-
ciao seamad ,per cominciare ti consiglio qualcosa di semplice ed economico del tipo garmin etrex o magellan explorist 100 ( con max 150 € sulla baya te la cavi) , sono modelli non a colori, senza possibilità di espansione e connessione a pc, quindi non cartografici e senza bussola elettronica....insomma....la base dei gps, ma non per questo non sono precisi e relativamente affidabili.
comunque per quello che serve a noi (softair) sono più che sufficenti, soprattutto tenendo conto del fatto che il gps deve solo essere una certezza in più alla cartografia tradizionale.
personalmente è da poco che uso sti gingilli elettronici e non mi piace navigarci , ma spesso gli organizzatori di eventi si affidono ai gps per segnare la posizione degli obj e quindi logico che un navigatore gps ti riporta con relativa precisione dov'è stata presa la coordinata. in ogni caso io non affiderei mai e poi mai la mia pattuglia e la gara solo a un pezzo di plastica ;)
-
ti ringrazio, parole sante, come dicevo prima io arrivo dalla vecchia scuola, bussola e carta alla mano, mi sapresti indicare magari qualche sito in cui reperirli? qui in zona da me non ci sono negozi che trtattano sti affari e poi non è che mi fidi troppo dei venditori.
grazie
-
Quote:
Originariamente inviata da
gomorra
ciao seamad ,per cominciare ti consiglio qualcosa di semplice ed economico del tipo garmin etrex o magellan explorist 100 ( con max 150 € sulla baya te la cavi) , sono modelli non a colori, senza possibilità di espansione e connessione a pc, quindi non cartografici e senza bussola elettronica....insomma....la base dei gps, ma non per questo non sono precisi e relativamente affidabili.
comunque per quello che serve a noi (softair) sono più che sufficenti, soprattutto tenendo conto del fatto che il gps deve solo essere una certezza in più alla cartografia tradizionale.
personalmente è da poco che uso sti gingilli elettronici e non mi piace navigarci , ma spesso gli organizzatori di eventi si affidono ai gps per segnare la posizione degli obj e quindi logico che un navigatore gps ti riporta con relativa precisione dov'è stata presa la coordinata. in ogni caso io non affiderei mai e poi mai la mia pattuglia e la gara solo a un pezzo di plastica ;)
confermo quanto detto da seamad ... ti consiglio garmin etrex a meno di 180 euro ... e vedrai .. dopo 15 giorni di utilizzo .. vorrai qualcosa di più.
l'appetito vien mangiando ... diceva mia nonna ... ma devi iniziare eh eh
-
rinnovo i miei ringraziamenti per i consigli, ma se mi mandaste dei link vi direi grazie
-
io per cominciare consiglio questo sito https://www.easygps.it dove ci sono molti consigli utili
-
seamad , il regolamento del forum vieta di linkare negozi online.... prova a fare un giro su https://www.ciao.it/ e usa il motore di ricerca per "garmin etrex" ,"magellan explorist" o "navigatori satellitari",ma ti consiglio di comprarlo su ebay (solo dall'europa però), devi avere un pò di pazienza e l'occasione giusta la trovi.
il mio magellan explorist 100 nuovo l'ho comprato da un venditore di parigi a 85€ compresa la spedizione....è solo questione di tempo, pazienza e fortuna.
-
ok grazie mille per le info
-
-
io ti consiglio il modello "alan map 500" distribuito in italia dalla cte do bagnolo in piano(re). io lo preferisco ai garmin in quanto li ho verificati entrambi sui vertici trigonometrici della rete geodetica nazionale. il garmin mi portava degli errori abbastanza consistenti, mentre l'alan map 500 max 2 mt.
io non li uso per il softair, ma per lavoro, quindi ci tengo a provarli con precisione,poichè un errore anche di 15mt metterebbe in discussione una tratta radio da effettuare con delle antenne paraboliche e quindi tempo e soldini al vento.
ciao
ps completo di scheda, software,cavo seriale e cavo accendisigari l'ho pagato 170,00€
-
qualcuno ha provato il garmin - etrex legend o il magellan - explorist 500?
sapete se ci sono problemi a comprarli in america? (ho colleghi che viaggiano spesso la)
sono poi utilizzabili qua in italia?
grazie
-
grazie a tutti per le info preso garmin e trex;
-
che modello di etrex? ho visto che ce ne sono varie versioni
-
explorist 500... ...oggi mi è ritornato dalla garanzia (sostituito con uno nuovo), ti sconsiglio l'aquisto in america ad alcuni con l'aggiornamento per portarlo alla versione europea a dato problemi, per il resto un ottimo navigatore che nel mio caso (sfigato) è arrivato guasto (ma potevo immaginarmelo, 242€ da ebay...) comunque sostituito in garanzia con uno nuovo in 3 settimane.
ottimo