Visualizzazione stampabile
-
rivelatori termici
i visori notturni si basano sull'alimentatore e il tubo intensificatore di immagini. i visori notturni raccolgono la luce ambientale esistente ( stelle, luna, o raggi infrarossi) attraverso le lenti frontali, mi chiedevo se fosse fattibile costruirne uno diurno, cosi da intercettare l'avanzamento del nemico.
ps. scusate per il titolo del topic, rivelatori notturni.
-
compra i rilevatori termici di movimento o a infrarossi che vendono anche al bennet.... quelli per gli allarmi casalinghi fai da te..
-
one ma una volta che li compri come li usi li piazzeresti sugli alberi?oppure come puntatori?
-
i sensori di movimento non puoi montarli sul fucile...come muovi il fucile quelli scattano.
i sensori termici disponibili per antifurto hanno un raggio d'azione di pochi metri,assolutamente inutili..
ci vogliono sensori particolari,studiati per lungo raggio (almeno 50 mt),che sono particolarmente costosi...
si può provare con un amplificatore di suoni mono-direzionale...
molti anni fa,ne usavo uno per ascoltare e registrare i versi dei cervi in foresta..
si sente il respiro di una grossa bestia a più di 300 metri di distanza..
e con l'elettronica moderna si pùò ridurre ai minimi termini..
-
tipo quelli per ascoltare attraverso i muri?quelli fatti a parabola?
-
fosse così facile costruire visori notturni e termici non costerebbero tanto :v
rilevatori di movimento... beh, da usare come sicurezza perimetrale non sono malvagi, ma alla fine poco più e comunque non hai la certezza di niente... però diciamo che funzionano e se piazzati bene sono abbastanza piccoli per non esser notati e rompere i coglioni (eh one? ricorda niente? :asd: )
-
[quote=ding;470820]fosse così facile costruire visori notturni e termici non costerebbero tanto :v
non è necessariamente vero.
certo un visore termico è uno strumento ad alta tecnologia,e credo che ne sia persino vietato il possesso,in italia...
ma un rilevatore di differenza termica è alla portata di chiunque capisca di elettronica e abbia da spendere un paio di centoni..
il termometro laser che uso al lavoro legge differenze di un decimo di grado a 15 mt di distanza,e il suo costo è accessibilissimo...
questo per dire che si può mettere insieme un gruppo di componenti che ti permettano di notare la differenza di temperatura di un area lontana 50-60 metri (senza vederne la sagoma),e identificando in linea di massima i nascondigli degli avversari...il tutto montato coassialmente al fucile..
lo stesso dicasi per i sensori acustici...con una semplice carrellata si sente qualsiasi rumore ambientale,o prodotto da altri,e si individua facilmente la direzione da cui proviene.
-
"vedere" una fonte di calore è di una utilità relativa, se non puoi effettivamente vederla... tutto quel che c'è in giro è calore, dalle piante alla terra in se.. non so come lavori il termometro che dici tu, ma di rilevatori termici da caccia che ti indicano con dei led la presenza di fonti di calore in una certa direzione ci sono e costano pure poco... ma sono affidabili quanto sputare in aria e sperare di abbattere un aereo :asd:
-
ding,la strumentazione necessita di addestramento...
l'ipotetico rilevatore termico non fa il lavoro al tuo posto,è solo un aiuto..
sta all'operatore,con l'esperienza,determinare e valutare le situazioni...
per esempio: tutta l'area a 40 mt controllata(interno bosco) dà una lettura simile (18°,oppure,più semplice,led giallo),tranne un grosso cespuglio di rovi,che da una lettura superiore...lo strumento ha fatto il suo lavoro.
sta a te capire se la lettura è dovuta e un corpo umano,un animale,un gruppo di pietre al sole,o una borsa dell'acqua calda messa apposta per fregarti...
lo stesso per un microfono direzionale...io ne ho ancora uno,dai tempi delle mie ricerche naturalistiche.ci ho messon quasi sei mesi,quella volta,ad imparare i trucchetti per fare un buon lavoro.
di solito,siamo abituati ad avere la pappa pronta,e ci muniamo delle migliori attrezzature reperibili sul mercato,dimenticandoci che il miglior rilevatore audio,di movimento,termico,olfattivo,completo di calcolatore di tiro, lo abbiamo piazzato sotto il cappello.
-
Info prodotto
mq quindi, un prodotto tipo questo
https://www.militaria.it/scheda.asp?...20superofferta
funziona o no? sarebbe facile collegarlo al fucile ed ha anche la possibilità di segnalare differenze di calore tramite auricolare.
gioco molte volte la notte, ed un aiuto, che non sia il visore notturno, è molto gradito.
poi, può sempre funzionare in difesa come rilevatore di movimento.
-
sembra di si,ma lette le istruzioni,non credo che sia anche acustico...solo termico.forse si sono sbagliati anche loro..
comunque,se prendi un arnese del genere,e ti comporti come l'80 per cento degli utenti di tecnologie (so tutto,le istruzioni non servono),finisce che lo butti in un cassetto (questo dannato affare non funziona)...
-
intendevo acustico nel senso che mi avvisa tramite auricolare se rileva differenze di calore. in modo che, giocando al buio, elimino anche la possibilità che i led si illumino.
naturalmente, se devo fare dx-sx in piedi finche non trovo qualcuno... beh, allora non è il massimo.
ti ho inviato pm per una info.
ciao