Visualizzazione stampabile
-
Fucile spara da solo
ho un m4 dboys che domenica durante un combat ha deciso di non smettere più di sparare.
ero a raffica e stavo facendo fuoco (a brevi raffiche) da un pò perchè bloccato in una insenatura di una porta (scenario urban) quando il fucile ha deciso di continuare a sparare senza fermarsi più. non so, forse aveva solo intenzione di darmi una mano visto che ero bloccato... :)
metterlo in sicura non è servito.
ho tolto la batteria (che nel frattempo si era rapidissimamente scaricata) ed ho atteso circa mezz'ora facendo dei tentativi rimettendo la batteria.
senza apparente ragione si è rimesso in ordine da solo.
la stranezza del guasto mi fa pensare ad un contatto tra un filo scoperto o qualcosa nel grilletto.
ho aperto il gearbox ed apparentemente non ci sono fili scoperti ne alcun segno di usura (il fucile ha sparato in tutto circa 5000 colpi).
l'unica cosa che ho notato è una tendenza al surriscaldamento dei fili (sono ancora quelli originali)
come posso risolvere?
-
ma il grilletto sta a posto..?spesso si monta male la molletta questo impedisce al contatto di tornare correttamente indietro quindi riaprire il circuito...
la molletta deve essere infilata in u nforellino...e nn fatta scavallare
oppure c'è qualcosa ke nn fa lavorare bene i contatti in particolar modo il cursore...ke è ascorrimento...magari un imperfezione delle plastiche...dici ke la cavetteria si surriscalda..per assurdo potrebbe deformare i contatti o meglio l'anima in plastica ke li contengono..
se cmq dici ke i cavi si surriscaldano forse c'è qualcosa ke impedisce agli ingranaggi di girare agevomente..grasso inadatto oppure son troppo serrati...o batteria inadeguata alla molla...magari il gruppo aria nn tiene un granchè e ci montano una molla da 120 per farlo arrivare al j...
un'altra cosa da vedere ke mi viene in mente..è il cut off...ma in teoria se stacchi il dito dal grilletto dovrebbe cmq finire di sparare...
è un po buttare a indovinare..purtroppo..
-
il fucile ha imparato, l'operatore è inutile adesso.....:ops:
-
-
Quote:
Originariamente inviata da
|3arak
ma il grilletto sta a posto..?spesso si monta male la molletta questo impedisce al contatto di tornare correttamente indietro quindi riaprire il circuito...
la molletta deve essere infilata in u nforellino...e nn fatta scavallare
oppure c'è qualcosa ke nn fa lavorare bene i contatti in particolar modo il cursore...ke è ascorrimento...magari un imperfezione delle plastiche...dici ke la cavetteria si surriscalda..per assurdo potrebbe deformare i contatti o meglio l'anima in plastica ke li contengono..
se cmq dici ke i cavi si surriscaldano forse c'è qualcosa ke impedisce agli ingranaggi di girare agevomente..grasso inadatto oppure son troppo serrati...o batteria inadeguata alla molla...magari il gruppo aria nn tiene un granchè e ci montano una molla da 120 per farlo arrivare al j...
un'altra cosa da vedere ke mi viene in mente..è il cut off...ma in teoria se stacchi il dito dal grilletto dovrebbe cmq finire di sparare...
è un po buttare a indovinare..purtroppo..
il grilletto sembra a posto, molletta a posto, i contatti entrano ed escono lisci lisci ma certo se si surriscaldano (o si surriscalda la plastica) magari si bloccano, non posso saperlo osservandoli a freddo, però mi sembra ragionevole/possibile
il fucile è abbondantemente overjoule, con la molla originale.
ne ho approfittato per montare una sp90 magari così il motore sforza meno, basterà?
-
Quote:
jackassman
il fucile ha imparato, l'operatore è inutile adesso.....:ops:
almeno si portasse dietro lo zaino e il tattico, l'operatore sarebbe più felice...
:-d
-
beh per me il circuito viene chiuso in qualche parte metallica del fucile, e' successa la stessa cosa a me!
-
la switch off (o come si scrive) è rimasto incastrato, forse le viti del gb erano troppo strette...
-
Quote:
montana
beh per me il circuito viene chiuso in qualche parte metallica del fucile, e' successa la stessa cosa a me!
dove di preciso così controllo?
da quel che ne ho capito, l'unico pezzo di filo che cortocircuitato farebbe sparare il motore da solo è rappresentato dai due fili rossi che vanno al grilletto. un contatto tra essi chiuderebbe il circuito verso il motore. il problema è che sembrano integri (ma di qualità scarsissima, sto meditando di cambiare l'intero circuito elettrico con uno buono, tipo ics)
-
Quote:
wally
la switch off (o come si scrive) è rimasto incastrato, forse le viti del gb erano troppo strette...
1) cosa è lo switch off? (scusa l'ignoranza)
2) ma le viti del gb non vanno serrate a fondo?
-
allora lo switch off è quell affare su cui preme il grilletto, in sostanza l' interrutore
sui low cost puo capitare che il guscio non sia fatto alla perfezione (anche sui ca) e allora il gb preme sul posto dove scorre lo switch off e lo blocca
-
portalo da un prete e fallo esorcizzare..magari c'è belzebù o nerkhiaal al'interno del gearbox!!!
-
Quote:
futureal
portalo da un prete e fallo esorcizzare..magari c'è belzebù o nerkhiaal al'interno del gearbox!!!
mi sa che è l'unica :d
l'ho smontato tutto, controllato e rimontato. appena gli ho collegato la batteria si è messo a sparare. ho scollegato e ricollegato la batteria e non lo fa più
mi vuole fare impazzire
:crazy:
-
forse ho trovato la causa: come si vede nella figura sotto, la linguetta su cui si chiude il circuito del grilletto (credo sia lo switch off ma non sono sicuro) ha una sfiammatura (vedasi ovale rosso):
https://img255.imageshack.us/img255/...7652fn2.th.jpg
questa sfiammatura in effetti corrisponde ad una analogo segnale sul fianco dx del gearbox (vedasi area evidenziata dall'ovale rosso):
https://img255.imageshack.us/img255/...7672wh4.th.jpg
il circuito si chiude per una concausa, il filo positivo che dalla batteria entra nel gearbox si danneggiato in corrispondenza dell'attacco del calcio vicino al gearbox.
in pratica il positivo della batteria è connesso al gb, quando la linguetta di prima (che è collegata al + del motore) tocca il gb allora il circuito si chiude ed il fucile spara da solo
il problema ora è come risolvo il guasto? avrei pensato di fare una piccola fresatura di 1-1.5 mm in corrispondenza della sfiammatura sul fianco del gb ed un pò di nastro isolante per il filo della batteria?
-
era come dicevo io?....
predi il dreamel e con un disco abrasivo spiana quella parte, oppure metti del nastro isolante nel punto di contatto.
io ti consiglio il dreamel;) facci sapere
-
fatto, spianato circa 1-1,5mm con il dremel e poi colorato per isolare (di rosso, per scaramanzia...).
in un intero game non ha dato alcun problema.
era quella la causa...
grazie a tutti!