Come da titolo, non essendo "sport di contatto" mi aspetterei che non sussistano specifiche restrizioni, o no ?
Visualizzazione stampabile
Come da titolo, non essendo "sport di contatto" mi aspetterei che non sussistano specifiche restrizioni, o no ?
Alt, fermi un secondo.
Il DPCM dice di si, bisogna però vedere cosa dicono le varie regioni ;)
Si ma il problema è che essendo una simulazione di guerra, come nella realtà non sempre si può garantire la distanza dai compagni di gioco che può capitare che si ritrovino per necessità dietro lo stesso muro o nello stesso fosso...quindi IN TEORIA dovremmo giocare tutti con la mascherina???
nel DPCM di settimana oltre alle mascherine si permette di usare anche altre cose per avere lo stesso effetto di una mascherina...per cui anche una kefia che copre naso e bocca
credo proprio di si
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Nella speranza non vi siano blocchi nei ns. riguardi suggerisco la rigorosa adozione di regole che in parte già dovremmo usare
1) I colpiti devono rimanere sul posto, spostandosi solo quanto basta per non intralciare il gioco. Assolutamente vietato raggruppamento di colpiti, che tra l'altro spesso chiacchierano disturbando il game
2) Indossare mascherine durante tutto il periodo della vestizione evitando abbracci e contatti come ancora in questi giorni purtroppo ho visto: lasciate queste attività ai soli contatti con i Vs. partner!:D
3) Briefing con adeguato distanziamento
4) Pause, tra game e l'altro, brevi (che sarebbe sempre una gran bella cosa) e non ammucchiati
5) Rammentarsi sempre che il campo di gioco non è Covid free, quindi comportarsi con il cervello collegato SEMPRE E COMUNQUE indi per cui anche nei fossi e dietro ai muri non stiamo attaccati e in urban evitiamo "i trenini" (non sarebbe cattiva idea trascurare per qualche tempo gli urban, ma forse chiedo troppo)
6) RICORDARSI SEMPRE che il Covid non è un invenzione dei poteri forti, degli alieni o di chissà chi altro, esiste, può anche uccidere non solo i soggetti fragili, lascia spesso strascichi di varia gravità QUINDI NON E' NE UN SEMPLICE MALANNO DI STAGIONE NE UN'INFLUENZA
Buoni games a tutti
rettifico una cazzata che ho detto, stamattina mi sono informato meglio
ho detto che noi facciamo attività motoria...noi per definizione facciamo attività sportiva
Ed aggiungerei anche che se pure non si fosse soggetti fragili e si pensasse spavaldamente che "tanto io c'ho l'anticorpi", in casa o tra le frequentazioni si hanno sempre genitori, nonni o congiunti malati.
Se non si vuole stare attenti per se stessi lo si faccia almeno per chi ci sta a cuore.
Secondo me, regolamentazioni a parte, potremmo benissimo rinunciare ad uno svago che in ogni caso, poco o tanto, porta sempre dei rischi aggiunti. Ne vale veramente la pena? Dobbiamo in ogni caso trovare la scappatoia per giocare? Io sono dell'idea che per quanto uno possa crederci o meno ci si possa mettere di buon animo e fare un "sacrificio" lasciando le giocate per tempi migliori.
Rava
Di arti marziali non mi pronuncio, anche se mi pare che nella maggior parte il contatto fisico/ravvicinato ci sia(o sbaglio?) qui cerco di parlare di softair e di norme cui attenersi in questo momento, le scappatoie che io definisco furbate ( o meglio idiozie) lasciano il tempo che trovano.
In merito alla domanda che pone rava86 (ne vale la pena?) ritengo che come tutto è una scelta personale: se fatta con intelligenza e l'adeguata prudenza ha senso, se fatta con il culo (tanto per usare un eufemismo) è inutile dire altro. Questa pandemia richiede la collaborazione di tutti, il chè vuol dire riflettere su cosa e come fai le cose. Pensare, sperare o temere che ci sia sempre qualcun altro che decida o agisca in tua vece, quando ovviamente l'adolescenza l'hai (quasi) dimenticata, è semplicemente stupido
Concordo che le cose vanno fatte con intelligenza, ma ritengo che sia anche inutile correre un rischio inutile, perchè per quanto basso potrà essere il rischio c'è e ci sarà sempre in qualsiasi luogo, qualsiasi attività che unisca persone non appartenenti allo stesso nucleo familiare, chi nega che il rischio (ripeto, seppur minimo, in determinate circostanze) ci sia vive fuori dal mondo. Da qui il mio quesito, non è forse meglio rinunciare ad un divertimento per quale mese? Vogliamo dire che non ci sarà ALMENO 1 contagio dovuto all'attività che svolgiamo in tutta italia? Ecco se anche un singolo contagio potrebbe essere evitato, SECONDO ME, sarebbe meglio evitarlo.
Rava
https://www.facebook.com/figt.it/posts/4946973375313612
FIGT ancora una volta sconsiglia di giocare.
si ma continuano a mischiare cose pratiche degli sport che non c'entrano nulla col softair
la parola allenamento, qui già rido al solo pensiero, noi giochiamo non ci alleniamo
amichevole significa 2 squadre avversarie si scontrano tra loro dove c'è un risultato...noi siamo semplicemente un gruppo di persone che giocano insieme mischiandosi e facciamo squadra partita per partita dove il risultato finale della giornata non esiste
i vari enti di promozione sportiva per loro siamo soldi e anziché fare le cose adatte a noi ci buttani in mezzo alla caciara degli sport per non perdere tempo
https://www.acsi.it/sport-e-dpcm-com...PyTsxxyeFcgpqs
Altra fuffa, questa volta da ACSI.
In che cazzo di categoria sportiva siamo?
EDIT: https://www.facebook.com/aicsdn/videos/663739667661081
La "covid manager" dice all'inizio che l'attività sportiva dilettantistica di base si può fare all'esterno.
articolo d dice: è consentito svolgere attività sportiva o motoria al aperto anche presso aree attrezzate e parchi pubblici nel rispetto delle norme di sicurezza
poi che qualche fissato o persona che ha problemi a dire che gioca con amici e ha necessità di dire che si va ad allenare è un problema loro che si rigirano le cose
Lasciamo perdere. Nello stream di facebook che ho postato, al minuto 45:20 iniziano le domande.
E lì c'è il volpone di turno che chiede "posso giocare a softair all'aperto anche SE E' SPORT DI CONTATTO?"
Un cretino, letteralmente.
Perché appena sentito "sport di contatto" la covid manager ha bollato la questione con un "no, sport di contatto non si possono fare", creando ovviamente un sacco di confusione.
Ad ogni modo, FIGT ha deciso di dare lo stop alle attività, ma lo ha fatto in un commento ad un post su facebook invece di fare un belin di comunicato decente.
ASI dice si può solo fare allenamento individuale
ogni ente di promozione sportiva dice le sue cazzate che vanno in contrasto col DPCM
c'è lo stop alle competizioni amatoriali per cui i tornei non si possono fare, perché proprio per definizione il torneo è una competizione
ho compagni di squadra che visto la situazione generale hanno paura e giustamente non vogliono correre rischi per cui ci fermiamo per un discorso di buon senso
CSEN mi dicono ok solo per gioco di squadra no amichevoli FIGT leggo qui stop ASI allenamento individuale (mi sparo da solo?) Per la serie dal vertice alla base, ovvero dal Consiglio dei Ministri fino alle organizzazioni sportive: NEBBIA IN VAL PADANA! Sembra quasi un invito a:" Fate come cazzo volete, poi vediamo" Mi sa che Rava86 abbia più che ragione!
sinceramente non ho capito bene, però intendono tu stai in una zona, io non posso entrare nella tua zona ma ti posso sparare, il mio compagno di squadra non può entrare nella mia zone e non può entrare nella tua e ti può sparare
CSEN in un bosco, casualmente, con più accessi, sempre casualmente, si trovano due ( o più) diverse squadre, sparando, sempre casualmente, colpiscono i componenti dell'altra squadra che a loro volta rispondono al fuoco.
Non risulta da nessuna parte un vincolo geo/territoriale
ASI idem tu spari e casualmente colpisci uno che casualmente colpisce te, vai a provare l'intenzionalità :-)
FIGT gioco e basta : chi fa la spia non è figlio di Maria :-) :-)
L'unica accortezza evitare grandi assembramenti nel parcheggio e il gioco è servito
Ovviamente sono solo ipotesi teoriche e visto che non siamo birbaccioni ci atteniamo alle regole :-)
Vi riporto la situazione in campania.
Stando ai dpcm,regionali e carabinieri,non ci sono (ancora) impedimenti alla pratica.
Tuttavia,visto che è quasi impossibile giocare lontani e con mascherina (quando ad esempio si comunica sottovvoce per non far allertare la difesa e simili),PERSONALMENTE ho rinunciato ai pallini per un po'.
per curiosità mia personale
non potete giocare lontani? nel senso non ti puoi allontanare più di tot da casa
giocare con mascherina? in Campania la situazione è maacherina h24
nonostante si possa giocare io me ne sto a casa
Abbiamo solo limitazioni tra provincie,essendo tutti di salerno,chissene.
Tra comuni non è chiara.
Purtoppo giocare con la mascherina non è nè facile,nè pratico.
Poi nonostante le decisioni di squadra,non sempre si mette nei momenti di marcia/riposo,quindi...
Ci tocca fare gli aventiniani ;-P
Se si riesce, noi andiamo semplicemente a dare una potata al campo per aprire nuove zone in cui giocare (allo stato attuale non usiamo neanche metà del campo)
E se ci scappa, una mezza lezione di cartografia molto base.
Sinceramente, ma mio parere, trovarsi per trovarsi, allora gioco
Vediamo il nuovo DPCM che dovrebbero partorire tra oggi e domani
ormai è il caso di fare un 3d nuovo ad ogni DPCM