Visualizzazione stampabile
-
Tamiya vs deans
In questo periodo di calma guardo in giro per vedere come va il mercato delle asg e ho notato che dopo la diffusione dei chip & chop per regolazione raffica e ora sensibilità grilletto, si vanno diffondendo i connettori Deans in sostituzione dei classici mini Tamiya, poichè parrebbe che i primi abbiano una migliore conduttività. Qualcuno di voi ha realmente trovato differenze?
-
Seguo, stavo pensando di passare ai Deans. Pare ci sia un leggero miglioramento della risposta del grilletto (quasi impercettibile) ed un leggero aumento del ROF (credo dovuto alla minor resistenza)
https://www.youtube.com/watch?v=t7JGBK43L8Y
-
Penso che le differenze si notino su meccaniche esasperate, rof altissimi e motori top. Su una asg nella norma credo non si notino differenze apprezzabili ma non avendo mai provato non ne sono sicuro. Di certo i deans offrono miglior conducibilità e migliore accoppiamento dei connettori.
Rava
-
A dir la verità sono anni che questo succede, personalmente con i Tamya era uno smadonnamento continuo: pin che si sfilavano, fili che si sganciavano ecc. Uso i Deans o T-Plug da oramai penso 10 anni e non ho mai avuto di questo tipo di problemi. I Deans conducono meglio l'elettricità e sono più piccoli, basta saper un attimo saldare ed è fatta.
-
A detta di un mio compagno di squadra che la sa più di me,i deans,oltre ai vantaggi sopra indicati,offrono una maggior protezione dall'infiltrazione di acqua in caso di pioggia.
-
Quote:
Originariamente inviata da
WhatTheSkara
Seguo, stavo pensando di passare ai Deans. Pare ci sia un leggero miglioramento della risposta del grilletto (quasi impercettibile) ed un leggero aumento del ROF (credo dovuto alla minor resistenza)
https://www.youtube.com/watch?v=t7JGBK43L8Y
Una alternativa su come saldare i Dean (che sono tutt'altro che semplici da saldare) la trovi nel sito della GATE . Praticamente usano in filamento di rame con cui avvolgono il cavo sul connettore e poi saldano.
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
-
i deans sono superiori in tutto e per tutto... contatto migliore, sopportano correnti maggiori, ingombro minore e anche altro... ovviamente su asg standard le differenze sono impercettibili forse anche nulle...il discorso cambia quando si inizia a mettere mano al asg soprattutto a livello elettrico
io da molto tempo vorrei passare ai deans su 2 asg che ho... l'unica cosa che mi frena è che i miei compagni di squadra hanno i tamiya, però come sta storia finirà e riprendo asg che ho fatto preparare passo ai deans su entrambe
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
damjj
Una alternativa su come saldare i Dean (che sono tutt'altro che semplici da saldare) la trovi nel sito della GATE . Praticamente usano in filamento di rame con cui avvolgono il cavo sul connettore e poi saldano.
Inviato dal mio Mi 9 Lite utilizzando Tapatalk
saldare i deans è di una semplicità estrema se hai un minimo di manualità col saldatore
-
Quando si ha difficoltà a saldare le cause sono due (al di la di materiali strani):
- saldatore che non scalda a sufficienza
- stagno di qualità infima
Qualsiasi problema nel saldare componenti che riguardano le nostre asg è riconducibile solo e soltanto a quelle due cause, o ad una manualità pari a zero. Sono abituato a saldare fili connettori piattine ogni giorno per lavoro, la differenza la fa solo il materiale scadente da quello buono.
Comunque concordo, saldare i deans è una cavolata (a meno che non abbiate preso dei deans supereconomici con qualche lega strana).
Rava
-
Quote:
rava86
Quando si ha difficoltà a saldare le cause sono due (al di la di materiali strani):
- saldatore che non scalda a sufficienza
- stagno di qualità infima
Qualsiasi problema nel saldare componenti che riguardano le nostre asg è riconducibile solo e soltanto a quelle due cause, o ad una manualità pari a zero. Sono abituato a saldare fili connettori piattine ogni giorno per lavoro, la differenza la fa solo il materiale scadente da quello buono.
Comunque concordo, saldare i deans è una cavolata (a meno che non abbiate preso dei deans supereconomici con qualche lega strana).
Rava
Probabile non dispongo effettivamente di materiali e strumenti adatti.... Percui coglierei l'occasione per chiedere un consiglio su:
- temperatura e potenza del saldatore
- tipologia e sezione dello stagno
Ringrazio
-
Quote:
damjj
Probabile non dispongo effettivamente di materiali e strumenti adatti.... Percui coglierei l'occasione per chiedere un consiglio su:
Ringrazio
Sinceramente con un banalissimo saldatore preso alla GBC a, forse, 20€ con la sua basetta, un po' di stagno e pasta saldante sempre presi alla GBC a pochi euro, non ho mai riscontrato problemi di fili dissaldati.
-
Quote:
erduca
Sinceramente con un banalissimo saldatore preso alla GBC a, forse, 20€ con la sua basetta, un po' di stagno e pasta saldante sempre presi alla GBC a pochi euro, non ho mai riscontrato problemi di fili dissaldati.
Forse la pasta saldante potrebbe aiutare. Te la applichi alla superficie prima di procedere, giusto?
-
Quote:
damjj
Forse la pasta saldante potrebbe aiutare. Te la applichi alla superficie prima di procedere, giusto?
Si, esatto. E ricordati la termorestringente.
-
io non ho mai usato la pasta per saldare...anche perché generalmente sta gia nello stagno
io ho 2 saldatori economici, esclusi quelli del ufficio, uno pagato 15€ da brico (me lo sono portati pure in trasferta a lavoro per questioni di emergenza) e giusto una volta che stavo a lavorare al aperto a -5 ha avuto qualche difficoltà però senno al chiuso è andato sempre bene
poi ne ho uno a batteria preso da lidl che per le cose piccole è molto comodo
una cosa che molti sottovalutano è come si pulisce la punta del saldatore, molte persone che conosco prima di saldare ci passano la cartavetrata...ecco questo è il miglior modo per rovinare la punta...per pulirla io uso uno semplice spugnetta bagnata con acqua e per togliere lo stagno in eccesso o bruciato ci do una rapida passata evitando di shock termici troppo prolungati
-
Quote:
Hilog
per pulirla io uso uno semplice spugnetta bagnata con acqua e per togliere lo stagno in eccesso o bruciato ci do una rapida passata evitando di shock termici troppo prolungati
Ma la spugna è da usare a saldatore caldo?
-
Beh saldatori già da 15/20 euro per uso non professionale vanno benissimo! Basta farli scaldare qualche minuto prima di usarli ed il gioco è fatto. Io di pasta per saldare non ne uso mai, l'ho sempre trovata più scomoda che altro, inoltre un buono stagno già si scioglie e "corre" da solo. Come stagno non saprei cosa consigliarti sinceramente, ma punterei di un filamento piccolo di modo che si sciolga meglio e ovviamente non sul più economico a disposizione che spesso darà solo problemi. Comunque l'importante è scaldare molto bene e prima di saldare dare una stagnata al cavo così quando andrai ad unire cavo e connettore avrai già un pò di materiale "pronto". Una volta che hai fatto un minimo di esperienza poi ti accorgerai che è veramente facile.
Rava
-
Quote:
erduca
Ma la spugna è da usare a saldatore caldo?
spugna bagnata col saldatore caldo...ma deve essere una pulita veloce meno di un attimo
per lo stagno 0,5-0,75 di spessore si sciolgono abbastanza facili anche con i saldatori economici
per la punta di conviene prendere una a forma di cacciavite piatto
-
Quote:
Hilog
spugna bagnata col saldatore caldo...ma deve essere una pulita veloce meno di un attimo
per lo stagno 0,5-0,75 di spessore si sciolgono abbastanza facili anche con i saldatori economici
per la punta di conviene prendere una a forma di cacciavite piatto
Grazie dei consigli. Forse anche perché ho solo la punta tipo "matita" per capirci , fatico a saldare.
Per il discorso di stagnare prima il cavo, già lo facevo ma secondo te è necessario lasciare un po' di stagno anche nel piattino del Dean?
-
si prestagna anche i deans
-
Nonostante Hilog abbia già dato materiale sufficiente per effettuare una buona saldatura, ti faccio il mio riepilogo con qualche notizia in più e qualcuna uguale:
1) saldatore tra i 200 e 250 gradi (ammesso che lo stagno abbia un'alta percentuale di piombo)
2) punta pulita, usando spugnetta bagnata oppure la paglietta di pulizia (è simile a quella usata per rimuovere lo sporco dalle pentole di acciaio)
3) con il saldatore a temperatura tocca un po' di stagno affinché si depositi sulla punta stessa
4) prendi il cavo già spelato e solo con la punta bagnata di stagno del saldatore toccalo per 2 o 3 secondi e quindi aggiungi direttamente nuovo stagno sul cavo (il cavo dev'essere pulito, senza tracce di grasso delle mani che interferirebbe con lo stagno, eventualmente pulisci con alcool)
5) pulisci di nuovo la punta e ripeti il punto 3
6) posiziona la punta con lo stagno sul contatto deans e scaldalo per 2 o 3 secondi, quindi aggiungi nuovo stagno toccando il contatto
7) se hai difficoltà a stagnare il contatto del deans dagli qualche colpo di carta vetro fine, tipo 800, poi pulisci con alcool
8) metti al guaina termorestringente sul cavo e, una volta ripetuto di nuovo il punto 3, avvicina il cavo al contatto e con la punta del saldatore cerca di toccare entrambi i punti affinché si sciolga lo stagno da ambo i lati in modo uniforme, resta in posizione 2/ 3 secondi e poi togli la punta
9) una buona saldatura è di tipo lucido, tutte le altre sono considerate a freddo e potrebbero dare problemi o addirittura distaccarsi con il passare della corrente
10) se posizionassi troppo stagno o questo fosse sporco puoi usare una pompa dissaldante (pompetta che aspira lo stagno) oppure far cadere lo stagno sul piano di lavoro dando un colpo deciso (più facile a farsi che a dirsi)
Va bene anche la punta a matita di cui scrivevi
-
i saldatori economici da 15-20€ non regoli la temperatura...la temperatura è fissa
se per caso ne hai uno regolabile stai intorno a 350
a lavoro io lavoro intorno a 380 di solito perché gia a 400 il tipo di punta che uso si rovina in fretta, altri colleghi usano punte più grandi e lavorano anche a 450
sotto i 300 devi usare punte veramente piccole e stagno di sezione piccola
-
Grazie mille per tutte queste indicazioni. Purtroppo non ho un saldatore regolabile,ma ho quello diretto con la presa.
Ho notato che mettendo lo stagno come al punto 3 , si consuma velocissimamente e non riesco a fare il punto 4 con ancora lo stagno sulla punta. Io incolpavo il fatto di non avere la punta piatta! A questo punto forse è colpa mia
-
fai un video
-
Quote:
Hilog
i saldatori economici da 15-20€ non regoli la temperatura...la temperatura è fissa
se per caso ne hai uno regolabile stai intorno a 350
a lavoro io lavoro intorno a 380 di solito perché gia a 400 il tipo di punta che uso si rovina in fretta, altri colleghi usano punte più grandi e lavorano anche a 450
sotto i 300 devi usare punte veramente piccole e stagno di sezione piccola
Non so dove comprate voi ma a 20 euro hai un saldatore che passa da 30 a 60 w, che significa da 200 a 400 gradi.
A 350 gradi bruci lo stagno se ha un'alta percentuale di piombo e a lungo andare anche la punta... Inoltre non è affatto vero che a 200/ 250 gradi non si possa saldare con stagno con sezione di 0.75/ 1 mm
Inviato dal mio MAR-LX1A utilizzando Tapatalk
-
Quote:
damjj
Grazie mille per tutte queste indicazioni. Purtroppo non ho un saldatore regolabile,ma ho quello diretto con la presa.
Ho notato che mettendo lo stagno come al punto 3 , si consuma velocissimamente e non riesco a fare il punto 4 con ancora lo stagno sulla punta. Io incolpavo il fatto di non avere la punta piatta! A questo punto forse è colpa mia
Probabilmente hai il saldatore con temperatura troppo alta, in ogni caso lo stagno non dovrebbe consumarsi ma restare lì, eventualmente a bruciarsi annerendosi, in quel caso dai un piccolo colpo tipo frustata con la mano per liberare la punta, puliscila e riprova.
-
Quote:
a.iaqui
Non so dove comprate voi ma a 20 euro hai un saldatore che passa da 30 a 60 w, che significa da 200 a 400 gradi.
A 350 gradi bruci lo stagno se ha un'alta percentuale di piombo e a lungo andare anche la punta... Inoltre non è affatto vero che a 200/ 250 gradi non si possa saldare con stagno con sezione di 0.75/ 1 mm
a Lavoro ho una stazione saldante della weller
ti garantisco che lavoriamo con le temperature che ti ho scritto...sotto i 300 defluisce male lo stagno o o devi stare troppo sulla piazzola
-
Che stagno usate? Io con un 60/ 40 da 1 mm ottengo saldature perfette ed è rarissimo che imposti il saldatore (a penna) oltre i 250
-
sinceramente non c'ho mai fatto caso anche se è lo stesso da anni... settimana prossima quando rientro a lavoro lo scrivo
-
La butto lì.
Connettori XT-60? a quanto ho capito sono meglio dei Deans perché offrono una minor resistenza (si parla di spiccioli comunque) e si saldano meglio.
Che ne pensate?
-
Quote:
TACTICAL CHIEF
A detta di un mio compagno di squadra che la sa più di me,i deans,oltre ai vantaggi sopra indicati,offrono una maggior protezione dall'infiltrazione di acqua in caso di pioggia.
anche no.. forse il contrario.. a parte quello i deans sono migliori perche garantiscono maggiore conducibilità elettrica e scaldano meno per aeg con assorbimenti elevati. Per aeg normali vanno benissimo i tamiya (infatti la stragrande maggioranza delle batterie per aeg è ancora ocn tamiya in quanto il produttore valutata la scarica di quelle batterie li ha ritenuti soddisfacenti.
Connettori xt-60 sono una figata.. ma sono esagerati.. poi magari i compagni di squadra non li usano e ti trovi sul campo senza una batteria di emergenza.
-
Connettori spettacolari gli xt60 ma con un certo tipo di ingombro!
Comunque non necessari sulle asg perché le correnti che transitano sono comunque ampiamente sopportabili da parte dei deans, che per me sono la soluzione migliore
-
Quote:
damjj
Ringrazio
3 motivo: le due cose che vuoi stagnare insieme sono sporche d grasso...
-
Mah, in realtà se i miei compagni di squadra non li usano mi interessa relativamente poco. Tanto continueranno ad usare Tamiya.
Alla fine saldare due connettori diversi insieme per fare un adattatore non ci vuole niente.
-
Quote:
a.iaqui
Che stagno usate? Io con un 60/ 40 da 1 mm ottengo saldature perfette ed è rarissimo che imposti il saldatore (a penna) oltre i 250
usiamo questo
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...cb0ba5d6c2.jpg
-
è anche lui un 60/40, se hai tempo fai una prova su due pezzi a caso con saldatore a 200/ 250 gradi, vedrai che fonde lo stesso e la saldatura sarà lucida
-
a fonde fonde anche a 150...solo per farlo defluire ci devo stare di più, calcolando che uso anche una punta piccola senza contare che ora usiamo la massa diffusa sui circuiti per cui già a 350 fa fatica a defluire con la punta che uso
con 350 ho il mio equilibrio per fare buone saldature senza stare troppo col saldatore poggiato
-
Quindi tu lo devi distribuire su ampie parti del circuito? In quel caso capisco il motivo per cui usi una temperatura di quel tipo, ovvero per essere veloce nella sua distruzione
-
Quote:
a.iaqui
Quindi tu lo devo distribuire su ampie parti del circuito? In quel caso capisco il motivo per cui usi una temperatura di quel tipo, ovvero per essere veloce nella sua distruzione
simpatico
-
Simpatico? Non voglio esserlo e mi spiego meglio: se fai un punto unico è un discorso, se devi stagnare 3 cm tutti insieme è un altro
-
Quote:
a.iaqui
Simpatico? Non voglio esserlo e mi spiego meglio: se fai un punto unico è un discorso, se devi stagnare 3 cm tutti insieme è un altro
il discorso è che al atto pratico di componenti sfondati è raro che mi capitano, piste saltate giusto su qualche riparazione vecchia che ha preso botte, sbalzi, fulmini ecc... oppure perché qualche collega ha la brutta abitudine di piegare i componenti o i pin per saldare e quando devi sostituire un componente rotto devi tirare per forza
detto questo tu a 200 lavori bene perfetto non ti vendo a dire di cambiare, io lavoro bene a 350, perché ci sto di meno, perché le piste o i componenti che lavoriamo sono più tosti
detto questo siamo OT :-*