Visualizzazione stampabile
-
Problema colpo sigolo
ciao a tutti,
ho smontato il mio mp5 ras, sia esternamente che il gearbox, per effettuare una bella opera di restauro. dopo averlo richiuso per la 6a volta (non è stato facile come previsto, ogni volta c'erano nuovi problemi) mi sono accorto che la raffica funzionava, mentre nel colpo singolo il grilletto non tornava in posizione. diligentemente mi sono messo a cercare sul forum e ho trovato come sistemare, era solo un problema di molla del grilletto sistemata male. così ho riparato ed ora tutto sembra funzionare...
purtroppo il nuovo problema è questo:
ogni tanto, quando sparo con il colpo singolo, il grilletto si blocca e, finché non sparo una raffica, non c'è modo di sparare altri colpi.
qualcuno ha avuto il mio stesso problema? soluzioni? consigli?
:allah:
-
controlla il cursore die contatti che non si incastri da qualche parte.. e cheil selettore sposti bene il cut off
-
ok, oggi pomeriggio do una controllata al tutto e poi comunico eventuali risultati positivi/negativi :wink2:
eppure ero convinto di avere messo tutto al suo posto..
ma è possibile che, con il selettore non in posizione corretta o il cursore dei contatti lievemente danneggiato, la raffica funzioni lo stesso correttamente?
-
dipende dal cut off.. quel braccetto che sgancia il cursore nel colpo singolo... che è azionato dall'ingranaggio settoriale e comandato dal selettore o dal selettore stesso che negli mp5 non è molto preciso.. almeno questa la mia esperienza.. cmq la raffica diciamo che è lo stato "normale" delle nostre asg sono il singolo e la sicura che sono soggetti all'intervento di altri meccanismi..
-
wow, chiarissimo! grazie, mi metto subito al lavoro nello smontare il tutto!
grazie! :-d
-
Problema risolto!
dopo una serata passata con in mano cacciaviti e brugole, finalmente ho risolto! probabilmente era colpa del cut off che non era posizionato correttamente. sta di fatto che, smontato tutto e risistemando passo passo ogni piccolo pezzo, adesso funziona!
grazie carra :ok:
p.s. qualcuno sa spiegarmi come funziona in dettaglio il cut off oppure rimandarmi ad una guida che ne parla? perchè dal forum e da google non ci ho ricavato granchè!
-
ci provo io..
in modalità raffica il cut off è escluso dal selector plate (la piastra nera di plastica che sta di lato al gearbox)
in modalità singolo il selector plate tiene il cutoff in posizione di lavoro cioè spinto all'ingranaggio settoriale da una parte e in posizione per sganciare il cursore dei contatti dall'altra. ad un giro del settoriale il cut off viene spinto dall'eccentrico del settoriale con cui è a contatto e quindi sgancia il cursore ed interrompe l'alimentazione elettrica al motore.
spero di essere stato abb chiaro!
-
Quote:
Originariamente inviata da
carra
in modalità raffica il cut off è escluso dal selector plate (la piastra nera di plastica che sta di lato al gearbox)
in modalità singolo il selector plate tiene il cutoff in posizione di lavoro cioè spinto all'ingranaggio settoriale da una parte e in posizione per sganciare il cursore dei contatti dall'altra.
fin qui ci siamo :-d
Quote:
Originariamente inviata da
carra
ad un giro del settoriale il cut off viene spinto dall'eccentrico del settoriale con cui è a contatto e quindi sgancia il cursore ed interrompe l'alimentazione elettrica al motore.
che cos'è l'eccentrico del settoriale? e' la parte più in basso dell'ingranaggio settoriale con una rientranza che sembra incastrarsi nel cut off?
scusa se insisto, ma mi interessa parecchio perché la prossima volta che apro il gearbox, sempre che mi succedano altri problemi, voglio sapere dove mettere le mani!
-
si è prorprio l'anellino che sta sotto al settoriale che ha una protuberanza da una parte.. (tipo una camme di albero motore di un'auto o una moto), sembra una goccia.
quando la protuberanza "ingaggia" il cut off questo si muove liberando il cursore dei contatti e facendo smettere di sparare la replica, un giro di settoriale è uguale ad un movimento del pistone che è uguale ad 1 colpo sparato: se dopo un giro viene interrotta l'alimetazione ecco che si ha sparato un solo colpo (colpo singolo)
-
il cut-off fa lettealmente saltare il dente (cursore) che genera il contatto verso l'alto sganciandolo dalla pressione esercitata dall'apice del grilletto. il cursore ritorna in posizione di riposo grazie alla propria molla e quando si rilascia il grilletto anch'esso ritrova la sua sede nello spigolo del cursore e così l'asg è pronta per un nuovo colpo singolo.
(stavo per scrivere: e così il fantastico ciclo della vita riprende... w piero angela)
volevo solo completare il racconto di carra :)
-
-
ehi, grazie mille a tutti! ora è molto chiaro, potrei mettermi a costruire gearbox in serie! :perfetto:
no, a parte gli scherzi, mi ci voleva proprio una bella doccia di cultura!:bla:
certo che chi ha inventato quei meccanismi era proprio un geniaccio!!
-
io ho appena finito di rimontare il mio gearbox per risolvere il problema in cui il fucile sparava da solo (vedasi altro topic: fucile spara da solo).
il problema sembra risolto grazie anche ad una limatina ad una zona del gb che toccava le lamelle della parte fissa dei contatti grilletto.
ora purtroppo non funziona bene il colpo singolo:
sparo un colpo e va tutto ok ma il successivo va sempre a vuoto (solo il click e qualcosa che si muove nel gb, come se gli ingranaggi facessero un pezzo di giro). al colpo successivo spara di nuovo e così via il ciclo si ripete (un colpo 'buono' ed uno a vuoto).
che danno ho fatto durante lo smontaggio/rimontaggio?
grazie dell'aiuto...
-
:runsaway:
l'hai scocciato...
:occhioni:
magari è nn scorre bene il cursore o sono sporchi i contatti..nn saprei..purtroppo certe cose ce le devi avere davanti agli occhi o ci devi essere passato..
-
grazie ad un amico abbiamo trovato il guasto: la molla dell'antireverse si era spezzata nell'angolino superiore (la parte che abbraccia l'antireverse, l'ultima curva che fa insomma) e quindi messa sotto sforzo si staccava dal braccetto dell'antireverse che non funzionava più e creava il problema. ora sembra tutto ok, domani ho un game, speriamo bene....