Visualizzazione stampabile
-
Ottica quando usarla ?
Salve ragazzi , in occasione di un post mi sono imbattuto in un utente che dice di colpire con buona precisione una sagoma umana a 50 mt e che considera impossibile sbagliare a 30 mt, potrei anche considerare la cosa , ma il fatto è che l'utente dice di fare tutto cio usando le tacche di mira soltanto , non piacendogli le ottiche , che ne pensate ? Quando per voi l'ottica è necessaria e quando un semplice vezzo estetico ?
-
Io, parlando dalla mia poca esperienza, mi è capitato di usare inizialmente le tacche di mira, poi un ottica con ingrandimento da 4x a 9x e ora sto utilizzando un eotech un po' per curiosità e un po' per estetica.
Bè, le tacche di mira e l'eotech non le ho mai utilizzate, in quanto secondo me puoi coprire brevi distanze, e a quel punto è più facile e veloce seguire la scia di pallini. Nelle lunghe distanze l'eotech e le tacche diventano inaffidabili, soprattutto se non riesci a vedere il pallino, anche utilizzando pallini un po' pesanti, in campo aperto, devi trovare la giornata perfetta senza un filo di vento per riuscire a mirare in un punto e fare arrivare il pallino in quel punto.
Diverso discorso per le ottiche. Io non ho mai utilizzato un ingrandimento oltre i 4X. Quando utilizzavo le ottiche le usavo da fermo, soprattutto in situazioni di poco contrasto mi aiutavano a vedere la svia di pallini oltre i 20 metri
Inviato dal mio Redmi Note 4 utilizzando Tapatalk
-
ciao a tutti,io pratico saltuariamente softair in un team ed ogni tanto vado al poligono ed al tiro a segno,e sapete quanta gente nel bar mi dice che sia con armi vere che con asg riesce a colpire bersagli a distanze siderali con o senza ottica !
anche il con le asg non sono mai andato oltre al 4x,ma bisogna prima imparare a sparare bene con l'asg e poi il resto viene da se!
-
Qualsiasi cosa con ingrandimento maggiore di 4x è inutile nel softair, ed è ancora più inutile alle nostre potenze.
L'ottica per me è necessaria quando ho una asg costante e precisa, che mi permette una rosa di 5cm a 50 metri e pallini pesanti.
Per il resto tacche di mira o al massimo un dot tipo T1 o MRDS, più che sufficienti per le distanze a cui spariamo
-
Quote:
Originariamente inviata da
WhatTheSkara
Qualsiasi cosa con ingrandimento maggiore di 4x è inutile nel softair, ed è ancora più inutile alle nostre potenze.
L'ottica per me è necessaria quando ho una asg costante e precisa, che mi permette una rosa di 5cm a 50 metri e pallini pesanti.
Per il resto tacche di mira o al massimo un dot tipo T1 o MRDS, più che sufficienti per le distanze a cui spariamo
Ma scusami a 30 mt usi le tacche di mira ? Posso capire un red dot o laser (che detesto) , ma le tacche è molto raro che si possano usare a 30 mt ... meglio sparare ad istinto
-
Yes, uso le tacche.
Non vedo cosa ci sia di male :) le mie asg me lo permettono, sono abbastanza precise.
Perché dici che non si possono usare a 30mt?
-
Premesso che le nostre distanze di ingaggio sono brevi le tacche di mira se collimate bene si possono usare ottimamente. Per queste distanza se si vogliono usare strumenti ottici sono consigliati red dot, quindi aimpoint, eotech ecc. tutta roba senza ingrandimenti che anche nella realtà vengono usati per questo genere di distanze e in ambito MOUT/FIBUA. Le ottiche con ingrandimenti, in teoria, servirebbero a poco (utili più che altro per osservazione) ma su certe ASG (da sniper) possono avere un loro perchè, fermo restando che anche su un'ASG da sniper utilizzare un dot senza ingrandimenti non è un'eresia.
-
mah , forse perchè dalle mie parti tira sempre vento , questa collimazione devo dire che l'ho riscontrata pochissime volte e su distanze di non oltre 15mt , concordo sulle ottiche , se la distanza di ingaggio rimane sui 30 mt lasciano il tempo che trovano ....
-
Le uso anche io, però a volte mi trovo meglio con le tacche alla fine per le nostre distanze le tacche sono più immediate e veloci, e lasciano maggiore visuale. Puoi mirare con i migliori sistemi di puntamento ma ricordiamoci che basta un po' di aria, un ramoscello, una foglia per deviare il pallino. A 30 metri é possibilissimo sbagliare.
-
Rimango stupito da come tutti riscontriate grande precisione con le tacche di mira ! Devo cominciare ad usarle piu spesso invece di sparare d'istinto
-
Se ho il tempo di mirare e le tacche sono tarate correttamente, non vedo perché no :P
È comunque questione di gusti, da noi c'è chi usa un magnifier senza dot e chi usa solo la tacca anteriore, e logicamente chi mira stile chuck norris..
-
Quote:
erduca
Premesso che le nostre distanze di ingaggio sono brevi le tacche di mira se collimate bene si possono usare ottimamente. Per queste distanza se si vogliono usare strumenti ottici sono consigliati red dot, quindi aimpoint, eotech ecc. tutta roba senza ingrandimenti che anche nella realtà vengono usati per questo genere di distanze e in ambito MOUT/FIBUA. Le ottiche con ingrandimenti, in teoria, servirebbero a poco (utili più che altro per osservazione) ma su certe ASG (da sniper) possono avere un loro perchè, fermo restando che anche su un'ASG da sniper utilizzare un dot senza ingrandimenti non è un'eresia.
Proprio come scrive erduca: ottiche oltre 4x servono per figurare sulle aeg da tiro su "lunga distanza" e per osservazione.
Per le repliche d'assalto preferisco di gran lunga i red dot, eventualmente con magnifier abbattibile.
Non mi piace per niente l'abitudine di seguire la scia: il giorno in cui dovessi usare pallini verdi, marroni o neri come faresti?
-
Ciao a tutti
Io ho sempre usato solo le tacche di mira.
Avevo preso un dot ed un'ottica ma li ho venduti perché proprio non mi ci trovavo.
Qualcuno prima ha detto che intralciano la visuale e sono d'accordo. Così la sagoma dell'asg è anche più pulita e non si incastra tra rovi e fogliame. Inoltre c'è meno peso.
Per mirare a 30mt non ho mai avuto problemi, quando taro l'hop up verifico che il tiro sia in asse con le tacche di mira. Inoltre uso pallini verdi o scuri, non li vedo quasi.
Sembrerà strano ma così non ho neanche la sensazione di aver necessariamente colpito uno dalla distanza, provo e continuo il mio gioco finché non si dichiara.
Secondo me è tutto un discorso di abitudine e di come si tara l'hop up. Si deve conoscere bene i limiti e capacità della propria asg e anche saper valutare con buona precisione le distanze.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
-
30 metri con le tacche posso starci, oltre vuol dire che oltre ad avere un fucile della madonna ed esserci nato abbracciato sei anche nelle grazie di Zeus e di altre divinità atmosferiche.
-
[emoji16][emoji16]
... Nelle grazie di Zeus
[emoji23]
Dai va, 30 metri sono veramente ad una manciata di passi se ci pensi, voglio dire che non è nulla di straordinario.
Gioco per lo più in boschivo e le distanze di ingaggio con la vegetazione sono anche meno.
Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
-
ragazzi forse 30 mt con le tacche sono un po troppi , è praticamente come mettere orientativamente 3 autobus in fila ... intendete dire che sparando in singolo andate a sagoma ? Oppure il classico foglio A5 al "centro" con una ragionevole tolleranza ....
-
A sagoma con gli 0.20, se voglio tirare di precisione (dentro un A5) uso gli 0.25/0.28.. Più pesanti serve hpa..
Alla fine basta colpire, no?
Il mio AM 009 è costante nel tiro, ha un flat hop fatto bene (pressore custom e gommino prometheus viola) e mi permette di sparare il singolo pallino e metterlo dove voglio a 30m, l'honey badger non è così "preparato" (hop up standard Ares, col suo gommino marcissimo verde chiaro) e fatica un po' di più..
E 30 metri poi non sono così tanti, il problema (almeno da noi) è trovare una linea di tiro così lunga.
------ Post aggiornato ------
A sagoma con gli 0.20, se voglio tirare di precisione (dentro un A5) uso gli 0.25/0.28.. Più pesanti serve hpa..
Il mio AM 009 è costante nel tiro, ha un flat hop fatto bene (pressore custom e gommino prometheus viola) e mi permette di sparare il singolo pallino e metterlo dove voglio a 30m, l'honey badger non è così "preparato" (hop up standard Ares, col suo gommino marcissimo verde chiaro) e fatica un po' di più..
E 30 metri poi non sono così tanti, il problema (almeno da noi) è trovare una linea di tiro così lunga.
-
Quote:
WhatTheSkara
------ Post aggiornato ------
ora capisco , 30 mt a sagoma è un tiro istintivo per come la vedo io , nemmeno ci vogliono le tacche per prendere una sagoma umana , discorso diverso se devi prendere un foglietto a5 al centro ...
-
Sicuramente non avete problemi di maestrale come da noi [emoji23][emoji23][emoji23] ci manca poco che spari e ti tornano indietro [emoji23][emoji23][emoji23]
-
Quote:
marco5684
Sicuramente non avete problemi di maestrale come da noi [emoji23][emoji23][emoji23] ci manca poco che spari e ti tornano indietro [emoji23][emoji23][emoji23]
Marco sono siciliano di Marsala ... Capo Lilibeo .. Cicerone diceva "Pulcherrima sed ventosa" ovvero Bellissima ma ventosa , soffia sempre vento dalle nostre parti , infatti si teorizza di condizioni meteo neutre (no vento, no pioggia)
-
Quote:
Spetsnaz73
Marco sono siciliano di Marsala ... Capo Lilibeo .. Cicerone diceva "Pulcherrima sed ventosa" ovvero Bellissima ma ventosa , soffia sempre vento dalle nostre parti , infatti si teorizza di condizioni meteo neutre (no vento, no pioggia)
OT
La mia ragazza è di marsala, ci sono stato due volte e andando in giro (isola lunga specialmente) ho pensato non so quante volte a quanto sarebbe bello giocare in quello scenario (direi esotico per me), senza quel vento malefico !
Tornando IT, direi che in boschivo ingaggiare a 40 metri con le tacche equivale solo a rivelare la posizione. Almeno per le capacità che credo di avere.