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ics m4 motore morto
-MARCA E MODELLO: m4 ics full metal
-NUOVA/USATA: usata 4 anni
-PALLINI USATI: g&g 0,25 (non bio)
-UPGRADES O MODIFICHE: molla da 100, testa pistone in polimero (non ricordo la marca), gommino hop up modify grigio flat
-DESCRIZIONE PROBLEMA: motore non gira
-TEMPO DEL PROBLEMA: oggi
-BATTERIA E SPECIFICHE: lipo 11,1V, 3000 milliampere, 25c
-POTENZA di Uscita: 0,96 j
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: ripristino motore
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: media
cari colleghi ecco cosa mi è successo oggi nel bel mezzo della giocata:
dopo le prime raffiche (con la batteria di cui sopra) il fucile si è comportato come se la batteria si fosse scaricata rallentando gradualmente fino a fermarsi
al che cambio batteria, pensabdo d'averla caricata male, ma l'asg a questo punto non muove un muscolo
essendo ics con apertura a compasso la apro al volo pensando d'apprima ad un corpo estraneo che blocca gli ingranaggi
tuttavia forzando un po gira tutto, al che smonto il motorino e provo a farlo girare a vuoto, e con grande sorpresa (ed amarezza) scopro che non và.
possibile che si sia bruciato il motorino o qualche suo elemeto?
questo è un lavoro per Bombardiere!
batti un colpo se ci sei
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Quote:
Originariamente inviata da
gio_condo
-MARCA E MODELLO: m4 ics full metal
-NUOVA/USATA: usata 4 anni
-PALLINI USATI: g&g 0,25 (non bio)
-UPGRADES O MODIFICHE: molla da 100, testa pistone in polimero (non ricordo la marca), gommino hop up modify grigio flat
-DESCRIZIONE PROBLEMA: motore non gira
-TEMPO DEL PROBLEMA: oggi
-BATTERIA E SPECIFICHE: lipo 11,1V, 3000 milliampere, 25c
-POTENZA di Uscita: 0,96 j
-EVENTUALI TRAGUARDI DA RAGGIUNGERE A FINE MODIFICHE: ripristino motore
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO O ESEGUIRA' I LAVORI: media
cari colleghi ecco cosa mi è successo oggi nel bel mezzo della giocata:
dopo le prime raffiche (con la batteria di cui sopra) il fucile si è comportato come se la batteria si fosse scaricata rallentando gradualmente fino a fermarsi
al che cambio batteria, pensabdo d'averla caricata male, ma l'asg a questo punto non muove un muscolo
essendo ics con apertura a compasso la apro al volo pensando d'apprima ad un corpo estraneo che blocca gli ingranaggi
tuttavia forzando un po gira tutto, al che smonto il motorino e provo a farlo girare a vuoto, e con grande sorpresa (ed amarezza) scopro che non và.
possibile che si sia bruciato il motorino o qualche suo elemeto?
questo è un lavoro per Bombardiere!
batti un colpo se ci sei
che motore è ? se è un turbo 3000 , è difificle che sia bruciato, è un motore molto tosto,anche se mediocre come prestazioni, se invece è una serie precedente , allora è un mtoore montato su boccole, ed è molto facile che sia bruciato, ne ho visti molti con la boccola superiore surriscaldata talmente tanto da fondere la calotta spazzole
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si è il turbo 3000, ma apparentemente non presenta rotture o fusioni, almeno esternamente
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Hai provato a collegare una batteria direttamente al motorino? Nulla esclude che sia un problema elettrico dell'asg, se invece anche con batteria diretta non va allora controlla con un tester se c'è qualche interruzione ai poli del collettore o a livello di spazzole
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Quote:
Originariamente inviata da
gio_condo
si è il turbo 3000, ma apparentemente non presenta rotture o fusioni, almeno esternamente
Lo hai aperto? Perche ha la carcassa crimpata alla calotta e proprio su questo è veramente difficile aprirlo senza danneggiare il portaspazzole e ferirsi le mani. Per essere sicuro che sia il motorevpuoi alimentarlo vdirettamente fuori asg poi con un tester puoi verificare se c'è continuità tra spazzole ed avvolgimentob e se è in dispersione
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bene ragazzi la causa sono i magneti consumati
entrambi li ho trovati staccati dalle treccine di rame ed uno é addirittura spezzato
cosa consigliate a questo punto?
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Vorrai dire spazzole e non magneti.
Se sono le spazzole non devi fare altro che comprarne di ricambio e sostituirle.
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si mi sono confuso, volevo dire spazzole
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Le fa di ricambio la shs e non sono male
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Quote:
Originariamente inviata da
gio_condo
bene ragazzi la causa sono i magneti consumati
entrambi li ho trovati staccati dalle treccine di rame ed uno é addirittura spezzato
cosa consigliate a questo punto?
Magneti treccine staccate? Quelle sono le spazzole. Cambiale
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Quote:
Originariamente inviata da
-Lex-
Le fa di ricambio la shs e non sono male
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in che modo ifluiscono le spazzole sul funzionamento del motore? a cosa servono?
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Le spazzole fanno da collegamento tra i capi saldati sulla calotta con il collettore mobile su cui sono crimpate le spire
In parole povere senza spazzole il rotore non riceve corrente e il motore non vá
Le spazzole migliori sarebbero quelle fatte in sola grafite ma è un materiale molto tenero e si consumerebbe troppo velocemente quindi viene mischiato con altri materiali per aumentarne la durata
Purtroppo datasheet sulle spazzole sono rarissimi quindi è molto difficile dire quale sia buona e quale no senza provarla
Finora io ho testato solo un paio di marche ed a mio parere le shs sono buone però magari qualcuno più informato di me potrà darti consigli migliori
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Quote:
Originariamente inviata da
-Lex-
Le spazzole fanno da collegamento tra i capi saldati sulla calotta con il collettore mobile su cui sono crimpate le spire
In parole povere senza spazzole il rotore non riceve corrente e il motore non vá
Le spazzole migliori sarebbero quelle fatte in sola grafite ma è un materiale molto tenero e si consumerebbe troppo velocemente quindi viene mischiato con altri materiali per aumentarne la durata
Purtroppo datasheet sulle spazzole sono rarissimi quindi è molto difficile dire quale sia buona e quale no senza provarla
Finora io ho testato solo un paio di marche ed a mio parere le shs sono buone però magari qualcuno più informato di me potrà darti consigli migliori
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Le spazzole in pura grafite di carbone sono le peggiori per passaggio di corrente e sono riconoscibili dal loro colore griagiastro metallico. Se hai spazzole del genere il motore perde molto in prestazioni quindi scarsa reattività scarsa velocità e bassa potenza, di miglioria hai una maggior durata di spazzole e collettore e minor surriscaldamento , di norma tali spazzole sono indicate come a basso costo e qualità. Qyelle migliori che offrono un ottimo travaso di corrente sono spazzole realizzate in pasta di grafite con alte percentuali di rame ed argento . quelle al top della 2A costano parecchio
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Le shs son buone evita le lonex
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Quote:
Originariamente inviata da
bombardiere
Le spazzole in pura grafite di carbone sono le peggiori per passaggio di corrente e sono riconoscibili dal loro colore griagiastro metallico. Se hai spazzole del genere il motore perde molto in prestazioni quindi scarsa reattività scarsa velocità e bassa potenza, di miglioria hai una maggior durata di spazzole e collettore e minor surriscaldamento , di norma tali spazzole sono indicate come a basso costo e qualità. Qyelle migliori che offrono un ottimo travaso di corrente sono spazzole realizzate in pasta di grafite con alte percentuali di rame ed argento . quelle al top della 2A costano parecchio
Boh evidentemente mi sbaglio non sono ferratissimo in materia ma ti posso assicurare che le shs sono buone
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ok grazie
per ora ho messo quelle di un vecchio motore marui
alla prima occasione procedo all'acquisto
grazie a tutti per i consigli