ragazzi, abuso della vostra esperienza per sapere se è possibile utilizzare un palmare htc p3300 come navigatore satellitare.
se si, c'è qualcuno che mi sa indicare i passi giusti da muovere.
grazie anticipatamente.
Visualizzazione stampabile
ragazzi, abuso della vostra esperienza per sapere se è possibile utilizzare un palmare htc p3300 come navigatore satellitare.
se si, c'è qualcuno che mi sa indicare i passi giusti da muovere.
grazie anticipatamente.
mi pare che questo modello sia fornito con windows mobile 5.
inoltre dovrebbe avere un gps integrato, e anche il famoso tom tom.
il palmare è sicuramente compatibile con tutti i vari programmi di cartografia in commercio. a tale proposito ti consiglio di dare un okkio a questo post per vedere alcuni programmi è poi decidere quale puo fare al caso tuo.
https://www.softairmania.it/showthread.php?t=28641
mi raccomando se porti il palamre in gioco di proteggerlo con apposite custodie e armature oltre che a dotarti di un paio di batterie di scorta.
se spulci tra i vecchi post sicuramente trovi qualcosa che si adatta alle tue esigenze.
se riscontri problemi con il gps interno al palmare a livello di prestazioni, ti consiglio di comperare una antenna esterna bt.
saluti spectre.
grazie mille per il consiglio, mi sei stato di utilissimo apporto.
vado subito a visionare le pagine da te consigliate.
skizzo, il mio consiglio è quello di non puntare sui palmari...troppo delicati, in eventi di lunga durata hai bisogno di batterie di ricambio, molte volte si perde la connessione con l'antenna bt. se hai l'antenna integrata, la qualità delle ricezione è inferiore, e il problema delle batterie aumenta esponenzialmente.
almeno, questo è quello che penso in base alla nostra esperienza.
questa non vuole essere una polemica con gioma, anzi,ma posso dimostrare il contrario del suo pensiero (a parte il discorso del gps integrato su cui sono daccordo) in qualsiasi momento.
e' logico che un gps "puro" è più pratico, ma non potrà raggiungere mai i livelli di prestazioni come un palmare.
poi se prendi una custodia rugged (https://www.otterbox.com/products/pda_cases/2600/) e adotti altri piccoli espedienti, per il discorso alimentazione in particolare, non riscontri problema che non incontreresti con un altro gps.
in ogni caso tieni in considerazione quello che afferma gioma, e ricorda che a monte di questo, e prima di avventurarti sui gps o palmari, devi per prima conoscere sempre la carografia classica, che stai sicuro funziona sempre!!
caio spectre
nessuna polemica spectre, solo opinioni differenti ;) sono contento di questo, infatti odio le mode e quelli che fanno così "perchè lo fanno tutti". ben vengano il confronto e le esperienze sul campo.
io ho provato a lungo entrambi i sistemi.
il palmare ha dalla sua l'innegabile vantaggio di essere più diretto, vedi al volo dove sei, senza dover riportare il punto su mappa. alla lunga, però, sopratutto quando acquisisci esperienza e non hai bisogno di dover guardare lo strumento ogni 10 minuti, i vantaggi (a mio parere) si sono esauriti. di contro, il palmare è scomodo da usare con i guanti, devi sfilare il pennino, e non va molto d'accordo con l'umido, ma è anche vero che le custodie da te postate sono ottime. con i gps (definiamoli "tipo garmin", per comodità), puoi lavorare con i guanti indossati, sono waterproof, e, se cartografici, possono colmare gli svantaggi rispetto al palmare.
alla fine si tratta di feeling...;)
a completamento della mia opinione, è vero che bisogna fare dei distinguo: esistono palmari e palmari, e gps e gps... per esempio, un htc touch non lo vedo tanto adatto alla nostra attività...
non per essere dalla parte di gioma ma sono d'accordo su quello che ha appena detto. l'htc è un bel terminale ma per essere usato nel softair in un'uso un pò "estremo" potrebbe peccare (resistenza agli urti, problemi di sistema)... l'ho avuto per utilizzo personale e a parte i suoi bug vari è un'ottima alternativa ai classici palmari o cellulari.. ma questo te lo posso dire dal lato di vista lavorativo...
sono d'accordo con te per molti aspetti.
il problema però nasce anche dal fatto che molta gente usa il palmare solo come strumento di navigazione, invece deve essere valutato a 360° ricordando che hai in mano un piccolo e potente pc.
su di questo, oltre alla cartografia, all'occorrenza puoi inserire documenti riguardanti la missione, note di ogni tipo, regolamenti di gioco, note vocali prese al momento. oltre a questo puoi collegarti ad internet tramite gprs o altri sistemi per recuperare cartine e altre informazioni utili che puoi condividere con i tuoi compagni dotati di sistemi analoghi e puoi logicamente anche telefonare.
come completamento puoi installare programmi che ti aiutano ad esempio a fare calcoli geografici, conversioni e molto altro ancora.
quindi in un unico strumento hai veramente di tutto. molti professionisti della sicurezza, ed eserciti si stanno avvicinando a questi sistemi proprio per la loro integrabilità, e non ultimo il nostro esercito con il famoso sistema icws della galileo. come dice giustamente gioma è logico non tutti i palmari sono adatti ma quasi tutti con un corretto utilizzo si prestano molto bene.
una chicca guardatevi questo palmare https://store.elecdata.com/trimble/recon.aspx o altri prodotti di questo sito.
non pensiate che i costi siano cosi pazzeschi, soprattutto se paragonati a tanti palmari, gps , e ai soldi che buttiamo in cazz...
con questo vi posso garantire che avete in mano uno strumento definitivo!!
per il resto concordo con gioma.
molto belli quei prodotti.
e già... e oltre che belli sono veramente funzionali e resistenti, visto che nascono a normative mil.
uso questo post senza aprirne un'altro :wink2:
fermorestando ke un gps espressamente dedicato al trakking/escursionismo ecc. avrà degli innegabili vantaggi strutturali(resistenza, impermeabilità ecc..) rispetto ad un palmare qualsiasi a meno di non prendere prodotti dedicati, ma a sua volta un palmare può avere funzioni "particolari" anke se non indispensabili, ke il normale gps non ha, la mia domanda a voi ke già li avete utilizzati in gioco è: dando x scontato l'utilizzo di case rinforzati e altri accorgimenti x salvaguardare il palmare, quali sono i modelli ke ritenete meglio impiegabili x quello ke serve a noi?
sono concorde con tutti voi circa il fatto che un palmare non essendo un dispositivo "dedicato" alla navigazione pura può creare dei problemi in ordine a fragilità e operatività. a me serviva in linea di massima per allenarmi a gestire un pò di cartografia senza acquistare un gps puro, solo perchè htc è già in mio possesso per tutt'altri motivi (lavoro).
grazie cmq per tutti i consigli.
ciao.
ho provato parecchi palmari, anche per via mio lavoro, passando dal mio vecchio mulo hp ipaq6340 al rw 6815 oppure modelli come ilmioc710, dell e altri impiegandoli altre che nel soft air anche nel trekking.
sono tutti validi ma ripeto la questione è molto personale.
ritengo che più che dare quali modelli esatti di palmari sono migliori, e forse meglio dare alcuni consigli su come scegliere un palmare che si adatti al nostro gioco. questo vista anche la rapidità con cui arrivano nuovi modelli.
premettendo che se esiste la possibilità di orientarsi su modelli con armatura è la soluzione migliore.
il display: prima di tutto controllate che sia sufficientemente grande è meglio orientarsi su modelli con schermo da 3.5 pollici e transriflettivo che permette quindi una visibilità migliore al sole e in ogni condizione di luce. anche il numero di colori visualizzabili e la risoluzione in pixel sono importanti. lo schermo deve essere sempre tipo touch screen che ne facilita l’utilizzo.
processore: altro punto da valutare, la cpu deve essere veloce per eseguire rapidamente calcoli, e quindi disegnare le mappe più velocemente. il rovescio della medaglia sta nel fatto che più veloce = maggior consumo. in ogni caso deve avere almeno 300 mhz.
memoria: molta memoria equivale a maggiori prestazioni, ricordate però che i programmi e i dati vanno messi sulle schede esterne, non sulla memoria interna del pocket.
ergonomia: tastiere troppo piccole o che fuoriescono non sempre sono scelte buone. in primo luogo diventa un problema usarle con i guanti, in secondo luogo, se a scomparsa, si tende ad non usarle mai. quindi pochi tasti ma funzionali e magari possibilità di collegarsi ad una tastiera esterna (non essenziale).
robustezza: come detto vanno sempre usate armature ed accorgimenti che ti permettono di portare il pocket in sicurezza, ma valutiamo questo particolare. ad esempio palmari con cerniere di apertura e sistemi di scorrimento tendono a rovinarsi prima di altri.
integrazione: che sistemi il palmare integra? a parte il gps che per me integrato serve a poco, se non a consumare di più, che altri sistemi ha il pocket? non deve mai mancare la connessione bt, poi se ha anche il wifi o altri metodi meglio. non devono mai mancare anche slot di espansione come sd, mmc o altri.
alimentazione: oltre alla sua batteria che deve essere sufficientemente capace, controllate che batterie esistono in commercio il loro costo, loro capacità e facilità di recupero. esistono oggi modelli di batterie da oltre 3000 mah che ti permettono, con i dovuti accorgimenti, di usare il palmare per moltissime ore prima di cambiarla.
dotazioni e accessori: controllate che il palmare abbia cavi di collegamento al pc, e di ricarica anche di altre marche. verificate il tipo di custodie che esistono, e tutti quegli accessori che potrebbero servirvi, come ad esempio sistemi di ricarica “da campo” costituiti da batterie classiche che si collegano al palmare tramite cavo per ricaricarlo.
sistema operativo: come standard (purtroppo he he) windows mobile. su palm os che è molto valido, si trova poco a livello programmi di cartografia.
stilo: che siano comode da usare e di facile reperibilità. prendetene almeno due di scorta.
prezzo: be fate voi, ma ricordate che a volte chi più spende…
questi direi le caratteristiche principali da valutare. altre cose come fotocamera integrata uscite vga e altro possono essere utili ma non necessarie.
spero di essere stato utile saluti spectre.
come amante dei gadget tecnologici ne ho provati tanti...
al primo posto è fondamentale avere una buona carta (possibilmente aggiornata) della zona di operazioni, una buona bussola ed essere in grado di usare tutte e due bene e n altimetro.
quando si usa una carta è però necessario pianificare molte cose in anticipo, rilevamenti, obj, rotte e distanze, poi sul campo si integra con l'esperienza, la sola carta non aiuta se si cerca di fare il punto in una zona senza riferimenti visivi e riconoscibili...
per questo serve un buon gps.
per quello che riguarda il palmare io utilizzo un mio 350 protetto da una custodia della otterbox, la batteria dura circa 4 ore... come alimentazione di riserva ho una pila di ricaricabile che collego al suo ingresso usb quando serve.
il palmare non rimane acceso continuamente ma solo all'occorrenza e cioè per evitare il passaggio rilevazione coordinate con gps, trasporto su carta con coordinatometro, con la sola batteria di 4 ore ci ho comodamente fatto delle 24.00.
il palmare aiuta rapidamente a visualizzare la propria posizione.
quando mi muovo utilizzo tutti questi strumenti dando ad ognuno di loro la priorità del momento.
bella questa discussione :right:
anche io ho un p3300 che uso come palmare e devo dire che mi ci sono trovato meglio che non con i classici palmari da trekking.
il processore del p3300 essendo da soli 200mhz (overcloccati a 260) è al limite della sufficienza, ma tutto sommato funge.
in più c'è il discorso display che con i suoi 2,8'' è un po piccolo.
la delicatezza rimane secondo me il problema principale (anche più dell'autonomia), non tanto per gli urti (le custodie in alluminio forniscono un'ottima protezione), quanto per l'umidità.
il link postato da spectre con le custodie non funziona più. avete qualche fornitore valido da suggerire?
perché se si parla di palmari impermeabili di per sé quelli della tremble costano tipo 2000 dollari e non mi sembra il caso :-d
sarebbe più fattibile questo, che avevo adocchiato tempo fa
https://pdadb.net/index.php?m=specs&id=683
che è dotato di una certa impermeabilità, è un minimo "rugged" e ha un bel display vga da 3,5''...se un giorno dovessi acquistare un palmare esclusivamente per la navigazione...
riguardo alle potenzialità del palmare questi giorni mi stavo cimentando con la produzione di cartografia alternativa.
ho provato a georeferenziare le ortofoto di live search (che sono più dettagliate di quelle di google) sovrapponendo un layer vettoriale con le ctr. oppure sovrapponendolo con le origrafie a 20m del garmin. il risultato è veramente meraviglioso.
detto questo nel mio piccolo concordo con voi, non penso che si possa fare a meno di una buona cartina e di una buona bussola (utilizzare la direzione fornita dal gps è sempre una tortura).
ciao.
per il discorso custodie cerca otterbox 2600 (https://www.expansys.it/t.aspx?m=643), oppure vai sul sito proporta (www.proporta.com).
in alternativa puoi adottare custodie impermeabili aquapac (https://www.expansys.it/p.aspx?i=120190).
ho scritto anche qualcosa su questo tema "il palmare in gioco" su sa del mese scorso.
saluti spectre
ciao.
se cerchi le custodie otterbox come la 2600, che ritengo una delle migliori, le puoi trovare e comperare qui con ottimi prezzi (https://www.expansys.it/t.aspx?m=643).
se cerchi qualcosa di alternativo puoi vedere sul sito proporta (www.proporta.com), dove trovi anche accessori per la ricarica "da campo".
se invece cerchi semplici custodie anti-acqua vedi queste: https://www.expansys.it/p.aspx?i=120190
saluti spectre.
ops.. me scappato...
ah ma l'hai scritto tu? perché quel numero ce l'aveva un amico e sfogliandolo ho notato proprio quell'articolo (anche se non ho avuto modo di leggerlo tutto) e mi avevano colpito le armor, che sono anche tra quelle linkate.
ora probabilmente sotto le feste cambierò palmare (ero orientato a un touch cruise, visto che lo uso solo in minima parte per il sa), dopodiché penso che mi servirà un buon consiglio per scegliere la custodia!
grazie per la risposta
si quel spectre sono io...:omaggio:
a disposizione... ciao
molto onorato :-d
se le hai avute tra le mani vorrei chiederti due cosette sulle custodie otterbox.
ho dato uno sguardo alle dimensione e mi hanno lasciato un po perplesso. prima di tutto sembra che i modelli siano in qualche modo "universali" (da un lato è un bene), quindi ho paura che un palamare di piccole dimensioni come un p3300 o analogo ci possa sguazzare dentro. c'è qualche sistema per rendere l'alloggiamento adattabile?
poi ci sono le dimensioni esterne, che mi lasciano ugualmente perplesso...per esempio, l'armor 3600 è 216 x 111-133 x 61 mm mentre la 1900 è 165 x 114 x 56 mm cioè, ma sono delle valige!!! considerato che un p3300 è 58 x 108 x 16 l'incremento è enorme...si tengono bene in mano?
l'ultimo dubbio riguarda la protezione in corrispondenza dello schermo. e' solo una finestra che si apre o c'è anche una membrana sottostante flessibile in modo da consentire in qualche misura il tocco del touchscreen e al tempo stesso mantenere l'impermeabilità? (probabilmente quest'ultima non è una domanda troppo brillante, ma sai....).
per il resto mi sembrano veramente delle bellissime custodie!
ciao e grazie...
ne ho provate diverse anche della proporta, tuttora possiedo una 2600 che generalmente impiego con i miei palmari e in particolare con il mio muletto ipaq 6340 dell’hp.
le dimensioni della 2600 si adattano perfettamente al 6340, palmare che ha la particolarità di avere l'antenna sporgente che provoca non pochi problemi e le dimensioni generose.
le custodie sono universali, attenzione, però, con le 1600 che per essere usate al meglio di palmari adatti.
la custodia comprende diverse strisce di gomma che fanno da spessore per poter adattare i vari palmari in modo che vadano a contatto con la membrana che funge da schermo protettivo.
infatti, puoi tranquillamente usare il palmare con la custodia chiusa senza problemi!
le dimensioni riportate sono fedeli, e, in effetti, il tuo palmare è un po’ piccolo per la 2600, anche se una volta inserito con i corretti spessori dovrebbe andare. le membrane interne sono anche facilmente ricostruibili con altri materiali in modo da bloccare al meglio il palmare o costruirsi qualcosa a dovere.
per il discorso ingombro, sì sicuramente sono dimensioni importanti, ma si tengono in mano abbastanza facilmente aiutati anche dalla comoda striscia elastica che ne facilita la presa.
per il trasporto in gioco, devi usare un’utility bag che ne permette un facile inserimento ed estrazione, ma non vedo grossi problemi per questo.
generalmente adotto anche altri metodi per portare il palmare (vedi articolo) ma ultimamente uso spessissimo quest’armatura che mi da maggior sicurezza.
senz'altro se riuscirò a farmi prestare quel numero me lo leggerò meglio. grazie delle rispote rapide e precise!
a dire il vero ancora mi sfugge come possa funzionare il touchscreen in combinazione con una membrana protettiva. fatta eccezione per gli screeensaver di qualità la maggior parte delle palstiche si riga facilmente sotto la pressione del pennino. in più gli angoli probabilmente rimarranno difficilmente accessibili, sbaglio?
cmq sono tentato di farmi una 2600, come quella che hai tu, che ha un rapporto qualità/prezzo ottimo e dimensioni più contenute (anche se è un po meno ergonomica della 3600).
considerando le misure interne probabilmente rispolvererò il mio di muletti, un toshiba e800, che con il suo display da 4'', 400mhz di cpu (portati a 600) e 50+ mb di ram libera probabilmente fungerà anche meglio di p3300&co...
la utility la usavo già, come suggerivi tu, quindi l'ingombro in fin dei conti non dovrebbe essere un gran problema...
:dance:
ciao...
la membrana funziona molto bene, per ora non lo ancora cambiata, si logico qualche riga si fa però in compenso il sistema funziona bene.
negli angoli non ho riscontrato problemi in quanto di solito la membrana aderisce bene ed è sovradimensionata rispetto il palmare.
se vuoi posso darti i dettagli di funzionamento del sistema touchscreen dei palmari ma penso che sia inutile.
in ogni caso il consiglio che posso darti, visto che mi sembri un buon intenditore di palmari, è di passare ad un sistema completamente blindato, la spesa sicuramente è importante ma alla lunga ci guadagni.
caio spectre.
no no, se mi dici che funziona mi fido!
e' una buona notizia visto che cercavo proprio una soluzione di questo tipo.
su quello che hai detto dopo mi son perso, cosa intendi di preciso per "sistemi completamente blindati"?
ciao... scusa il ritardo.
per sistemi blindati intendo quei palmari o pc o atrezzature in genere che nascono per uso professionale o militare (mil-std).
questi quindi sono dotati di armature e tutta una serie di caratteristiche che li rendono quasi praticamente indistruttibili.
naturalmente il loro costo è proporzionato alle caratteristiche.
prova ad esempio a dare un occhio qui.
https://www.tdsway.com/
caio
ah si, mi ero imbattuto nei prodotti della tripod tempo fa...
veramente bellissimi. il nomad credo che sia uscito di recente (c'erano solo i tds recon quando c'ho guardato io)...800mhz, 128mb di ram, schermo vga, conformità alle specifiche militari...
:azz:
peccato che siano veramente fuori budget per me...e considerato che li userei solo per il sa sarebbe anche uno spreco enorme!
certo è che se dovessi spendere 500-800 (e passa) euro per un navigatore cartografico di ultimissima generazione non avrei dubbi a spendere un po di più e prendermi un tds! :wink2:
sto provando in questi giorni il nuovo tds recon...
ciao
in relazione al prezzo ... pensa a cosa vendono il garmin map60csx qui in italia e fatti due conti....
siccome sono interessato anche io alla 2600 della otter box,sapresti dirmi spectre se ci sta il mio htc p3600 che misura 108mmx58mmx18,5cm?il palmare resta bene riparato?anche se cade?grazie intanto!ciao!
ciao...
sono fuori da casa per un po di tempo... quindi non posso verificare fisicamente.
ti consiglio di andare sul sito otterbox e scaricare la scheda tecnica dell'armatura.
li potrai trovare tutte le sue dimensioni interne e quindi verificare la compatibilità con il tuo palmare.
per il resto non preoccuparti una volta inserita li sei apposto...
saluti e buon natale a tutti.
spectre
otterbox comprato...appena mi arriva vi faccio una recensione se siete interessati..
sisi, posta posta