Visualizzazione stampabile
-
Dov'è finito il softair?
Circa 5-6 anni fa sono venuto a conoscenza di questo magnifico sport, ammetto di non essere mai stato un fanatico ma la voglia di provare c'era e seguivo questo forum praticamente tutti i giorni, un giorno mi sono deciso a provare e dopo una giocata con un gruppo di Vicenza in cui mi sono divertito molto, ho però dovuto lasciar perdere perchè giovane e studente non avevo purtroppo fondi da spendere per la causa.
Dopo questa eseprienza ho frequentato ancora un po' il forum e c'erano centinaia di messaggi ogni giorno, discussioni nuove da leggere, nuove asg e materiali presentati ad ogni battere di palpebra e il movimento softair sembrava in enorme espansione, poi i miei interessi hanno virato su altro e mi sono allontanato da questo mondo a cui in realtà mi ero solo lontanamente avvicinato(scusate l'ossimoro).
Qualche mese fa mi è tornata la voglia di vedere come si era sviluppato ancora e come procedeva questo forum e magari visto che ora potrei permettermi qualche spesa di provare di nuovo a giocare. Apro il computer, entro in questo forum e con mia profonda tristezza trovo pochissime novità, pochissime nuove discussioni. Tutto questo per dire...Cos'è successo a questo sport meraviglioso che vantava migliaia di seguaci? è solo una mia impressione o questo forum(ma anche moltissimi altri sparsi nell'internet), e questo sport, purtroppo non ha più il seguito e lo sviluppo che aveva qualche anno fa?
Scusate il poema ma sono rimasto molto amareggiato da questa situazione.
Le mie sono impressioni personali quindi nel caso in cui non foste d'accordo sarei felicissimo di essere contraddetto.
Un saluto.
Giovanni
-
Sul forum lo puoi trovare nelle aree dove si parla di meeting point e tutto ciò che riguarda gare e tornei. Li troverai tutta la vecchia guardia di SAM che, ancora, utilizza questa piattaforma per raccontare il buono del soft-air.
Per il resto, SAM viene utilizzato dall'utente occasionale che, comprando una replica, riscontra problemi meccanici che, una volta risolti, scompare per mesi per poi ricomparire al problema successivo.
Poi, come ho avuto modo di scrivere in uno dei miei interventi, si stava meglio quando si stava peggio. Quando non c'era tutta questa carne sul fuoco e si cercava di migliorare la propria replica (pagata una barca di soldi) con quello che c'era in giro. La coccolavi, la amavi e mancava poco che te la portassi a letto con te. Quando il soft-air era una attività per pochi.
Aggiungiamoci poi la crisi, il lavoro, l'età che avanza, la famiglia, i figli e non bisogna essere un genio per capire di cosa si può fare a meno quando bisogna far quadrare i conti. ;-)
-
Se posso ribattere il SOMMO LUKY (ho aspetto sempre di conoscerti live e non mi dare il 2dp), anche vero che con l'avvento di tutte le falangi terroristiche, questo sport ai più è tornato a esser visto come movimento paramilitare.....e di circa 1/2 mesi fa un paio di articoli giornalistici inerenti 2 tornei MILSIM (a uno ho partecipato ed essendo stato il mio primo ho dato forfait dopo 4 ore :( ), dove il giornalista metteva in risalto che per gare di grande partecipazione vengano autorizzati anche a usare riserve naturali altrimenti interdette ...e (ora le parole esatte non le ricordo) che tali parchi sarebbero stati imbrattati addirittura da vernici....insomma per tirare i conti il S.A. è tornato ad esser visto come uno sport per non vede l'ora di una guerra
-
Semplicemente perché si è sperimentato molto ed ora è più difficile trovare qualcosa di rivoluzionario su cui discutere.
(Parlo esclusivamente del SA)
Nuove asg ce ne sono, così come nuovi accessori o altro, solo che quello che prima potevi trovare (e su cui discutere) solo qui, ora ne è saturo tutto il web, percui invece che mettersi giù a leggere discussioni su discussioni, l'utente medio, preferisce vedere un video o cercare informazioni più "fruibili" che non richiedono la perdita di tempo dell'interazione con altre persone.
Anche a me spesso coglie questa tua sensazione, però analizzandola meglio, mi rendo conto che quando ero alle prime armi, la sete di conoscenza era forte ed entrare in un forum come questo era come entrare in paradiso (spulciavo ogni singola sottosezione :) ) ; mentre ora che uno ha alle spalle qualche anno di esperienza ed è riuscito ad affinare le proprie preferenze e testare i propri limiti, tende ad essere più selettivo negli argomenti da leggere e su cui discutere.
-
Vi ringrazio moltissimo per le risposte. Spero di trovare presto persone appassionate come voi per poter riprovare qualche giocata e magari trovare una nuova passione da portare avanti. Chissà che magari tra qualche anno possa ritornare agli antichi fasti anche questa community che ho sempre trovato piacevolissima da leggere. Verrò a "trovarvi" nella sezione che mi hai consigliato Luky. Grazie ancora.
-
Semplicemente perché le nuove "leve" prendono il soft air come tappa buchi. Cioè quando il campionato di calcetto è fermo, la morosa ha il ciclo ed è indispettita e fuori fa sole, non è troppo caldo e non ci si rischia di sporcare...:mad:
Questi sono i softgunner dal 2010 in poi...
-
Semplicemente perchè il picco combinato moda/saturazione è stato superato.
Stiamo tornando ad una dimensione più realistica.
Se aggiungi il fottuto faccialibro che rende la vita difficile ai forum il quadro è completo.
In ogni caso chi ha vogla di giocare trova club e situazioni in abbondanza.
-
Facebook e...la partita di softair, è diventata la partita di calcetto...prendo la borsa con il kit, con cui ci facciamo millemilafoto, due ore di game e poi casa a farmi le pippe davanti a Youporn e setupmaniaciviralimilsim...
-
Nel precedente post...ho dimenticato altro punto da mettere in luce (e i PRO potranno smentirmi o assecondare quel chesto per dire), ovvero che ultimamente chi si avvicina al S.A. sono (chiedo scusa per il termine chesto epr usare) i BIMBIMINCHIA fan dei vari videogame's sparatutto, e per loro l'importante è sparare più BB possibili, senza pensare alla parte più "eccitante" (lo so non è la parola giusta ma in questo momento ho un vuoto sorry) del SOFTAIR, ovvero la pianificazione, il mimetismo, il fatto non di sparare ma di elevare le proprie abilità di coordinamento motorio/cognitivo, di aggregazione e così cercar anche di ragionare su varie sfaccettature di un qualunque problema.
-
Qui c'è "disciplina" e regole da seguire niente a che vedere con l'anarchia facebookiana o il proprio canale youtube .... , devi pensare prima di scrivere, farlo con educazione, relazionarti con dati di fatto e non supposizioni con chi ne capisce più di te e spesso approfondire , ahinoi tutte cose maldigerite dalle nuove leve ...
-
Quote:
Originariamente inviata da
ELFO DEMONIACO
Nel precedente post...ho dimenticato altro punto da mettere in luce (e i PRO potranno smentirmi o assecondare quel chesto per dire), ovvero che ultimamente chi si avvicina al S.A. sono (chiedo scusa per il termine chesto epr usare) i BIMBIMINCHIA fan dei vari videogame's sparatutto, e per loro l'importante è sparare più BB possibili, senza pensare alla parte più "eccitante" (lo so non è la parola giusta ma in questo momento ho un vuoto sorry) del SOFTAIR, ovvero la pianificazione, il mimetismo, il fatto non di sparare ma di elevare le proprie abilità di coordinamento motorio/cognitivo, di aggregazione e così cercar anche di ragionare su varie sfaccettature di un qualunque problema.
C'è stata una fase del genere ma credo che fortunatamente sia passata.
Ovvio che tutto dipende dal club a cui ci si rivolge. Certi personaggi in un club come si deve non arrivano nemmeno a versare la quota di iscrizione...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Wotan
C'è stata una fase del genere ma credo che fortunatamente sia passata.
Ovvio che tutto dipende dal club a cui ci si rivolge. Certi personaggi in un club come si deve non arrivano nemmeno a versare la quota di iscrizione...
piu che passata, ormai nei club consolidati , elementi del genere hanno "vita" breve dal momento che non riescono ad integrarsi e decidono autonomamente di andarsene ..... , ovviamente ci sono anche club che pur di far cassa e numero accolgono chiunque , ma si tratta di club di 1 o 2 stagioni ...
-
@WOTAN Commoso di essere stato quotato da un TUTOR...vuol dire che non do aria ai denti!!
-
Francamente le posizioni, o meglio le motivazioni di Elfo mi trovano distante anni luce: l'indice di scarsa o negativa considerazione da parte dei soliti benpensanti non si è mosso di una virgola nemmeno nei momenti di punta della cronaca nera internazionale, forse una nostra maggiore prudenza o attenzione nell'andare in giro quello si, ma mi pare normale anche in momenti tranquilli.
Stiamo sul cazzo a taluni e lo staremo sempre a prescindere, c'è un muro di gomma su cui è inutile iniziare nemmeno un principio di discussione, e francamente ritengo ormai inutile perderci del tempo.
E' stata riaggiornata la legge, lasciando buchi ovunque, sono anni che giace in attesa di correttivi ed attuativi, ma dorme sonni beati e mi auguro lunghi anni di questo torpore beato, temendo ogni possibile aggiornamento e novità
Sul discorso calo SA molto già si è scritto e concordo in buona parte con chi mi ha preceduto indicando in un fenomeno di bolla che ora sta rientrando nei giusti e corretti ambiti. Da non dimenticare inoltre il dato economico non sicuramente esaltante che ha costretto molte famiglie a rivedere il proprio budget riducendo sensibilmente alcune spese "voluttuarie" talvolta rinunciando alla domenica di SA, salvo poi cambiare smartphone ogni anno, ma trattasi di libera e personale scelta di ogni individuo
-
Quote:
Originariamente inviata da
zerosoft
Francamente le posizioni, o meglio le motivazioni di Elfo mi trovano distante anni luce: l'indice di scarsa o negativa considerazione da parte dei soliti benpensanti non si è mosso di una virgola nemmeno nei momenti di punta della cronaca nera internazionale, forse una nostra maggiore prudenza o attenzione nell'andare in giro quello si, ma mi pare normale anche in momenti tranquilli.
Stiamo sul cazzo a taluni e lo staremo sempre a prescindere, c'è un muro di gomma su cui è inutile iniziare nemmeno un principio di discussione, e francamente ritengo ormai inutile perderci del tempo.
E' stata riaggiornata la legge, lasciando buchi ovunque, sono anni che giace in attesa di correttivi ed attuativi, ma dorme sonni beati e mi auguro lunghi anni di questo torpore beato, temendo ogni possibile aggiornamento e novità
Sul discorso calo SA molto già si è scritto e concordo in buona parte con chi mi ha preceduto indicando in un fenomeno di bolla che ora sta rientrando nei giusti e corretti ambiti. Da non dimenticare inoltre il dato economico non sicuramente esaltante che ha costretto molte famiglie a rivedere il proprio budget riducendo sensibilmente alcune spese "voluttuarie" talvolta rinunciando alla domenica di SA, salvo poi cambiare smartphone ogni anno, ma trattasi di libera e personale scelta di ogni individuo
Ringrazio perchè solo ascoltando altri pareri si può crescere
-
Io ho una lettura diversa del fenomeno....di sicuro ci saranno dei bimbiminkia ed adultiminkia, di certo c'è un fisiologico ricambio generazionale. Ma non sono diminuiti gare o eventi, semplicemente è vero che facebook e WhatsAp sono strumenti più rapidi ed efficaci. Il forum è più adatto alla "vecchia guardia"...inoltre è vero che i giovani non sembrano così determinati come eravamo noi 15 anni fa....ma è anche vero che si sono tr5ovati le cose già "fatte" dai più anziani e, quindi, sono meno abituati a gestire il movimento SA
-
Quote:
Originariamente inviata da
JUMP62
Io ho una lettura diversa del fenomeno....di sicuro ci saranno dei bimbiminkia ed adultiminkia, di certo c'è un fisiologico ricambio generazionale. Ma non sono diminuiti gare o eventi, semplicemente è vero che facebook e WhatsAp sono strumenti più rapidi ed efficaci. Il forum è più adatto alla "vecchia guardia"...inoltre è vero che i giovani non sembrano così determinati come eravamo noi 15 anni fa....ma è anche vero che si sono tr5ovati le cose già "fatte" dai più anziani e, quindi, sono meno abituati a gestire il movimento SA
In parte potrei esser d'accordo...diciamo per via che odio W.U. (infatti ancora non lo ho con tutto che il mio gruppo vorrebbe) e anche FB mi scoccia....ma io sono una nuova leva (ho iniziato a dicembre 2014) e ancora non credo di aver imparato nulla...i giovani (ma non è una questione solo del SOFT) è proprio che dopo 2 secondi credono di essere il DEUS EX MACHINA ....
-
C'è il campionato Italian Shake adesso, non c'è il tempo per scrivere! Bisogna lavorare sodo e impegnarsi per le tappe ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Spetsnaz73
.......................ovviamente ci sono anche club che pur di far cassa e numero accolgono chiunque .......
+1
-
Quote:
Originariamente inviata da
McSnake
C'è il campionato Italian Shake adesso, non c'è il tempo per scrivere! Bisogna lavorare sodo e impegnarsi per le tappe ;)
Vi erano e vi sono gare dure, anche 15/10/5 anni fa, come ha scritto qualcuno" i giovani pensano sempre di aver scoperto chissàchè"... Senza contare che per fortuna, vi sono ancora eventi duri e impegnativi che non necessitano di sbirriarbitri.
-
Quote:
Originariamente inviata da
kamchaaka
Vi erano e vi sono gare dure, anche 15/10/5 anni fa, come ha scritto qualcuno" i giovani pensano sempre di aver scoperto chissàchè"... Senza contare che per fortuna, vi sono ancora eventi duri e impegnativi che non necessitano di sbirriarbitri.
Come ha già scritto qualcuno, la verità è che le informazioni si sono spostate di piattaforma. Ammetto che da informatico mi sposto sempre sulle piattaforme migliori o per lo meno più accessibili/semplici da usare, ma è così che funziona. 15 anni fà si usavamo i forumfree. Poi siamo passati a veri e propri siti/forum con dominio, poi c'era Myspace che introduceva l'era dei social, infine Facebook e simili. Da un punto di vista tecnico (lasciando perdere tutti i lati negativi che ci sono ovunque) è molto più semplice scrivere e fare qualcosa dilà rispetto a un forum: caricamento video in tempo reale, foto e video istantanei senza accedere a siti di hosting...insomma è molto più semplice, pure gestire le informazioni.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Spetsnaz73
Qui c'è "disciplina" e regole da seguire niente a che vedere con l'anarchia facebookiana o il proprio canale youtube .... , devi pensare prima di scrivere, farlo con educazione, relazionarti con dati di fatto e non supposizioni con chi ne capisce più di te e spesso approfondire , ahinoi tutte cose maldigerite dalle nuove leve ...
Purtroppo in questo post c'è la pura e triste verità :(
-
Io invece vado ampiamente contro corrente.
Non sono certamente l'ultimo arrivato, uno dei pochi in Italia che mastica bene asg di nicchia di fascia estrema quali systema ptw e polarstar.
Ho maturato una certa conoscenza nelle controparti reali e loadout (gareggio IPSC Open e long distance, nonchè tiro tattico con ar)
Ho chiesto di aprire una sezione dedicata agli HPA su SAM e sono stato preso a calci in face.
Ogni volta che vedo scrivere kamchaaka, Berserk e Lupo mi viene di tutto. Solo per il modo che hanno di porsi e di trattare tutti (a parte pochi intimi) come se gli altri utenti oltre a premere il grilletto per sparare pallini non sapessero fare.
Ho visto gente aprire discussioni interessantissime in tempi passati (faccio sempre l'esempio dell'R hop) ed è stato preso a calci pure lui (e vi assicuro non è l'unico).
La gente ci pensa bene prima di aprire discussioni quando sul forum c'è certa gente.
Vero anche che su FB è ancora peggio, vero parzialmente perchè ci sono certi gruppi (chiusi, privati o ad invito) doveriesco ancora a trovare discussioni degne di nota.
-
Ero indeciso se aprire un nuovo post ma essendo pochi penso che mi possa "aggiungere" qua:
[Breve pensiero personale] VENTO IN POPPA PER SAM, E' L'ORA DI ri-ISSARE LE VELE
SAM è MORTO, DECEDUTO o forse sono in coma vegetativo:
Dopo diverse vicissitudini che mi hanno riguardato ho iniziato a distaccarmi da SAM e ha diventare quello che si può definire un "Utente Occasionale o dormiente".
Non ho voglia di far le "pizze" sulla mia vicenda dico solo che con me se ne sono andati altri, non per me ne io per loro, ma nello stesso periodo.
Successivamente, non per causa del mio abbandono ma forse e sicuramente a causa dei vari altri che ci sono stati (tra cui persone che erano pilastri di SAM), SAM ha incominciato a morire;
aggiungiamo alle cause i motivi elencati dai vari utenti: come in tutte le cose c'è un apice e dopo si può solo scendere, facebook, le regole stringenti, comportamenti non consoni, la nascita di altri forum alternativi.
Da sottolineare che gli altri forum alternativi non hanno retto la concorrenza e sebbene erano fatti (forse) per la maggiorparte dalla cream della cream del softair del tempo, sono collassati per i stessi motivi per cui SAM si è arenato.
La differenza tra loro e SAM è il fatto che SAM ha una marea infinita di materiale di ALTISSIMA qualità (e non solo) sul mondo del softair, depositato in vari anni e da moltissimi utenti;
benchè l'accessibilità a varie discussioni sia limitata o esse siano scomparse, prive di foto.
Per concludere ritengo che ciò che sta avvenendo sui vari mercatini di facebook, dovuto alle nuove politiche del social stesso, può dar vento ad un nuovo SAM sempre che sia in grado e voglia recepirlo.
(non illudetevi, secondo me, a forza di creare mercatini che verranno chiusi con perdita di post, descrizioni, tempo, ecc.. la gente si stuferà)
Bisogna però prepararsi in maniera sera e intelligente a ciò.
Da parte mia bisogna ridisegnare completamente SAM , sia a livello grafico che strutturale, alleggerirlo semplificarlo.
Le proposte sono innumerevoli e il risultato può essere un forum rinnovato, che nasca dalla necessità di trovare un punto di ritrovo virtuale per i softgunners e allo stesso tempo che mantenga la tradizione antica fatta di recensioni e fantastiche esperienze raccontate, oltre che persone.
Mi viene in mente il gruppo HPA o GBB di facebook, se chiudessero altre due o tre volte i gruppi con la necessità di rifare tutto da capo, quanto dureremmo?
Trovare un posto sicuro, accogliente e con i BM limitati (perchè l'apice come vediamo è passato e FB è il covo di quelli rimasti) sarebbe manna dal cielo.
Ho in mente diverse modifiche per il sito, che a mio parere possono essere necessare a svecchiarlo, ma non mi dilungo se non ce n'è bisogno.
Se la redazione di SAM è ancora presente e vuol tentare di prendere il vento nuovo sarei felice di collaborare con qualche idea, senza la richiesta di NULLA se non un posto come fu SAM e come ahimè non è più.
PS: scusate ma le mie doti da scrittore sono limitatissime.
Rodolfo
Dai le butto là lo stesso.. ma discutiamone solo se interessati a modificare la situazione:
1. Bella giornata del perdono: tentare di riprendere i rapporti con le varie personalità di SAM che ci hanno abbandonato, fottesega di rancori, ex avvocati ecc..
anche solo in virtù di quell'amicizia e reciprocità che ci fu.
2. Accorpare varie sezioni e sotto sezioni, o trovare una maniera migliore per organizzare le sezioni, contando che se ci sarà una ripresa questa sarà lenta
non c'è bisogno di una struttura che contenga il numero di utenti che ci furono ai tempi d'oro di SAM. Torniamo ad essere un forum di nicchia che è meglio e più producente.
3. Il mercatino è d'obbligo i vari forum sostitutivi di SAM son morti anche per la sua mancanza, certo porta rogne!
Limitiamolo se c'è bisogno, over 16 / maggiorenni, anche se non penso salvi la situazione.
Mettiamo magari l'iscrizione con il controllo dei documenti ID e cod. Fiscale, non so se si può fare, da dare in caso di truffe.
(ovviamente nelle varie condizioni da accettare per le iscrizioni)
Alla fine basterebbe usare PAYPAL ed avere un po' di sale in zucca, cosa che manca sia a gente di 10 che di 50 anni.
4. Non ho mai capito la funzionalità del portale, non so se possa produrre introiti per il mantenimento della pagina (nel caso okay), ma senno io lo eliminerei.
5. Riaffidare le sezioni a gente, possibilmente vedendo se c'è gente anche nuova con competenze.
6. Dare il via a sezioni HPA e GBB abbiamo visto che sono LEGALI e che hanno gli stessi problemi con il J che si possono provocare in ASG con cambio molla veloce o in PTW
7. Svecchiata GRAFICA non farebbe male e togliere funzioni che appesantiscono e non vengono utilizzate. (SAM WIKI, La modalità di risposta avanzata, ecc..)
8. I Banneri per me vanno più che bene, sia che bastino a malapena per mantenere il sito sia che vi facciano diventare milionari, ma limitiamo quelli invadenti.
E magari mettiamo la funzione che li blocca per chi è sostenitore.
9. Pubblicizzare la rinascita di SAM anche su FB come posto sicuro e ricco di spazi di discussione e recensioni, oltreché a limitato rischio per le compra-vendite.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mariobabo
Mi viene in mente il gruppo HPA o GBB di facebook, se chiudessero altre due o tre volte i gruppi con la necessità di rifare tutto da capo, quanto dureremmo?
Trovare un posto sicuro, accogliente e con i BM limitati (perchè l'apice come vediamo è passato e FB è il covo di quelli rimasti) sarebbe manna dal cielo.
il gruppo HPA owner's italia non ha mai chiuso. E' quello per GBB che è stato chiuso.
Fortuito motivo che materiale HPA in vendita usato non c'è.
Per ora il livello del gruppo è ancora più che ottimo anche se non attivissimo.
-
Quote:
Originariamente inviata da
mariobabo
La differenza tra loro e SAM è il fatto che SAM ha una marea infinita di materiale di ALTISSIMA qualità (e non solo) sul mondo del softair, depositato in vari anni e da moltissimi utenti;
benchè l'accessibilità a varie discussioni sia limitata o esse siano scomparse, prive di foto.
Si, SAM è un enorme contenitore di recensioni, purtroppo molte hanno perso la documentazione fotografica che ne inficiano la qualità, ma comunque in Italia di meglio non trovi ed a mio parere queste sarebbero una perdita "incalcolabile" qualora il forum andasse in Down...
Purtroppo, il mondo di internet è in continua evoluzione e quello che era il top ieri è superato oggi.
Questo come già detto genera fughe di massa verso altre piattaforme, credo che poco si possa fare, ma ho la sensazione che anche quel poco qui non ci sia la volontà di volerlo fare, volerci provare..
-
Credo si inizi ad andare fuori tema, in quanto si diceva che fine avesse fatto il SOFTAIR...non SAM....ma vorrei dire la mia su questa ultima cosa.
Vero che questo forum sta lentamente andando a morire come tanti altri...e non dico che io non sia uno degli "assasini"..anzi credo di essere uno dei primi in quanto entro solo per chiedere suggeriemnti per MODIFICHE, RIPARAZIONI e per cercar TORNEI vicini, ma credo anche che ormai tutti i forum o social abbiano raggiunto il picco e che lentamente si stia tornando a conoscenze più reali.
-
Quote:
Originariamente inviata da
ELFO DEMONIACO
Credo si inizi ad andare fuori tema, in quanto si diceva che fine avesse fatto il SOFTAIR...non SAM....ma vorrei dire la mia su questa ultima cosa.
Vero che questo forum sta lentamente andando a morire come tanti altri...e no dico che io non sia uno degli "assasini"..anzi credo di essere uno dei primi inquanto entro solo per chiedere suggeriemnti per MODIFICHE, RIPARAZIONI e per cercar TORNEI vicino, ma credo anche che ormai tutti i forum o social abbiano raggiunto il picco e che lentamente si stia tornando a conoscenze più reali.
Il punto principale secondo me è proprio quello. Si è partiti da: che fine ha fatto il softair a: che fine ha fatto sam. La correlazione è semplice: il softair non è morto, ma semplicemente la piattaforma è poco usata (SAM) e sembra che non ci siano più giocatori. Alla fine è solo un'illusione, perchè (per lo meno nella mia regione) il numero di giocanti non è diminuito molto...Si è vero, alcuni "vecchi" si sono ritirati, ma altri più giovani hanno preso il loro posto...Insomma, alla fine stiamo assistendo a un bilanciamento, ma da qui a dire che il softair è morto, forse è un pò troppo :p
-
VI dico come la penso io su " che fine ha fatto il softair " quando ho scoperto il softair circa 15 anni fa ricordo che esistevano solo asg marui e iniziavano a intravedersi i primi classic army, ricordo gente che investiva stipendi interi per equipaggiarsi di tutto punto e ricordo che le gare richiedevano un impegno fisico notevole oltre che a uno economico ( attrezzatura varia, spese di viaggio ecc ecc ) i prezzi anche acquistando dalla RSM erano comunque alti e sopratutto 15 anni fa internet, film e videogiochi non spingegevano questo gioco come succede oggi, anche perche' in italia si conosceva ben poco.
l' età media dei giocatori di softair era sicuramente piu' alta rispetto ad adesso e anche il modo di fare visto che esistevano pochi club e ci si metteva anima e corpo per questo bellissimo gioco....che cosa e' successo allora in questi anni ?
semplice sono iniziate a sorgere varie case produttrici di asg G&p, G&g, KA, ecc ecc per non parlare di tutto il mercato low cost sia di asg che attrezzatura ( se prima un vest ti costava 300€ adesso con la stessa cifra ti vesti dalla testa ai piedi ovviamente sempre parlando di low cost) ma che vuoi che importi a un giocatore attuale di vestire con una mimetica royal quando magari non sa nemmeno cosa sia una TRUSPEC...da qui c'e' stato tutto uno sviluppo anche di personaggi " professionisti " che si sono aperti canali youtube o si vedono dettare legge sui forum sembrando i padre eterni di questo gioco ( magari sono si e no 16enni ) questo perche' il fortissimo calo dei prezzi e qualità dei materiali reperibili per il softair adesso e' alla portata di tutti. ulteriore sviluppo e' la crescita di club e dell' eta' media dei giocatori che si e' abbassata.... ovviamente giocatori piu' giovani ( ci sono eccezioni ) hanno modi di fare parecchio diversi a quelli che vedevo anni fà..... sembrano tutti veterani di guerra, tutti con le barbe per imitare i personaggi di film o libri, e pensano la domenica di andare a combattere veramente la guerra ( da qui il fenomeno higlander, gente che pur di vincere non si dichiara e ne sono tanti ma veramente tanti chi dice il contraro e' solo un ipocrita ), gente che si sente MECCANICI che danno consigli su come migliorare un asg ecc ecc ( magari non hanno montato in vita loro nemmeno un pezzo systema ) gente che crede di avere conoscenze tecniche o sembra aver fatto il servizio di leva eppoi scopri che ha letto " american sniper " e no ha mai fatto il militare.
ovviamente anche il cinema e i videogiochi hanno contribuito a cambiare ( se non rovinare ) il softair....basta guardare un film per diventare il " saputo " di turno o andare tutto esaltato la domenica sul campo ( dimenticando le regole principali del gioco )
con questo concludo tanto ci sarebbe ancora molto da dire ma alla fine la realtà e' che questo gioco piu' passano gli anni piu' perde pezzi...l' entusiasmo dei nuovi non ha nulla a che vedere con chi lo praticava e pratica ancora oggi e purtroppo il morale scende quando si vedono certe cose...
-
quotando l'intervento della Volpe e rientrando in tema, non c'è un implosione del softair, anzi è cresciuto moltissimo nei numeri, almeno nelle mie zone i club non si contano più, quindi nessun pericolo: che il boom non è finito !
-
Dov'è finito il softair?
Quote:
Originariamente inviata da
Silent Control
il gruppo HPA owner's italia non ha mai chiuso. E' quello per GBB che è stato chiuso.
Fortuito motivo che materiale HPA in vendita usato non c'è.
Per ora il livello del gruppo è ancora più che ottimo anche se non attivissimo.
Il mio gruppo gas blow back italia non ha mai chiuso penso si riferisse al mio
Anche li vendita vietata solo tecnica.. Per la vendita gruppo altro gruppo a parte anche se con le regole di face penso non valga la pena vendere..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Scusate per la correlazione "dove finito il SA" e "dov'è finito SAM" ma per me era comodo visto i pochi che siamo non aprire un'altro post.
In definitiva tutto muta compreso il SA questo vuol dire che se SAM voleva resistere doveva mutare.. e ha perso l'occasione. Ora i problemi su fb danno a Sam una nuova opportunità di rinascere, penso che solo Sam abbia questa possibilità e non un form nuovo di Sa proprio perche Sam è rimasto comunque punto di riferimento per molti e contenitore di molta documentazione.
Allo stesso tempo io come altri siamo su fb prevalentemente per il softair.
Se fosse possibile ora rinnovare SAM renderlo accessibile da mobile, renderlo piu Smart e tenerlo in continua mutazione allora per me tornerebbe al centro del SA.
Se solo chi lo amministra lo volesse o per lo meno lo lasciasse fare. (Non a me, non penso di essere in grado ne lo vorrei fare)
-
La correlazione sta nel fatto che la gente entra qui e trova il deserto. Allora erroneamente pensa che ci siano problemi nel softair, mentre il problema sta nella piattaforma.
Il softair è cambiato, si è evoluto in meglio o peggio non importa (c'è chi ritiene che ora sia peggio di prima e chi pensa sia meglio), la gente cambia e si hanno balzi generazionali (ovviamente,come in tutto), ma c'è comunque continuità.
Quello che è veramente cambiato è l'interfacciarsi alle notizie/novità e informazioni che vengono prelevate da youtube e facebook, lasciando da parte i siti e i forum. Tutto qua ;)
-
Certo, un cambiamento in SAM sarebbe molto utile sia come punto di riferimento del mondo del Softair anti-bimbominchia, sia per chi ha voglia di trovare materiale di qualità senza dover scavare tra la tanta immondizia che gira su FB.
Il problema più grande è che per fare questo cambiamento c'è bisogno di gente che si immoli per questa causa, sia un investimento che, da come possiamo vedere tutti dalla homepage, non è neanche lontanamente sufficiente. Senza considerare che le conoscenze informatiche per fare questo cambiamento non sono alla portata di tutti
-
Quote:
Originariamente inviata da
Silent Control
Ogni volta che vedo scrivere kamchaaka, Berserk e Lupo mi viene di tutto. Solo per il modo che hanno di porsi e di trattare tutti (a parte pochi intimi) come se gli altri utenti oltre a premere il grilletto per sparare pallini non sapessero fare.
disse quello che prima di nominarmi ha steso il curriculum...anche se sarebbe un confronto a te sfavorevole confrontarlo con il mio, perlomeno in ambito real-steel.
vorrei farti notare che, tu, autoesiliatosi nell'autoproclamato "regno delle asg di nicchia", hai comunque aiutato sempre meno persone di me e dello Staff di SAM ad iniziare e/o a meglio comprendee questo gioco mettendo a disposizione quanto sapevamo invece di guardarli dall'alto della propria "rocca delle superasg" come poveri plebei!!!
Quote:
Originariamente inviata da
Silent Control
Ho chiesto di aprire una sezione dedicata agli HPA su SAM e sono stato preso a calci in face.
a questo proposito il cattivissimo Berserk non ti ha mai negato nulla nè chiuso altre discussioni, ANZI, ti ha sempre dato carta bianca per poi valutare l'effettivo interesse in numeri, necessari per aprire una sottosezione.
vorrei ricordare a te e al gentile pubblico che TU ti sei assolutamente rifiutato dicendo che nel tuo circolo élitario feisbukiano ti trovavi meglio perchè c'era gente più competente!!!
andrebbe detto che "competente" NON è sinonimo di "d'accordo con me"!!!
e per concludere, vedi di comportarti a dovere, sennò mi compro un systema e diventiamo "intimi"!!!!
-
Non mi sono espresso bene " il perdere pezzi " e' relativo alla qualità di gioco che continuerà a scendere nel softair, la quantità invece continuerà a salire perche' ormai e' una " moda " spinta da film, videogiochi, internet e costi accessibili a tutti.... anche nelle fiere di cosplay si vedono gente vestite in mimetica che non rispecchiano alcun personaggio, ma si sentono " ganzi " andare in mimetica con fucili a pallini a fare cosplay e attirare marmaglie di ragazzini credendosi veterani di bengasi........
-
Quote:
Originariamente inviata da
BERSERK-SAN MARCO
disse quello che prima di nominarmi ha steso il curriculum...anche se sarebbe un confronto a te sfavorevole confrontarlo con il mio, perlomeno in ambito real-steel.
vorrei farti notare che, tu, autoesiliatosi nell'autoproclamato "regno delle asg di nicchia", hai comunque aiutato sempre meno persone di me e dello Staff di SAM ad iniziare e/o a meglio comprendee questo gioco mettendo a disposizione quanto sapevamo invece di guardarli dall'alto della propria "rocca delle superasg" come poveri plebei!!!
a questo proposito il cattivissimo Berserk non ti ha mai negato nulla nè chiuso altre discussioni, ANZI, ti ha sempre dato carta bianca per poi valutare l'effettivo interesse in numeri, necessari per aprire una sottosezione.
vorrei ricordare a te e al gentile pubblico che TU ti sei assolutamente rifiutato dicendo che nel tuo circolo élitario feisbukiano ti trovavi meglio perchè c'era gente più competente!!!
andrebbe detto che "competente" NON è sinonimo di "d'accordo con me"!!!
e per concludere, vedi di comportarti a dovere, sennò mi compro un systema e diventiamo "intimi"!!!!
Sicuramente hai piú esperienza, non so se gareggi e non mi interessa. Indubbiamente non sono l'ultimo arrivato. Ho visto gente in gamba a livello meccanico presa a calci in faccia da te e dai tuoi modi di scrivere che come kam e altri vi comportate da professorini di sam. Ma il bello è che pensate siano gli altri a venire a fare i guru del soft air e non vi accorgete che vi comportate peggio. Ma non parlo solo per me stesso ma anche per altri che hanno abbandonato sam per gente come te. In qualitá di moderatori e gente di una certa etá mi piacerebbe leggere ben altro da voi e invece puntualmente non perdete il vizio. Stessa gente che poi ho visto scrivere di quelle analisi e test che per chi é interessato alla parte meccanica sono delle perle che sam non avrá mai. Il merito é anche vostro.
-
Quote:
Originariamente inviata da
LA VOLPE
.....anche nelle fiere di cosplay si vedono gente vestite in mimetica che non rispecchiano alcun personaggio, ma si sentono " ganzi " andare in mimetica a fare cosplay....
Ho estratto questo spaccato, LA VOLPE, perchè potrei essere tirato in ballo (come si vede anche dalla foto in icona).....come si vede sono un COSPLAYER, e mi piace farli anche se l'età non è da acne giovanili....ma certo non vado in giro con l'ASG in bella vista (veramente non la porto con me se non con il tappo rosso).....e certo non la tiro fuori ogni 2x3 per fare il figo....per quel che riguarda invece il discorso mimetica....io indosso i pantaloni il sabato e la domenica, anche per una questione di comodità..tra chiavi auto, chiavi casa, portafogli, telefono, lettore MP3 (e si sono uno degli antichi che non ha uno smartphone)...ect ect cosi da non dovermi portar appresso marsupi o altre cose..e anche per una questione di libertà visto tutta la settimana ho addosso un vestito con tanto di giacca (la cravatta la odio)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Silent Control
Sicuramente hai piú esperienza, non so se gareggi e non mi interessa. Indubbiamente non sono l'ultimo arrivato. Ho visto gente in gamba a livello meccanico presa a calci in faccia da te e dai tuoi modi di scrivere che come kam e altri vi comportate da professorini di sam. Ma il bello è che pensate siano gli altri a venire a fare i guru del soft air e non vi accorgete che vi comportate peggio. Ma non parlo solo per me stesso ma anche per altri che hanno abbandonato sam per gente come te. In qualitá di moderatori e gente di una certa etá mi piacerebbe leggere ben altro da voi e invece puntualmente non perdete il vizio. Stessa gente che poi ho visto scrivere di quelle analisi e test che per chi é interessato alla parte meccanica sono delle perle che sam non avrá mai. Il merito é anche vostro.
Scusate l'intromissione, ma dalle mie parti quando ci si avvicina a una pratica/passatempo o comunque a qualcosa in cui abbiamo poca esperienza, lo si fa in modo educato, partendo dal basso e chiedendo a chi ha piu esperienza. In tutti gli ambiti della vita ho SEMPRE avuto tale approccio, non parlo di forum, ma parlo anche e sopratutto di conoscenze/esperienze sul campo. A mio modo di vedere negli ultimi anni questo approccio l'ho visto sempre meno, vuoi per la diffusione di piattaforme tecnologiche che hanno dato la possibilità a chicchessia di reperire moli di informazioni enormi in poco tempo, vuoi perchè l'educazione personale ha subito un collasso nelle nuove generazioni (parere mio). I social network sono parte di questo complesso sistema; prima del loro avvento il forum era visto come una piazza dove scambiare opinioni e apprendere, perche no, da chi ne sapeva di piu, chi c'era già passato ecc... FB ha azzerato al minimo tutte le "differenze" per cui chiunque che si iscrive ha diritto di parola o di opinione senza dimostrare nulla. si chiama "effetto Dunning- Kruger" :-) PErsonalmente preferisco di gran lunga i contatti personali e la prova sul campo, è l'unico modo sicuro che mi ha permesso di scremare nei tanti anni di gioco... usate il forum per reperire informazioni,consigli ecc... ma GIOCATE sul CAMPO! questo è l'unico consiglio che mi sento di dare :-). my two cents.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Sniper78
Scusate l'intromissione, ma dalle mie parti quando ci si avvicina a una pratica/passatempo o comunque a qualcosa in cui abbiamo poca esperienza, lo si fa in modo educato, partendo dal basso e chiedendo a chi ha piu esperienza. In tutti gli ambiti della vita ho SEMPRE avuto tale approccio, non parlo di forum, ma parlo anche e sopratutto di conoscenze/esperienze sul campo. A mio modo di vedere negli ultimi anni questo approccio l'ho visto sempre meno, vuoi per la diffusione di piattaforme tecnologiche che hanno dato la possibilità a chicchessia di reperire moli di informazioni enormi in poco tempo, vuoi perchè l'educazione personale ha subito un collasso nelle nuove generazioni (parere mio). I social network sono parte di questo complesso sistema; prima del loro avvento il forum era visto come una piazza dove scambiare opinioni e apprendere, perche no, da chi ne sapeva di piu, chi c'era già passato ecc... FB ha azzerato al minimo tutte le "differenze" per cui chiunque che si iscrive ha diritto di parola o di opinione senza dimostrare nulla. si chiama "effetto Dunning- Kruger" :-) PErsonalmente preferisco di gran lunga i contatti personali e la prova sul campo, è l'unico modo sicuro che mi ha permesso di scremare nei tanti anni di gioco... usate il forum per reperire informazioni,consigli ecc... ma GIOCATE sul CAMPO! questo è l'unico consiglio che mi sento di dare :-). my two cents.
concordo , tante volte ho visto sul campo asg "galattiche" surclassate da low cost arrabattate , ma usate da "giocatori" con le palle ...
PS: scusate l'OT