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2 allegato(i)
Motore turbo g&p
Girando in rete ho trovato questo modello di motore della g&p a quanto pare sembra proprio il fratello maggiore del satan 180 ( non sapevo esistesse)
Dalle specifiche della casa produttrice..tira molle da 210ms...magari per 3 secondi:confused:,forse..
Allegato 294112
Qui la,tabella comparativa per gli usi dei vari motori g&p ( gli assorbimenti indicati non capisco se sono a vuoto???...Sicuramente non sotto carico)
Allegato 294113
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Interessante....
Comunque non specifica la marca delle molle prese in considerazione.
La "percentuale" varia da marca a marca e, quello che per la G&P è da 190% potrebbe essere un 150% di una molla PDI che, parlando terra-terra, corrisponde a poco più di una Guarder SP100.
Se avessero messo l'equivalente valore in m/s sarebbe stato tutto molto più chiaro.
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Originariamente inviata da
Luky
Interessante....
Comunque non specifica la marca delle molle prese in considerazione.
La "percentuale" varia da marca a marca e, quello che per la G&P è da 190% potrebbe essere un 150% di una molla PDI che, parlando terra-terra, corrisponde a poco più di una Guarder SP100.
Se avessero messo l'equivalente valore in m/s sarebbe stato tutto molto più chiaro.
Ti do ragione luky.da possessore di n.1 satan 180 vecchio tipo e n.5 satan nuovi con fori ventilazione posso dire che la qualità la si vede solo nei magneti,a pari avvolgimento levato da un super ht e' simile ...gia il satan su molla 170 MS suda parecchio e conta che carica solo 8 denti..figuriamoci a fargli fare più sforzo
Il prezzo in Taiwan si aggira sulle 90 euro contro le 130 euro italiane,guardandolo bene avranno usato vecchi rimasugli ( carcassa) cambiato l adesivo e stesso e vecchio e fragile pignone.
A parer mio sono motori da fargli tirare molle 130/e già tanto una 140ms
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Originariamente inviata da
pajero80
Girando in rete ho trovato questo modello di motore della g&p a quanto pare sembra proprio il fratello maggiore del satan 180 ( non sapevo esistesse)
Dalle specifiche della casa produttrice..tira molle da 210ms...magari per 3 secondi:confused:,forse..
Allegato 294112
Qui la,tabella comparativa per gli usi dei vari motori g&p ( gli assorbimenti indicati non capisco se sono a vuoto???...Sicuramente non sotto carico)
Allegato 294113
quelli sono assorbimenti sotto carico,ma è una variabile molto grossa, dipende dalla batteria , e da cosa c'è nel gear e come è stato preparato. Credo che si tratti di un nuovo motore
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Originariamente inviata da
bombardiere
quelli sono assorbimenti sotto carico,ma è una variabile molto grossa, dipende dalla batteria , e da cosa c'è nel gear e come è stato preparato. Credo che si tratti di un nuovo motore
Uhhh allora sa' da prova':D
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Originariamente inviata da
pajero80
Uhhh allora sa' da prova':D
dipende su cosa, non credo che dentro abbiano migliorato qualcosa, per cui è molto facile che si rompa o fuoriescano gli avvolgimenti se viene fatto girare troppo veloce e non credo sopporti la tua configurazione dual sector
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Originariamente inviata da
pajero80
Ti do ragione luky.da possessore di n.1 satan 180 vecchio tipo e n.5 satan nuovi con fori ventilazione posso dire che la qualità la si vede solo nei magneti,a pari avvolgimento levato da un super ht e' simile ...gia il satan su molla 170 MS suda parecchio e conta che carica solo 8 denti..figuriamoci a fargli fare più sforzo
Il prezzo in Taiwan si aggira sulle 90 euro contro le 130 euro italiane,guardandolo bene avranno usato vecchi rimasugli ( carcassa) cambiato l adesivo e stesso e vecchio e fragile pignone.
A parer mio sono motori da fargli tirare molle 130/e già tanto una 140ms
'Azzoci fai con una molla 170 ??
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Originariamente inviata da
Spetsnaz73
'Azzoci fai con una molla 170 ??
gli serve a rompere i gear box, altrimenti non ha abbastanza materiale per esperimenti di saldatura della zama e della lega di alluminio T6....:evil:
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Originariamente inviata da
bombardiere
gli serve a rompere i gear box, altrimenti non ha abbastanza materiale per esperimenti di saldatura della zama e della lega di alluminio T6....:evil:
Maledetti " ciuttoni":p non portate jella....:D ne ho rotte due da quando esperimento ste cacatelle qui..le prime due g&g su dei cm16..rotte a 30 bbs. ..la prima che ho saldato e' ancora sul mio M4 jp rifle....47 bbs 4$ e tutte le domeniche sparatorie assurde...la seconda..venduta risaldata. (Regata ad un amico in difficolta")
Comunque tornando al turbo,se gli avvolgimenti sono come quello di uno/2 anni fa non lo prendo sicuro,e mi sa che siano sempre riavvolti da mandorle imbriache...ogni tanto mi capita qualche m120 da sbudellare e l avvolgimento,sempre fatto abbastanza male...
Le molle 170/190ms le uso per cuocere i magneti che uso su certi motori,direte sarò matto,ma non scherzo...ad esempio come riferimento mi tengouna carcassa satan con avvolgimento 24 spire! (Non le ho prese per fare apposta il fornaio di magneti ma solo per avere in casa un po di tutto...provando ..e provando ho scoperto questa cosa,)
Su cofigurazione solita 13.1 -4 boccole piene lipo 1800 40c rof 31 bbs con motore satan e rotore 24 spire
A parità ,stesso rotore 24 spire stessa carcassa li porto a temperatura quasi da fondersi per modo di dire(ne ho rotti parecchi però ) i magneti perdono forza e con lo stesso rotore riesco a farli girare piu" forte,giustamente perdendo coppia, come si sa è detto molte volte anche da voi ...magneti potenti si! Ma fanno diminuire la velocita rotativa quindi diminuendo i giri rotore..si ...ok ...non lo faccio tutti i giorni ma quando un motore mi fa dannare, invece di riavvolgere rotori li castigo così. ..per in fine dire che stesso rotore e magneti 31bbs. ... carcassa mandata "all inferno" 35bbs !ma su rapporti lunghi 13/12.1 sul singolo si nota subito tra un motore e l altro la DIFFERENZA di reattività. ..
Ripeto non lo ho fatto sul tanti motori pero' ho provato pure quello:cool:
Un motore turbo quello citato sopra non lo prenderei mai per un dsg,ad essere sincero non saprei dove è come usarlo...con lipo 3$ si Gira,ma si salirebbe a rof assurd (il mio video con che a visto Spetnaz 12.1 -3 boccole mosfet 3$ 45bbs... e ora sta a 48 bbs. ..ma inadeguato in game...
Usare un turbo a 4$ non penso arriveremo a far pescare nessuna configurazione...dsg 12.1 magari la 13.1..mah..non so vediamo in futuro
Sperimentare e' meglio che curare
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Originariamente inviata da
pajero80
Maledetti " ciuttoni":p non portate jella....:D ne ho rotte due da quando esperimento ste cacatelle qui..le prime due g&g su dei cm16..rotte a 30 bbs. ..la prima che ho saldato e' ancora sul mio M4 jp rifle....47 bbs 4$ e tutte le domeniche sparatorie assurde...la seconda..venduta risaldata. (Regata ad un amico in difficolta")
Comunque tornando al turbo,se gli avvolgimenti sono come quello di uno/2 anni fa non lo prendo sicuro,e mi sa che siano sempre riavvolti da mandorle imbriache...ogni tanto mi capita qualche m120 da sbudellare e l avvolgimento,sempre fatto abbastanza male...
Le molle 170/190ms le uso per cuocere i magneti che uso su certi motori,direte sarò matto,ma non scherzo...ad esempio come riferimento mi tengouna carcassa satan con avvolgimento 24 spire! (Non le ho prese per fare apposta il fornaio di magneti ma solo per avere in casa un po di tutto...provando ..e provando ho scoperto questa cosa,)
Su cofigurazione solita 13.1 -4 boccole piene lipo 1800 40c rof 31 bbs con motore satan e rotore 24 spire
A parità ,stesso rotore 24 spire stessa carcassa li porto a temperatura quasi da fondersi per modo di dire(ne ho rotti parecchi però ) i magneti perdono forza e con lo stesso rotore riesco a farli girare piu" forte,giustamente perdendo coppia, come si sa è detto molte volte anche da voi ...magneti potenti si! Ma fanno diminuire la velocita rotativa quindi diminuendo i giri rotore..si ...ok ...non lo faccio tutti i giorni ma quando un motore mi fa dannare, invece di riavvolgere rotori li castigo così. ..per in fine dire che stesso rotore e magneti 31bbs. ... carcassa mandata "all inferno" 35bbs !ma su rapporti lunghi 13/12.1 sul singolo si nota subito tra un motore e l altro la DIFFERENZA di reattività. ..
Ripeto non lo ho fatto sul tanti motori pero' ho provato pure quello:cool:
Un motore turbo quello citato sopra non lo prenderei mai per un dsg,ad essere sincero non saprei dove è come usarlo...con lipo 3$ si Gira,ma si salirebbe a rof assurd (il mio video con che a visto Spetnaz 12.1 -3 boccole mosfet 3$ 45bbs... e ora sta a 48 bbs. ..ma inadeguato in game...
Usare un turbo a 4$ non penso arriveremo a far pescare nessuna configurazione...dsg 12.1 magari la 13.1..mah..non so vediamo in futuro
Sperimentare e' meglio che curare
Paje' fammi capire una cosa, 13.1 -4 lipo 1800 40 c arrivi a 31bs con un satan ... Ma con quella batteria e dei 13.1 ci arriveresti a quel rof con un "semplice" g&p m120 senza nemmeno togliere denti , usando una molla tipo sp90 ... Ci godi a complicarti la vita ;-) !
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Io anche ho storto molto il naso su questo motore, vero che i g&p hanno magneti potentissimi, belle spazzole ecc. ma dubito fortemente che possano tirare quelle molle con cosi"pochi" ampere..La logica g&p sui motori dal m160 in poi é molto semplice, "mettiamo cavi sempre più grossi e quindi meno spire", di conseguenza tirano fuori motori molto veloci e con ottima coppia ma ovviamente consumano corrente a non finire.. Concordo con Luky, visto gli assorbimenti é capace che quelle molle da 190-210 corrispondano si e no ad una m120 guarder, ci sarà un motivo se oltre oceano alla fine si affidano ai FrankentorqueCon quel prezzo poi stanno bene in cina :D
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Originariamente inviata da
Spetsnaz73
Paje' fammi capire una cosa, 13.1 -4 lipo 1800 40 c arrivi a 31bs con un satan ... Ma con quella batteria e dei 13.1 ci arriveresti a quel rof con un "semplice" g&p m120 senza nemmeno togliere denti , usando una molla tipo sp90 ... Ci godi a complicarti la vita ;-) !
Ho spiegato bene...motore carcassa con magneti satan ma rotore casalingo 24 spire..cio motore lento..lentissimo...si ben l ho scritto e si capisce bene...
con la stessa configurazione e motori veloci sai bene anche tu che si passano i 38/39bb...leggi bene...hi hi
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Originariamente inviata da
pajero80
Ho spiegato bene...motore carcassa con magneti satan ma rotore casalingo 24 spire..cio motore lento..lentissimo...si ben l ho scritto e si capisce bene...
con la stessa configurazione e motori veloci sai bene anche tu che si passano i 38/39bb...leggi bene...hi hi
si ho letto perfettamente ed ho capito pure ;-) ... appunto per questo non vedo il motivo di creare un motore spendendoci in soldi e tempo per avere delle prestazioni inferiori a quelle che puoi avere con un normalissimo g&p 120 da 30,00 € e degli ingranaggi 13.1 senza nemmeno perdere tempo a tagliare i denti ... , posso capire il voler raggiungere rof altissimi e scervellarsi sopra per farlo, ma tutte quelle modifiche per 31bbs con una lipo 11.1 da 40 C ed un 13.1 -4 , realmente non ne vedo la necessità , a meno che non fosse un semplice test senza pretese, ed a questo punto intravvedo una certa logica ;-)
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Originariamente inviata da
Spetsnaz73
si ho letto perfettamente ed ho capito pure ;-) ... appunto per questo non vedo il motivo di creare un motore spendendoci in soldi e tempo per avere delle prestazioni inferiori a quelle che puoi avere con un normalissimo g&p 120 da 30,00 € e degli ingranaggi 13.1 senza nemmeno perdere tempo a tagliare i denti ... , posso capire il voler raggiungere rof altissimi e scervellarsi sopra per farlo, ma tutte quelle modifiche per 31bbs con una lipo 11.1 da 40 C ed un 13.1 -4 , realmente non ne vedo la necessità , a meno che non fosse un semplice test senza pretese, ed a questo punto intravvedo una certa logica ;-)
In realtà ha senso come configurazione visto che arrivarci con dei frankentorque o simili e rapporti veloci ti permette, a parità di rof, di far girare meno il motore.
Oltretutto i consumi si riducono e motori del genere non tendono a scalcarsi perche sono anche più efficienti
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Originariamente inviata da
Spetsnaz73
si ho letto perfettamente ed ho capito pure ;-) ... appunto per questo non vedo il motivo di creare un motore spendendoci in soldi e tempo per avere delle prestazioni inferiori a quelle che puoi avere con un normalissimo g&p 120 da 30,00 € e degli ingranaggi 13.1 senza nemmeno perdere tempo a tagliare i denti ... , posso capire il voler raggiungere rof altissimi e scervellarsi sopra per farlo, ma tutte quelle modifiche per 31bbs con una lipo 11.1 da 40 C ed un 13.1 -4 , realmente non ne vedo la necessità , a meno che non fosse un semplice test senza pretese, ed a questo punto intravvedo una certa logica ;-)
Soldi per fare un motore...mi costa 2/3 euro massimo e i magneti dtipo n52 li trovo a 14 euro spediti a casa..quindi meno di un m120..
Quello era un motore dei tanti che ho costruito ed era uno usato per questo paragone, piuttosto che prendere un m120 e spendere 30 euro che non vale nulla per le mie configurazioni (12/13.1 che siano corsa lunga corta a -2-3-4)...Scalda.,lento,reattivo ...poco ...se alimentato con lipo scarse di C fa pena...
Metti una 4$ e lo fai Cacace sotto e dura dal mattino alle 12:00 alle 12:05...il motore citato 24 spire con lipo 3$ e' un motore come ben capisci da usare in game/tornei dove si usa il singolo e per chi vuole un "roffetto" abbastanza buono un 30/31 bbs in certe situazione (forse molte) e' l ideale anche in un boschivo fitto,,contando che abbiamo un motore...AFFIDABILE,REATTIVO DA PAURA,CONSUMI QUASI INESISTENTI E IN FINE CON 25 SINGOLI FILATI PUOI APPOGGIARE LA GRIP MOTORE SUL CULO DI UN BIMBO DI 2 MESI CHE NON SI ACCORGEREBBE DI NULLA, E LO SI PUO' USARE CON LIPO 4$ E LI CACCHIO,CI SI ALZA DI BRUTTO COME ROF PASSANDO I 40BBS IN TUTTA AFFIDABILITA' (logicamente g.box preparata bene)mentre con un bel m120 ci vogliono i guanti da panettiere/saldatore...OLTRE CHE SCOPPIARE DOPO POCO...
QUINDI I MIEI 17 MAX 20 EURO DI MOTORE E UN ORA DI LAVORO HOBBISTICO:
1 CREO MOTORE CHE VA SIA A 3$ 4$
2 MOTORE REATTIVO..MOLTO ..CON ENTRAMBI LIPO
3 POCHI CONSUMI
4 MOLTEPLICI USI
SPENDI DI PIÙ TU CON UN M120 CHE SE VUOI ARRIVARE A 40,TE LO SCORDI CARO MIO..E A 30 bbs HAI NA CIOFECA DI STUFA A LEGNA,poca affidabilita' ecc ecc
Come detto le mie due configurazioni tanto citate 13.1-4 e 12.-3 sono asg da test che sono li per scopi ben specifici...Usare prova motori canne ecc e ecc
Il tuo continuo lamentare ( che mi fa solo che piacere )ma perché qui ma perché la,raggiungere rof da 31 bbs,usa quello è usa questo.. a mio parere non hanno molto senso quando non si sa di cosa REALMENTE SÌ STIA PARLANDO,.la tua poca conoscenza sui motori,consumi,costruzione dei loro componenti,purtroppo ti penalizza molto,e in certi casi dicendo cose errate...
Se mettevo ne, thred motore max torque avevi da ridire
Se mettevo devi jet...pure...ma ogni motore e' nAto e costruito con determinate specifiche e se non si conoscono tutti i pro e contro non si potra' mai arrivare a livelli buoni se non ottimi (che paroloni...sono il primo a dire che con queste asg la perfezione. ..c'è la si dimentica..oggi è in un futuro)
A lei la parola
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Pajero, in primis, se non accetti le critiche non scrivere in post pubblici ...
...detto ciò hai ragione non ho una grande conoscenza della modifica dei motori , e devo dirti che ad oggi non sono stato sinceramente penalizzato da questa mancanza, inoltre se rileggi ti stavo semplicemente chiedendo chiarimenti .
Non ti ho mai detto di usare niente, ma dato che parlavi di rof da 31 bbs , ho fatto un esempio ovvero che un g&p 120 (motore che odio e non uso mai) con 13.1 e quella lipo schizza a ben oltre quel rof .
Non ho mai parlato di affidabilità, batterie 4s , rof da 40 , come al solito fai tutto tu ... , riguardo la spesa per comprare un motore credevo che per avere le carcasse Satan comprassi i motori, se riesci ad averli gratis sono tutto orecchi !!
Infine riguardo preparazioni e perizia nel fare un fucile , ognuno ha i suoi canoni , io preferisco ottimizzare al massimo meccaniche semplici , senza mosfet, tagli di denti e batterie da camion 4s .
Sinceramente, credo di non essere poi così penalizzato dalla mia "ignoranza" sui motori nelle mie preparazioni, e sinceramente nemmeno mi interessa sapere cosa avrei detto di errato , il post è relativo al motore turbo g&P e non a chi ce l'ha piu lungo , siamo gia andati ampiamente fuori OT ..
------ Post aggiornato ------
Quote:
Originariamente inviata da
Bruno Minili
In realtà ha senso come configurazione visto che arrivarci con dei frankentorque o simili e rapporti veloci ti permette, a parità di rof, di far girare meno il motore.
Oltretutto i consumi si riducono e motori del genere non tendono a scalcarsi perche sono anche più efficienti
mah , il fatto è che se devo rimanere sui 30 bbs e voglio un singolo reattivo, motore che scalda poco , prendo un discreto (nemmeno ottimo) ht e metto un dual sector , ed ottengo uguale risultato senza perdere tempo a creare un motore da 0 , tagliare denti , etc etc ...
Discorso diverso se parliamo di ROF alti ...
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Accetto le critiche!altrimenti non sciverei nulla sapendo che ognuno dice la sua
comuque lasciando perdere ti dico questo che è il mio pensiero
Mi parli di m120 e di asg affidabili e "tirate" alla perfezione quando poi le alimenti in modo errato (pochi c in batteria) e pure senza mosfet...sicuramente funzionano bene,non dico di no,ma non puoi dire ottimizzare quando ottimo sta per 10...e senza lipo adeguata e mosfet che sappiamo i benefici che dà!
E non si può parlare di un 10 oppure ottimo..scusa e'!
se mai un 8 .
poi preferisco un bel motore lento terna lunga tipo 13.1/12.1 - 2/3 e una 11.1 adeguata per arrivare ad un rof sa 30bbs e il Tutto gira piano e senza sforzare..
che nemmeno usare 18.1 tagliati e un m120 pure hs, magari cuscinetti al posto di boccole piene! (Affidabilità del tutto?? Non mi esprimo...)
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Per tornare in tema, vi dico che per curiosità ho parlato con colleghi oltre oceano e hanno confermato le nostre perplessità sulla potenza delle molle. Lascia pensare quel % infatti ed il molto probabile che il loro range da 190-210 sia in realtà qualcosa come una 150 guarder. Fino a molle del genere ce la fanno anche motori a poche spire come alcuni che ho riavvolto per Pajero e che giravano su dsg.
In pratica, come dicevo, molto probabilmente sono scesi di spire facendone ancora meno di Satan m180 e Devil jet ma con filo più grande ed i soliti potentissimi magneti g&p. Probabilmente quindi sarà un motore poco efficiente e molto veloce
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1 allegato(i)
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Originariamente inviata da
Bruno Minili
Per tornare in tema, vi dico che per curiosità ho parlato con colleghi oltre oceano e hanno confermato le nostre perplessità sulla potenza delle molle. Lascia pensare quel % infatti ed il molto probabile che il loro range da 190-210 sia in realtà qualcosa come una 150 guarder. Fino a molle del genere ce la fanno anche motori a poche spire come alcuni che ho riavvolto per Pajero e che giravano su dsg.
In pratica, come dicevo, molto probabilmente sono scesi di spire facendone ancora meno di Satan m180 e Devil jet ma con filo più grande ed i soliti potentissimi magneti g&p. Probabilmente quindi sarà un motore poco efficiente e molto veloce
Esatto bruno,se guardi la tabella g&p dice satan 180 liv 4 hs liv 4 ht mentre il turbo va più veloce e meno torque, a me ispira molto (si per dire) ma alla fine della fiera sappiamo già che guardando il pignone,non durerebbe molto,quindi 90 euro,spedizione e altre balle...mah.. quando sapendo già spessore del filo e giri di spire ci converrebbe farlo in casa,per quanto riguarda i magenti penso che fra devi jet satan e il nuovo turbo siano identici,stessa potenza e cambino solo spire e spessore filo.
Per quanto riguarda quel %... penso pure io che non sia espresso in metri secondo,già una molla da 190 metterla in una gearbox ci vuole supermen!
Poi pure parlano di una 300%!!!! Sicuro non sono ms...
Giusto ieri sera ho scoperto che sei iscritto sullo stesso forum (tu da più tempo) e fa piacere vedere che siamo gli unici due "pistola italiani" ad esserci sopra:oops:
------ Post aggiornato ------
Ho appena trovato pure il fratello minore del m120...M100 con adesivo blu..mai visto e nemmeno sapevo esistenza...figuriamoci che uso se ne possa fare:cool:
P.s non sò se si può postare la foto,perché sullo sfondo c'è il nome del venditore...
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Originariamente inviata da
pajero80
Accetto le critiche!altrimenti non sciverei nulla sapendo che ognuno dice la sua
comuque lasciando perdere ti dico questo che è il mio pensiero
Mi parli di m120 e di asg affidabili e "tirate" alla perfezione quando poi le alimenti in modo errato (pochi c in batteria) e pure senza mosfet...sicuramente funzionano bene,non dico di no,ma non puoi dire ottimizzare quando ottimo sta per 10...e senza lipo adeguata e mosfet che sappiamo i benefici che dà!
E non si può parlare di un 10 oppure ottimo..scusa e'!
se mai un 8 .
poi preferisco un bel motore lento terna lunga tipo 13.1/12.1 - 2/3 e una 11.1 adeguata per arrivare ad un rof sa 30bbs e il Tutto gira piano e senza sforzare..
che nemmeno usare 18.1 tagliati e un m120 pure hs, magari cuscinetti al posto di boccole piene! (Affidabilità del tutto?? Non mi esprimo...)
...scusami Pajero ma credo tu non legga bene prima di rispondere, se ti dico PREFERISCO OTTIMIZZARE MECCANICHE SEMPLICI , è chiaro che parlo di meccaniche prive di mosfet e con batterie non esagerate !!!
...dove ho mai detto di averne preparate con m120 ?!?!?!!? ti ho fatto un esempio con un motore che chiunque conosce (perche leggono anche ragazzi che non conoscono tanti motori ma solo pochi e quello è uno di quelli) dal momento che mi parlavi di ROF da 31 bbs con 13.1 -4 ed 11.1 da 40 C !!
Ottimo non sta per 10 ... ottimizzare significa utilizzare il minimo di risorse facendo lavorare al meglio un sistema !! che si traduce in maggiore affidabilità .... se volessi realizzare un fucile con tutti i crismi è chiaro che utilizzerei mosfet, il meglio dei motori, il meglio della cavetteria, il meglio dell'alimentazione, il meglio degli ingranaggi, ma preparando spesso fucili su commissione faccio i conti con le tasche altrui ... ma come detto a Danilo se volessi un singolo reattivo rimanendo sui 30/35 bbs userei un dual sector ed un ht nemmeno tanto blasonato e la 11.1 15C stai sereno che funziona perfettamente , e non riscalda nulla, oltre che non andrei a preparare da 0 un motore cannibbalizzandone un altro .
Infine per l'ennesima volta ti esorto a non mettermi parole in bocca che non ho mai detto .. il fatto che se tu nelle tue meccaniche utilizzando pochi C e niente mosfet surriscaldi tutto ed hai basse prestazioni non vuol dire che non siano valide , ma che forse non le sai ancora gestire .
Ma alla fine le carcasse dei Satan senza spendere nulla dove le trovi ? ;-)
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Quote:
Originariamente inviata da
Spetsnaz73
...scusami Pajero ma credo tu non legga bene prima di rispondere, se ti dico PREFERISCO OTTIMIZZARE MECCANICHE SEMPLICI , è chiaro che parlo di meccaniche prive di mosfet e con batterie non esagerate !!!
...dove ho mai detto di averne preparate con m120 ?!?!?!!? ti ho fatto un esempio con un motore che chiunque conosce (perche leggono anche ragazzi che non conoscono tanti motori ma solo pochi e quello è uno di quelli) dal momento che mi parlavi di ROF da 31 bbs con 13.1 -4 ed 11.1 da 40 C !!
Ottimo non sta per 10 ... ottimizzare significa utilizzare il minimo di risorse facendo lavorare al meglio un sistema !! che si traduce in maggiore affidabilità .... se volessi realizzare un fucile con tutti i crismi è chiaro che utilizzerei mosfet, il meglio dei motori, il meglio della cavetteria, il meglio dell'alimentazione, il meglio degli ingranaggi, ma preparando spesso fucili su commissione faccio i conti con le tasche altrui ... ma come detto a Danilo se volessi un singolo reattivo rimanendo sui 30/35 bbs userei un dual sector ed un ht nemmeno tanto blasonato e la 11.1 15C stai sereno che funziona perfettamente , e non riscalda nulla, oltre che non andrei a preparare da 0 un motore cannibbalizzandone un altro .
Infine per l'ennesima volta ti esorto a non mettermi parole in bocca che non ho mai detto .. il fatto che se tu nelle tue meccaniche utilizzando pochi C e niente mosfet surriscaldi tutto ed hai basse prestazioni non vuol dire che non siano valide , ma che forse non le sai ancora gestire .
Ma alla fine le carcasse dei Satan senza spendere nulla dove le trovi ? ;-)
No guarda, far scaldare la batteria con pochi C non vuol dire avere una meccanica fatta male anzi. Il tuo discorso sui pochi C é come dire che se la macchina ti fa i 15 km al litro, con un serbatoio più piccolo te ne farà 20. Non è cosi, la meccanica ha bisogn di un tot di corrente specialmente in high speed e se la batteria non può fornirli, scalda.
Ora basta OT però
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Originariamente inviata da
Bruno Minili
No guarda, far scaldare la batteria con pochi C non vuol dire avere una meccanica fatta male anzi. Il tuo discorso sui pochi C é come dire che se la macchina ti fa i 15 km al litro, con un serbatoio più piccolo te ne farà 20. Non è cosi, la meccanica ha bisogn di un tot di corrente specialmente in high speed e se la batteria non può fornirli, scalda.
Ora basta OT però
ma che esempio fai ?? semmai piu che il "serbatoio" dovresti usare il carburatore nel tuo esempio ... Ovvero se la macchina fa 15 km al litro con un carburatore piu piccolo te ne fara 20 con uno piu grande ... Il serbatoio è una componente statica che non apporta alcun beneficio se piccolo o grande nell'alimentazione di un auto ....
Poi se la batteria non può fornire l'energia sufficente scalda quindi per logica in una meccanica ottimizzata non scalda , ergo batteria calda = qualcosa che non va, batteria a temperatura ambiente = buona ottmizzazione, il resto sono chiacchiere .
Adesso che ho dato la mia versione concordo, basta OT.
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Ok spet..Basta ot che poi chiudono...
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A proposito, ma per far staccare sti diavolo di magneti incollati da dentro la carcassa, oltre a togliere gli spinotti a U , devo utilizzare uno "scollante" o provo riscaldando l'esterno della cassa ?
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Dipende di che carcassa/marca parli..g&p si staccano bene dopo aver tolto mollettine come element,aip,gfc...mentre i g&g con carcassa cromata quelli nuovi..non provarci perche sono incollati...ne con calore e sforzando con cacciavite. .li rompi e butti motore...
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Originariamente inviata da
Spetsnaz73
ma che esempio fai ?? semmai piu che il "serbatoio" dovresti usare il carburatore nel tuo esempio ... Ovvero se la macchina fa 15 km al litro con un carburatore piu piccolo te ne fara 20 con uno piu grande ... Il serbatoio è una componente statica che non apporta alcun beneficio se piccolo o grande nell'alimentazione di un auto ....
Poi se la batteria non può fornire l'energia sufficente scalda quindi per logica in una meccanica ottimizzata non scalda , ergo batteria calda = qualcosa che non va, batteria a temperatura ambiente = buona ottmizzazione, il resto sono chiacchiere .
Adesso che ho dato la mia versione concordo, basta OT.
No guarda Spet che la corrente massima erogabile dalla batteria dipende dai C e dai mha, quindi più capiente é la batteria e più C ha e maggiore sarà la quantità di corrente che può cedere, da cui l'esempio del serbatoio.
Se una data configurazione per esempio richiede 30A puoi anche dargliene 90 con una 3000mha e 30C ma quella sempre 30 assorbe. Usando lipo piccole o con pochi C quindi non è una cosa che ottimizza, ma rischia in date situazioni di danneggiare la lipo, e bada che non sto dicendo che tu debba fare cosi, ma è una cosa da fare per sicurezza e questo volevo fosse chiaro.
Per esperienza ti dico che motori cinesi in ferrite o anche più blasonati in ferrite tipo g&p CA ecc come li spingi un po' di più ne vogliono di corrente e con 15C se non hai almeno 2000mha é rischioso
I motori al neodimio spesso hanno poche spire dato la potenza dei magneti ed alcuni tra questi anche possono assorbire molto. I miei pur assorbendo poco li alimento comunque a tanti C
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Quote:
Originariamente inviata da
Bruno Minili
No guarda Spet che la corrente massima erogabile dalla batteria dipende dai C e dai mha, quindi più capiente é la batteria e più C ha e maggiore sarà la quantità di corrente che può cedere, da cui l'esempio del serbatoio.
Se una data configurazione per esempio richiede 30A puoi anche dargliene 90 con una 3000mha e 30C ma quella sempre 30 assorbe. Usando lipo piccole o con pochi C quindi non è una cosa che ottimizza, ma rischia in date situazioni di danneggiare la lipo, e bada che non sto dicendo che tu debba fare cosi, ma è una cosa da fare per sicurezza e questo volevo fosse chiaro.
Per esperienza ti dico che motori cinesi in ferrite o anche più blasonati in ferrite tipo g&p CA ecc come li spingi un po' di più ne vogliono di corrente e con 15C se non hai almeno 2000mha é rischioso
I motori al neodimio spesso hanno poche spire dato la potenza dei magneti ed alcuni tra questi anche possono assorbire molto. I miei pur assorbendo poco li alimento comunque a tanti C
Peccato che un serbatoio non inficia la potenza di cosa ha dentro, contrariamente al "contenitore" di una batteia che piu è grande maggiore è la potenza dei suoi elementi ... avevo intuito intendessi questo ma l'esempio risulta poco felice ;-) , non mi addentro oltre alla questione, ma prendo sempre ad esempio la marui che nei suoi HC con batterie da pochi C e 7,4 v ti crea dei frullini affidabbilissimi .
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Spetsnaz73
Peccato che un serbatoio non inficia la potenza di cosa ha dentro, contrariamente al "contenitore" di una batteia che piu è grande maggiore è la potenza dei suoi elementi ... avevo intuito intendessi questo ma l'esempio risulta poco felice ;-) , non mi addentro oltre alla questione, ma prendo sempre ad esempio la marui che nei suoi HC con batterie da pochi C e 7,4 v ti crea dei frullini affidabbilissimi .
Se prendiamo come esempio meccaniche da 80 m/s e 25 bb/s grazie.. Il mio m4 con motore custom al neodimio, drc con funzione mosfet e cuscinetti da 8mm a 99 m/s in uscita, fa 28 bb/s con assorbimento massimo di 12 Ampere e lo alimento con una 11.1 1300mha (da tubo) e ben 50C di scarica, ma sempre 12 ampere assorbe, anche con una 2200mha e 50C quindi l'affidabilità rimane la stessa.
Un motore come questo famigerato turbo o un ben più noto m180/170 non lo alimenti a 15C se non ben oltre i 2000mha e lo stesso vale per tanti altri motori e configurazioni diffuse
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Bruno Minili
Se prendiamo come esempio meccaniche da 80 m/s e 25 bb/s grazie.. Il mio m4 con motore custom al neodimio, drc con funzione mosfet e cuscinetti da 8mm a 99 m/s in uscita, fa 28 bb/s con assorbimento massimo di 12 Ampere e lo alimento con una 11.1 1300mha (da tubo) e ben 50C di scarica, ma sempre 12 ampere assorbe, anche con una 2200mha e 50C quindi l'affidabilità rimane la stessa.
Un motore come questo famigerato turbo o un ben più noto m180/170 non lo alimenti a 15C se non ben oltre i 2000mha e lo stesso vale per tanti altri motori e configurazioni diffuse
Per l'ultima volta sperando di essere capito, la tua preparazione implica una lavorazione del motore ed una alla cavetteria per mettere il mosfet . Dal mio punto di vista, opinabile per carita, tra boccole cuscinettate e mosfet hai 2 possibili cause in più di guasti, per non parlare del dispendio economico e di tempo necessario per customizzare un motore (non voglio considerare eventuali guasti del motore "aperto") . Tu mi parli di un tuo fucile , personalmente uno dei fucili che ho usato ininterrottamente per 2 anni montava un ht della bolt (niente di trascendentale, ma lavorava bene) , dual sector della shs , boccole da 8 in acciaio, 50/55€ di spesa per un rof allegrotto da circa 32 bbs potenza 0,90j singolo molto reattivo, veloce da preparare . Rispetto ed ammiro chi riesce a raggiungere super rof e che modifica i propri motori, ma non lo concepisco per rof da 30 e meno bbs ..
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Spetsnaz73
Per l'ultima volta sperando di essere capito, la tua preparazione implica una lavorazione del motore ed una alla cavetteria per mettere il mosfet . Dal mio punto di vista, opinabile per carita, tra boccole cuscinettate e mosfet hai 2 possibili cause in più di guasti, per non parlare del dispendio economico e di tempo necessario per customizzare un motore (non voglio considerare eventuali guasti del motore "aperto") . Tu mi parli di un tuo fucile , personalmente uno dei fucili che ho usato ininterrottamente per 2 anni montava un ht della bolt (niente di trascendentale, ma lavorava bene) , dual sector della shs , boccole da 8 in acciaio, 50/55€ di spesa per un rof allegrotto da circa 32 bbs potenza 0,90j singolo molto reattivo, veloce da preparare . Rispetto ed ammiro chi riesce a raggiungere super rof e che modifica i propri motori, ma non lo concepisco per rof da 30 e meno bbs ..
A rompere il motore non si rompe su meccaniche cosi. A cosa serve dici? Posso arrivare allo stesso rof di un m120 consumando la metà, anche se di solito lo uso con una 7.4 1400mha 25-15c con la quale consuma al massimo 8-9ampere in modo che pure una batteria cosi piccola che sta in un ctr mi duri un bel po'.
E il singolo fidati che è iper reattivo, anche se con la 11.1 arriva a farmi anche 4 colpi, a volte 5 ma a me non dispiace, anzi. Certo farsi un motore del genere é più macchinoso che comprare tutto pronto ma non si avrà mai la stessa efficienza.
Certi motori e soprattutto quelli che escono adesso sono fatti per andare tanto oltre come rof e potenza ma a consumi veramente veramente elevati. Uno dei modelli che mandai a Pajero era un pelo più lento del devil jet ma scaldava e consumava la metà.
Questa per me è ottimizzazione e sia chiaro che non è una critica verso di te
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Bruno Minili
A rompere il motore non si rompe su meccaniche cosi. A cosa serve dici? Posso arrivare allo stesso rof di un m120 consumando la metà, anche se di solito lo uso con una 7.4 1400mha 25-15c con la quale consuma al massimo 8-9ampere in modo che pure una batteria cosi piccola che sta in un ctr mi duri un bel po'.
E il singolo fidati che è iper reattivo, anche se con la 11.1 arriva a farmi anche 4 colpi, a volte 5 ma a me non dispiace, anzi. Certo farsi un motore del genere é più macchinoso che comprare tutto pronto ma non si avrà mai la stessa efficienza.
Certi motori e soprattutto quelli che escono adesso sono fatti per andare tanto oltre come rof e potenza ma a consumi veramente veramente elevati. Uno dei modelli che mandai a Pajero era un pelo più lento del devil jet ma scaldava e consumava la metà.
Questa per me è ottimizzazione e sia chiaro che non è una critica verso di te
Torno a ripetere , a che serve tanto tribolare per avere qualcosa che spendendo tra l'altro poco rende ugualmente ?
Andando sul concreto , quanto credi possa consumare di più un dsg con ht considerando che la meccanica gira la metà anche se sposta una molla da 140 (ma solo per metà..) ?
Ma poi perchè continuate a parlarmi dell'm120 ? Quel motore non mi è mai piaciuto e non lo monto mai, l'ho usato semplicemente come esempio dal momento che chi legge e non mastica molto di preparazioni lo conosce ... non è sicuramente tra i miei preferiti .
Solitamente uso extreme della classic army, o della core (non ricordo il nome, ma è quello mezzo arancione e mezzo nero) , bolt, AIP o element HT .
Non uso quasi mai , a meno che non mi venga richiesto , motori HS ma sempre HT in accoppiamento con ingranaggi veloci o dsg .
Mi fà piacere vedere che lentamente stiamo arrivando ad un punto di contatto ovvero batterie con bassa scarica accoppiate ad HT ...
Riguardo la macchinosità di farsi un motore , sinceramente non mi ci sono mai messo , con tutti i vari tutorial che ci sono on line credo che gettati i primi 2 dal 3° in poi si comincerebbero a vedere i primi risultati , ma preferisco la parte meccanica che quella elettrica . Poi chissà ... ;-)
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Noooo...bastaaaa...ci chiudono dentro al post..tutti e tre...lol
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Pajè io lo faccio per farti vincere le infradito ed il telo spiaggia !! ;-) .. l'estate incalza dalle mie parti oggi vento di scirocco e temperatura 26°
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Azz 26 gradi!!! Qui da me ci vuole la pelliccia di orso...13 gradi meno!
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Spetsnaz73
ma che esempio fai ?? semmai piu che il "serbatoio" dovresti usare il carburatore nel tuo esempio ... Ovvero se la macchina fa 15 km al litro con un carburatore piu piccolo te ne fara 20 con uno piu grande ... Il serbatoio è una componente statica che non apporta alcun beneficio se piccolo o grande nell'alimentazione di un auto ....
Poi se la batteria non può fornire l'energia sufficente scalda quindi per logica in una meccanica ottimizzata non scalda , ergo batteria calda = qualcosa che non va, batteria a temperatura ambiente = buona ottmizzazione, il resto sono chiacchiere .
Adesso che ho dato la mia versione concordo, basta OT.
Vi posso rammentare alcuni dati che le batterie portano sovrascritti ovvero i dati di targa, che spesso purtroppo sono falsi.
C= coulomb, ovvero è un indicatore di bontà della batteria, è un coefficiente,più è alto meglio è perché più è alto ,minore è la resistenza interna della batteria, e questo si traduce in maggiori correnti di scarica per la batteria senza che la sua tensione si abbassi troppo.
Il valore di C moltiplicato per la capacità della batteria stessa , ovvero i suoi ampere( che sono indicati in mA =milliampere) ci fornisce la quantità di corrente di scarica che quella batteria può fornire , sulle batterie più serie sono indicati di solito due valori di il C continuo ed il massimo C, il C continuo ci indica la quantità di corrente erogabile dalla batteria per un tot di secondi( pochi) senza che questa si danneggi , il C massimo la sua massima scarica per quale istante senza che la batteria si danneggi, non viene indicato il valore di corto circuito, in quanto è difficile da misurare perché misurarlo significa far prendere fuoco la batteria .
Per cui se la batteria tende a scaldare in modo anomalo e con questo intendo un certo calore avvertibile è chiaro sintomo che la corrente richiesta alla batteria in questione è troppa.
Vero è che batterie più grosse di dimensione, di amperaggio e C di scarica son più longeve, e che forniscono prestazioni costanti al nostro motore . Poi è meglio ricordare ancora che moltissime batterie in commercio hanno dati di targa di pura fantasia.
Vero è che un motore su una data meccanica dovrebbe assorbire un tot di corrente e che più di tanta non può assorbire ,ma è un discorso molto teorico che non tiene conto delle tanti variabili reali , per cui non è assolutamente detto che se con una batteria da 11,1 volts 1600ma 25 C continui ovvero 40 ampere , il nostro motore assorbe 15 ampere , ma questo per quanto tempo ? due tre singoli , qualche altra raffica e poi? Se invece uso una batteria pari marca medesimo voltaggio ed amperaggio ma con 35 Co magari di più , è molto probabile che la corrente assorbita può essere ben altra anzi è certo , soprattutto se si usano motori al neodimio anche lievemente spinti.
Il discorso è facilmente dimostrabile con una prova crono , già fatto e già sperimentato.Il discorso si amplifica se oltre i C aumenta anche l'amperaggio , della batteria. Tutto questo logicamente fino ad un certo punto oltre il quale il nostro motore trova tutta l'energia che la batteria può fornirgli per cui salire ancora di amperaggio e C non comporta nessun maggior assorbimento
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pajero80
Dipende di che carcassa/marca parli..g&p si staccano bene dopo aver tolto mollettine come element,aip,gfc...mentre i g&g con carcassa cromata quelli nuovi..non provarci perche sono incollati...ne con calore e sforzando con cacciavite. .li rompi e butti motore...
concordo, ne ho rotti parecchi nel tentativo di staccare magneti che sono incollati con epossidico tosto
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Poi state parlando di preparazioni meccaniche differenti . Certo è che per arrivare a 30 bb/sec senza troppi patemi d'animo senza spendere un patrimonio si ci arriva, il problema è come ci si arriva. Ce' chi vuole rof e reattività , chi ha bisogno di usare batterie piccole e cosi via. Certe differenze si vedono sopra i 30 bbsec, ma non so quanti siano in verità le persone che poi ci giocano attivamente la domenica e quante di queste repliche abbiano un minimo di affidabilità.
Una cosa è certa la stragrande maggioranza dei motori in commercio eccetto il systema turbo ed magnum , non è idonea a girare a ad alta velocità con lipo da 11,1 volts alta scarica ,perché perdono come minimo gli avvolgimenti, questo come discorso generale , poi ce ne sono diversi che resistono senza problemi ma hanno altri problemi come consumi di corrente elevatissimi
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io da poco ho preparato alcune repliche che tirano a quasi 75 mt entro il joule di potenza, con rof da 25 bb/sec ci credete ?
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Quasi 75 metri???miiiiiii...posso crederci...logicamente come dici tu bomb...canna non da 170mm e roff assurdi...sono preparazioni diverse, dove richiedono canne molto buone,perfette...gruppi aria eccellenti e lavorazione eccellentemotori systema...aperto un magnum..(a parere mio...sono passati e datati) molto vecchio ed esausto come forza magnetica...Al giorno d'oggi ci sono motori meno costosi un filo superiori..( correggetemi se sbaglio)...
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Sul magnum systema e sui turbo systema ti sbagli
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Originariamente inviata da
bombardiere
Sul magnum systema e sui turbo systema ti sbagli
Ha ha bomb..so che sono i tuoi piccini preferiti.ma come detto..quello aperto era cotto come un prosciutto...:D
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Originariamente inviata da
pajero80
Ha ha bomb..so che sono i tuoi piccini preferiti.ma come detto..quello aperto era cotto come un prosciutto...:D
se è stato usato per qualcosa per cui non è stato progettato è chiaro che può bruciarsi