Visualizzazione stampabile
-
Diminuire V di LifeP04
Salve a tutti,
ho una replica m14 socom marui e a quanto mi dicono tutti il voltaggio giusto è 8,4, mentre andando oltre si rischia di romperla. Perciò, dato che le LiPo mi spaventano per i rischi di incendio, mi chiedevo se posso adattare a questa replica la batteria che già possiedo, ossia La LifeP04 9,9V, 1000mAh, 20 C.
Ho letto in questa quida (https://www.softairmania.it/threads/64491-GUIDA-Riduttore-voltaggio-per-Lipo) che si possono utilizzare dei diodi, però purtroppo le immagini postate sono scomparse ed inoltre il procedimento è stato fatto per una batteria diversa dalla mia.
Nel mio caso di cosa avrei bisogno? Di quanti e quali diodi secondo voi?
Grazie! ;)
-
Ti servono dei diodi al silicio. Vanno posizionati nel circuito elettrico dell'asg nel cavo positivo, e ognuno di esso abbassa la tensione di 0,6volt; quindi a te ne baserebbero due in serie
-
OK...ma sulla cosa che dicono alcuni che nei fatti la diminuizione non é sempre quella che dovrebbe essere in astratto? Bisogna andare a tentativi? E nel caso come si fa, a "occhio" guardando quanto rof si ottiene? Grazie ;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
Betrem
OK...ma sulla cosa che dicono alcuni che nei fatti la diminuizione non é sempre quella che dovrebbe essere in astratto? Bisogna andare a tentativi? E nel caso come si fa, a "occhio" guardando quanto rof si ottiene? Grazie ;)
Eeeeeee'? Per misurare il voltaggio in uscita puoi usare un tester; ma comunque i diodi abbassano sempre lo stesso voltaggio
-
Ah OK...no é perché leggendo la guida mi pareva di capire che il valore affermato non corrisponde al valore reale o comunque non é costante. Tipo di gente che aveva programmato di usare un certo numero di diodi e poi é finita ad usarne un altro! Cmq é una cosa che riesco a fare senza problemi pur avendo una esperienza minima in saldature (congiungere due cavetti) o rischio di fare danni? Altra domanda: mi si scalderà il filo o il diodo stesso utilizzando la replica? Grazie ;)
-
Quote:
Betrem
Ah OK...no é perché leggendo la guida mi pareva di capire che il valore affermato non corrisponde al valore reale o comunque non é costante. Tipo di gente che aveva programmato di usare un certo numero di diodi e poi é finita ad usarne un altro! Cmq é una cosa che riesco a fare senza problemi pur avendo una esperienza minima in saldature (congiungere due cavetti) o rischio di fare danni? Altra domanda: mi si scalderà il filo o il diodo stesso utilizzando la replica? Grazie ;)
Per sicurezza prendine un po di più, poi se servono li aggiungi. È un procedimento abbastanza facile, avrai solo bisogno di un saldatore a stagno e un minimo di esperienza nell'usarlo, ricorda inoltre di rispettare le polarità dei diodi
-
-
Ciao il montaggio é semplicissimo ma fai attenzione ad acquistare dei diodi che possano reggere correnti alte altrimenti dopo pochi colpi ti si fondono.. Comunque le 9,9 una volta assestate come tensione non sono molto più "potenti" di una 7,4
-
TAnte volte i diodi anche se dati per 0,7 in realtà funzionano a meno lo stesso (0,6/0,5 ecc)..per cui con 3 messi in serie al circuito dovresti tranquillamente raggiungere un voltagio decente sui 8,0 v circa..secondo me comunque al posto di metterli nella cavetteria del fucile li metti nella bateria...questo perchè se volessi usare altre batterie su quel fucile avresti una perdita lo stesso di potenza e con una 7,4 rischi che il fucile non giri proprio.
In alternativa al posto di saldare i diodi in serie al circuito del fucile direttamente potresti usare un cavetto esterno con due attacchi (maschio e femmina) su cui metti i dioidi in serie e fai lo stesso con i cavi dell asg...in questo modo puoi mettere e togliere i diodi in mezzo secondo e avere uno schioppo pronto per altre batterie
-
OK grazie. Si forse é la cosa migliore perche poi quella life mi serve anche su un altro asg senza diminuizioni di voltaggio!
-
Se ti procuri anche due attacchi tamya o altri tipi di connettore più compatto puoi appunto creartelo.
Basta che prendi il cavo (dell asg ti riesce meglio secondo me) lo tagli e ci metti ai lembi un connettore maschio e uno femmina
lo stesso fai con i 3 diodi in serie. da una parte connettore maschio, dall altro femmina.
In questo modo se hai bisogno di sfruttare l asg normale basta che attacchi i due connettori del cavo asg, mentre se hai bisogno della riduzione
della tensione in mezzo ci metti anche i diodi attaccati con i relativi connettori.
In questo modo ai l asg sfruttabile sia con quella batteria che con tutte le altre senza rovinare la batteria stessa... spesa minore di 5 €
-
Sei sicuro che ti serva un regolatore di tensione? https://www.softairmania.it/threads/204106
-
Quote:
maxlv650
No, non serve, bastano i diodi
-
Quote:
lamber
No, non serve, bastano i diodi
Intendevo che non servono neanche quelli ...
-
Quote:
maxlv650
Anche secondo me non servono i diodi, dato che le life hanno generalmente una tensione che scende sotto a quella nominale
-
Quote:
Blondie_San
dato che le life hanno generalmente una tensione che scende sotto a quella nominale
https://memecrunch.com/meme/17J7R/ma...endo/image.png
-
Quote:
maxlv650
Lui la vuole montare su un marui, e ha paura che i troppi volt danneggino il gearbox
-
Quote:
lamber
Lui la vuole montare su un marui, e ha paura che i troppi volt danneggino il gearbox
Basta leggere la recensione che ho linkato ed i relativi commenti di altri utilizzatori di Li-Fe per capire che una 9.9V Li-Fe rende, a livello di ROF, come una 8.4V Ni-Mh o poco piu' ...
-
Quote:
maxlv650
Io ho da poco acquistato una 9,9 e dalla tensione di carica che arriva a 10,8 v scende abbastanza velocemente fino a valori dai 10 in giù
-
Quote:
Blondie_San
Io ho da poco acquistato una 9,9 e dalla tensione di carica che arriva a 10,8 v scende abbastanza velocemente fino a valori dai 10 in giù
La mia, vedi recensione, era scesa dopo 5 minuti a 10,20V per poi attestarsi fissa a 10,00V per diverse settimane (vedi sempre recensione), ovvio che se la usi la tensione a vuoto diminuisce ma data la curva abbastanza piatta non dovrebbe scendere a picco per un bel po' ... ma se da appena caricata e non usata ti va sotto ai 9,9V ho idea che abbia qualche cosa che non va o che non venga caricata correttamente ...
-
Quote:
maxlv650
La mia, vedi recensione, era scesa dopo 5 minuti a 10,20V per poi attestarsi fissa a 10,00V per diverse settimane (vedi sempre recensione), ovvio che se la usi la tensione a vuoto diminuisce ma data la curva abbastanza piatta non dovrebbe scendere a picco per un bel po' ... ma se da appena caricata e non usata ti va sotto ai 9,9V ho idea che abbia qualche cosa che non va o che non venga caricata correttamente ...
No non scende un po alla volta, ho sbagliato ad esprimermi io, che rispetto alle lipo raggiunge anche tensioni inferiori a quella nominale
-
Ma ragazzi che life avete usato?
-
Quote:
lamber
Ma ragazzi che life avete usato?
Io una nanotech 2100
-
Quote:
lamber