Visualizzazione stampabile
-
3 allegato(i)
Progetto Mosfet
Ciao, dopo aver bruciato due gruppi interruttore ho deciso di passare ai mosfet....
Quale??..semplice o con freno... burst o no...programmabile o no.... poche per me le alternative degne di nota,a parte ascu, chimera e extreme fire..
Il tutto a che costo o con che limitazioni???
E se il semplice AB long di extreme fosse programmabile a mio piacere con magari il controllo di posizione del settoriale e magari anche con il controllo di fine colpi??....
Non esiste..beh,allora ci provo io....
E questo è il risultato,manca solo in controllo di fine colpi,ma è secondario come optional...
-
Quote:
Originariamente inviata da
robyfont
Ciao, dopo aver bruciato due gruppi interruttore ho deciso di passare ai mosfet....
Quale??..semplice o con freno... burst o no...programmabile o no.... poche per me le alternative degne di nota,a parte ascu, chimera e extreme fire..
Il tutto a che costo o con che limitazioni???
E se il semplice AB long di extreme fosse programmabile a mio piacere con magari il controllo di posizione del settoriale e magari anche con il controllo di fine colpi??....
Non esiste..beh,allora ci provo io....
E questo è il risultato,manca solo in controllo di fine colpi,ma è secondario come optional...
Forse avresti dovuto postarlo nella sezione "fai da te", comunque bel progetto, per ora quali opzioni di programmazione presenta?
-
Scusate se ho sbagliato sezione,pensavo andasse bene anche quella custom...
Le due posizioni del selettore di sparo possono essere programmate indipendentemente in 5 modi..
Singolo
Automatico
Burst da 1 a 9 colpi
Burst da 1 a 9 colpi con passaggio in automatico se si tiene il grilletto premuto
Singolo con molla precaricata
-
Questo è un piccolo video che mostra le varie programmazioni possibili con il mosfet...
E' il mio primo video,non ho confidenza su come fare bene le cose scusate...
https://youtu.be/cZS-k9l8T5g
-
Bel progetto.
Ora servono progetto PCB, lista componenti e sorgente.
Sennò come facciamo a replicare il progetto? :-)
-
se ci dai l elenco dei materiali e uno schema ti facciamo una statua ;)
-
Io non voglio che tu posti tutto quello che hai fatto, in fondo non è obbligatorio e un po' di gelosia in quello che si fa, ci vuole.
Ti dico semplicemente MOLTO BRAVO. Io che di elettronica non capisco nulla ho speso 50€ di mosfet che fa le stesse cose che fa il tuo :P Bravo ancora!
siero
-
vabbè allora se a tutti piace questo progetto. Quanto vuoi per quel coso ? ne voglio uno anche io ! ahahaha
Allora raggazzi .. chi lo vuole lo Ordina e lo Compra , poi ve lo studiate a casa cosi TUTTI ci guadagnano :)
-
Complimenti bel progetto, che micro hai usato? Potresti provare ad migliorarlo con un controllo del rof tramite pwm [emoji106]
-
Grazie......
...venderli... ho già proposto e messo in conto vendita ad un negozio la mia scheda,usando però come gruppo interno quello originale della BTC.
Sto costruendo io adesso in gruppo interno, ma non è facile da fare, deve essere molto preciso ed è laborioso nella costruzione. Ne ho già montati un paio sulle mie repliche e funzionano,ma vanno perfezionati.
Il controllo del ROF non mi ha mai entusiasmato,mi piace sparare con ROF bassi o singolo,e quindi non l'ho preso in considerazione,se voglio essere veloce uso la precarica della molla... più veloce di così.... e poi dovrei riprogettare tutta la scheda di potenza, perchè con il sistema NP per frenare non è possibile usare in pwm,bisogna passare al sistema con due mosfet N, che lavorano in maniera indipendente. Magari in un futuro,per adesso perfeziono questo così,e per me non è già poco, chi ti da 5 modalità di sparo da poter programmare liberamente su ciascuna posizione del selettore... solo BTC, ma è introvabile....
Il chip è un PIC18F13K22
Ho anche un progetto con un chip più piccolo,ma lo si programma direttamente in assembler,ed è un pò più complicato.vedremo.
-
Vedendo questo lavoro mi verrebbe voglia di sperimentare qualche idea che ho in mente,soltanto che prima devo capire bene il funzionamento dei mosfet
-
-
Mi piacerebbe provare con Arduino o gestire la raffica tramite 2 ne555
-
con arduino puoi fare tutto,credo però sia un pò più grande e non so con cosa lo puoi alimentare direttamente,poi ti servirebbe la parte potenza.. se hai il posto dove mettere il tutto puoi farlo sparare a tempo di valzer..
il 555 è un timer, colpi troppo influenzati da tensione batteria e dalla carica..
Ma poi tutto è relativo,se ci si mette passione e inventiva qualsiasi cosa si crea va bene se ci piace,e poi l'abbiamo fatta noi.....
-
Quote:
Originariamente inviata da
robyfont
con arduino puoi fare tutto,credo però sia un pò più grande e non so con cosa lo puoi alimentare direttamente,poi ti servirebbe la parte potenza.. se hai il posto dove mettere il tutto puoi farlo sparare a tempo di valzer..
il 555 è un timer, colpi troppo influenzati da tensione batteria e dalla carica..
Ma poi tutto è relativo,se ci si mette passione e inventiva qualsiasi cosa si crea va bene se ci piace,e poi l'abbiamo fatta noi.....
La passione ci sarebbe,anche l inventiva, manca forse un po di voglia di mettersi al lavoro. Per la parte di potenza appena studio i mosfet vedo di elaborare qualcosa,perché usare gli schemini già fatti senza capirli non mi piace
-
capirli si, ma li c'è poco da inventare, si usano come interruttori... e gli schemi sono quelli...
d'altra parte il tutto si riduce a comandare un motore tramite un pulsante.
-
Complimenti per l'ottimo lavoro, un plauso speciale per la capacità di sintesi ed integrazione, davvero non banale. Il tutto partendo da un PIC tra l'altro... Complimenti
-
Grazie...
Sarebbe stato bello poter costruire il tutto all'interno del gearbox come l'ascu o lo spectre, ma senza apparecchiature professionali credo sia impossibile riprodurre stampati così piccoli...
Per adesso mi accontento,tanto nel calcio dei miei scar ci stà...
-
Già, per aumentare ulteriormente l'integrazione serve un processo industriale, con schede multistrato e SMD... Con la tecnologia che hai usato hai fatto già tanto. Il pic che hai usato, in che linguaggio si programma? Ne utilizzai uno dei primi nel 98, era una rivoluzione avere così tanta roba integrata, come il DAC ad esempio. Quello si programmava in un linguaggio proprietario di basso livello, stile assembler
-
E' già tutto in SMD, per le schede multistrato direi che non è possibile...
Questo PIC si programma in C++
Credo di aver assemblato un prodotto che raggruppa molte delle funzionalità che gran parte dei giocatori vorrebbero avere, certo un merf è più semplice da montare, ma ha delle programmazioni fisse tra cui scegliere, questo invece permette di scegliere una qualsiasi modalità di fuoco su ogni posizione del selettore.
Certo,le repliche più blasonate hanno già all'interno una parte più o meno complicata di elettronica, ma chi non l'ha ha poche scelte valide per me.
In generale,le repliche hanno ben poco di tecnologico, stiamo parlando di tre ingranaggi e una molla,niente di fantascentifico,e l'idea di portare un pò di tecnologia (anche se semplice) mi ha portato a studiare cosa fare,e a me diverte.
Ho sentito anche dire che più cose ci sono più cose si possono rompere, vero, ma a questo punto vado a giocare e tiro pallini con una fionda, al massimo si rompe l'elastico....
-
Eheh, capisco :D
Qui si sconfina nell'etica, meglio non addentrarsi sennò tiriamo su un polverone :)
-
No no, ci mancherebbe, ognuno la pensa come vuole...:)
Adesso incido ancora qualche schedina interna per gearbox V2, poi penso a come crearne una per i gearbox V3 e per quelli ICS
-
Ciao roby,
oggi ho visto questo post, anche se vecchiotto, l'idea è la stessa che frulla nella mia testa e mi sono ringalluzzito...
A che punto sei arrivato?
Come controlli il precarico della molla? Vai a leggere la corrente del motore?
Io conosco il C e l'assembler ed inoltre per lavoro ho programmato vari mcu della Microchip in assembler, se ne hai voglia, potresti postare la parte s/w per dare una occhiata?
Io ho da poco preso un M4 ma non per "combat" ma per studiarci l'elettronica come hai fatto tu con ottimi risultati.
Grazie in anticipo, Ciao.
-
Ciao anche io vorrei provare a fare qualcosa di simile, però che funzioni su un p90 (visto che nè snobbato da qualsiasi produttore), solo che a parte saper fare qualcosa in C, per il resto sono a 0 con tutto :-( che ne diresti di rendere il tutto opensource?