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Gearbox Ares Amoeba 009
-MARCA E MODELLO, Low cost/non low cost : Ares Amoeba 009
-NUOVA/USATA, TEMPO DI VITA: Presa usata ma non aveva nemmeno un mese di vita
-PALLINI USATI, Marca (bio o non), Peso: /// /// ///
-UPGRADES O MODIFICHE: /// /// ///
-DESCRIZIONE PROBLEMA: Mosfet bruciato
-TEMPO DEL PROBLEMA: Appena arrivato
-BATTERIA E SPECIFICHE: LiPo 7.4V 20C; LiPo 7.4V 15C - Prima generazione di Mosfet(Centralina Verde)
-POTENZA di Uscita ( rilevata in m/sec e pallini 0,20 g: /// /// ///
-ESPERIENZA MECCANICA DI CHI HA ESEGUITO I LAVORI: /// /// ///
Salve a tutti, avrei bisogno di qualche consiglio o di chi è già incappato nella stessa situazione.
Ho preso usato questo modello di ASG, mi arriva e, sorpresa sorpresa, aveva il mosfet bruciato. Per non riprendere tutto l'elettronica che ho trovato online a 55€ (che se li prenda di medicine l'ex proprietario :grr:) mi era venuta l'idea di montare un classico gb 2a Gen. sui gusci. Ho visto un altro thread in cui chiedevano la stessa cosa ma la domanda che mi sono posto io è: se limo un pò i gusci e "appiatisco" la sede della centralina potrei riuscire a inserirlo un gb normale o devo far resuscitare il vecchio GB amoeba?
Altra soluzione che mi è venuta in mente è stata quella di cambiare gusci!
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Molto probabilmente si è bruciato uno dei mosfet, potresti provare a sostituirlo, in vari thread se ne parla. Se proprio sei convinto a rinunciare all'impianto elettronico e al burst, puoi rimuovere la scheda e tentare di adattare un gruppo grilletto tradizionale, ricablando
------ Post aggiornato ------
Sorry probabilmente ho detto una boiata, non ricordavo che negli ares non c'è la predisposizione per cut off e selettore tradizionale... :ach:
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le soluzioni sono 2
1) la soluzione più semplice è veloce, compri la centralina nuova ( blu) monti le 8 vitine ed il gioco è fatto senza aprire il gear box
2) l'unico gear che va senza essere abbondantemente limato è lo "Special", con lo swich integrato , entra perfettamente senza alcuna modifica
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Quote:
Originariamente inviata da
Ghost1979
le soluzioni sono 2
1) la soluzione più semplice è veloce, compri la centralina nuova ( blu) monti le 8 vitine ed il gioco è fatto senza aprire il gear box
2) l'unico gear che va senza essere abbondantemente limato è lo "Special", con lo swich integrato , entra perfettamente senza alcuna modifica
anche la GUNFIVE ha dei GB con il grilletto ad interruttore come l'ares. credere che i due siano compatibili per dimensioni o quant'altro è assurdo vero? Onestamente non so se i gusci AMOEBA/ARES siano dedicati al loro GB .
EDIT: ovviamente la mia idea era quella di comprare l'interruttore della GunFive che dovrebbe essere venduto ad un prezzo piu che ragionevole (12Euri)
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macchè. mi sto scervellando
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Quote:
Originariamente inviata da
@Noise
macchè. mi sto scervellando
Noise in una delle due recensioni dell'amoeba si parlava di sostituite il MOSFET bruciato con un altro, e se non ricordo male a qualcuno aveva risolto
Ecco il codice è questo:
IRFR3709Z Transistor N-MOSFET 30V 86A 79W TO252AA
Se cerchi su google lo vendono a pochi euro spedito
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se il problema è il mosfet o compri l integrato e lo saldi tu oppure compri direttamente la centralina blu che costa sui 50/55euro... il mio è arrivato con la centralina blu
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Ragazzi questi pomeriggio ho smontato un ares m4 di un amico.
apro la gbox cambio pistone e molla asta spingipallino.rimonto tutto e funziona come pensavo..provo il singolo ok la raffica ok..metto in sicura...az spara lostesso...che e' successo?
Rismonto tutto e controllo (premetto che il e'il primo impianto elettrico che smonto di questa nuova generazione) vedo sta mezza centralina ,insomma un casino di filini resistenze e quant altro...sembra tutto in ordine..rimonto il tutto..non ci credo non funziona piu nulla nessun segno di vita...ok fili spelati e tutti mezzi "cotti"
si e' bruciato qualcosa? Non ci posso credereeeee ares di m....
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considerato che sento molto spesso che a questi schifo di amoeba si brucia la centralina , sono giunto alla conclusione che il tutto è stato sottodimensionato per farlo stare dentro al gear box,ed hanno usato componentistica di scarsa qualità , di sicuro i mosfet non sono adeguati , ovvero ci vorrebbero mosfet più gtrossi capaci di sopportare correnti più elevate. Una cosa da tener sempre presente quando si tratta di mosfet o grilletti elettronici o elettronici intelligenti, se una parte dellìimpianto è in dispersione, ed sul circuito di comando del mosfet entra il positivo della batteria, i mosfet e relativo integrato si fottono in un attimo
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Dubito Lamber che quel mosfet duri a lungo. 79watt di potere dissipante per un transistor da 30v e 86A sono pochi, pur essendo valori superiori a quelli da noi usati, farà fatica a reggere in alcune meccaniche.Per fare un esempio, se venisse usato con una lipo 7.4 carica al massimo, la corrente in gioco non dovrebbe superare i 9 ampere per non bruciarlo. Con una 11.1 la soglia si abbassa a circa 6.6A e cosi via. In pratica, sono transistor di m***a. Servono mosfet capaci di dissipare sui 200watt per stare tranquilli, anche se sono decisamente superiori a quelli necessari. In un fucile difficilmente si superano 12v e 15A quindi 180W bastano e avanzano
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Quote:
Originariamente inviata da
Bruno Minili
Dubito Lamber che quel mosfet duri a lungo. 79watt di potere dissipante per un transistor da 30v e 86A sono pochi, pur essendo valori superiori a quelli da noi usati, farà fatica a reggere in alcune meccaniche.Per fare un esempio, se venisse usato con una lipo 7.4 carica al massimo, la corrente in gioco non dovrebbe superare i 9 ampere per non bruciarlo. Con una 11.1 la soglia si abbassa a circa 6.6A e cosi via. In pratica, sono transistor di m***a. Servono mosfet capaci di dissipare sui 200watt per stare tranquilli, anche se sono decisamente superiori a quelli necessari. In un fucile difficilmente si superano 12v e 15A quindi 180W bastano e avanzano
hai ragione ,ma in parte, le correnti in gioco nelle asg sono anche più elevate, soprattutto se si usano configurazioni spinte , come high speed e super reattività ed logicamente motori spinti.Bisogna considerare quindi il motore che è montato sopra, e come si usa l'asg, e considerare gli spunti e le relative correnti che sono elevatissime anche se durano pochi istanti. Ma se per esempio si usa una asg prevalentemente per doppiare i singoli in maniera ripetuta , questi dispositivi vanno subito sovraccaricati.
Porto degli esempi pratici, un motore normale ma di buone prestazioni speed e torque, allo spunto a vuoto assorbe tranqullo picchi di 6 ampere per stabilizzarsi a regime a circa 2 ,ma sotto carico le cose cambiano e le correnti aumentano di brutto. su motori con magneti al neodimio soprattuto se molto spinti ovvero motori molto veloci , sotto carico lo spunto arriva tranquillo a superare i 35 ampere , se poi si usano ingranaggi a rapporti veloci questi valori aumentano, più o meno succede lo stesso con motori iperveloci ma con magneti normali
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interessanti considerazioni... effettivamente dopo aver letto i vari problemi avrei paura a usarlo a 11.1 sopratutto perchè da tubo hanno pochi mhA... almeno nel mio l unica pecca (come in tutti) e un rof leggermente lento, mi pare sui 750bb/min però del tutto sistemabile...
io per esempio ho dei problemi di pescaggio con caricatori VFC a chiavetta...
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Giusta considerazione Bomb, infatti mi sono limitato a meccaniche abbastanza "normali" ed ottimizzate. Purtroppo se i mosfet usati sono come quello linkato da Lamber queste asg vanno trattate con ancora più cura di un Marui. Alla fine tra i transistor di potenza se ne trovano ad altissime capacita che al tempo stesso possono lavorare già partendo da micro ampere, quindi non bisogna preoccuparsi della soglia minima di corrente. A me l'elettronica nelle repliche non attira particolarmente ma se dovessi usarne, sicuramente prenderei i mosfet con la maggiore capacità disponibile. Non ho presente questo sistema adottato dalla Ares ma, se possibile, sarebbe meglio sostituire un mosfet cosi scarso
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Solitamente uso dei 1404 quando faccio dei mosfet senza freno, e mai avuto problemi. Il problema l'ha citato bombardiere: voler far stare tutto nel gearbox, che non è progettato per quello. Nei ptw è già tutta un'altra storia, e anche loro non sono esenti da guasti all'elettronica. Gli amoeba purtroppo allo stato attuale non sono fatti per le performance spinte
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Originariamente inviata da
Bruno Minili
Giusta considerazione Bomb, infatti mi sono limitato a meccaniche abbastanza "normali" ed ottimizzate. Purtroppo se i mosfet usati sono come quello linkato da Lamber queste asg vanno trattate con ancora più cura di un Marui. Alla fine tra i transistor di potenza se ne trovano ad altissime capacita che al tempo stesso possono lavorare già partendo da micro ampere, quindi non bisogna preoccuparsi della soglia minima di corrente. A me l'elettronica nelle repliche non attira particolarmente ma se dovessi usarne, sicuramente prenderei i mosfet con la maggiore capacità disponibile. Non ho presente questo sistema adottato dalla Ares ma, se possibile, sarebbe meglio sostituire un mosfet cosi scarso
c'è poco da fare un mosfet di potenza elevata cosi come un diodo di potenza elevata sono di grosse dimensioni, più corrente ci deve passare dentro più grossi devono essere,li hanno integrato tutto dentro al gear box, aggiungendo anche circuiti intelligenti, e lo spazio è risicato, e sicuramente la QUALITà bassa, il risultato, è che si bruciano, stessa cosa ho sentito dei vari sistemi integrati dentro al gear box come l'ascu , che si bruciano molto facilmente. Io uso elettronica su alcune asg,ma mi sono limitato solo a due sistemi, il vecchio DTC con rof controller, che è affidabilissimo e non assorbe corrente quando non in uso , per cui si può tranqullamente lasciarci la batteria collegata , ed l Merf, anche questo molto affidabile, ma dentro hannoo mosfet grossi e si vedono e sono tutti sistemi da impiantare in esterno al gear box.Con questi sistemi ho abbinato meccaniche alte prestazioni veloci e molto molto reattive con miei motori molto potenti, e tengono perfettamente
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per quanto riguarda i PTW , anche qui di problemi ce ne sono a montone, soprattuto sui motori, ma anche sulla elettronica , lo sò perchè ho risolto un sacco di guai su una moltitudine di modelli di motori di svariati modelli e marche. e qui il problema è accentuato, perchè questa tipologia di asg viene proprio usata sui singoli ripetuti e doppiati, il peggio che possano sopportare motori ed elettroniche con grosse correnti in circolo, che qui sono limitate spesso dall'uso di batterie di piccola capacità in ampere ma sempre da 11,1 volts, ma qui la cosa fa ancora più rabbia perchè si tratta di oggetti estremamente costosi ,ma mal progettati
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per quanto riguarda i PTW , anche qui di problemi ce ne sono a montone, soprattuto sui motori, ma anche sulla elettronica , lo sò perchè ho risolto un sacco di guai su una moltitudine di modelli di motori di svariati modelli e marche. e qui il problema è accentuato, perchè questa tipologia di asg viene proprio usata sui singoli ripetuti e doppiati, il peggio che possano sopportare motori ed elettroniche con grosse correnti in circolo, che qui sono limitate spesso dall'uso di batterie di piccola capacità in ampere ma sempre da 11,1 volts, ma qui la cosa fa ancora più rabbia perchè si tratta di oggetti estremamente costosi ,ma mal progettati