Visualizzazione stampabile
-
8 allegato(i)
Bomba a timer semplice
Tutto è partito da un relè a timer comprato su un sito cinese per meno di sei euro (se i moderatori mi danno l'ok metto il link, altrimenti scrivetemi in privato)
Allegato 263668
Intorno a questo ho costruito una "scatolina" che può essere facilmente adattata in quasiasi elemento scenografico (valigetta bomba, IED, carica da demolizione ecc...)
Allegato 263669
L'alimentazione può essere sistemata anche all'interno utilizzando una batteria a 9v invece che un pacco da 12v, ma così facendo la durata della batteria sarà molto inferiore e c'è inoltre rischio che se la batteria non è perfettamente carica l'elettromagnete del relè non "agganci". Nel mio caso il pacco batterie è stato sistemato nel fondo dell' IED e avvolto un un panno per evitare che si muova. Il cicalino invece è stato lasciato volutamente "libero", così facendo si sente meglio.
Allegato 263674 Allegato 263675
Nel mio caso ho costruito un IED simile a quelli usati dai terroristi mediorientali (un semplice tubo di cartone!
Allegato 263673
Il circuito su cui si basa è abbastanza banale
Allegato 263670
In pratica girando la chiave si alimenta il circuito, rimettendola su off viene "disinnescata" la bomba senza far suonare il cicalino. Dei due fili che escono e vanno alla falsa spoletta uno permette di interrompere completamente l'alimentazione e quindi "disinnescare" la bomba (esattamente come se si girasse la chiave) mentre l'altro toglie solo corrente al timer facendo commutare il relè e suonare il cicalino. Possono esser fatti passare all'interno o all'esterno della scatolina
Allegato 263671
L'interruttore serve per evitare che il timer parta automaticamente una volta girata la chiave. Lasciandolo aperto sarà quindi possibile modificare il tempo (infatti a timer in funzione i tasti sono disabilitati) e richiudendolo il timer parte. Lasciandolo chiuso quando la bomba viene accesa il timer partirà automaticamente. A timer in funzione aprendo l'interruttore il tempo continuerà a scorrere ma allo zero il cicalino non suonerà.
Allegato 263672
Testata domenica sul campo fa la sua porca figura!
NOTA:
Il marchingegno cui mi riferisco come "bomba" è un semplice giocattolo SIMULACRO di una bomba! Non è una reale bomba, e non può diventarlo!
-
Interessantissimo, sono mesi che cerco un timer relè simile. Se mi mandi il sito in PM, magari riesco a trovare qualcosa di simile in italia.
-
Difficile... si trova qualcosa su ebay ma a prezzi decisamente alti ( e comunque sono timer programmabili, non hanno il countdown). Su quel sito ci ho comprato spesso, ci mette un po' ad arrivare la roba ma non ho mai avuto problemi. Se la merce arriva danneggiata o non arriva ti rimborsano senza problemi.
-
Complimenti bell'idea potresti gentilmente segnalarmi il link in PM. Grazie di Cuore
-
grandissimo gnappo!! :D
era proprio quello che cercavo visto che non capisco un'acca di relè, programmazioni e diodi pulsar vari!! :D
mi mandi un pm anche a me per il sito? grazie!! ;)
-
Ciao, bella trovata!!! Si può avere il sito per pM?:D
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Ciao Gnappo, intanto complimenti per tutte le idee di "bombe" che inserisci nel forum, poi volevo chiederti se mandi anche a me il sito dove acquisti i componenti! Grazie in anticipo!!!
-
Grande è un po che cerco una cosa così!
mi potresti mandare un pm del sito china?
-
Ciao gnappo, grazie del pm, ho trovato un piccolo timer simile al tuo (rosso con 4 tasti) ma con delle funzioni appena mi arriva e capisco come usarlo a modo posto un po di foto!
-
Ciao a tutti, è possibile avere in pm il nome del sito? grazie in anticipo :-)
-
Ciao a tutti,
@ Rudegnappo, complimenti per la realizzazione. Se possibile ti chiedo di reinserire le foto (non si aprono piu, si vedono solo le miniature) e inviarmi in PM il sito per il rele.
Grazie in anticipo.
Marco