Visualizzazione stampabile
-
3 allegato(i)
Impostare caricabatteria
Ciao a tutti sono alle prese con la mia prima ASG e devo caricare le batterie per la prima volta e non so come fare ecco cosa ho:
Batteria Golden Bow
Tipologia: E-Power CQB per calcio Crane e per ovviare a problemi di spazio, 2 gruppi di elementi distinti
Spinotto: piccolo
Potenza e tensione: 1600 mA - 9,6 volt
Misure: 115 mm x 18 mm + 18 mm
Carica/scaricabatteria
Marchio: MW
Tensione 220 volt
Voltaggio da 2,8 V a 14 V
Regolazione dell'amperaggio da 500 a 1000 milliAmpere
Adatto per batterie Ni/Mh
Indicazioni voltaggio
Allegato 260188
Taratura caricabatteria
Allegato 260189
Indicazioni spie di caricamento
Allegato 260190
Cosa devo fare per caricare in modo ottimale?
-
in linea teorica la formula della carica delle batterie è amperaggio batteria /amperaggio caricatore *1,4 che è il coefficiente di non mi ricordo cosa ma 15 anni fa il mio professore di elettronica me l'aveva spiegato
quindi verrebbe 1600/500*1.4= 4,48 quindi 4ore e mezza di carica
altrimenti 1600/1000*1.4=2,24 cioè 2ore e un quarto
piccoli discostamenti di tempo sono accettabili ma se vai troppo sotto la batteria non è carica e se vai troppo sopra rischi di danneggiarla
-
Non si capisce molto, ma grazie
-
Selettore di sinistra su 8 (il numero delle celle che compongono la tua batteria), selettore di destra su 500mA ... e poi aspetti che la spia diventi verde
Ogni due o tre utilizzi la fai scaricare e poi la ricarichi
-
1 allegato(i)
Quote:
Originariamente inviata da
maxlv650
Selettore di sinistra su 8 (il numero delle celle che compongono la tua batteria), selettore di destra su 500mA ... e poi aspetti che la spia diventi verde
Ogni due o tre utilizzi la fai scaricare e poi la ricarichi
Grazie caro, sai rispondere in modo breve e conciso con semplicità
Quindi le celle sarebbero i blocchi di batterie giusto? come in foto
Allegato 260212
2 blocchi da 4 quindi 2x4=8celle, però sotto al caricabatteria c'è c'è scritto 8 cells : 11.2 Vd.c. :confused: la mia non è 9.6???
-
Si, ma la tensione per caricarle deve essere maggiore di quella nominale. Perciò 11,2 è la tensione giusta per caricarle.
-
Quote:
Luky
Si, ma la tensione per caricarle deve essere maggiore di quella nominale. Perciò 11,2 è la tensione giusta per caricarle.
Come dice Lucky 9,6V e' la tensione nominale (1,2V x 8 celle) ma la singola cella quando e' carica arriva a 1,4V (quelle buone anche a 1,45V) ... considera che il caricabatterie deve essere in grado di esprimere almeno la massima tensione raggiungibile dal pacco batteria per poter "iniettare" corrente nella stessa, una volta che le due tensioni, di batteria e caricabatteria, si livellano di corrente non ne passa piu' ... Ho semplificato molto ma il concetto e' quello
-
Quote:
Luky
Quote:
maxlv650
Come dice Lucky 9,6V e' la tensione nominale (1,2V x 8 celle) ma la singola cella quando e' carica arriva a 1,4V (quelle buone anche a 1,45V) ... considera che il caricabatterie deve essere in grado di esprimere almeno la massima tensione raggiungibile dal pacco batteria per poter "iniettare" corrente nella stessa, una volta che le due tensioni, di batteria e caricabatteria, si livellano di corrente non ne passa piu' ... Ho semplificato molto ma il concetto e' quello
Ok ragazzi grazie mille, un ultima cosa per quanto riguarda lo scaricare.
Devo procedere cosi?
collegare batterie al carica batterie e premere DISCHARGE giusto?
Sia a scaricare che a caricare ci pensa lui? fa tutto da solo?
Quante volte devo fare un ciclo scarica e ricarica?
-
mi scuso se prima sono stato troppo tecnico ma pensavo che il problema fosse legato alla tensione di carica e al tempo.
cominque si per scaricare devi premere il pulsante discharge perche sulle Ni/mh esiste il fastidioso effetto memoria
il ciclo di scarica lo devi fare ogni volta che le batterie non sono ancora completamente esauste prima di ricaricarle
sul mio post precedente ti ho appunto messo i tempi di carica perche non tutti i caricatori hanno integrato un circuito che a piena carica stacca quindi devi provvedere manualmente
-
Ho lo stesso carichino ...Confermo quanto detto da lucky e Lex!
-
Quote:
-Lex-
mi scuso se prima sono stato troppo tecnico ma pensavo che il problema fosse legato alla tensione di carica e al tempo.
cominque si per scaricare devi premere il pulsante discharge perche sulle Ni/mh esiste il fastidioso effetto memoria
il ciclo di scarica lo devi fare ogni volta che le batterie non sono ancora completamente esauste prima di ricaricarle
sul mio post precedente ti ho appunto messo i tempi di carica perche non tutti i caricatori hanno integrato un circuito che a piena carica stacca quindi devi provvedere manualmente
Quote:
damjj
Ho lo stesso carichino ...Confermo quanto detto da lucky e Lex!
Tranquillo Lex qualcosa ci ho capito ti ringrazio ^_^ sei esperto
Quindi il procedimento è collegare gli spinotti della batteria e premere il pulsantino, luce gialla
una volta scaricata collego il filo alla presa e la luce si farà rossa, cioè in caricamento,
poi quando si farà verde la devo staccare? o interrompe da solo il ciclo di ricarica?
-
il mio parere è di cambiare caricatore con uno migliore perchè questo tipo di caricatori non funzionano alla perfezione... le batterie ni-cd, ni-mh devono essere caricare a 1/10 dei rispettivi mah perchè con cariche veloci si danneggiano prima e più facilmente
-
Quote:
1742399
il mio parere è di cambiare caricatore con uno migliore perchè questo tipo di caricatori non funzionano alla perfezione... le batterie ni-cd, ni-mh devono essere caricare a 1/10 dei rispettivi mah perchè con cariche veloci si danneggiano prima e più facilmente
Grazie! quale mi cosnigli? e dove posso trovarlo?
-
ti consiglio un imax... ti mando in pm dove prenderlo a poco prezzo
-
è solo un mio parere personale ma a questo punto opterei per continuare ad usare quel caricatore e quella batteria fino alla fine della sua vita utile per poi passare ad una lipo od una life che rispetto alle Ni-mh sono più performanti e meno ingombranti con rispettivo caricatore/bilanciatore
comunque se giri per negozi di modellismo o sui classici siti online di sf ne trovi a palate
-
ovvio ... io per iniziare ho usato le ni-mh... più avanti ho visto che sono delle rotture di ***** quindi ho comprato le lipo e le carico perfettamente con l'imax b6 e vanno che è una meraviglia.
per mirkoair- se vuoi un consigilio lascia stare le ni-mh e prendi le lipo da 7,4v che dovrebbero entrare nel calcio crane.
-
Quote:
mirkoair
Tranquillo Lex qualcosa ci ho capito ti ringrazio ^_^ sei esperto
Quindi il procedimento è collegare gli spinotti della batteria e premere il pulsantino, luce gialla
una volta scaricata collego il filo alla presa e la luce si farà rossa, cioè in caricamento,
poi quando si farà verde la devo staccare? o interrompe da solo il ciclo di ricarica?
Grazie ma potete rispondere alle domande?
-
Non lo so ma tua staccala per sicurezza quando è verde