ho un dubbio, ho una batteria da 1900ma, ma il caricabatterie si può mettere su 180 oppure su 240, il 190 non c'è. se lo metto a 180 la carica cmq?
Visualizzazione stampabile
ho un dubbio, ho una batteria da 1900ma, ma il caricabatterie si può mettere su 180 oppure su 240, il 190 non c'è. se lo metto a 180 la carica cmq?
si la carica cmq..solo ke sarà + lenta..la batteria di certo nn si rovina anzi...ma potresti mettere con tuta tranquillità anche 240 e staccarla per tempo..
:wink2:
ottimo, grazie mille!!
ciao
se è una batteria a carica rapida puoi caricarla piu veloce
se no metti a 180
la carica consigliata è sempre quella lenta da 14 ore con corrente adeguata (1/10c) ma praticamente tutte le sanyo di ultima concezione possono supportare una carica + veloce di circa 6 ore (nn carica rapida..per questa di intende una carica da e 1 e 1/2 - 2 ore) soprattutto le large type quindi le 2/3 le 3/4 c e d anche le stilo kr1700au ultra (e nn extra) possono supportare una carica da 6 ore in + calcoliamo ke il caricabatterie nn tiene conto della resistenza interna delle batterie, dei cavi, delle imperfezioni del caricabatterie stesse..quindi magari quelle 240ma si trasformano in 200 ma..però certo devi calcolarti per bene il tempo di carica col valore selezionato...
in definitiva se hai tempo sicuramente con una corrente + piccola è meglio..altrimenti nn succede nulla a 240 ma soprattutto se sono sanyo..
ciao!!!
allora , per le batteria la carica consigliata per essere assolutamente certi di non danneggiare in alcun modo gli elementi della batteria è di utilizzare la carica che maggiormente si avvicina a 1/10 del valore della capacità della batteria stessa arrotondando per difetto .
nel tuo caso appunto sarebbe la 190 , non essendo disponibile dovresti orientarti su quella più bassa e vicina possibile (180 se non erro).
questo naturalmente per avere la certezza che non possa succedere nulla alla batteria, io non lo faccio quasi mai ed ho alcuni pacchi che non tocca da 2 o 3 anni e che funzionano ancora egregiamente.
c'e' da dire che ho visto persone trattare batterie in maniera indecente e che funzionano ancora senza problemi mentre altri che trattavano meglio la batteria del figliolo e che sono sempre dietro ad ordinarne altre nuove perchè non gli durano..... è un po una lotteria...
io ho una sanio 8,4 da 2000mha e un caricabatterie che ricarica con una cottente di 60ma.
posso caricarla senza che si sciupi?
quanto la dovrei tenere sotto carica?
beh 2000 / 60 * 1.4 = 46, 6 periodico 47 ore
beh auguri..la batteria nn si rovina..ma cavolo du @@
potresti utilizzare fino a correnti da 200ma come dice kadmillos...calcola ke i nostri caricatori sono un po amatoriali quindi molto probabilmente dove c'è scritto 200 sono effettivi 180 calcolando anche i cavi e gli spinotti ke cmq offono resistenza...quindi se la tiene sopra nn c'è problema le sanyo inoltr sono abbastanza resistenti però l'importante è ke tieni sempre d'occhio le ore di carica...le batterie nn devono surriscaldarsi troppo..di solito se tieni una corrente adeguata (magari anche arrotondando per eccesso) e un tempo calcolato bene la batteria diventa amalapena tiepida..soprattutto le large riescaldano di meno delle stilo e mini..
ahò poi c'è sempre il fattore (_|_) e li nn ce poi fa gnente, uno sbalzo di corrente...il caricabatterie un po ciofega...il dielettrico della batteria difettoso ..ke ne sai...
grazie....pero'....
umm....prima avevo una 8,4 2400 che caricavo con il solito caricabatterie...
la tenevo su per 14 ore e ci andavo a giocare.....
ora io sono uno che non spara tanto, ma non sono mai rimasto a piedi.
possibile che la caricassi per meno della meta'?
ti scrivo pari pari quello che leggo sulla confezione, sai mai che ho capito male.
ingresso :230v~50hz
per caricare = 6-10 elementi/batterie ni/cd - misura aa
corrente di ricarica :circa 60 ma
tempo di ricarica :14 ore
confermi quello detto prima?
con quel carica batteria ce lo devi tenere piu di 2 giorni :d :d
comprate un altro
ma se lo tengo il tempo giusto o anche un po' meno...rischio niente?
io ho una 9.6v per 1500 mah.
il caricabatterie lo devo tenere a 120 (17 ore) o a 180 (11 ore)?
un negoziante mi ha consigliato di tenerlo a 240 ma non ho voglia di bruciare la batteira nuova da subito....
se non sono batterie "fast charge" oppure al "ni-mh", la corrente di ricarica deve essere il più vicino possibile ad 1/10 della loro corrente nominale. questo vuol dire che può essere anche decisamente di meno (anche in questo caso i tempi di ricarica si allungano proporzionalmente) ma mai decisamente di più (al max 20-30 mah).
chiunque dica di caricare una batteria da 1600mah con 240mah di corrente di ricarica o lo fa per interesse (vende batterie) oppure non ci capisce una mazza.
la formuletta per calcolare i tempi di ricarica non l'hanno certo studiata perchè non avevano null'altro da fare !!!
salve, io non ci capisco una mazza... :giggle:
quello che so e' che qualsiasi modellista carica le sue nicd tranquillamente al doppio della sua capacita' nominale... potete verificarlo in qualsiasi forum dedicato. :wink2:
infatti carico le mie batterie da 2000 con 350mah e ce le lascio tutta la notte... da 5 anni a sta parte non ne ho ancora bruciata nessuna :twisted:
ciauz