Visualizzazione stampabile
-
tiro a 3 colpi
vorei realizzare, se possibile, invece del colpo singolo una mini raffica di 3 colpi.
qualcuno ci ha già provato? sfogliando in rete non ho trovato nulla, ma sono sicuro che qualcosa sicuramente è stato fatto.
reperire il materiale elettronico non è un problema, e nemmeno il realizzamento del eventuale progetto.
semplicemente, sto domandando se qualcuno ha già realizzato un qualcosa di simile, ho solo realizzato su carta il progetto.
eventualmente sarebbe sufficente anche il solo schema elettrico del funzonamento del colpo singolo ....
-
il funzionamento del colpo singolo o della raffica è solo meccanico. di elettronico non c'è nulla.
inoltre, qualora volessi utilizzare un temporizzatore per la raffica controllata, dovresti agire solo e unicamene sulla posizione del selettore "auto", giocandoti la raffica.
in pratica, come il sig, avresti sicura, singolo e raffica controllata.
-
il sig dovrebbe avere 4 punti sul selettore....
-sicura
-singola
-raffica controllata (da 3 bb a 8 bb)
-raffica
e cmq sia penso ke sia una cosa elettrica infatti sul sig c'è il selettore della raffica controllata dove puoi decidere quanti bb sparare ogni volta...
il meccanismo dovrebbe permettere di staccare l'elettricità ogni 3 colpi...senza avere dispersioni...
forse mi sbaglio non ho mai aperto un sig l'ho solo visto da un compagno di squadra...
-
infatti il sig aveva un circuitino (un temporizzatore) che toglieva l'alimentazione al motore dopo tot secondi. quanto bastava a sparare 3 colpi con una batteria da 8,4v-1700mah (questo era il massimo amperaggio che poteva darti una ni-cd "large" 15 anni fa).
bastava aumentare il rof e di colpi ne potevano partire 4 o 5 ma, a quei tempi, customizzare una replica era pura fantascienza.
la marui, nel suo ultimo "nato" type 89, ha reintrodotto la raffica controllata ma l'ha resa meccanica. si è resa conto che, utilizzando un temporizzatore e variando la capacità delle batterie, la raffica non era più controllata al 100%. oddio, non è che con quella meccanica sia andata meglio (si sono verificati casi di raffiche con 2 o 4 pallini), ma almeno non ci ha messo di mezzo l'elettronica.
-
si era proprio quello ke volevo dire io...è controllata per modo di dire...a volte però se si sbaglia a posizionare il selettore quando si rimonta il fucile mi è capitato più volte che il fucile entra in una specie di raffica controllata...non sò se a te è mai capitato,,,,
-
eheheheh......
e' proprio vero. quando non la vuoi, ce l'hai e, quando ti serve........
anni fa mi capitò uno dei primi m4a1 della ca che aveva la modalità di sicura, singolo e raffica controllata. partivano 4-5 pallini e poi si fermava. rischiacciavi il grilletto e giù un'altra raffica di 4-5 pallini.
e pensare che il proprietario bestemmiava.........:d:d:d:d
-
io a scuola, lo sto progettando con componenti elettronici...quando lo finiro' vi faro' sapere...
cqm il circuito che sto progettando andra fuori dal gear box magari nel tubo del calcio ricoprendolo con materiale isolante per nn fargli fare massa sulla parte metallica del tubo.
saluti da montana
-
Quote:
Originariamente inviata da
luky
eheheheh......
e' proprio vero. quando non la vuoi, ce l'hai e, quando ti serve........
anni fa mi capitò uno dei primi m4a1 della ca che aveva la modalità di sicura, singolo e raffica controllata. partivano 4-5 pallini e poi si fermava. rischiacciavi il grilletto e giù un'altra raffica di 4-5 pallini.
e pensare che il proprietario bestemmiava.........:d:d:d:d
è si è proprio vero....
-
io devo ancora ispezionare la parte elettronica, ma non credo sia solo un teporizzatote.
secondo mè c'è di più .....
-
ma scusa non ti è più facile reperire e partire a lavorare da un vecchio meccanismo con la raffica controllata?
-
ci vuole un contatore ne555 , avendo il clock posso gestire quanti impulsi voglio....per esempio: volglio 5 pallini di uscita, il contatore deve contare 5 impulsi di clock.
dopo questo si blocca.... cosi lo vorrei impostare!!
sempre con porte logiche ecc ecc ecc
-
giusto,montana...sei sulla strada giusta..
devi solo calcolare quanti clock ci vogliono per ogni ciclo...
-
ce l'ho io il metodo!
togli il dito dal grilletto dopo che so partiti 3-4 colpi...geniale no!? -_-
perchè complicarvi la vita figli miei!?
tipo la storia dei magpull home made...costa 4 euro uno originale ....e non bestemmiate dicendo che quelli fatti in casa funzionano meglio...
-
Quote:
vichingo 68
giusto,montana...sei sulla strada giusta..
devi solo calcolare quanti clock ci vogliono per ogni ciclo...
tutto dipende da quanti pallini vuoi sparare...;)
-
quando hai finito,mandami lo schema,che interessa anche a me...
-
lo posto direttamente sul forum.....almeno tutti lo possono vedere, xo mi ci vuole un po di tempo.....ma lo faccio nn vi preoccupate!!
;)
-
Quote:
montana
lo posto direttamente sul forum.....almeno tutti lo possono vedere, xo mi ci vuole un po di tempo.....ma lo faccio nn vi preoccupate!!
;)
con n555, sono d'accordo con tè riguardo i tempi "k" ma con cosa dai gli inpulsi, potresti utilizzare un contato "reed" insendo una mini calamita nel pistone, e rilevando il passaggio del pistone attraverso la feritoia del gb.
io stavo pensando così .....
-
diventerebbe troppo complicato e intrusivo....dovrei avere un vecchio progetto di un timer con ne555..... da li potrei prendere spunto...ora vedo un secondo che posso fare...
-
se ti può servire,io ho un contacolpi a sensore di vibrazione..l'avevo anche messo sul forum.
l'unico problema:a rof troppo alto non conta preciso.
-
è semplice perche ti calcoli quanti pallini partono con un giro completo del motore e fai si che l'ne555 mandi tensione al motore a ogni clok che verra azionato dal grilletto mi sono spiegato un po male però l'idea c'è ahaha montana domani ne parliamo
-
il fatto nn e' il pallino.... perche c'e' asg e asg..... chi butta fuori 20 pallini al sec o chi ne butta 15.....
io mirerei piu sui sec di azione, cioe' un tempo uguale per tutti.... 2-3 sec di raffica e poi stop...
-
-
ragazzi ho progettato il contatore, devo solo collaudarlo...ora lo provo su una breadboard e poi vi do notizie...
la raffica che ho calcolato sara' di 1 sec circa....
-
allora aspettiamo e attendiamo spiegazioni sul funzionamento...
anche se non funziona posta lo stesso magari qualcuno è in grado di aiutarti!
-
ok! io nel fine settimana dovrei avere tutti i componenti necessari per costruire il circuito.
l'unica cosa che mi chiedo, ma si puo risolvere benissimo, e' dove collocare il cirucito una volta finito... in una anpeq o nel calcio del fucile....voi che ne dite?
-
se ne hai la possibilità nel calcio, cosi rimane dentro e l'occhio ha la sua parte!
-
mmmh quindi dovro' farlo molto compatto.... l'unica cosa di grande e' il rele';)
e qui comincio a smascherare il circuito...ehehheh;)
-
se no prova a farlo senza complicarti la vita sul compatto o meno, poi al massimo lo riassembli con le dovute modifiche
-
beh prima lo provo sulla breadboard e poi se va lo monto su una millefori, nn sono tanti componenti
-
immagino si tratti di un 555 temporizzato a circa 1 secondo che pilota un transistor il quale pilota un relè... ( o forse direttamente il relè ).
io tempo fa ho provato a realizzare qualcosa, ma la mia idea era quella di "programmare" il numero di colpi indipendemente dalle tensioni... quindi senza usare tempi fissi... purtroppo con risultati alterni e non costanti quindi ho momentanemente scartato l'idea... :(
comunque sono curioso del risultato :)
-
si piu o meno i componenti sono quelli;)
per far si che la corrente nn circoli piu ho messo in parallelo all' ne555 una resistenza e un condensatore, cosi posso ripetere la raffica solo ripremendo il grilletto...
il motore nn ha perdite di corrente, grazie al rele' in parallelo all' ne555
domani se ci riesco posto il proggetto del circuito.....
-
Quote:
lucian_lycan
togli il dito dal grilletto dopo che so partiti 3-4 colpi...geniale no!?
pensa che me l'hanno suggerito nel '92...
:right:
-
Quote:
wotan
pensa che me l'hanno suggerito nel '92...
ma se è una cosa che funziona e cè la possibilità di attivarlo e disattivarlo si ha la possibilità di avere
sicura
colpo singolo
tre colpi
raffica
è un meccanismo che secondo me ci sta!
poi si è liberi di fare ciò che si vuole...
-
-
Quote:
montana
ragazzi ho progettato il contatore, devo solo collaudarlo...ora lo provo su una breadboard e poi vi do notizie...
la raffica che ho calcolato sara' di 1 sec circa....
non per farmi i cavoli tuoi ma come procede il lavoro?
-
sto a scuola e sto prendendo un po di pezzi che mi servono :)
-
perfetto! allora attendiamo
-
ciao a tutti! vorrei sapere un'informazione, ho deciso di cambiare il gearbox del mio fucile m4a1 per renderlo un pò + potente. il fucile l'ho comprato nel 2003 e non so minimamente che generazione sia il gearbox al suo interno.ad ogni modo ne vorrei acquistare uno della systema completo, con molla m120, il problema è che questo gearbox monta ingranaggi elicoidali, quindi qualcuno mi può dire se l'eg 1000 va bene!ed inoltre va bene tale motore per quel tipo di gearbox.
aspetto con ansia dei vostri suggerimenti e consigli.
-
scusa ma questo nn e' il luogo adatto:
ti invito a leggere il regolamento;)
-
cqm quanto torno a casa posto il circuito...!!!