Visualizzazione stampabile
-
M4 RIS WE/Ra-Tech GBBR
Bene dopo tanta assenza dal forum, dalle partite, dalle repliche e dai soldi spesi sono tornato. E per festeggiare mi sono tolto qualche sfizio: ho preso 2 GBBR. Uno è il m4 cqb v2 della KJW e l'altro è quello WE customizzato dalla Ra-Tech che tenterò di recensirvi.
PREMESSA
È il mio primo GBBR e per quanto capisca il meccanismo vista la mia passione per le pistole sto ancora cercando di capire bene i fucili insieme al GRANDE aiuto del GBBR Fan Club che ringrazio.
Iniziamo.
Il fucile lo ho comprato dal negozio Emperion, ad un prezzo di 465 euro più spese. Non è il prezzo migliore in giro ma i ragazzi sono seri disponibili e mi sono evitato qualsiasi inconveniente dovuto a spedizioni estere con dogana o senza.
La base del fucile è WE e la Ra-Tech gli ha cambiato la inner barrel standard con una in acciaio di precisione da 6.01mm lunga 370mm di loro produzione, hanno inoltre sostituito l'intero gruppo scatto con elementi Ra-Tech in acciaio, il gommino hopup e montato la valvola npas per regolarne la potenza.
La scatola è orrenda e scarna che in confronto quella G&P sembra fatta da quelli di Tiffany
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/7ynahe7e.jpg
In piccolo vicino l'adesivo WE troviamo quello Ra-Tech e scritto a penna "npas"..... Lol!
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/6ade8aga.jpg
Aprendo la scatola i ragazzi del negozio hanno avvolto la replica nel pluriball e riempito la scatola con il polistirolo.
La dotazione comprende oltre la replica, un caricatore da 30bb con relativo carichino, la chiave multiuso per svitare la ghiera e il tubo calcio, un brugoletta per l'hopup, la chiave per regolare la valvola npas un inutile libretto di istruzioni e quella che a prima vista sembrerebbe la valvola originale.
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/2a9y8equ.jpg
Paritamo dal caricatore.
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/usuradeq.jpg
il classico stanag, bello pesante, ovviamente a greengas, con una buona verniciatura alla vista e al tatto ma davvero pessima. Basta inserirlo nel lower per rigarlo come se lo aveste fatto centinaia di volte.
Il caricatore è monofilare con il beccuccio in plastica e presenta la levetta per disattivare il blocco a fine colpi
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/a3y2a9an.jpg.
Con una carica di gas e circa 20° C ci ho fatto 60bb circa ma gli ultimi colpi erano piuttosto sottotono. Cosa che comunque influisce poco sul gioco visto che comunque ricaricare un caricatore di bb in game non è un'azione molto veloce.
Ecco la replica.
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/sete9uva.jpg
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/jajaqa6e.jpg
Come molti pezzi WE che mi son passati tra le mani non hanno loghi di alcun tipo ad eccezione di quelli real sul maniglione. Comunque meglio niente che roba oscena. Il forward assist knoob funziona come nella controparte RS a forzare la chiusura dell'otturatore in caso di inceppamenti.
Tutto il body è nero ad eccezione di minuterie e leveraggi che sono grigi, ma come per il caricatore viene via solo a guardarla
Ecco nel dettaglio la finestra dell'otturatore
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/u8e7e4ab.jpg
Il calcio e parte del lower
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/9ysaqu3u.jpg
A proposito di questi pezzi per chi non lo sapesse sono più "sottili" delle controparti AEG in quanto non dovendo ospitare gearbox e motore hanno dimensioni più simili alla controparte RS.
Il frontale con il RIS (replica Kac da 7" ) sono solidissimi e non c'è alcun gioco. La outer e il delta di mira non sono neri ma ricordano il grigio che usa la G&P. In particolare il delta di mira potrebbe star dritto anche senza grano per la precisione con cui sono stati fatti i pezzi. Ho avuto CA, G&P, G&G, Marui e NESSUNO aveva mai avuto pezzi così ben assemblati. Sarà un caso di questa replica in particolare? Non lo so.
Comunque sempre nel frontale c'è una sorpresa: si può smontare la parte finale dell'outer e trasformare il Carbine in un CQB (la filettatura è standard da 14mm)
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/ve7e3u3e.jpg
Per estrarre il gruppo inner/hopup tocca smontare TUTTO...
Purtroppo come mi hanno spiegato (e ho provato per capire bene) l'estrazione è frontale, quindi dovrete smontare le spine e il grano del delta di mira per poter poi sfilarlo insieme al tubo del recupero di gas e poter quindi liberare la ghiera. Adesso con l'attrezzo in dotazione svitate la ghiera e sfilate outer e inner.
Il calcio è a 4 posizioni e si avvita dentro il lower per poi essere bloccato dalla ghiera (quella grigia).
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/baruma8u.jpg
Per aprire il guscio tocca sfilare come al solito il pin posteriore (che ha il blocco a fine corsa) e la replica si aprirà a compasso
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/7yjybate.jpg
A questo punto sarà possibile sfilare il bolt carrier (otturatore) e la leva di armamento.
Basterà poi sfilare il pin frontale per separare upper e lower.
Ecco il bolt carrier in zama con nozzle in abs
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/danupy3e.jpg
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/jymy3yby.jpg
E al suo interno la valvola npas in acciaio
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/azyda4e5.jpg
Per regolare l'hopup invece toccherà girare il grano posto nella parte superiore dell'upper, dove nelle AEG si trova la molla di ritenzione della inner
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/gasyna4a.jpg
Nel lower invece troviamo il gruppo scatto Ra-Tech, completamente rinforzato e in metallo di molto migliore dell'originale: cane, grilletto, percussore e molle varie
Da notare che sul cane è presente una rotellina che facilita lo scorrimento sotto al bolt carrier
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/nyqyduvu.jpg
Sempre nel lower c'è il meccanismo di sgancio del contrappeso e della molla che scorrendo nel tubo calcio permetto lo scarrellamento e il rinculo davvero notevole della replica.
https://img.tapatalk.com/d/14/05/21/7y3ezume.jpg
Un appunto da fare sull'utilizzo. La sicura può essere inserita solo a cane armato. Quindi NON potrà essere inserita se prima non tirate la leva di armamento.
Ho fatto alcune prove di compatibilità e sulla replica è possibile montare pale calcio e crane G&P, RIS con attacchi RS e spegnifiamma e silenziatori con filettatura sinistrorsa standard da 14mm
Al momento purtroppo non ho potuto fare prove al chrono ma il negozio mi ha assicurato di aver testato e settato la replica al J utilizzando gas WE, cosa che comunque rifarò prima di giocarci. La replica se non adeguatamente DEPOTENZIATA può raggiungere potenze pericolose per la salute dei compagni di gioco.
La precisione dell'hopup è ottima e il rinculo è fenomenale. Sparare è tutta un'altra cosa e doppiare un colpo non è più una cosa semplice.
Spero vi sia piaciuta
A presto
-
E adesso non torni più indietro...... GBB e basta !!
poi spendi 'sti 68,00 dollari + S.S.D. E IVA e sbavvvvv !! :-)
https://www.airsoftglobal.com/shop/i...1jptk56jcce884
-
Quote:
Originariamente inviata da
Fede1978
Un appunto da fare sull'utilizzo. La sicura può essere inserita solo a cane armato. Quindi NON potrà essere inserita se prima non tirate la leva di armamento.
Non è un difetto, è cosi anche sull'arma vera..
Comunque complimenti, l'ho provato anche io da loro ed è davvero divertente... L'unica cosa a frenarmi è il costo dei caricatori (e anche il peso, se te ne porti a spasso 6-8 diventa rilevante)
-
@fcdlc porca vacca allora esiste! :( non ho più un centesimo nooooooooooooo
Ti chiedo alcune cose in pm XD
@ste.spe si si lo sapevo solo che sulle repliche non lo avevo mai trovato su una replica ;)
Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
-
Complimenti per la recensione.
Il mondo gbb attira un sacco anche a me, sono frenato dal fatto piu che altro del costo di manutenzione e la fragilità delle varie parti, leggendo nel fan club gbb sembra che si rompa un pezzo ad ogni caricatore sparato
-
Quote:
Originariamente inviata da
TheRipper
Complimenti per la recensione. Il mondo gbb attira un sacco anche a me, sono frenato dal fatto piu che altro del costo di manutenzione e la fragilità delle varie parti, leggendo nel fan club gbb sembra che si rompa un pezzo ad ogni caricatore sparato
Una volta che hai i pezzi in acciaio non ci pensi più
-
Eh si skype, il problema è che non gli regalano, che poi manco vorrei usarlo col co2, mi basta un gas tranquillo
-
Sui prezzi ti do ragione.. Infatti non bisogna associare gbb e economicità ehehe il carrello z-parts mi costa 160 eurozzi ma ripagano in soddisfazioni e tu te ne accorgerai che usi armi vere quanto si avvicinano le gbb, in quanto a feeling non le batte nessuno.
-
@The Ripper
Questo è il level 1 di customizzazione fatto da ra-tech. Su questo i pezzi soggetti a rottura perché fatti di "merdallo" sono stati sostituiti con pezzi in acciaio e assemblati per non dare problemi di compatibilità. Oltre questo c'è il level 2 dove anche il bolt carrier e il nozzle sono in acciaio. L'unico problema è che tutto il bolt in acciaio pesa molto di più quindi la molla è più dura e consuma molto più gas
Inviato dal mio GT-N8010 utilizzando Tapatalk
-
Contando che io per giocare lo userei sporadicamente, è piu per esigenze di setup e di fedeltà con la realtà (sarà che abituato al 5.56 ma l'elettrico propio non mi ci trovo) i pezzi in acciaio, anche il liv 1 servono assolutamente per non sputare pezzi di merdallo dalla canna?
Consumo gas, un caricatore da 30 si riesce a fare senza problemi vero?
Scusa per le mille domande fede, se ti da fastidio lo spam nella rece mi sposto nell'area gbb
-
Me figurati! È un piacere ;)
Da quello che ho letto sembrebbe che i WE siano decenti anche con i pezzi standard ma sono comunque fatti in zama e la loro durata è limitata nel tempo (soprattutto credo se lo usi in game).
Potresti risparmiare prendendo il WE originale a 290 euro e acquistare quando si romperà il kit della ratech però dovrai tener conto delle tolleranze e degli smadonnamenti per far funzionare tutto. Questo è il mio primo gbbr ma ti posso garantire che anche solo cambiare pezzi su una pistola ti fa torare giù il calendario. Un quarto di millimetro in più o in meno e non funziona nulla o si inceppa tutto...
Un ragazzo nel forum ha acquistato il kit da montare su un KA gbbr e adesso rivende tutto perché non riesce a farlo andare.
Con un caricatore di gas fai con buoni risultati circa 50 colpi. Arrivi anche a 60 ma noti un decisivo calo.
Vista la spesa non da poco acquistando replica originale e kit non ti consiglio di rischiare, a meno che tu non sia uno di quelli che si divertono soffrendo :D
-
ahahahah direi di no, anzi agli elettrici non ci metto mai mano perchè ho mani piu da muratore che da chirurgo xD
Grazie per le info, la cosa mi tenta parecchio, anche se ero piu orientato verso il vfc 416 per ora rispetto a un m4
-
Quote:
Originariamente inviata da
TheRipper
ahahahah direi di no, anzi agli elettrici non ci metto mai mano perchè ho mani piu da muratore che da chirurgo xD
Grazie per le info, la cosa mi tenta parecchio, anche se ero piu orientato verso il vfc 416 per ora rispetto a un m4
Appena mi arriva ti mando due foto del 416.. ccosì ti viene più voglia
-
ahahahahah il mio conto in banca ti odia skype xD
-
Quote:
Originariamente inviata da
TheRipper
ahahahahah il mio conto in banca ti odia skype xD
anche il mio odia a me.. anche perchè per un mese mangerò pane e cipolla xD a meno che il 416 non sia commestibile haha
-
...che dire... spettacolo di replica! Purtroppo con la vernice WE ci dovrai fare l'abitudine, il mio PDW si sverniciava solo a guardarlo..! :) :) comunque bella recensione, esaustiva e completa.
E.. benvenuto nel club! ;)
Io cercherò di ''sostituire'' il realismo dei GBB con il KWA PTS RM4..(che mi deve ancora arrivare... sigh :( ) Il feeling non sarà lo stesso ma al momento mi sembra il miglior compromesso parlando di ''economicità'' e ..condizioni di P e T, di conseguenza anche di prestazioni :)
Benvenuto ufficialmente nel club degli smadonnamenti e dei masochisti!!! :) :) :)
Ed è proprio vero... una volta imboccato questo tunnel, non ne esci più... un 'normale' elettrico non ti basterà! Lo sto provando sulla mia pelle.. :(
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
Lo so la we pittura le repliche con gli uniposca...
Ho strusciato il maniglione su un asta di metallo e ci ho lasciato 2kg di vernice :(
-
Fallo issued ...... Così non ci pensi più ....
-
Solitamente mi preoccupo di queste cose solo la prima settimana, poi passa :)
-
Ragazzi quando spostiamo la rece nella sezione GBB? :)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
Ma hai giochi tra upper e lower receiver? Il mio 416 ne aveva parecchio...
-
No non c'è alcun gioco o movimenti vari. ;)
-
bella rece Fede, ben tornato ed in bocca al lupo per la tua schiena... mi sto avvicinando anch'io ai GBBR e influenzato da un amico sto aspettando un Vipertech 2014... a 53 anni suonati sono impaziente come un ragazzino di vedere e maneggiare il mio primo (mio e di mio figlio) GBBR !!!
------ Post aggiornato ------
per quanto riguarda il WE forse conveniva prendere un Ratech Lev2 che ha già il bolt carrier in acciaio... ma ovviamente costa parecchio di più...
-
Quote:
Originariamente inviata da
jonny60
bella rece Fede, ben tornato ed in bocca al lupo per la tua schiena... mi sto avvicinando anch'io ai GBBR e influenzato da un amico sto aspettando un Vipertech 2014... a 53 anni suonati sono impaziente come un ragazzino di vedere e maneggiare il mio primo (mio e di mio figlio) GBBR !!!
------ Post aggiornato ------
per quanto riguarda il WE forse conveniva prendere un Ratech Lev2 che ha già il bolt carrier in acciaio... ma ovviamente costa parecchio di più...
Ehehehe ma la spesa aumenta drasticamente ;) anche io per curiosità mi ero visto i prezzi... e la cifra già è importante con un custom 1, un 2 lo si paga ancora di più... certo, è una spesa che però si ''ammortizza'' nel tempo!
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
Il level 2 in quel negozio stava 665€. Avendo già pagato un kjw sul mercatino ho dovuto evitare.
Poi onestamente parlando con i ragazzi del negozio mi hanno confermato quello che pensavo. Un bolt carrier/nozzle in acciaio ne aumenta considerevolmente il peso aumentando cosi anche i consumi di gas e rendendone più difficile l'utilizzo con le basse temperature.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Fede1978
Il level 2 in quel negozio stava 665€. Avendo già pagato un kjw sul mercatino ho dovuto evitare.
Poi onestamente parlando con i ragazzi del negozio mi hanno confermato quello che pensavo. Un bolt carrier/nozzle in acciaio ne aumenta considerevolmente il peso aumentando cosi anche i consumi di gas e rendendone più difficile l'utilizzo con le basse temperature.
quello che dici é verissimo ma se hai i componenti di scatto in acciaio forse in futuro dovrai cambiare il bolt in zama... però effettivamente ci penserai se e quando ne avrai bisogno...
-
Quote:
Originariamente inviata da
Fede1978
Il level 2 in quel negozio stava 665€. Avendo già pagato un kjw sul mercatino ho dovuto evitare.
Poi onestamente parlando con i ragazzi del negozio mi hanno confermato quello che pensavo. Un bolt carrier/nozzle in acciaio ne aumenta considerevolmente il peso aumentando cosi anche i consumi di gas e rendendone più difficile l'utilizzo con le basse temperature.
Si insomma una cifra facilmente accessibile da tutti.......... ;)
Se costassero meno... con quella cifra mi sono preso lo Scout con ben 3 pacchi di caricatori dedicati...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
Si la cifra non è alla buona, ma tanto soffro di shopping compulsivo XD
-
Anche io avrei preso il lv2 anche perché alla fine me lo posso permettere in Sardegna non avendo nemmeno grosse temperature fredde in inverno di va tranquilli.. Comunque l'ideale con il lv2 e avere anche carrier più leggero per l'inverno.
Una cosa e sicura il rinculo degli ebb paragonato a un gbbr e marmellata sono completamente un altro mondo le emozioni che ti danno loro non te le da nessuno. Io penso che appena riesco a rinvestire il lv3 me lo faccio.. Ma fra molto molto hehe perché la somma non è piccola
-
Io a dire il vero crrdo di risparmiare (bwahahahahahahah) fino all'uscita del M4 gbbr tokyo marui....
-
Quote:
Originariamente inviata da
Fede1978
Io a dire il vero crrdo di risparmiare (bwahahahahahahah) fino all'uscita del M4 gbbr tokyo marui....
EEEEEEEEEHHHHHHHHHHHHHH????
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviata da
Skype
Anche io avrei preso il lv2 anche perché alla fine me lo posso permettere in Sardegna non avendo nemmeno grosse temperature fredde in inverno di va tranquilli.. Comunque l'ideale con il lv2 e avere anche carrier più leggero per l'inverno.
Una cosa e sicura il rinculo degli ebb paragonato a un gbbr e marmellata sono completamente un altro mondo le emozioni che ti danno loro non te le da nessuno. Io penso che appena riesco a rinvestire il lv3 me lo faccio.. Ma fra molto molto hehe perché la somma non è piccola
Lv3? E che ha in più del Lv2?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviata da
Peppels95
Lv3? E che ha in più del Lv2? Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Un forno a microonde e un frigo bar :D
No volevo scrivere lv2
-
Qui non ho i permessi, il tutor di sezione o un mod potrebbe spostarla nella sezione GBBR perfavore?
-
E magari anche quella del KJW V2 ;)
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviata da
Skype
Un forno a microonde e un frigo bar :D
No volevo scrivere lv2
Ahahahahahah anche perché più del lv2, manco l'amaro lucano ahahaha
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
Ragazzi, il carrier in acciaio per we si può alleggerire facilmente rendendolo pesante come la versione originale.
L'ho fatto diverse volte, basta allargare il foro posteriore ove è originariamente presente un filetto per aggiungere zavorra.
Basta un tornio.
-
Sai per caso a quanto ammonta la differenza tra quello in zama e quello in acciaio?
Comunque ottima notizia così quando lo prenderò saprò a chi far fare il lavoro sporco :D
-
E lo prenderai presto, il mio ha un bel solco dove batte la rotella dell' hammer... senza aver sparato tanto...
Ma comunque penso che si possa alleggerire addirittura di più visto che è fatto in acciaio, o sbaglio?
-
credo anche io che presto o tardi servirà spero solo che prendendolo non ci siano problemi di quote