Visualizzazione stampabile
-
buona radio
salve a tutti, vorrei acquistare una buona radio solo che, dopo aver letto varie recensioni e thread, non riesco a giungere ad una conclusione. Mi interessa una radio robusta ed efficente, ma anche bella da vedere. Ho guardato soprattutto la midland g9, ma molti dicono che la g7 va piu' che bene.... non ci capisco molto di radio: ho capito che in italia le radio non posso superare una certa potenza e non ho capito perche' e per cosa bisogna pagare 12 euro l'anno. Secondo voi quale radio dovrei acquistare (anche non midland)? Poi sarei interessato ad un auricolare o ad una cuffia e la midland produce vari auricolari anche abbastanza economici. Cosa mi consigliate? Il MA-35L dovrebbe essere un buon compromesso, ma anche il bowman non e' male, forse un po' ingombrante. In fine qulal'e' il range di queste radio (soprattutto in un bosco) con la potenza ammessa in italia?
Grazie.
-
G7 o G9 con un Mike qualunque compatibile ^^
Ahab
-
G7 o G9, per quello che devi fare va benissimo, poi col tempo se le tue necessità/ed informazioni aumenteranno ... allora valuterai per acquisto di una nuova radio.
-
ok grazie! Quale bowman mi consigliate? midland o z tactical? Il midland dentro ha un auricolare pneumatico... in poche parole e' un auricolare coperto dalla cuffia? A me interessa uno che funziona come cuffia perche' sotto il bowman indosserei un passamontagna. Il z tactical credo che sia fatto come interessa a me, ma non credo che l'attacco sia compatibile con la g9
-
z-tactical e prendi il PTT per midland
Ahab
-
ma il bowman z tactical e il ptt dal punto di vista affidabilita' com'e'? ho sentito che con l'umidita' e la pioggia il si sfascia
-
Vale più o meno quel che costa, non ti aspettare specifiche militari o certificazioni IP54/67 ^^
Ahab
PS: ne ho passati parecchi ma ormai ho optato per un bel mike al massimo con un auricolare D-shape se serve furtività
-
io uso un mike con in auricolare da pochi €, quando si rompe ne faccio un altro.
-
ma il bowman midland fuziona solo se premi il ptt o c'e' anche la funzione che parli e si attiva da solo? O dipende solo dalla radio? Poi la g9, avendo l'antenna piu' lunga della g7, ha un range maggiore?
-
Il Vox c'è (dipende dalla radio) ma lo trovo scomodo, le radio standard hanno tutte la stessa potenza di legge 0.5W PMR e 0.01W LPD quindi stessa trasmissione (1cm di antenna non fa differenza)
Ahab
-
ok, grazie.... piu' o meno quanto e' la portata in km dentro un bosco?
-
Dipende troppo dalla conformazione del terreno: considera al massimo un 500mt, molto meno se sei in una valletta
Ahab
PS: vale anche per radio più potenti, il terreno influenza tantissimo
-
sulla confezione della g7xt danno cifre esorbitanti ma penso che la stima di ahab sia tutto sommato realistica...
sulla confezione ci sarebbe indicato
1/2 km in città
4/6 in campagna
+12 in montagna
-
Sul mare la portata è ampissima ma in una valle è miserabile: vedo anche solo la radio dell'ambulanza, se sono tra mura o simili non trasmette bene
Ahab
-
ma con l'antenna flex per la g7 (quella lunga) aumenta il range? Di quanto?
-
Quote:
Originariamente inviata da
kristian
Punto 7 del regolamento di SAM:
Quote:
Al di là delle regole particolari di questo forum, valgono logicamente tutte le leggi italiane in vigore. In caso di violazioni, i responsabili del forum renderanno disponibili i log. alle forze dell’ordine competenti (quindi evitate anche di chiedere e/o discutere di modifiche alle ASG over-joule, modifiche agli apparati radio, etc. etc. altrimenti subirete sanzioni da parte dello Staff).
l'antenna flex, sebbene sia venduta dalla midland, non è legale se installata, in quanto modifica dell'apparato radio (i pmr446/lpd devono avere antenna fissa)
-
Quote:
Originariamente inviata da
kristian
Conta il terreno non l'antenna: per i nostri campi medi la radio non ha bisogno di modifiche invasive, a parte il punto del regolamento che vieta di parlare di modifiche le radio di libero utilizzo (nonvendita) in italia DEVONO:
1- Avere antenna fissa
2- Avere potenze PMR/LPD di 500/10mWatt
Se la apri e la smonti perdi l'omologazione e rischi multe di svariate migliaia di €
Ahab
-
ah okk, non avevo intenzione di andare contro la legge :)..... non sapevo che le radio devono avere l'antenna fissa