Visualizzazione stampabile
-
It's all about accuracy
Ciao a tutti "maledetti systemisti", come diceva tempo fa un caro amico che giocava con un Bolt action.
Eh si, perchè sono poche le asg che ti possono permettere di giocare in "colpo singolo", è tutta questione di precisione.
Sono passati ormai 3 anni da quando iniziai a giocare con il mio primo Ptw e dopo un mese l'avrei venduto subito.
Tuttavia grazie a persone come Alberto "Lupo69" e Matteo "Tumez" mi aiutarono molto (sia online che di persona) , spiegandomi COSA dovevo fare.
Pian piano, una volta capito cosa, il come lo decisi io. E sono 3 anni che provo e riprovo, smonto, spacco, impreco, sperpero soldi e ogni tanto ne imbrocco una.
Sappiamo tutti che tipo di gioco si è diffuso in italia, basta fare un giro su SAM : si parla solo di high speed , di quantità !
Purtroppo di qualità non si si legge poco o nulla, test di precisione ce ne sono pochi, blandi e tanti a distanze limitate. Troppo limitate.
Per passione, voglia di provare mi sono impegnato. Non sono un gran meccanico e non ho inventato e costruito nulla , mi sono limitato a provare e riprovare quel poco che il mercato offre.
Non è stato facile da dove partire, venivo pure io dal mondo delle asg classiche, fatto del "più pallini sparo più possibilità ho di prendere l'avversario" , modo di giocare che per quanto
competitivo sia non mi è MAI piaciuto.
Anche se a dire il vero Tumez aveva già le idee chiare 3 anni fa, accettare i consigli senza sbatterci la testa non fa per me, decisi di spostarmi su forum esteri (UK e USA visto che è l'unica lingua che conosco)
per trarre info, qualcosa su cui partire e poi sbatterci la testa di persona.
Giusto per citare un paio di esempi, siamo così indietro in Italia (anche nel SA a quanto pare) che il 90% (e forse più) dei soft gunner in Italia, se chiedi come aumnetare la precisione di un asg, per quanto riguarda la canna ti dirà "6.01 e più lunga possibile" ,basta spostarsi all'estero per vedere che quando si parla di accuracy pura, NESSUNO consiglia 6.01 , dico NESSUNO. E nessuno consiglia canne lunghe, se non per altri motivi : altissimi FPS (>600).
Tuttavia molti sostengono che cambiando canna nel loro JG con canne 6.01 hanno notato incrementi assurdi. Senza pensare che avevano una canna con la stessa qualità di una cannuccia che ti danno al mac donald per bere il milkshake e probabilmente dentro c'era pure il milkshake.
Altro esempio è quando leggo di gittate molto buone, quasi assurde, poi, se chiedi in dettaglio (...) sono "ad occhio", "a passi" senza pensare che basta sbagliare 20cm a passo che a 60 passi stai 12 metri indietro.
Figuariamoci ad occhio (...).
Altro discorso , completamente diverso, riguarda la comunity di SAM e FB , non si trova uno straccio di recensione, prova , qualsiasi cosa sia utile. Le ultime recensioni le ho fatte io (dsg e motori riparati), forse a qualcuno ha fatto anche piacere leggere qualcosa, molti hanno letto e "ciao grazie", questo non tiene sicuramente vivo una comunity e penso ci sia molta gente che avrebbe qualcosa da dire e se la tenga per se e tutti i torti non hanno se perdono tempo a fare una recensione con 3 commenti in croce.
Cosa voglio dire con tutto questo papiro che ho scritto ? Arrivo al punto, quando ho recensito il DSG ho scritto che stavo lavorando ad un altro progetto : una mega review su quello che concerne HU/canna e BB.
3 anni di test(1-2 ogni settimana di media) e non vi dico quante ore ho perso (ringrazio chi ogni tanto è venuto fisicamente a darmi una mano nei test indoor serali e altro).
Non pubblicherò la recensione su SAM. Pubblicata altrove, alcuni l'hanno già letta ed ho ricevuto buona impressione (anche alcuni mi devono ancora rispondere).
A tutti gli interessati, invio link tramite PM.
-
Ciao è stato molto interessante il tuo discorso, tant'è che anche se era un po lungo ci ho messo 3 secondi a leggerlo e avrei voluto che durasse di piu.. nel senso vhe mi hai incuriosito molto... io per la precisione non ho mai fatto test seri... solo sparato a dei cespugli mirando... so che se hai un cilindro maggiorato rispetto alla grandezza della.canna si possono creare dei problemi riguardo alla troppa aria espulsa soprattutto in raffica... poi per i gommini hop.up so che ci sono dei metodi sperimentali come R hop e il G hop ... ma secondo me non valgono il gioco... e poi sicuramente il peso del bb conta qualcosa.... il.diametro della canna ho sempre saputo che contasse molto e invece no?? Anche a me piace leggere e vedere i video di quei softagunner smanettoni stranieri... in quanto alla community mi pare che ormai di veramente vivo c'è solo il.mercatino...
-
Concordo con te Silent, condivido il tuo pensiero e quello di Nautilusj.
Spesso sento parlare alcuni "softgunners" che conosco e leggo qui o su FB appunto del: fatemi fare 300000bb al secondo.
Gentilmente potresti farmi sapere qualcosa di quanto hai scoperto/trovato? Che anche a me interessa, sia per poter giocare meglio, togliermi qualche soddisfazione e sfruttare meglio i bb nei monofilari.
Grazie
McTaba
-
Grande Silent,ti ho già detto come la penso al riguardo e sono felice che,forse,le mie parole ti abbiano dato un'ulteriore spinta a portare avanti questo progetto.
Nel mio piccolo cercherò di sostenere questa iniziativa come potrò,di sicuro non ho tantissima esperienza da condividere ma anche il solo parlare e confrontarsi può essere un contributo positivo.
Come amiamo dire scherzosamente nel mio club posso solo concludere dicendoti: ottimo lavoro!!
-
Ciao Silent.
Pur rispettando la tua idea, mi sento di non condividerla.
Io parto dal presupposto che chi fa una recensione o effettua dei test postandoli sul forum, non necessariamente deve aspettarsi o pretendere un "grazie" di riconoscimento. Lo fa per il forum e per condividere le proprie esperienze con altri e questo, credo, sia il piacere maggiore. Se poi viene un "grazie", benvenga.
Prendi Bombardiere, per esempio. Lui ha messo a conoscenza della Community tutta la sua esperienza nel campo dei motori, sbattendosi giorni e giorni a, smontare, provare e modificare diversi motori.
Io stesso ho postato diverse recensioni, guide e consigli che, a distanza di tempo, vengono ancora letti e, presumo, presi in considerazione e questo, per me, equivale ad un grazie.
Siamo abbastanza maturi e credo che il discorso "il pallone è mio e ci gioca chi dico io" (il che, ahimè, ultimamente va di moda su SAM) mi sembra fuori luogo. IMHO.
Ciao.
-
Interessante ... se possibile gradirei il link per approfondire il tuo discorso...
condivido in pieno il tuo discorso... e credo che almeno su queste pagine ... quella della famiglia TW, si debba ancora meglio incrementare l'idea di un gioco nuovo fatto di qualità e sopratutto di condivisione!!!
Grazie!!!
-
Premetto che i ptw non li ho mai affrontati, ma penso il discorso sia analogo nelle asg classiche
Sono d'accordo con il tuo discorso silent ma come detto sopra il nostro tipo di gioco ha delle certe limitazioni.
La potenza è uno, che col sorriso o no va accettata, secondo la legge. Su questo non possiamo farci nulla. E questa a parer mio è il primo malus
per fucili che sparano con meno rateo. Un altra limitazione sono senza dubbio i nostri bb che, per quanto siano buoni, restano sempre
e comunque palline inferiori al mezzo grammo e i 6 mm di grandezza. Quindi per quanto poco basta un po di vento e anche l'asg più precisa
manda in pallini in malora.
Lo sviluppo degli highspeed e simili che puntano sulla quantità è dato semplicemente dal fatto che in quel ramo non c'è una legge che ''vieti gli upgrade''.
Quando non puoi aumentare la potenza,il ''danno'' e sulla precisione puoi lavorare fin là il rateo è l'unico parametro da poter migliorare radicalmente.
E te lo dico da uno che se potesse giocherebbe con repliche che fanno 10bb al sec e con monofilari, ma purtroppo il mercatino anni or sono si è evoluto
in un certo modo.
Tieni anche conto nel caso reale se spari in singolo avrai una maggiore precisione , mentre se spari a raffica per forza di cosa i colpi successivi saranno influenzati
da rinculo e altri fattori.
Questo non avviene con le nostre asg per cui non dare per scontato che un asg o è precisa o spara tanto.
Per il resto aprezzo la tue idee ma come detto prima il mercato si è evoluto in un certo modo e dobbiamo adattarci a esso.
-
@luky , puoi non essere d'accordo, ma citando il tuo esempio di bombardiere non mi pare abbia fatto una guida completa dei suoi "segreti" per riparare un motore. Anche Tex zen non sta più pubblicando molto. Troppi squali in giro che non aspettano altro che attingere certe info per poi guadagnarci sopra.
io, nel mio piccolo qualche aiuto e recensione l'ho fatta mentre l'unica volta che ho chiesto aiuto io non mi ha risposto nessuno (in area hand gun, il mio post è li da mesi senza risposta)
quindi di certo non è per me l'atteggiamento di prendere il più possibile senza dare nulla.
(nessun riferimento sessuale brutti maliziosi)
@skean ,questo è un tipico argomento che innesca flame e sarebbe proficuo parlarne in un bar davanti ad una birra.
Concordo che il modo di giocare tipico italiano sia competitivo.
non nutro odio per l'HS e maggiorati ma per l'abuso che se ne fa di questa accoppiata.
sono venute a mancare certe cose che io reputo parte fondamentale del gioco : cambio caricatore e dare la possibilità all'avversario di reagire (e viceversa) ed alte cose secondarie come l'utilizzo della minimi che al giorno d'oggi è prettamente estetica.
personalmente non amo il modo di giocare italiano (che chiamo star wars) fatto di gente che nemmeno mira perché segue la scia, anzi , reputano pure i dot inutili "per sparare a 30 metri".
sicuramente non è con loro che voglio condividere certe info.
-
Ho letto i tuoi esperimenti e ti rifaccio qua i complimenti perché ci son davvero tante nozioni utili ... Io la penso come te e le tue parole con me hanno sfondato un portone aperto ... Continua così!
-
Io sono decisamente uno di quelli che legge le guide e le recensioni, perchè ce en sono di fatte veramente bene, anche se poi non le uso in pratica perchè gioco con una replica così come è uscita dalla scatola che per me basta ed avanza.
Ovviamente non ho le competenze per poter scrivere nemmeno uno straccio di recensione, anche se probabilmente di teoria ne so parecchio a forza di leggere guide, all'atto pratico di mio ci potrei mettere ben poco.
Per il mio modo di giocare mi piacerebbe avere una replica che abbia una buona precisione e gittata, sempre purtroppo nei limiti legali, purtroppo il tempo è poco anche se pian piano mi sto guardando intorno per un bolt action onesto che mi permetta di divertirmi.
Già adesso quando gioco i miei compagni di squadra mi prendono bonariamente in giro perchè evito di far cadere i pallini che rimangono nell'hop-up quando si toglie il caricatore, pallini che però a me bastano per colpire un avversario!
Mi capita di giocare una mattina con il caricatore originale della replica (da 300) e avanzare ancora pallini quando si finisce e qualcuno mi ha pure proposto di provare a giocare con il bolt-action, poi purtroppo ho dovuto smettere per un po' di giocare, adesso quando tornerò a giocare dovrò decidere se comprarmi una replica automatica o togliermi lo sfizio del bolt-action: ammetto però che giocare con amici che hanno rof allucinanti significa che bisogna sparare prima di esser visti e soprattutto a colpo sicuro, se manco l'avversario e quello si ripara dietro ad un albero poi non lo stano più!
Se si potesse dare una letta alle tue prove, anche per capire fin dove si può arrivare a colpire con precisione con un pallino da "solo" un joule, per rendersi conto delle reali possibilità di un buon fucile di precisione, te ne sarei molto grato.
Grazie in ogni caso,
CIAO
-
Ciao silent, hai ragione effettivamente siamo diventati un po' silenziosi. E ti scrissi già a riguardo nell'altro post. Comunque rinnovo ancora i miei complimenti per il lavoro che fai e il tempo che dedichi. La mia non la dico mai anche perché non sono un grande Archimede dei ptw, quindi non so espormi, anche perché ho sempre pensato che ci sia poco da modificare su un ptw.( apparte il rollino nei modelli precedenti) io mi diletto di più nel tamarrarli esteticamente i miei ptw.
comunque apprezzo i tuoi esperimenti e li ritengo interessanti e utili, quindi se ti andrebbe di condividere anche con me il link ti ringrazierei ulteriormente.
Ciao a tutti.
-
Ciao Fratelli
Personalmente non vedo cosa ci sia di utile nel fare esperimenti che non portano a nulla (vedere settoriale "corsa corta")
@Otto:anche perché ho sempre pensato che ci sia poco da modificare su un ptw ... condivido
un abbraccio
P.S. tengo a fare una precisazione: Alberto "Lupo69" Ferrari fino ad ora non ha tenuto corsi, e non ne ha seguiti, sulla riparazione delle PTW; sono autodidatta e mi limito a dare consigli
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lupo69
Personalmente non vedo cosa ci sia di utile nel fare esperimenti che non portano a nulla (vedere settoriale "corsa corta")
Esplorare limiti e potenzialità di una piattaforma è sempre interessante IMHO. Tutto si può migliorare ed i nostri amati PTW non fanno eccezione. Per sapere se un esperimento non porta a nulla bisogna comunque provare ed il lavoro fatto da Silent credo che sia davvero notevole. Se anche solo solo servisse ad indirizzare le proprie scelte in fase di acquisto di un componente verso qualcosa di collaudato e realmente efficace credo che ne sia valsa la pena.
-
Silent se ti va ti sarei grato se condividessi anche con me i tuoi esperimenti, anche se non ho un ptw sono molto curioso.
-
Ciao a Tutti
@Jhon bene allora continuate pure a fare esperimenti, forse dovreste pensare che qualcuno li ha fatti prima di voi e il suo intento è unicamente quello di evitare di farvi buttare soldi; e comunque sono tutti esperimenti inutili al fine di migliorare una "piattaforma" concepita per l'addestramento Militare, personalmente mi indirizzerei su altro.
Libero Arbitrio che tradotto è Fate Come Vi Pare
-
Ciao Lupo, in parte hai ragione, alcune modifiche come il corsa corta sono "estreme" ,ma infatti non parlo di questo ma di precisione.
certo non siamo al guadagno che c'era a passare dal vecchio roller a quello che hai proposto tu anni or sono ! Li il guadagno era spaventoso. Parlo quindi di piccole migliorie ; se usare una marca di pallini invece che un'altra perché mi porta un metro di rosata in meno.... Perché no ?
sono solo risultati che ho ottenuto.
-
Se sono le prove che ho letto anch'io....complimenti ottimo lavoro!!
-
Silent come avrai visto anche in altri post io e tu su quest'idea andiamo d'accordo...se puoi mandami sto link grazie
AcDc
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
-
Silent, vedendo il modo in cui ti impegni alla ricerca di un risultato, suppongo ne sia uscito un bello studio. Potresti mandarmi il link?
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lupo69
e comunque sono tutti esperimenti inutili al fine di migliorare una "piattaforma" concepita per l'addestramento Militare
Sarà,resta da capire allora come mai la casa madre ogni anno evolve il prodotto per correggere i difetti e migliorarne le prestazioni. Ogni cartella stampa è ricca di particolari e dettagli che di militare IMHO hanno ben poco.
O non sarà che ormai il discorso "piattaforma per addestramento" sia diventato secondario visto che nella realtà chi sgancia i soldi sono i softgunners??
Se qualcuno ha dei dati certi sull'utilizzo dei PTW in ambito Mil/Le non faccia il timido e posti pure,sarebbe interessante ragionare sui numeri effettivi. E per avere un quadro davvero completo quali sono i numeri del mercato civile. Magari non qua che siamo OT ;)
-
Ciao a Tutti
@John perché la Systema opera come un qualsiasi commerciante, cosa di cui mi sono sempre lamentato, i test effettuati sulle repliche "lasciano il tempo che trovano"; i veri tester sono i Softgunner i quali, dopo l'aver accertato una problematica, ne discutono sui vari Forum. La Systema, come la maggior parte di "case", ha degli elementi che comunicano queste problematiche, il seguito mi sembra ovvio.
Non credo tu possa acquisire dati sull'utilizzo delle versioni MI/Le in quanto 1) Bisogna essere Militari o appartenenti a Forze di Polizia e poterlo dimostrare per poterlo avere 2) Bisognerebbe avere un'autorizzazione per poterne divulgare informazioni 3) Quasi certamente non in Italia.
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lupo69
perché la Systema opera come un qualsiasi commerciante, cosa di cui mi sono sempre lamentato
Non conoscendo il tuo pensiero al riguardo potresti spiegarmelo gentilmente? ;)
Per il discorso Mil/Le non credo si tratti di segreti di stato. Armamenti ed equipaggiamenti delle nazioni (almeno quelle occidentali) sono piuttosto noti,magari per certe cose più sensibili tanti dettagli non si possono avere ovviamente,ma sapere chi usa le TW e più o meno di quante ne dispone non mi sembra roba da sicurezza nazionale!! :D
-
Ciao a Tutti
@John se hai fatto il Militare dovresti ricordarti che tutto ciò che viene appreso/imparato dovrebbe "rimanere entro le mura" di dove è accaduto.
Domanda: se qualcuno ha dei dati certi sull'utilizzo dei PTW in ambito Mil/Le non faccia il timido e posti pure - Affermazione: ma sapere chi usa le TW e più o meno di quante ne dispone non mi sembra roba da sicurezza nazionale!! https://www.softairmania.it/threads/...on_biggrin.gif a me non sembra la stessa cosa
-
Quote:
Originariamente inviata da
Lupo69
@John se hai fatto il Militare dovresti ricordarti che tutto ciò che viene appreso/imparato dovrebbe "rimanere entro le mura" di dove è accaduto
Senza offesa,ma mi spieghi cosa c'entra la naja con questo discorso?? :bho:
Stiamo sempre parlando di PTW o mi sono perso qualcosa??
Quote:
Originariamente inviata da
Lupo69
Domanda: se qualcuno ha dei dati certi sull'utilizzo dei PTW in ambito Mil/Le non faccia il timido e posti pure - Affermazione: ma sapere chi usa le TW e più o meno di quante ne dispone non mi sembra roba da sicurezza nazionale!! https://www.softairmania.it/threads/...on_biggrin.gif a me non sembra la stessa cosa
Te lo chiedo con educazione e rispetto,evita per cortesia la semantica frasale che se no non ne veniamo più fuori!!
A me sembra che i due concetti siano uno conseguenza dell'altro. Quando dico dati certi non pretendo certo le fatture di acquisto o i contratti stipulati con il ministero della difesa!! Bastano anche quattro foto in croce o qualche articolo scritto da una fonte affidabile su chi realmente utilizza i Systema come TW. Che ne so,la polizia di Detroit,la guardia costiera portoghese,lo sceriffo di Nottingham :p Insomma un cavolo di qualcuno ci sarà!!
Trovo improbabile che ci sia chissà quale segretezza dietro ad una cosa del genere. Non si spiega allora il fatto che se voglio agghindarmi come un operatore del DEVGRU o del CAG (reparti la cui sola esistenza è quasi negata dal governo) il web è relativamente pieno di foto da cui trarre informazioni su equipaggiamenti,armi,accessori e pure che mutande usano,mentre se parliamo di fuciletti elettrici per addestrarsi non c'è uno straccio di informazione su chi effettivamente li usi...io non ci credo!!
Infatti basta googolare due minuti per scoprire che l'Idaho Air National guard comprerà 20 Marui Sopmod SRE per addestramento. E la fonte non è neanche da mettere in discussione.
https://kitup.military.com/2011/03/a...ft-rifles.html
La mia richiesta era rivolta a qualche appassionato di PTW che magari è in possesso di articoli del genere o di qualche foto da condividere,niente di più.
Ma siamo andati pesantemente OT,quindi chiudo qui :jappo:
-
Silent ho letto i tuoi articoli e li ritengo interessantissimi, per l'hopup systema sapevo di una rondella ma non pensavo funzionasse cosi...
-
ciao silent! sono molto interessato alla recensione, se potessi mandarmi il link...
grazie
-
Ciao Silent, se puoi mandi anche a me il link dei tuoi test? ti ringrazio in anticipo.
Marco
-
ho letto tutto due volte, certe cose le sapevo/le ho sperimentate, su altre invece mi hai "illuminato"!
tanta, tanta, tantissima stima silent! avanti così che è grazie a persone come te che sperimentano, provano, investone tempo e soprattutto soldi che ci si può spingere oltre, in tutti i campi, non solo nel softair!
ps: ho già in ordine un paio di cose! :p
-
Chi mi passa i link dei test???grassie
-
Ciao Silent, si può avere il link dei tuoi test?? grazie fin da ora.
-
Bè a sto punto mi avete davvero incuriosito, è possibile avere questo link?
Grazie!
-
Penso di aver mandato pm a tutti.
Sto continuando ad aggiornare (non la vedete come news ma di seguito alle vecchie discussioni).
Aggiunta sezione Motori.
Chiedo cortesia per coloro che leggono "giusto per" e non hanno ptw. Non mi chiede di asg :-)
-
dato che io sono proprio il tipo di giocatore che con il proprio ptw spara AL MASSIMO 2 caricatori a partita in singolo tentando di massimizzare la resa dell'arma sull'accuratezza, potresti gentilmente mandarmi il PM con la ricerca? ti ringrazio molto.
-
Vorrei leggerlo anche io giusto per curiosità, anche io utilizzo maggiormente il colpo singolo purtroppo senza grandi successi causa poca precisione dell'asg
Ti ringrazio anticipatamente
-
Quote:
Originariamente inviata da
Silent Control
Penso di aver mandato pm a tutti.
Sto continuando ad aggiornare (non la vedete come news ma di seguito alle vecchie discussioni).
Aggiunta sezione Motori.
Chiedo cortesia per coloro che leggono "giusto per" e non hanno ptw. Non mi chiede di asg :-)
Riko leggi l'ultima frase...quei test sono fatti su ptw quindi c'entrano poco le asg
Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk
-
Ciao silent mi dai il link?
Grazie
Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
-
Ciao silent,questo è un argomento che m'interessa molto,potresti gentilmente mandarmi il link?
Grazie in anticipo :D