Visualizzazione stampabile
-
Un aiuto dai Softgunner
Ciao a tutti, mi rivolgo sopratutto ai softgunner della provincia di Cagliari e Sardegna in generale, come molti forse sanno, in provincia di Cagliari fino all'anno scorso, la ex base militare di Siliqua era agibile per poter praticare Softair, purtroppo con l'anno nuovo è stato vietato il gioco in quella zona lasciando a terra molti club che la usavano come punto comune per le partitelle domenicali.
Quello che chiedo a tutti voi, gentili pistoleri :D , e se conoscete una zona vicino a Cagliari, agibile da usare o magari da poter chiedere in gestione, per poter giocare, ci stiamo muovendo alla ricerca di un nuovo campo di gioco, ma è abbastanza difficile poterlo trovare senza un aiuto/passaparola di noi appassionati.
Grazie in anticipo per qualsiasi aiuto sappiate darmi
Saluti
-
Sbaglierò...ma penso che per molti sarebbe un pò come se gli venisse chiesto di darti in prestito la fidanzata...;)
-
Quote:
Originariamente inviata da
JUMP62
Sbaglierò...ma penso che per molti sarebbe un pò come se gli venisse chiesto di darti in prestito la fidanzata...;)
ahahah beh qui si condivide sempre tutto (tranne le fidanzate) XD
-
Quote:
Luca Alan Scordo
ahahah beh qui si condivide sempre tutto (tranne le fidanzate) XD
di conseguenza nemmeno i campi!!!
-
Quote:
JUMP62
E questo spiega anche perchè la media di giocatori per club in italia è di 5 persone...
Comunque noi abbiamo condiviso per un sacco di anni il campo con un altro club e si è giocato spessissimo assieme... se la gente tiene il campo in condizioni degne e non fa monate si può anche condividere qualcosa... o facciamo come i bambini che litigano perchè non si vuole dividere la merenda?
-
Quote:
Luca Alan Scordo
Ciao a tutti, mi rivolgo sopratutto ai softgunner della provincia di Cagliari e Sardegna in generale, come molti forse sanno, in provincia di Cagliari fino all'anno scorso, la ex base militare di Siliqua era agibile per poter praticare Softair, purtroppo con l'anno nuovo è stato vietato il gioco in quella zona lasciando a terra molti club che la usavano come punto comune per le partitelle domenicali.
Quello che chiedo a tutti voi, gentili pistoleri :D , e se conoscete una zona vicino a Cagliari, agibile da usare o magari da poter chiedere in gestione, per poter giocare, ci stiamo muovendo alla ricerca di un nuovo campo di gioco, ma è abbastanza difficile poterlo trovare senza un aiuto/passaparola di noi appassionati.
Saluti
Accidenti, questo non lo sapevo..
Ho giocato a Siliqua a Ottobre e Novembre/Dicembre, ma nessuno aveva parlato della chiusura, avevano soltanto messo dei nastri rossi intorno ad alcuni edifici per non entrare.
Sinceramente non mi aspettavo questa cosa.
In ogni caso, se non ricordo male c'è qualche campo vicino a Inglesias, però dovresti contattare i gruppi che stanno li, che adesso non sò quali siano.
Prova qua: https://www.coresasoftair.com/
C'è la lista dei gruppi appartenenti al coresa, magari i sono i contatti, gli spulci uno ad uno e mandi email, magari ti rispondono.
-
Grazie mille McSnake per la risposta, controllerô per bene il sito del coresa, sperando di trovar qualcosa. Purtroppo, a quanto dicono, la chiusura di siliqua era nell'aria, lo dimostra il fatto dei nastri che delimitavano l'area, la prima domenica di Gennaio abbiamo giocato li, avevamo avvisato la questura con la consueta email per avvisare, arrivati li però abbiamo beccato la forestale che ci ha avvisato della chiusura e ci ha fatto giocare in via straordinaria. La cosa brutta è capitata durante la giornata, mentre giocavamo, ho sentito in cuffia di fermare il gioco perché stava passando gente, ci fermiamo e ci vediamo passare due cacciatori con i rispettivi cani.
-
Quote:
dodo930
E questo spiega anche perchè la media di giocatori per club in italia è di 5 persone...
Comunque noi abbiamo condiviso per un sacco di anni il campo con un altro club e si è giocato spessissimo assieme... se la gente tiene il campo in condizioni degne e non fa monate si può anche condividere qualcosa... o facciamo come i bambini che litigano perchè non si vuole dividere la merenda?
Il problema è che tutti parlano bene ma, nella realtà, la maggior parte dei club non hanno la minima intenzione a condividere i campi. Io con il mio club lo ho fatto e, stante la crisi, abbiamo optato per una fusione dei due club! Ma è un caso singolo. La maggior parte dei club non sarebbe disposta a farlo!
-
Quote:
JUMP62
Il problema è che tutti parlano bene ma, nella realtà, la maggior parte dei club non hanno la minima intenzione a condividere i campi. Io con il mio club lo ho fatto e, stante la crisi, abbiamo optato per una fusione dei due club! Ma è un caso singolo. La maggior parte dei club non sarebbe disposta a farlo!
Qui da noi, la condivisione è un punto cruciale e tutti qui condividono, si rispettano le regole, ci si diverte e si sta in compagnia, poi ovviamente ci sta club e club, ma principalmente da noi funziona così, o almeno durante tutte le mie partite domenicali, ho sempre trovato club con cui dividere i campi o giocare assieme per un pò di sano impallinamento all'insegna del divertimento
-
Quote:
JUMP62
Scusa l'Ot, ma devo dirlo.
Da tempo leggo, non solo qua, softgunners che si lamentano del sistema, si lamentano di chi non rispetta le leggi e di chi non rispetta il loro "sport".
Poi leggo di softgunners (se vogliamo chiamarli così..) che non rispettano il prossimo, insultano altre discipline, non condividono informazioni quasi fossero segreti di stato, non condividono campi e sopratutto non rispettano loro stessi le leggi che tanto difendono, in primis l'overjoule...
Insomma, inizio a pensare che tutti quei valori che si difendono così strettamente siano solo una scusa per fare bell'immagine in qualche forum..
Qui su SAM, da quando ci sto, ho trovato e discusso con molta "bella" gente, cioè persone che ti trasmettono la loro passione, il loro interesse per questa disciplina e tante altre belle cose (Dodo930 è un'esempio,poi anche te Jump, zerosoft, e di recente ho avuto il piacere di leggere le idee di Etabeta) ma anche persone un pò "chiuse" che a stento condividono questa passione con altri, per lo meno dal punto di vista delle ideologie...quindi vorrete scusarmi se mi sono fatto quest'idea un pochino "deprimente".
Insomma, sembra che condividere un campio sia un'impresa....sembra il discorso che si faceva da bambini quando si giocava nel campetto "il pallone e mio e decido io chi far giocare"....
Un pò bruttina come cosa...
Scusate ancora l'Ot.
PS: se sò qualcosa riguardo ai team che giocano in zona Inglesias, ti faccio sapere!
(Prova a contattare i Mad Dogs, molti hanno residenza proprio li!!)
-
grazie dell'aiuto McSnake, cercherò di prendere contatto, che poi abbiamo trovato un posto vicino a Giorgino, ma non riusciamo a scoprire chi ha in gestione quel terreno, se lo scoprissimo sarebbe una manna dal cielo perchè è vicinissimo a cagliari
-
Quote:
JUMP62
è vero. difatti è una pu**anata dire che i softgunner tra loro sono solidali o altro.
-
Quote:
dodo930
è vero. difatti è una pu**anata dire che i softgunner tra loro sono solidali o altro.
Se sto spammando o "sporcando" la discussione ditemelo!
Dodo....non so quanta e quale sia la solidarietà tra club. Io ho tanti amici ma per trovare il campo ho dovuto fare da solo..anche perchè, forse, non essendoci molti campi, chi trova un posto dove giocare se lo tiene stretto! io ho sempre invitato club sul nostro campo e lo abbiamo pure "prestato" per un paio di gare. Ma abbiamo sempre sorvegliato perchè non volevamo correre il rischio di perderlo per eventuali ( e che non ci sono state....) intemperanze altrui!
-
Jump, un conto è "prestare" il proprio campo ad altri club amici, un altro è trovare una mattina persone mai viste e conosciute occupare il tuo campo ben consapevoli del fatto che appartenesse ad un altra ASD.
Come hai detto, oggi come oggi trovare un campo è un impresa epica e chi lo trova, visto il cu*o che deve fare per trovare i permessi, non so quanta fantasia abbia di condividerlo con altri.
D'accordo, datemi pure del bastardo ma, secondo me, la solidarietà la cerca solo chi, fino a qualche giorno prima, non sapeva neanche cosa fosse.
-
Il problema della condivisione dei campi secondo me va affrontato con maggiore specificità e bisognerebbe contestualizzare ogni singolo caso. Per esempio da noi alcuni campi sono in prossimità di riserve o addirittura all'interno delle stesse per cui potete ben immaginare la "fatica burocratica" fatta per ottenere i permessi di gioco. Io ad esempio non avrei alcuna remora nel condividere i nostri campi di gioco ma questo potrebbe esporre me ed il mio club ad un rischio non da poco: in quelle zone è d'obbligo l'uso di BB bio ma è altrettanto tassativo lasciare il campo nelle medesime condizioni in cui lo si è trovato (niente immondizia o cartacce in giro) altrimenti esiste la seria possibilità che la forestale possa toglierci il permesso di giocare sul medesimo. Detto questo prima di condividere un campo devo essere sicuro al 100% che tutti coloro che lo useranno siano consapevoli del rispetto di queste regole ma, purtroppo, più sono le persone che usano un campo, maggiori sono le possibilità di trovare tra queste qualche esimia testa di ..... che, noncurante delle norme, usi BB normali o lasci pacchetti di sigarette e altra robaccia a terra. Quindi a parer mio la condivisione del campo è una cosa giusta a patto che si condivida con squadre aventi tutte il medesimo principio di correttezza.
-
Quote:
JUMP62
Dodo....non so quanta e quale sia la solidarietà tra club. Io ho tanti amici ma per trovare il campo ho dovuto fare da solo..anche perchè, forse, non essendoci molti campi, chi trova un posto dove giocare se lo tiene stretto! io ho sempre invitato club sul nostro campo e lo abbiamo pure "prestato" per un paio di gare. Ma abbiamo sempre sorvegliato perchè non volevamo correre il rischio di perderlo per eventuali ( e che non ci sono state....) intemperanze altrui!
Ma per tutti è difficile... salvo i fortunelli che magari hanno delle proprietà loro e le "donano" al club, gli altri arrancano come tutti... puoi ben immaginare quanti sindaci o assessori ci abbiano promesso ENORMI proprietà - cascine - capannoni dismessi, salvo poi rimangiarsi tutto non appena non gli servivamo più... però voglio dire... o si fa quadrato tutti insieme o c'è ne andiamo a quel paese...
Io trovo solo orrendo quando vedo su FB foto di un gruppo che va a giocare dove so giochino altri, senza avvisare... questo si! E' la maleducazione che offende... oppure (vado un momento OT nell'OT scusate chiudo subito) quando leggo di gente che ha lasciato la replica 5 minuti non guardata e gliel'han fregata... ecco perchè dico che aldilà dei proclami, la realtà è che ognuno bada al suo piccolo orticello...
detto questo, spero che i ragazzi di cui sopra trovino qualcuno disposto a ospitarli ed a dimostrarci che c'è ancora del buono in giro! ;)
-
Beh è quello che spero, il difficile non è trovare dei posti per giocare qui, perchè diciamo che il posto non manca, abbiamo trovato forse alcuni terreni ideali, ma il difficile resta scoprire se il terreno è demaniale o meno, e se è privato, trovarne il proprietario e chiedere i relativi permessi e magari gestirlo. Ovviamente controllando anche se la zona non è già in uso da qualche altro club è dividere il campo in base alle dimensioni, se possibile, ovviamente.
Ora giusto per farvi l'esempio dell'ex zona militare di Siliqua, era abbastanza grande e che ci crediate o meno, almeno 4 se non 5 club, compreso il mio, ogni domenica si trovavano li e dividevamo il campo in modo equo o giocavano partite assieme. Vi metto la foto del campo, tutta la zona al centro compresa foresta, bunker e caseggiati vari fino a dove finisce la strada a forma di S, era il campo da gioco.
https://i58.tinypic.com/zj75mr.jpg
-
noi abbiamo un campo molto grande per le nostre esigenze. Molti dei nostri soci non conoscono l'intera area che risulta, affettivamente, molto ampia per le esigenze domenicali di un club. E' un campo che ci siamo conquistato pezzo a pezzo dialogando con la amministrazione comunale, tramite il dialogo con i Carabinieri. Addirittura i cacciatori, un mese fa, si sono spostati per non disturbarci. Oramai è diventato "casa nostra" e non saremmo contenti che altri, meno rispettosi, guastassero tale invidiabile equilibrio.
-
Parlo per esperienza personale: diversi anni fa giocavamo in un'area boschiva, con permesso scritto e tutto...ma abbiamo scoperto, nostro malgrado, che l'area veniva usata abusivamente anche il sabato da un gruppo non ben identificato...sti qua hanno anche creato problemi, incrinando il rapporto che avevamo con il proprietario...e dopo aver "fatto pace" con questo, gli abbiamo comunicato che non saremmo più andati a giocare là proprio per evitare problemi di sorta...P.S. attualmente l'area è utilizzata, a distanza di anni, sempre dallo stesso gruppo, senza autorizzazioni o altro...il proprietario non gradisce, ma non è tipo da chiamare carabinieri o andare a rompergli le scatole (è una persona anziana e lascia correre senza interessarsi più di tanto)
Ovviamente per trovare altri posti, come già sottolineato da molti, la fatica e l'impegno è tanto!!!
Giri in auto per trovare posti adatti, quando finalmente si trova un'area che sembra essere congrua con le esigenze, inizia la ricerca del proprietario, e la trafila per convincerlo e spiegargli il tutto...spiegazioni che spesso non servono davanti ad un muro di due lettere: "NO"...
Quel che intendo io per "condivisione" è, ad esempio, riuscire a trovare un urban, e rinunciare ad un anno di tornei e/o giocate esterne, per far amichevoli a tutto spiano, cambiando di domenica in domenica gli ospiti, per dare a tutti la possibilità di fruire una volta ogni tanto di aree ben difficili da trovare...
Se domenica andassi a giocare in boschivo, lascerei in prestito l'urban ad altri? no! ... non lo farei perchè io sò quanto ho faticato per l'autorizzazione...sò quanto ho faticato per la messa in sicurezza, per la sistemazione ecc.ecc... e per quanto mi possa fidare di un altro gruppo, starei troppo sulle spine a sapere che l'autorizzazione mi potrebbe venir negata in caso di rogne, a causa di un club poco attento...
Lo stesso vale anche per campi boschivi (più facili da trovare rispetto agli urban, ma pursempre difficili)...potrei conoscere benissimo la persona a cui "presto" il campo...ma dovrei conoscerla talmente tanto bene, da poter mettere sul piatto della bilancia, da una parte la fiducia che ho per sto gruppo, e dall'altra il rischio di perdere un campo tanto cercato e sudato...
Per questo, dal mio punto di vista, condivisione e solidarietà vuol dire: il club amico che nel periodo X si ritrova senza campo, e lo ospitiamo ogni domenica per un mese di fila in amichevole, fino a quando non trova qualcosa!
-
Quote:
Luky
Jump, un conto è "prestare" il proprio campo ad altri club amici, un altro è trovare una mattina persone mai viste e conosciute occupare il tuo campo ben consapevoli del fatto che appartenesse ad un altra ASD.
Come hai detto, oggi come oggi trovare un campo è un impresa epica e chi lo trova, visto il cu*o che deve fare per trovare i permessi, non so quanta fantasia abbia di condividerlo con altri.
D'accordo, datemi pure del bastardo ma, secondo me, la solidarietà la cerca solo chi, fino a qualche giorno prima, non sapeva neanche cosa fosse.
Hai soltanto ragione! Il tuo messaggio esprime perfettamente il concetto di "softgunner-medio" e "italiano-medio". Troppe volte il mio club ha voluto aiutare il prossimo per poi prendersi una bella fregatura...oppure in termini più stretti : "Ci hanno chiesto una mano e dopo hanno preteso tutto il braccio". Da qualche mese a questa parte se da noi vuoi giocare la fiducia ti devi guadagnare... Ovviamente parlo di club non amici o di team senza un loro campo.
SCUSATE L'OT
-
giusto ragionamento di entrambi, io fortunatamente ho beccato club amichevoli qui, molto disponibili e alla mano!!La ricerca di un campo procede...
-
Quote:
Luca Alan Scordo
Saluti
Ti rispondo solo ora perchè...ho buone nuove solo in questi giorni.
Intanto , per Siliqua , ci siamo mossi come Comitato Regione CORESA-ASNWG per ottenere un autorizzazione dall'Assessorato Enti Locali cui è stata demandata la gestione del bene. Pare proprio che ci verrà concessa. Ovviamente vale solo per i club affiliati CORESA , che però potranno ospitare eventualmente altre associazioni.
Attenzione:
1) L'autorizzazione è in itinere , quindi non andiamo ancora a Siliqua
2) Divieto Assoluto di utilizzo degli edifici perchè fatiscenti/pericolanti/pericolosi ( altrimenti mai che ci davano il permesso)
3) Per i club CORESA l'autorizzazione bisogna averla con se sul campo.
Altri Campi di Gioco:
Anche qui ho pubblicato le indicazioni sul forum CORESA per altri 2 campi boschivi che facendo parte di Aree Forestali di libero accesso sono utilizzabili.
Si tratta solo dib avere pazienza e soprattutto evitare di contattare i funzionari competenti senza avere le idee chiare su ciò che si può o non si può chiedere.
Altrimenti Siliqua ce la scordiamo come già successe anni fa quando era ancora demanio militare (dismesso). Allora ci mandarono a torto la Benemerita a identificarci e cacciarci via. Trovammo anche allora una soluzione a beneficio di tutti.
-
Quote:
mmilia
ti rispondo solo ora perchè...ho buone nuove solo in questi giorni.
Intanto , per siliqua , ci siamo mossi come comitato regione coresa-asnwg per ottenere un autorizzazione dall'assessorato enti locali cui è stata demandata la gestione del bene. Pare proprio che ci verrà concessa. Ovviamente vale solo per i club affiliati coresa , che però potranno ospitare eventualmente altre associazioni.
Attenzione:
1) l'autorizzazione è in itinere , quindi non andiamo ancora a siliqua
2) divieto assoluto di utilizzo degli edifici perchè fatiscenti/pericolanti/pericolosi ( altrimenti mai che ci davano il permesso)
3) per i club coresa l'autorizzazione bisogna averla con se sul campo.
Altri campi di gioco:
Anche qui ho pubblicato le indicazioni sul forum coresa per altri 2 campi boschivi che facendo parte di aree forestali di libero accesso sono utilizzabili.
Si tratta solo dib avere pazienza e soprattutto evitare di contattare i funzionari competenti senza avere le idee chiare su ciò che si può o non si può chiedere.
Altrimenti siliqua ce la scordiamo come già successe anni fa quando era ancora demanio militare (dismesso). Allora ci mandarono a torto la benemerita a identificarci e cacciarci via. Trovammo anche allora una soluzione a beneficio di tutti.
ottimo lavoro! Complimenti!!!
-
Grazie a
, ma non è ancora concluso tutto e la mia più grande preoccupazione che è che altri si inseriscano intorbindando le acque. Vi assicuro che ciò che è stato fatto sino ad ora non è stato facile ed indolore e nulla è stato ancora definito ( tradotto: quando ho l'autorizzazione in mano .... ci credo e mi sdebito ). Speriamo bene.
-
Quote:
mmilia
Ti rispondo solo ora perchè...ho buone nuove solo in questi giorni.
Intanto , per Siliqua , ci siamo mossi come Comitato Regione CORESA-ASNWG per ottenere un autorizzazione dall'Assessorato Enti Locali cui è stata demandata la gestione del bene. Pare proprio che ci verrà concessa. Ovviamente vale solo per i club affiliati CORESA , che però potranno ospitare eventualmente altre associazioni.
Attenzione:
1) L'autorizzazione è in itinere , quindi non andiamo ancora a Siliqua
2) Divieto Assoluto di utilizzo degli edifici perchè fatiscenti/pericolanti/pericolosi ( altrimenti mai che ci davano il permesso)
3) Per i club CORESA l'autorizzazione bisogna averla con se sul campo.
Altri Campi di Gioco:
Anche qui ho pubblicato le indicazioni sul forum CORESA per altri 2 campi boschivi che facendo parte di Aree Forestali di libero accesso sono utilizzabili.
Altrimenti Siliqua ce la scordiamo come già successe anni fa quando era ancora demanio militare (dismesso). Allora ci mandarono a torto la Benemerita a identificarci e cacciarci via. Trovammo anche allora una soluzione a beneficio di tutti.
ti ringrazio della risposta, allora speriamo bene
------ Post aggiornato ------
domanda a cui ho pensato ora, gli altri due campi che nomini quali sono? in modo da capire la situazione
-
Luca Alan Scordo , come ho detto in precedenza , per una spiegazione esauriente trovi le informazioni sul forum CORESA. Non avendo alcun dubbio sulla tua buona fede , è bene però rimarcare che anche gli altri campi sono comunque soggetti ad un controllo della forestale , per cui viggono le consuete normali regole di buon comportamento ( non danneggiare l'ambiente , no rifiuti , no atteggiamenti poco corretti in generale , BB Bio , etc. ). Ciò perchè se questi campi fossero sottoposti ad un eccessivo carico di "pascolamento softgunneristico" ci potremmo trovare in una situazione anche peggiore di Siliqua.
Have a nice Day!
-
Un aiuto dai Softgunner
Hop hop forza Massimo alla carica Corona mi ha parlato di ieri grandi!!
Almeno Siliqua non farà la fine della nostra amata Santachiara..
E grande il comitato come sempre ottimo lavoro a tutte le asd e i ragazzi
-
ovviamente vige sempre il buon senso e la correttezza sul campo, rispetto dell'ambiente in primis. Noi come club abbiamo sempre lasciato il campo lindo e pinto come lo trovavamo. Allora mi faccio vivo sul forum CORESA :D grazie ancora
-
Skype , grazie caro speriamo bene!
Grazie Luca , era evidente che sei un ragazzo corretto ed intelligente. Magari si riesce a giocare assieme una domenicale.Guarda che questa domenica siamo proprio a Soleminis , pioggia permettendo.
-
Quote:
mmilia
Skype , grazie caro speriamo bene!
Grazie Luca , era evidente che sei un ragazzo corretto ed intelligente. Magari si riesce a giocare assieme una domenicale.Guarda che questa domenica siamo proprio a Soleminis , pioggia permettendo.
ah va bene, vedo cosa vuole fare il club, credo stessero organizzando con qualche club ma non ricordo quale