Visualizzazione stampabile
-
regole TORNEI
ciao ragazzi
sto studiando la preparazione a puntino di uno steyr
il ruf è buono
il J intorno allo 0,7
la precisione...da migliorare (canna originale ed economica da 540 credo)
fucile usato provato con batterie da 9,6
la domanda:
mi è stato detto (da persona seria) di non preparare il fucile troppo in prossimità del J,perché nei tornei c'è una tolleranza in negativo, cioè per esempio , un 0,98 non lo farebbero passare perché troppo vicino al J
è vero? o in qualche zona/torneo, potrebbe verificarsi?
nel caso, a quanto mi consigliate di stare?
grazie
-
Non andare oltre gli 0,94 - 0,95
-
quindi me lo confermi,è vero
-
0.98 te lo fanno passare eccome!
-
A 0.98 ci sono buone probabilità che te ne torni a casa senza sparare neanche un pallino :-)
-
Mai sentita una fesseria cosi!se il limite e 100 il 98 passa eccome
Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
-
Quote:
Originariamente inviata da
Luky
A 0.98 ci sono buone probabilità che te ne torni a casa senza sparare neanche un pallino :-)
ragazzi non fraintendete luky. ha ragione lui, non sforate la rilevazione sul VOSTRO chrony di circa 0,94/0,95, in quanto non tutte le squadre usano lo stesso strumento, pertanto tale valore è soggetto a fluttuazioni al momento della misurazione (e qui non mi metto a tirare in ballo anche altitudine, umidità ed altri parametri, tutti locali).
certo che il limite è 0,99 j (NON 1,00!), ma per essere sicuri di superare ogni controllo attenetevi ai consigli dati.
Oppure fate come volete, il massimo che vi capita è ripiegare su qualche asg muletto.
-
sullo 0.98,che devi stare attento è vero per il fatto come detto dall'utente raffostar,perciò stai sotto,per essere sicuro oppure lo crony con il cronografo quello per archi e balestre,che è è quello più preciso ed usato nei centri di controllo,ma te lo devi portare appresso per ogni disguido e non credo che ti conviene.
-
grazie ragazzi,max 94-95
a seconda della grammatura del pallino e della batteria questo dato può cambiare,lo "standard" di controllo qual'è?cioè,usano la mia batteria ed i miei pallini o hanno i loro?
-
serve solo il peso dei pallini gli dici il peso e poi ci pensano loro
-
I joule sono un valore indipendente dal peso dei pallini, se la tua replica esce a 0,98 j con i pallini da 0,20 g, farà sempre 0,98 j anche con pallini da 0,25. Devi però dire a chi effettua la misurazione che peso hanno i pallini nel tuo caricatore, nel dubbio presentati alla postazione di prova con un caricatore vuoto, e ti metteranno una manciata dei loro e di peso conosciuto.
La batteria è la tua, e non ti chiederanno mai cosa usi, fidati :)
-
in caso di asg comuni come ak ed m4 trovi sempre il caricatore della DE, cmq concordo che il problema è la differenza di altitudine, pressione (barometrica? ) e altre robe "atmosferiche" e anche il chrony che, seppur della stessa marca e modello, potrebbe sfalzare di una piccolissima percentuale, piccola da romperti le balle!
se non hai un secondo fucile di backup settato ad un massimo di 0,95 ti consiglio anche io di non portarti così vicino al J...
io ho tutti i fucili a 0,99 esatti e agli eventi porto sempre la prima scelta insieme ad un backup che sta circa a 0,95 in modo che se ho problemi switcho al volo ;)
c'è da dire che fino ad ora mi è capitato solo una volta che UN bb su 10 sparati nel chrono sia andato a 1,05 e gli altri 9 tutti 0,99 e la DE è stata tranquilla nel farmelo passare lo stesso (era palese che dipendesse dal pallino e non dal fucile ;) ), ma in caso i bbs diventino piu di uno o trovassi una DE un po piu fiscale resteresti davvero a casa! ;)
-
grazie,mi sono concordato con l'armiere per 94 max 95,non voglio risparmi il fegato per fare 10 cm di più ,abbiamo puntato su qualità ,precisione ed il giusto ruf ,ingrassaggio ecc ecc,batteria da 7.4 ,anche se volevo la 11.1,ma vivamente negata,daltronde lesperto è lui,mi fido
grazie,grazie a tutti
Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
-
be se il gruppo aria è perfetto ed un ottimo hop up non serve arrivare a prossimi al j per andare lontano,vedi la serie marui sre che con potenze dai 0.75 ai 0.85 dipende dal modello,tira distante come come fucili da 0.9 e più
-
nella pratica:
canna di precisione in alluminio da 509
molla nuova (se serve)
revisione gruppo aria
boccole e con cuscinetti
ingranaggi (se serve)
lipo 7,4 20c
hop up e gommino (credo lonex)
grilletto elettronico (con sistema che riporta la molla al punto giusto)
naturalmente ingrassaggio spessoraggio e messa a punto!
stop :)
-
vedrai che con quelle modifiche, anche senza incrementi al limite J della potenza, sarà molto più costante e preciso nel tiro ;)
solo una cosa... si scrive ROF che sta per rate of fire ;) le ruf sono le porsche tamarre :lol:
-
Ahahahah Ahahahah che gaf !!!
lo spero,non sono economiche !!!!
-
ragazzi , piccola parentesi.
Ricordatevi che la potenza è una misura esponenziale e non diretta.
1j con BB 0.20 sono 100 m/s , 0,8J NON sono 80 m/s ma poco meno di 90.
Quindi , 0,9J sono 95 m/s e il limite sono 99.
4 m/s sono veramente difficili da vedere e la differenza in gittata è pressochè 0.
lavora su hop up (tipo gommino systema) , canna sempre tirata lucido e di qualità e BB buoni (g&g bio sono ottimi ed economici).
-
Quote:
Originariamente inviata da
MIRCOWEB
nella pratica:
canna di precisione in alluminio da 509
molla nuova (se serve)
revisione gruppo aria
boccole e con cuscinetti
ingranaggi (se serve)
lipo 7,4 20c
hop up e gommino (credo lonex)
grilletto elettronico (con sistema che riporta la molla al punto giusto)
naturalmente ingrassaggio spessoraggio e messa a punto!
stop :)
oltre a ciò gruppo arie e costumizzazione vegetata home made
risultato: 0,93 fissi con pallini da 23
bella raffica e ottima precisione
sono soddisfatto,molto soddisfatto
nel piccolo torneo casalingo che abbiamo fatto,ha fatto la sua porca figura
voi consigliereste un motore hispeed? cambierebbe solo il ruff o rischio di alterare anche il valore J?
grazie
-
Cambieresti solo il rof
Inviato dal mio XT910 utilizzando Tapatalk