Visualizzazione stampabile
-
Crepa sui gusci
Buongiorno a tutti,
mi sono svegliato stamattina scoprendo che la vita è una m...a accorgendomi di una crepa sui gusci (lower receiver) sul mio 416.
Ammetto di non avere la più pallida idea di come sia successo qundi chiedo a voi:
è possibile ripararlo? la saldatura è sconsigliata e la colla inutile essendo zama; mi hanno proposto una colla chiamata "metallo liquido"
voi che ne pensate?
ringrazio in anticipo e nel frattempo piango in un angolo della stanza.
gerry.
-
una foto della posizione della crepa? 416 vfc?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Mythal86
Buongiorno a tutti,
mi sono svegliato stamattina scoprendo che la vita è una m...a accorgendomi di una crepa sui gusci (lower receiver) sul mio 416.
Ammetto di non avere la più pallida idea di come sia successo qundi chiedo a voi:
è possibile ripararlo? la saldatura è sconsigliata e la colla inutile essendo zama; mi hanno proposto una colla chiamata "metallo liquido"
voi che ne pensate?
ringrazio in anticipo e nel frattempo piango in un angolo della stanza.
gerry.
se mi fai una foto della crepa e sua posizione, puoi tentare un rimedio che serve a ritardare l'avanzamento della crepa ,
-
Acciao Liquido A + B.
Non solo tura e sistema i gusci scabrosamente pessimi delle asg... ti dico solo che ci riparo i piatti, quelli per batterie, strumenti musicali insomma (leghe di bronzo ottone eccetera) e la riparazione dura tanto senza inficiare più di tanto il suono (quando un piatto è crepato, suona malissimo).
Provaci, io lo uso un po per tutto e non mi delude.
-
1 allegato(i)
@sabbia: mi daresti una marca per favore di questo acciaio liquido?
@tez+bombardiere: ahimè si, VFC (bestemmie)
ecco una foto:
Allegato 223604
-
ho paura che non si riesca a recuperare ... l'acciaio liquido è una sorta di colla BIcomponente, potresti realizzare una piastrina interna e ancorata con dei rivetti a battere da 2mm, poi con la BIcomponente ricopri tuttu dall'interno affogandolo (per conferire un resistenza meccanica). poi con lo stesso materiale "stucchi l'esterno. la cosa importante è eseguire un piccolo foro alla fine della crepa per evitare che continui ad espandersi.
-
Quote:
Sabbia
Acciao Liquido A + B.
Non solo tura e sistema i gusci scabrosamente pessimi delle asg... ti dico solo che ci riparo i piatti, quelli per batterie, strumenti musicali insomma (leghe di bronzo ottone eccetera) e la riparazione dura tanto senza inficiare più di tanto il suono (quando un piatto è crepato, suona malissimo).
Provaci, io lo uso un po per tutto e non mi delude.
Mi vien da piangere a pensare a tutti i piatti in ottone che ho tagliato per le crepe....
Questa dell'acciaio liquido proprio non la conoscevo... riesci ad aggiungere qualche informazione in merito? per esempio come si usa, come si lavora o altro che secondo te è utile sapere.
Intanto grazie ;)
-
Quote:
Mohs10Jack
Mi vien da piangere a pensare a tutti i piatti in ottone che ho tagliato per le crepe....
Questa dell'acciaio liquido proprio non la conoscevo... riesci ad aggiungere qualche informazione in merito? per esempio come si usa, come si lavora o altro che secondo te è utile sapere.
Intanto grazie ;)
mi aggrego alla domanda:)
-
su peggior posto non si poteva crepare, non so se si riesce a lavorarlo dall'interno visto che li c e' il gear box .ad ogni modo io con l'acciaio liquido ho sistemato il ris completamento crepato e rotto di un mp5 navy golden bow,per quanto riguarda l'uso ci sono le istruzioni molto chiare sulla confezione lo trovi di varie marche io ho usato quello del marchio bostik
-
Quote:
Mythal86
@sabbia: mi daresti una marca per favore di questo acciaio liquido?
@tez+bombardiere: ahimè si, VFC (bestemmie)
ecco una foto:
Allegato 223604
vista ,troppo grossa ed estesa, pensavo fosse all'inizio ed un foro di fermo poteva rallentarla .Questo succede quando si usa l'asg con il calcio /vite del calcio allentata oppure si prende una caduta. certo che su gusci vfc è uno scandalo
-
Quote:
bombardiere
vista ,troppo grossa ed estesa, pensavo fosse all'inizio ed un foro di fermo poteva rallentarla .Questo succede quando si usa l'asg con il calcio /vite del calcio allentata oppure si prende una caduta. certo che su gusci vfc è uno scandalo
siccome la crepa non l'ho trovata io ma un amico a cui l'ho dato per una revisione, secondo te è possibile che la crepa sia stata generata da una martellata per buttare fuori il perno?
-
Più che altro per ri-infilarlo.
Molte volte, quando i fori del guscio sono disallineati con quelli del gear-box, il perno entra dentro il primo foro sul guscio, attraversa il gear-box e, logicamente, non si trova centrato con l'altro foro del guscio.
Ripeto, è questione di decimi di millimetro, ma una martellatina sulla testa del perno risolve il problema.
Potrebbe essere successo questo, ma non puoi provarlo.
-
Quote:
Luky
Molte volte, quando i fori del guscio sono disallineati con quelli del gear-box, il perno entra dentro il primo foro sul guscio, attraversa il gear-box e, logicamente, non si trova centrato con l'altro foro del guscio.
Ripeto, è questione di decimi di millimetro, ma una martellatina sulla testa del perno risolve il problema.
sisi, immagino. ma non ho intenzione di accusare nessuno. era solo per tentare di scoprire la causa :)
-
purtroppo è molto possibile quello della martellata sul perno anche perchè hai una crepa sia sotto (estesa) che sopra il buco del perno
-
appena torno a casa vi do tutte le info sul bicomponente di cui vi ho parlato. Sono in trasferta e sinceramente ho pensato più alla brogna che alla pasta per il ferro :P
Comunque secondo me è fattibile su questo guscio... piano piano prendi una manualità a turare crepe e buchi che il problema principale non è piu la tenuta o il risultato, ma è la verniciatura!!! :)
Poi se non funziona, amen. Hai fatto una prova con 7,90 ricchissimi euri
edit: si la crepa è bella estesa MA per esempio ho curato lo stesso "male" (all'incirca) usando anche un foglio di alluminio adesivo (da mettere all'interno) che aiuta (forse) a non far riaprire facilmente la crepa.
Il fai da te è un arte, nessuno ti vende una cosa problem-proof al 100% :)
-
Quote:
Luky
concordo con Luciano, i gusci si possono crepare in quel posto, ma dal lato opposto quando si forza il perno ad entrare ed i gusci non sono allineati con il gear box
------ Post aggiornato ------
Quote:
Sabbia
appena torno a casa vi do tutte le info sul bicomponente di cui vi ho parlato. Sono in trasferta e sinceramente ho pensato più alla brogna che alla pasta per il ferro :P
Comunque secondo me è fattibile su questo guscio... piano piano prendi una manualità a turare crepe e buchi che il problema principale non è piu la tenuta o il risultato, ma è la verniciatura!!! :)
Il fai da te è un arte, nessuno ti vende una cosa problem-proof al 100% :)
mio modesto parere , ma le crepe il bicomponente o il più miracoloso degli acciai liquidi, che non sono altro che colle epossidiche con aggiunta di polveri di metallo, non le potrà mai riparare, soprattutto se il punto in questione è sottoposto a sforzi , come quello della crepa in questione
edit: si la crepa è bella estesa MA per esempio ho curato lo stesso "male" (all'incirca) usando anche un foglio di alluminio adesivo (da mettere all'interno) che aiuta (forse) a non far riaprire facilmente la crepa.
-
la vita continua a essere una m...a
al di là di questo domani un mio amico prova a fare una sistemata con la tecnica del metallo liquido + foglio d'alluminio, vi terrò aggiornati
grazie tantissime a tutti:)
-
Quote:
Mythal86
la vita continua a essere una m...a
al di là di questo domani un mio amico prova a fare una sistemata con la tecnica del metallo liquido + foglio d'alluminio, vi terrò aggiornati
grazie tantissime a tutti:)
per me perdi tempo, quella è una zona sottoposta a tensione, sia del perno del gear box, che soprattutto a quella del calcio
-
ci provo dai, piuttosto che buttare via un 416, altrimenti cosa me ne faccio.
-
Magari l'upper 416 é compatibile con qualche lower....
Inviato dal mio GLADIATOR usando Tapatalk 4
-
Quote:
Sabbia
appena torno a casa vi do tutte le info sul bicomponente di cui vi ho parlato.
Grazie.. :) oltre che per il discorso gusci, sono interessato anche per quel che riguarda il piatti ;)
Quote:
Sabbia
Sono in trasferta e sinceramente ho pensato più alla brogna che alla pasta per il ferro :P
HAAHHAAHHAH :mrgreen: e ci mancherebbe, quella sempre al primo posto... :sex:
-
Quote:
Tez
Magari l'upper 416 é compatibile con qualche lower....
Inviato dal mio GLADIATOR usando Tapatalk 4
la rogna è trovarlo con i loghi.
------ Post aggiornato ------
Quote:
Mohs10Jack
Grazie.. :) oltre che per il discorso gusci, sono interessato anche per quel che riguarda il piatti ;)
HAAHHAAHHAH :mrgreen: e ci mancherebbe, quella sempre al primo posto... :sex:
la sbatragna vince su tutto
-
stasera metto tutto eh, anche se non serve.
Comunue vorrei permettermi di dissentire con bombardiere, che so avere moltissima esperienza sia tecnica che di DIY, ma se un piatto (musicale) continua a suonare con una riparazione del genere, fidati che un guscio non reagirà peggio (anche perchè ho una asg riparata un anno e mezzo fa in questo modo)
Forse forse, quella che uso io è, per puro culo, un ottimo prodotto. Boh.
-
Quote:
Sabbia
Comunue vorrei permettermi di dissentire con bombardiere, che so avere moltissima esperienza sia tecnica che di DIY, ma se un piatto (musicale) continua a suonare con una riparazione del genere, fidati che un guscio non reagirà peggio (anche perchè ho una asg riparata un anno e mezzo fa in questo modo)
speriamo bene :P
-
aggiornamento riparazione,
a quanto pare si è riusciti a "saldare" la crepa utilizzando la fibra di carbonio e il metallo liquido, a breve posterò foto e procedimento utilizzato dal mio amico.
-
Quote:
Sabbia
una crepa da fatica nel metallo è un danno strutturale che viaggia a livello molecolare, dove i vari difetti intrinsechi si accomunano per nucleazione, per cui la crepa proseguirà per la sua strada , soprattutto se sottoposta a sforzi ciclici di lavoro, come in quella zona, dove il calcio esercita il suo sforzo, soprattutto se abbinato ad una tracolla . Una cosa è riparare un ris , che in se per se non dovrebbe subire sforzi , un altra e riparare un guscio
-
Quote:
bombardiere
una crepa da fatica nel metallo è un danno strutturale che viaggia a livello molecolare, dove i vari difetti intrinsechi si accomunano per nucleazione, per cui la crepa proseguirà per la sua strada , soprattutto se sottoposta a sforzi ciclici di lavoro, come in quella zona, dove il calcio esercita il suo sforzo, soprattutto se abbinato ad una tracolla . Una cosa è riparare un ris , che in se per se non dovrebbe subire sforzi , un altra e riparare un guscio
Sti caz.i!!!! Con una spiegazione tecnica del genere, da ora in poi bisogna darti del Lei!!!!! ;)
-
anche a me è successo una cosa simile ho fatto un giro x il web ed ho trovato un materiale che dovrebbe andar bene si chiama DIRAFIX dai video sembra essere "miracoloso" io ho ordinato 2 verghette e a giorni mi arrivano ti tengo imgoato. Per l'acciaio liquido non sono convinto e sempre un collante che tiene insieme le due parti ma con le vibrazioni potrebbe spaccarsi credo che una saldatura sia più utile .