Visualizzazione stampabile
-
1 allegato(i)
Anfibi drenanti Lagunari
Salve a tutti, amici dell'Italian Style,
sono entrato in possesso di un paio di anfibi drenanti di quelli usati dai Lagunari del tutto simili a quelli in foto,
Allegato 219985
eccetto che per un particolare: non presentano alcun foro per la fuoriuscita dell'acqua (come quelli in foto). Come mai?
-
Quote:
Originariamente inviata da
Jack Aubrey
Salve a tutti, amici dell'Italian Style,
sono entrato in possesso di un paio di anfibi drenanti di quelli usati dai Lagunari del tutto simili a quelli in foto,
Allegato 219985
eccetto che per un particolare: non presentano alcun foro per la fuoriuscita dell'acqua (come quelli in foto). Come mai?
se non hanno i fori..sono simili...ma non uguali.
quelli in foto sono quelli che avevamo noi al San Marco.
-
Appunto, ho precisato che sono simili.
Anche la marca è la stessa di quelli venduti fino a poco tempo fa su di un noto shop on line di militaria. Tuttavia, ai miei mancano i fori con gli anelli in metallo che si vedono in basso. Mi chiedevo come mai...
Berserk, per curiosità: che calze utilizzavate quando operavate con i piedi a mollo?
-
Wotan, c'è qualche negozio che vende gli anfibi usati dai Leoni? piemmami pure
grazie in anticipo
-
Quote:
Jack Aubrey
Berserk, per curiosità: che calze utilizzavate quando operavate con i piedi a mollo?
quel tipo di calzature va indossato con la "muta gamma"...quindi nè il piede nè le calze sono a diretto contatto con la calzatura:
https://btgsanmarco.altervista.org/San%20MArco3.jpg
Quote:
Cabajo
Wotan, c'è qualche negozio che vende gli anfibi usati dai Leoni? piemmami pure
grazie in anticipo
posso risponderti io...gli anfibi del SanMarco non sono in vendita.
(esclusi modelli usati ovviamente)
-
parlo di 6/7anni fa, uscì una fornitura di questi scarponcini ex bsm, con i fori di scolo, un paio di miei compagni gli acquistarono
inviato dal mio telegrafo usando un telefono
-
ciao,
leggo adesso questo post, e posso risponderti con sicurezza per quanto riguarda gli anfibi dei Lagunari... innanzitutto se hai proprio quelli dei fanti da mar ti consiglio di rivedere bene se oltre la mancanza dei fori drenanti non sia differente pure la suola e sopratutto il tacco (rispetto a quelli in foto che a quanto ho capito sono dotazione bsm)..
per la tua domanda su quale tipo di calza si utilizzava con quella calzatura ti dico che non c'è mai stata una preferenza particolare: calze in spugna o cotone o altro ancora..cmq si dava per scontato che ti saresti inzuppato... facendo riferimento a quanto detto da bersek, a parte gli esploratori anfibi, sia le compagnie fucilieri che i supporti tattici anfibi, mortaisti e missilisti viste il tipo di azioni in cui sono impiegati non utilizzano quelle calzature in accoppiata ad alcuna muta ma bensì con la uniforme da cbt e servizio..
per ultimo preciso che gli "scalfarotti", questo il simpatico nomignolo affibbiato alle calzature in foto, sono vecchi di 2 generazioni, in quanto sostituiti nel 2004/05 circa da un anfibio tipo altama ma verde e testa di moro e più recentemente, da circa metà 2009, da una produzione della COSMAS veramente eccellente...
saluto
houston
ps: ho la fortuna di possedere tutte e 3 le generazioni di calzature, dagli scalfarotti ai più moderni cosmas, per fini collezionistici miei e anche affettivi.. :D
-
Ciao, grazie mille per le info. La suola sembra identica, così come l'etichetta in plastica sulla suola. Ponevo queste domande poichè mi chiedevo se fossero più indicati per attività in cui ci si deve necessariamente bagnare i piedi fino alla caviglia rispetto ad altri tipi di calzature.
-
Quote:
Jack Aubrey
Ciao, grazie mille per le info. La suola sembra identica, così come l'etichetta in plastica sulla suola. Ponevo queste domande poichè mi chiedevo se fossero più indicati per attività in cui ci si deve necessariamente bagnare i piedi fino alla caviglia rispetto ad altri tipi di calzature.
se la suola è identica a quelli in foto ti confermo che non sono dotazione del Reggimento Lagunari.. domani vedo se posso postare foto dei miei, devo recuperarli nel baule di mari poppin!!
per l'utilizzo ti sei risposto da solo!!
saluto
houston
-
1 allegato(i)
Quindi vuol dire che i calzini (e i piedi) restano bagnati ma almeno non resta uno stagno all'interno delle calzature, giusto? Anche io li ho riposti nei meandri della soffitta, però a memoria le suole dovrebbero essere identiche. Una foto:
Allegato 223159
-
gli scalfarotti, il modello successivo e per ultimo i COSMAS sono realizzati tenendo presente che si inzupperanno comunque, quindi sarebbe inutile qualsiasi tentativo di isolamento dall'acqua.. più che altro di questi anfibi si apprezza il fatto che se hai un pò di pausa per fare RCO (Recupero Capacità Operative) oppure ############# un pò più lunghetto la prima cosa che fai è cambiare calze con un paio asciutto, asciugare i piedi e cercare di fare asciugare la calzatura magari mettendola al sole (ove possibile, nds) , ovviamente non si resta scalzi ma indossi una scarpetta da tennis che di solito hai nell'equipaggiamento..
saluto
houston
-
-
Ciao,
consigliereste questi anfiibi dei Lagunari per ambienti freddi, invernali in cui dopo il guado (con acqua almeno al ginocchio) bisogna poi anche marciare a lungo? Oppure sono migliori anfibi classici tipo naia o stivaletti da lancio?
-
Quote:
sprayny
Ciao,
consigliereste questi anfiibi dei Lagunari per ambienti freddi, invernali in cui dopo il guado (con acqua almeno al ginocchio) bisogna poi anche marciare a lungo? Oppure sono migliori anfibi classici tipo naia o stivaletti da lancio?
bella domanda, molto tecnica...
non volendo fregare spazio al titolare della discussione ti posso dire che se devi fare dei guadi minimi e non degli sbarchi veri e propri allora puoi fare come fa qualsiasi pattuglia da cbt classica e cioè ti togli gli anfibi, preziosissimi da asciutti, e guadi con altra calzatura (scarpe da tennis anche vecchie o quelle in gomma da sub del "dlecaton" senza calze, nds) quindi poi rimetti gli anfibissimi .... il mod. Lagunari sono troppo specifici..
saluto
houston
-
Quote:
houston
non volendo fregare spazio al titolare della discussione
Anzi, se hai altre info da aggiungere, saremo felici di leggerle! Siamo qui per confrontarci e, a quanto pare, ne sai un bel po' sull'argomento.....
-
La butto li , tanto per fare due chiacchere, può essere che il modello senza fori di drenaggio sia un "italico tentativo" di adattare uno scarponcino nato per uso "umido"ad un utilizzo "arido/desertico" (vi ricordo che durante Ibis / Somalia gli "scalfarotti" si sono visti ai piedi di qualche Parà ) ? Magari la ditta produttrice ne ha realizzati un po a titolo privato e cambiati i tempi ,li ha immessi sul mercato civile.
-
Quote:
elfozorro
Magari la ditta produttrice ne ha realizzati un po a titolo privato e cambiati i tempi ,li ha immessi sul mercato civile.
Non saprei risponderti. Ma è il caso di precisare che il paio in mio possesso non viene dal mercato civile.
-
Quote:
houston
non volendo fregare spazio al titolare della discussione ti posso dire che se devi fare dei guadi minimi e non degli sbarchi veri e propri allora puoi fare come fa qualsiasi pattuglia da cbt classica e cioè ti togli gli anfibi, preziosissimi da asciutti, e guadi con altra calzatura (scarpe da tennis anche vecchie o quelle in gomma da sub del "dlecaton" senza calze, nds) quindi poi rimetti gli anfibissimi .... il mod. Lagunari sono troppo specifici..
saluto
houston
Grazie per la risposta! Concordo che la scarpa ginnica risolve il problema di non inzuppare gli anfibi ma spesso preferisco usare anfibi ben stretti anche in acqua perche' offrono maggiore protezione e stabilita' dovendo affrontare specchi d'acqua spesso melmosi in cui non si vede il fondo irregolare e scosceso. Per questo mi chiedevo se gli anfibi lagunari, che favoriscono la fuoriuscita d'acqua, sono poi affidabili anche d'inverno per marciare.
In passato mi sono trovato a usare stivaletti da lancio in guadi con acqua al petto e appena possibile ho cambiato i calzettoni. Mettendone due paia si inumidiscono nell'anfibio ancora bagnato ma sono comunque meglio che stare con i piedi bagnati...
-
Gli scafarotti nei lagunari vengono tuttora usati
Il loro scopo e far peso nello zaino quando devi raggiungere i 15kg nelle zavorrate ^^
-
Quote:
TheRipper
Gli scafarotti nei lagunari vengono tuttora usati
Il loro scopo e far peso nello zaino quando devi raggiungere i 15kg nelle zavorrate ^^
E la zavorra quanto pesa?
-
le zavorrate non si fanno con 40 kg? i 15 kg li usavamo per i test sui 15 km, e le continuative (3 giorni) con 40kg
-
In che senso bersek?
Le zavorrate si fanno correndo, sono da 4, 6, 8 e 10 km con 15kg nello zaino piu fucile e jacket, e si usa lo zainetto tattico (la zolletta) poi quando esci x addestramento o in marcia il peso varia, ma non è che dicono devi arrivare a 30kg (al contrario delle zavorrate, li devi essere preciso col peso pure che ci metti mattoni) loro dicono l'affardellamento standard, il peso vien da se visto che ci sono ottomilamigliardi di cose da infilarci, quando poi si bagnano perchè ti scaraventano lo zaino in aqua.. olè
-
ragazzi perdonate la mia assenza dovuta a cause di forza maggiore,,, comunque domani scendo in garage e mi tolgo il pensiero...
detto questo io personalmente meno utilizzo scarpe inzuppate per fare lunghe camminate meglio è.. per il resto se non se ne può fare a meno impiego la calzatura con un paio di calze di spugna e anfibi be stretti... sempre per il minor tempo possibile..
saluto
houston
-
Quote:
TheRipper
In che senso bersek?
Le zavorrate si fanno correndo, sono da 4, 6, 8 e 10 km con 15kg nello zaino piu fucile e jacket, e si usa lo zainetto tattico
ah ok...c'è solo un concetto di "zavorra" diverso tra le nostre scuole di pensiero.
in quell oche han dato a me bisognava fare 4, 6, 8 e 10...e 12km con 15kg nello zaino, fucile e jacket...che sono lo standard...POI si mette la zavorra.
nella fattispecie la zavorra era una scatola di munizioni per la Browning.
piena ovviamente.