Visualizzazione stampabile
-
MOSFET artigianale
Buongiorno a lor signori mi è capitato di vedere in azione un sistema a MOSFET e mi sono detto visto che ho le conoscenze per autocostruirmelo perchè spendere 20 o 30 euro quando con 5 o 10 posso ottenere lo stesso risultato con alcune migliorie? Pertanto volevo chiedere a voi se può essere interessante la pubblicazione di un sistema da me costruito che porta i seguenti benefits:
-minor consumo delle batterie;
-protezione del motore da correnti inverse dannose;
-minor dissipazione di potenza sul motore (scalda meno);
-minor dissipazione di potenza sulle batterie (scalda meno);
-raffica controllata.
-
se funziona...che aspetti?..posta con foto e dettagli!!!!
-
esiste già una guida, che si chiama "guida definitiva al mosfet" nella quale certamente puoi contribuire con le tue conoscenza.
ti lascio il link https://www.softairmania.it/threads/...ida-definitiva
-
La guida non spiega il fatto della raffica controllata, aspetto la pubblicazione :)
-
Quote:
Originariamente inviata da
JayKay
La guida non spiega il fatto della raffica controllata, aspetto la pubblicazione :)
Inoltre ha così tante pagine e diversi metodologie di costruzione che non sai quale vada bene o meno! Parlo ovviamente per me che di elettronica non ci capisce nulla... ;)
-
una guida migliore di quella che c'è nella sezione guide farebbe comodo....a me per primo !
------ Post aggiornato ------
Quote:
damjj
Inoltre ha così tante pagine e diversi metodologie di costruzione che non sai quale vada bene o meno! Parlo ovviamente per me che di elettronica non ci capisce nulla... ;)
Siamo in due e sono completamente d'accordo con te !
-
dipende da cosa intende raffica controllata .____.
-
fermi tutti io ho parlato di MOSFET per farmi comprendere guardando la prima pagina del link datomi posso dire che la mia idea é ben lontana da quello che avete capito io parlo proprio di un sistema che cambia l'alimentazione del motore dell'asg! Praticamenre come tutti sapete i nostri motori vanno in corrente continua il mio sistema opera in PWM cioè é come se io accendessi e spegnessi un interruttore 10.000 volte in un secondo! Questo provoca un notevole allungamento della carica della nostre batterie cambiando "il tempo di pressione" del nostro interruttore si puó cambiare il rof compatibilmente con i limiti meccanici
p.s.: di essermi spiegato mettere la punteggiatura col cell...
-
Quote:
fangoman
fermi tutti io ho parlato di MOSFET per farmi comprendere guardando la prima pagina del link datomi posso dire che la mia idea é ben lontana da quello che avete capito io parlo proprio di un sistema che cambia l'alimentazione del motore dell'asg! Praticamenre come tutti sapete i nostri motori vanno in corrente continua il mio sistema opera in PWM cioè é come se io accendessi e spegnessi un interruttore 10.000 volte in un secondo! Questo provoca un notevole allungamento della carica della nostre batterie cambiando "il tempo di pressione" del nostro interruttore si puó cambiare il rof compatibilmente con i limiti meccanici
p.s.: di essermi spiegato mettere la punteggiatura col cell...
Posta....... non ce la tirare per le lunghe....... siamo curiosi!!!!! :D
-
ho capito il funzionamento.. vediamo che ci proponi :p
-
1 allegato(i)
Allegato 204202
allora questa è la prima release del circuito elettrico devo apportarci ancora alcune migliorie. Come stabilire quale resistenza usare (resistenza a destra con il ?) e quale transistor usare (quello a destra con il punto interrogativo) però chi volesse cimentarsi nella costruzione può cominciare. Infine devo riprogettare il circuito elettrico per fargli occupare meno spazio visto che volevo metterlo in un anpeq 15
-
se ho capito mezzo di mezzo di quello che intendi,la raffica il singolo e un'eventuale brust da 3 vengono regolati a seconda del numero di cicli,ma come gliela fai caricare la posizione 0 di partenza?devi inventarti qualcosa che conti i giri della cam del settoriale e soprattutto che lo faccia fermare sempre a riposo!!!!
-
VEDERE e se puoi fai una guida a prova di idiota che io a malapena so saldare 2 fili XD
-
Quote:
Kuromatsu
VEDERE e se puoi fai una guida a prova di idiota che io a malapena so saldare 2 fili XD
Quote:
666ste
se ho capito mezzo di mezzo di quello che intendi,la raffica il singolo e un'eventuale brust da 3 vengono regolati a seconda del numero di cicli,ma come gliela fai caricare la posizione 0 di partenza?devi inventarti qualcosa che conti i giri della cam del settoriale e soprattutto che lo faccia fermare sempre a riposo!!!!
Purtroppo ragazzi un minimo di qualità di tecnico elettronico ci vogliono!! Inoltre con raffica controllata non intendo che mi conta quanti pallini mi spara ma riduce il rof riducendo la velocità del motore. Purtroppo ora come ora non ho il tempo di fare un vero e proprio burst. Infine la guida la scriverò al termine di alcuni esami universitari, un progetto che ho in corso con il mio team, e la messa a punto del circuito sopraindicato. In buona sostanza il mio obiettivo e allungare l'autonomia dell'asg e la vita dei componenti elettrici (batterie e motore).
-
uhm...ne555 sono dei timer da quanto so, non capisco come credi di ottenere:
-raffica controllata.
cioè questi 4 punti si possono fare con un mosfet senza freno e quei kit burst che vendono da un pò secondo me, per me l'unica vera innovazione sarebbe creare qualcosa che conta i cicli del cut off per sparare sempre 3bb a "colpo".
Non è per fare il saccente o altro anche perchè non sono un ingegnere elettronico :) forse il mio dubbio è causato solo dal mio odio profondo con gli 555 che ritengo incredibilmente instabili.
ps:il transistor sul piedino 3 del secondo 555 serve per tirar su la tensione di uscita o cosa? :)
-
Quote:
brexnik
uhm...ne555 sono dei timer da quanto so, non capisco come credi di ottenere:
-raffica controllata.
cioè questi 4 punti si possono fare con un mosfet senza freno e quei kit burst che vendono da un pò secondo me, per me l'unica vera innovazione sarebbe creare qualcosa che conta i cicli del cut off per sparare sempre 3bb a "colpo".
Non è per fare il saccente o altro anche perchè non sono un ingegnere elettronico :) forse il mio dubbio è causato solo dal mio odio profondo con gli 555 che ritengo incredibilmente instabili.
ps:il transistor sul piedino 3 del secondo 555 serve per tirar su la tensione di uscita o cosa? :)
no il transistor che ho schematizzato come un bjt per semplictà (nella realtà ho usato un mosfet) è usato da interruttore. Comunque io sono un laureando in ingegneria elettronica e faccio già il programmatore di sistemi embedded, quindi ti puoi fidare... Comunque gli NE555 non sono instabili se stai attento a poche piccole cosine come componenti continue, sprites e roba varia che se non trattate a dovere rendono il sistema instabile. Comunque la protezione del motore non è che lo fa il sistema in se ma il diodo che previene le correnti inversi inquanto si polarizza inversamente e si oppone a questi correnti (in picchi) dannose. per il resto gli altri tre punti sono tutte conseguenze l'una a l'altra. Il riscaldamento di batterie e motore non è realmente tangibile sulle asg visto che non viene utilizzato a ciclo continuo però minor consumo delle batterie si! Perchè con la combina astabile e monostabile si ottiene una modulazione PWM cioè un'onda quadra che variando il suo duty cycle va a modificare il valore medio di questa. Il motore legge quest'onda quadra come una continua di tensione variabile (relativa all'integrale della funzione dell'onda quadra ma qui andiamo in analisi matematica lasciamo stare). Invece quello che si fa realmente è andare a preme molto velocemnete un pulsante quando questo pulsante viene rilasciato il motore continua a girare con coppia per inerzia e quindi è intuitivo dire che si consuma meno energia visto che il motore non è sempre alimentato e quindi di conseguenza scalda meno e dissipa meno energia per effetto joule.
P.S.: spero di essere stato abbastanza chiaro purtroppo non tempo di rileggere
-
Ciao non sono molto esperto di elettronica,ma ho avuto modo di provare i 555 e in circuiti semplici mi sembra di ricordare che avevano un problema di surriscaldamento,non sarebbe lo stesso sulla asg?
Ho visto su un altro forum che adottavano dei condensatori in parallelo per avere un aumento di rof e reattività,cosa me pensi?hai mai provato?
-
In poche parole quello che intendi creare tu è il rof controller DCT recensito da bombardiere se non ho capito male, previeni le correnti inverse, il deterioramento dei contatti e puoi regolare la tensione in uscita in modo da regolare i bb/s giusto?
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
-
Quote:
methis89
In poche parole quello che intendi creare tu è il rof controller DCT recensito da bombardiere se non ho capito male, previeni le correnti inverse, il deterioramento dei contatti e puoi regolare la tensione in uscita in modo da regolare i bb/s giusto?
Esatto
Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
-
Quote:
Blondie_San
Ciao non sono molto esperto di elettronica,ma ho avuto modo di provare i 555 e in circuiti semplici mi sembra di ricordare che avevano un problema di surriscaldamento,non sarebbe lo stesso sulla asg?
Ho visto su un altro forum che adottavano dei condensatori in parallelo per avere un aumento di rof e reattività,cosa me pensi?hai mai provato?
I condensagori non conviene perché esponi il motore a sovralimentazioni e poi inserisci dei ritardi cioé diminuisci la risposta alla pressione del grilletto! Per quanto riguarda il riscaldamento mai visto ne sentito
-
Ok capito..sono allora curioso di vedere come esce il tuo progetto anche perché stavo pensando di installare un mosfet o qualcosa di simile
-
Quote:
Blondie_San
Ok capito..sono allora curioso di vedere come esce il tuo progetto anche perché stavo pensando di installare un mosfet o qualcosa di simile
Oooook datemi un attimo termino alcune cose che ho in ballo e pubblico la release
-
Quote:
fangoman
Oooook datemi un attimo termino alcune cose che ho in ballo e pubblico la release
E furono le ultime parole.............. Spero proprio di no!!!! :D
-
Quote:
666ste
usando l elettronica si possono contare i picchi di assorbimento motore e usarli x contare i cicli oppure temporizzare il passaggio di corrente cosi da avere tot cicli nell arco di T scelto.
è cosi che funzionano i vari sistemi da abbinare alle asg
Quote:
methis89
non direi, il dtc altro altro non è che un mosfet (non so se solo A o AB) con un trimmer con cui si alza o abbassa la corrente di passaggio e quindi il rof
-
Quote:
TEX_ZEN
usando l elettronica si possono contare i picchi di assorbimento motore e usarli x contare i cicli oppure temporizzare il passaggio di corrente cosi da avere tot cicli nell arco di T scelto.
è cosi che funzionano i vari sistemi da abbinare alle asg
non direi, il dtc altro altro non è che un mosfet (non so se solo A o AB) con un trimmer con cui si alza o abbassa la corrente di passaggio e quindi il rof
no, te l'ho già spiegato diverse volte, il trimmer del rof controller DTC non varia la corrente, nè la tensione , ma fa esattamente come ha detto methis89.
Ovvero taglia la tensione che non serve per regolare il rof , e quindi non spreca o dissipa energia per abbassare il rof.
-
non mi hai mai spiegato come, mi hai sempre e solo detto che lo fa e io che sono mona non capisco come ci riesca!
-
Farà un PWM per pilotare il motore
-
Quote:
TEX_ZEN
non mi hai mai spiegato come, mi hai sempre e solo detto che lo fa e io che sono mona non capisco come ci riesca!
non sono una grande cima in elettronica,ma il discorso da spiegare diventerebbe complicato, ci entra a grandi mani il duty cycle ed il PWM, in parole povere, è come se la tensione continua della batteria venga trasformata in onda quadra , dove il trimmer regola il taglio,e preleva solo quella al di sotto del valore di soglia, per cui non dissipa energia e non regola la corrente, ma prendendo solo quel valore di tensione tagliata inferiore al valore massimo della tensione della batteria , ne viene regolata alla fine la potenza stessa disponibile al motore VxI.
L'onda quadra al punto più elevato rappresenta la massima tensione disponibile dalla batteria, il trimmer, decide se prelevarla dal punto più alto (controller disinserito), oppure prenderla da un punto più basso( taglio dell'onda) fino al valore più basso dell'onda quadra dove la tensione sarà cosi bassa da non far partire il motore.
Ho cercato di essere il meno tecnico possibile ma è cosi che fà , nei limitatori di potenza non intelligenti per regolare la potenza della batteria, ne viene limitata la corrente (edi conseguenza anche la tensione per caduta di tensione sul reostato)con l'inserimento di una resistenza variabile in serie (reostato ) con relativa perdita o dissipazione della potenza stessa,oppure con un potenziometro resistenza in parallelo che abbassa la tensione, oppure abbassando la tensione con diodi in serie che in pratica è una cosa similema più intelligente (in quanto la caduta di tensione è fissa e non varia con la corrente) , i diodi una volta polarizzati si comportano come delle resitenze con una caduta di tensione fissa ai loro capi che dipende dal tipo di diodo, e può oscillare ( se non ricordo male ) tra gli 0,2 ed i 0,6 volts in base al tipo di diodo,ma siccome l'elevata corrente deve passarci attraverso, questi si riscaldano di brutto e si traduce poi in dissipazione di energia,ovvero l'energia che non serve viene dissipata , buttata via a scapito dell'energia possseduta dalla batteria stessa.
-
Bene dopo alcune prove posso affermare con estrema certezza che il sistema opera alla perfezione con le 11.1V e garantisce un ottimo risparmio energetico... unico handicap dovrei conoscere le caratteristiche elettriche del motore piú esigente sul mercato in maniera tale da renderlo compatibile con tutti i motori in circolazione in quanto il sistema che sto usando è dimensionato su un G&P M120
Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
-
Il sistema funziona in PWM
Sent from my GT-N7100 using Tapatalk 4 Beta
-
lo progettai anche io un circuito simile (anche io sono un laureando in ingegneria elettronica)..non mi ricordo gli schemi, li dovrei cercare. Mi ricordo solo che sfruttavo la coppia led-fototransistore posizionata sull'hop-up (che nel mio masada è trasparente) per contare i pallini sparati e bloccare dopo 2 o 3 colpi (a scelta). Smisi di lavorarci perché sull'M14 era troppo complicato infilare il sensore.