un nuovo topic per la raccolta di foto ed info su tutto cio che riguarda l'arma, le sue missioni all'estero ed in patria, i suoi reparti, le sue attrezzature e... chi più ne ha più ne metta!!!
https://www.carabinieri.it/internet/...2_sito_big.gif
Visualizzazione stampabile
un nuovo topic per la raccolta di foto ed info su tutto cio che riguarda l'arma, le sue missioni all'estero ed in patria, i suoi reparti, le sue attrezzature e... chi più ne ha più ne metta!!!
https://www.carabinieri.it/internet/...2_sito_big.gif
ecco un video relativo a quella che in italia era stata battezzata "la guerra dei ponti" dove si vedono i ragazzi del 13° gorizia impegnati contro le milizie irregolari iraqene.
sinceramente i media italiani hanno parlato veramente poco dell'accaduto e sicuramente non hanno lasciato intendere quello che realmente è successo in quei girni, guardate e capirete!!!
https://www.militaryspot.com/videos/video214.htm
spettacolo...i carabinieri hanno tute bellissime!!!
io nel bene e nel male,faccio stò lavoro,le tute in effetti sono ganzissime ne esistono di due tipi....quelle in uso nei reggimenti laives e gorizia (7° e 13°) e quelle in uso nei battaglioni mobili....praticamente sono spettacolari,ma fragilissime!oltretutto se ne volessi acquistare altre non saprei dove prenderle!nel frattempo vi posto una mia foto con la tuta da o.p ,chi mi conosce realmente (vedasi louen) sà che sono io!!Quote:
Originariamente inviata da eddie
https://img57.imageshack.us/img57/7114/forumdo1.jpg
e scusate l'ot
@ eddie:c'eri alla finale asnwg e non ci siamo conosciuti....cazzarolina
nel video mi pare fossero ripresi i tuscania...dai fucili e dalle ottiche non credo che siano del gruppo di gorizia...ho conosciuto un ragazzo che c'era in iraq ed era in servizio a gorizia...quindi loro c'erano...solo che non sò se erano quelli nel video... :roll:
annichiliscilo :giggle:
porca trota...certo che c'ero alla finale!!! a conoscersi prima!!!
tu c'eri quando ci siamo messi a fare quella grande mangiata di salsiccia?
io ero li!! allora in quel momento degli snas eravamo 4 quello robusto che scherza con benza ricodi? io ero il ragazzo accanto a lui ! cmq troppo bella la tuta...che invidia!
ecco un link con alcune foto davvero molto belle del tuscania!!!
https://www.ccpartuscania.net/tpl.php?page=iraq.htm
veramente magnifiche!
belle foto , quello che mi ha colpito di più è stato vedere che molti operatori usano i colt e accessori prettamente made in u.s.a che sono abituato a vedere quasi solamente a soldati statunitensi
https://www.ccpartuscania.net/imgp1170.jpg
notare la quantità di caricatori
sticazzi...12 caricatori?!
da notare anche il misto di magpul home-made e originali.
anche se sono passati più di 15 anni, i ricordi più belli sono quelli passati nel tuscania, allora 1° btg carabinieri paracadutisti presso la caserma di ardenza (li) vannucci. sito della sezione con le mie foto
nella "battaglia dei ponti" perse la vita matteo vanzan del btg san marco, il video a cui si fa riferimento è un servizio rai, che ritengo un po' di parte, e che comunque non fa capire bene cosa è successo lì. comunque belle foto ;)
alcune foto che avevo in archivio
notare i due elementi del gis
guarda la pacth sono gis
confermo, se guardi attentamente luvz, noterai che sul braccio dx portano la pach dei gis!!!
scusate ma mi puzza...se fossero realmente gis almeno il volto sarebbe coperto...è probabile che siano dei ragazzi del tuscania addestrati per scorta vip...io le foto dei ragazzi del gis le ho sempre viste con le faccie oscurate per motivi di sicurezza per loro e per le famiglie...quindi boh...o si sono dimenticati o non sono propriamente ragazzi del gis....
se assegnati a scorte vip non hanno le facce coperte, vedi le scorte del primo ministro quando c'era berlusca, erano tutti dei gis, e te lo posso garantire poichè un caposcorta lo conoscevo benissimo........
heh,chiamali stupidi...
ma sono di una compagnia privata quindi o lavorano ancora come statali a tutti gi effetti?
non ho ben capito...
belli gli hk53!
scorta privata...
a que lche so, berlusconi si muoveva con due scorte, la sua privata (composta da ex gis) e quella pubblica, data a tutti i premier...
anche prodi mi sa che ha una guardia del corpo o più di una fissa...
è quello piccolino sempre dietro di lui, mi sembra pelato
eccolo, quello accanto all'intervistaore
https://blogosfere.it/images/prodi-sangiorgi-thumb.jpg
e qui quello di berlusconi
https://www.mi-lorenteggio.com/primo...o/imga4952.jpg
allora nella foto incriminata gli operatori del gis sono 4.
per le scorte sono forze congiunte, gis, 9° e goi, tutti operatori specializzati in c.p.t. e scorte vip.
per quanto riguarda la scorta di silvio, gli operatori non sono più statali ma direttamente pagati dal cavaliere.
scusami ma quelli sono operatori del gis... guarda la patch sulla spalla destra...
molti reparti speciali italiani sono addestrati nelle scorte.... la cosa più bella che mi sia capitata di vedere è stato un corso di scorta fatto da due istruttori del gis....
bestiale
scusa ma quello che scrivi non è vero...
matteo vanzan (ciccio) era un lagunare...
non è morto durante la battaglia dei ponti, bensi circa una settimana prima colpito da un colpo di mortaio...
l'ho conosciuto una sera in disco, avevamo amici in comune.
onore a lui
ciao a tutti vorrei delle info...
mi hanno chiesto di trovare la patch dei "cavalieri di malta" per un ragalo di natale, ma girando per internet non ho trovato niente...
mi hanno detto che è una patch relativa all' arma dei carabinieri...
chi ha qualche dettaglio? e posto dove trovarla?:windows:
grazie a tutti
non c'entra nulla! l'ordine dei cavalieri di malta, ora sovrano ordine ospedaliero militare di s. giovanni di gerusalemme di rodi e di malta, risale come fondazione alle crociate. ora non è più un ordine militare ma è come la croce rossa per intendersi anche se mantengono una "disciplina militare" (con gradi ecc) e un'aurea di cavalleria. il loro simbolo, che portano anche come patch sulle loro divise, è la croce di malta ovvero la croce a otto punte (come quella dei templari ma a colori inversi). come puoi vedere sotto:
https://www.templaricavalieri.it/ima..._stemma_01.gif
ecco il sito ufficiale: https://www.orderofmalta.org/
@kako: per quello che ne so io mateo è morto per un attacco alla base "libeccio" che è vicinissima proprio a uno dei tanti ponti che permettono il passaggio nei vari quartieri di nassirya, proprio quell'attacco fu definito l'inizio della prima "battaglia dei ponti", sicuramente mi sbaglio ma ricordo questo.
matteo vanzan non è morto durante la battaglia vera e propria, ma durante i bombardamenti alla cpa dove lavorava la contini, bombardamenti cominciati ovviamente dopo che la contini stessa fu trasferita.
i lagunari hanno tenuto la posizione per quasi 4 giorni se non erro, durante i quali è deceduto vanzan. gli diedero il cambio proprio i carabinieri, che però abbandonarono la posizione la notte stessa, dopo essersi conto che "gli iracheni sparavano" ( cito testualmente ).
il filmato sulla battaglia dei ponti non è che faccia fare una bellissima figura ai carabinieri ( luca annichiliscilo? ), visto che sparavano stando al di qua dell'eufrate, al limite sud di an nassiryah, mentre le unità dell'esercito "lavoravano" all'interno ( bersaglieri, cavalieri, paracadutisti )
proprio a questo proposito vorrei segnalare che l'arma dei carabinieri, come previsto dallo statuto della fondazione ( e quindi da legge dello stato ) non può partecipare ad azioni di guerra: ecco perchè durante la battaglia dei ponti non sono potuti entrare dentro la città. ( questo ovviamente non impedisce che qualche unità del tuscania fosse all'interno dell'abitato, per svolgere magari anche attività di intelligence )
del tuscania mi par difficile che facessero intelligence, era compito degli operatori del gis.
penso che tu abbia ragione
grazie per la risposta ency, sicuramente mi sono spiegato male o forse ho capito male ciò che mi hanno chiesto, in pratica è andata così:
questo ragazzo deve fare un regalo ad un suo amico che è o era nei carabinieri, e sapendo che gli piace questa fantomatica patch/distintivo/gagliardetto ha deciso di regalargliela.
però non ho capito se questo suo amico l' ha vista su un uniforme o se si è spiegato male o altro
non è che esiste qualcosa di simile?