Visualizzazione stampabile
-
SCAR Real Steel...
un nuovo fans club è nato e ora che anche io sono rimasto "affascinato" da questo fucile ho cercato su internet varie informazioni riguardanti appunto lo scar!
ho trovato solo un paio di siti interessanti riguardo a questo fucile, ho quindi riassunto il tutto abbastanza sinteticamente e tradotto dall'inglese all'italiano (come traduzione non sarà il massimo ma è sempre meglio del traduttore che ci viente propinato da google).
spero che questo materiale vi possa interessare...
scar light (ver 1)
https://img99.imageshack.us/img99/5261/scarl1ax5.jpg
scar heavy (ver1)
https://img87.imageshack.us/img87/2083/scarhun3.jpg
scar light&heavy (ver2)
https://img149.imageshack.us/img149/...ndiapixxm8.jpg
scar disassemblato (ver3)
https://img130.imageshack.us/img130/...ldisasmpz2.jpg
la us socom ha inizialmente sostenuto lo sviluppo dell'xm8 h&k assieme
all'esercito, successivamente però ha optato per acquistare da se un fucile
che si addicesse maggiormente ad un operatore sof.
lo scar (special operation combat assault rifle) era l'arma che meglio
si addiceva, ed è stata scelta tra molte altre durante una specie di concorso denominato appunto scar che ha avuto termine nel novembre 2004.
la sostanziale differenza tra scar e xm8 è che quest'ultimo è
presente solo nella versione 5,56x45mm nato, mentre lo scar è possibile trovarlo in due versioni: lo scar light (denominato mk16) cal 5,56x45mm nato e lo scar heavy (denominato mk17) cal 7,62x45mm nato
la versione h dello scar potrà essere adattata al cal 7,62x39 di fabbricazione sovietica.
lo scar è prodotto dalla ditta belga fn herstal,sviluppatrice di
altre armi molto note tra cui: la mitragliatrice minimi, fn f200, fn fal ecc...
si suppone che i modelli mk16 ed mk17 andranno a sostituire gradualmente la maggior parte dei fucili in servizio presso le forze armate americane.
alcune differenze tra i due modelli di scar:
lunghezza fucile: -scar light: 850mm/620mm -scar heavy 997mm/770mm
peso: -scar light: 3,5kg -scar heavy: 3,86kg
rateo di fuoco: -scar light: 600 colpi al minuto - scar heavy: 600 colpi al minuto
capacità caricatori: -scar light: 30 colpi -scar heavy: 20 colpi
lo scar sarà adattabile a tre canne di lunghezze diverse a seconda
dei requisiti che richiedono determinati tipi di missione:
-la canna standard ha una lunghezza necessaria per mantenere un raggio di ingaggio di circa 500m
-la canna cqc ha una lunghezza che mantiene un raggio di azione di circa 200m, ma essendo meno ingombrante permette al fucile di essere
più maneggevole in caso di combattimenti a distanza ravvicinata
-la versione sv (sniper version) ha la lunghezza della canna necessaria
per colpire obbiettivi posti a oltre 800m di distanza dal tiratore.
il receiver è formato da due parti: l'upper receiver e il lower receiver.
l'upper receiver è costruito in alluminio, mentre il lower è in polimeri.
i link dei siti in cui ho trovato queste informazioni (uno di questi era gia stato postato in precendenza...):
https://world.guns.ru/assault/as70-e.htm
https://www.globalsecurity.org/milit...round/scar.htm
se per caso avessi scritto azzate correggetemi... così almeno potrei rimediare alla figura di m... :giggle:
sarebbe bello se qui si potesse raccogliere tutto il materiale riguardante lo scar real steel... :wink2:
ps: il video su you tube: https://it.youtube.com/watch?v=r_v2wvk2f6a
-
precisazioni:
le prime due foto si riferiscono allo scar ver.1.
solo l'ultima è della ver.3.
lo scar vfc è la replica della ver.3.
lo scar ca è la replica della ver.2.
-
grazie kame per le precisazioni! :wink2:
-
ma quali sono le differenze tra la ver2 e la ver3, mi sembrano, almeno visivamente, pressochè uguali.
-
Quote:
Originariamente inviata da sof
ma quali sono le differenze tra la ver2 e la ver3, mi sembrano, almeno visivamente, pressochè uguali.
diverso il calcio, lo smontaggio, il deflettore del bossolo, il colore.
internamente poi ci sono notevoli differenze.
esteticamente c'è la differenza che c'è tra ca e vfc. notevole.
-
la ver.2 è la più bella!solo perchè ho lo scar ca :)
ma quando l'avete aperto?non l'avevo visto..
-
video carino ed interessante per voi
l' ho messo qua poichè il titolo del topic è "real steel"
spero non lo abbiate già visto
https://it.youtube.com/watch?v=r_v2wvk2f6a
-
Quote:
Originariamente inviata da
johncarl
questo video lo ho postato dopo i link da cui ho tradotto le informazioni di conseguenza è già presente in questo topic :d
-
sorry non ci avevo fatto caso cmq è una figata autentica
-
ma è una mia impressione o nel filmato sopracitato l'outer barrell dello scar-l è scura?
-
è un fucile davvero splendido!! ma davvero manderà in pensione la serie colt, per l'esercito americano??
-
sembra di si.
non sarà ne imminente ne drastico il pensionamento del colt, ma si andrà in pensione.
ragazzi vi allego un link giapponese interessante foto del vero scar in tutte le salse + due filmati. cmq in america sta avendo successo anche nei tiroassegni.
https://www.gun-world.net/usa/r/scar/fn_scar_pics.htm
-
Quote:
Originariamente inviata da
verde od
sembra di si.
non sarà ne imminente ne drastico il pensionamento del colt, ma si andrà in pensione.
ragazzi vi allego un link giapponese interessante foto del vero scar in tutte le salse + due filmati. cmq in america sta avendo successo anche nei tiroassegni.
https://www.gun-world.net/usa/r/scar/fn_scar_pics.htm
sbaglio o hanno l'upper receiver scuro quelli nelle foto?
comunque mi ispira troppo quello di questa foto: https://www.gun-world.net/usa/r/scar/ss07aac_8.jpg
-
si,sembra proprio che abbiano l'upper scuro!
-
si è vero ma dicono che è un colore che in foto inganna molto........ sia nelle repliche vfc sia quelli real.
x johnny io ho un dot aimpoint, dici che sta bene allora la cover tan o meglio un eco 551 color tan?
a me non spiace con la cover
-
Quote:
Originariamente inviata da
verde od
si è vero ma dicono che è un colore che in foto inganna molto........ sia nelle repliche vfc sia quelli real.
x johnny io ho un dot aimpoint, dici che sta bene allora la cover tan o meglio un eco 551 color tan?
a me non spiace con la cover
secondo me quello che ci sta meglio è un 553 in tan ma costa veramente troppo (poi 200€ per una replica io non glieli vado a dare) quindi penso di comperarmi una replica dell'aimpoint con la cover in tan che secondo me ci sta benissimo comunque!
-
forse mi prendete per pazzo,ma a me non piacciono gli eotech.meglio un aimpoint
-
Quote:
Originariamente inviata da
johnnyusmc
secondo me quello che ci sta meglio è un 553 in tan ma costa veramente troppo (poi 200€ per una replica io non glieli vado a dare) quindi penso di comperarmi una replica dell'aimpoint con la cover in tan che secondo me ci sta benissimo comunque!
grazie johnny dell'incoraggiamento io che l'aimpoint lo già mi piglio la cover... anche io credo stia bene :snipersmile:
-
Quote:
Originariamente inviata da
malusblade
è un fucile davvero splendido!! ma davvero manderà in pensione la serie colt, per l'esercito americano??
per rispondere a malusblade, ragazzi, se andate sul sito www.fnhusa.com nella sessione "military" trovere la pagina bloccata con un soldato in mezzo a del fumo in multicam armato di scar (ovviamente) e la scritta "coming march 2008" :-d
quindi suppongo che il lancio ufficiale all'esercito americano sia previsto x marzo di quest'anno.
:doublekiss: si inizieranno a vedere i soldatini con lo scar......:snipersmile:
-
non a tutto l'esercito, il contratto era per il socom (il comando forze speciali)...o sbaglio??
-
si credo di si, però poi lo distribuiranno piano piano a tutti i reparti...... cosi si dice
-
Quote:
Originariamente inviata da
paco
non a tutto l'esercito, il contratto era per il socom (il comando forze speciali)...o sbaglio??
no non sbagli.
ho in oltre letto da qualche parte che i primi esemplari sono stati distribuiti da settembre a qualche unità...
-
:wink2: vero specter hai ragione.....
...... qualche fortunello lo ha gia ricevuto :snipersmile:
-
se ci penso però è allucinante che da luglio, l'avevamo in mano prima noi softgunner, lo scar (anche se replica), dei veri operatori del socom!!
-
Quote:
Originariamente inviata da
specter
se ci penso però è allucinante che da luglio, l'avevamo in mano prima noi softgunner, lo scar (anche se replica), dei veri operatori del socom!!
ah ah ah ah ah :roftl:
siamo troppo avanti :wink2:
-
Quote:
Originariamente inviata da
malusblade
è un fucile davvero splendido!! ma davvero manderà in pensione la serie colt, per l'esercito americano??
lo scar andra solo ai reparti speciali come ai navy seal(credo)
invece l m4 verrà sostituito dal nuovo nato in casa hk: xm8:-d
-
purtroppo l'xm8 non andrà a nessuno...è stata bloccata la produzione dall'esercito che pare puntare su altri fucili (non ricordo il nome)
peccato perchè l'xm8 era figo :)
-
sembra ufficiale, da quest'anno dovrebbe partire la produzione del primo lotto di 2800 fn scar!! :glu:
-
la fn sta davvero mettendo in mostra lo scar!
guardate sto video:
https://www.fnhusa.com/mil/video/video.asp
premete su scar a destra x vedere il video!
-
Quote:
Originariamente inviata da
madcat
purtroppo l'xm8 non andrà a nessuno...è stata bloccata la produzione dall'esercito che pare puntare su altri fucili (non ricordo il nome)
peccato perchè l'xm8 era figo :)
vabbè un g36 con una carrozzeria fica.. non è un grande passo avanti.. sempre la stessa pappa è.. poi una nazione deve costruire da sè un arma.. senno' come fa ad alimentare l'indotto??
-
Quote:
Originariamente inviata da
rello
il video promozionale dello scar!!!! :glu: bello!!! ha un bel rinculo il 7.62...
-
ragazzi, ma è per caso sono già in circolazione delle foto di operatori equipaggiati con scar? o è ancora troppo presto?
-
dal 2009 ce lo avranno tutti i socom...almeno quesot ho capito...
-
ancora nessun immagine di quelli che lo hanno già in dotazione quindi?
-
c'è qualche video ma è comunque per promuovere il fucile....
cerca sul tubo tipo scar in action e lo trovi :)
-
madò quel video sul sito mi ha fatto innamorare dello scar!!! forse uno dei più bei fucili!! altro quella cagata che non era altro dell'xm8 !!!!
mi piace molto la versione cqc !!! bello corto!!! sbaaav
-
-
le foto sono prese da sto video, e mi sembra proprio non sia postato
https://it.youtube.com/watch?v=stea1...eature=related
-
si che è stato postato e anche piu di una volta....non in questo thread ma sempre nello scr fans club!!!!:):):):):)
-