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Rof incostante
Asg: Sig 552 ICS
Tempo di utilizzo: con questo GB circa un anno
Modifiche:corsa corta -3 denti,guide lucidate;pistone ics arancio aoe corretto con spessori appositi;molla guarder sp110 tagliata;guidamolla cuscinettato;asta e spingipallino systema;molla asta - 2 spire;impianto elettrico rifatto con gruppo contatto combat squad e cavo di tipo traparente che si trova da brico il diam interno del rame se non erro da 2mm.;Motore systema turbo;Batteria lipo 11,1 1100 20c A/B
Problema:
Il rof è lievemente incostante, non mi riferisco a cali durante la raffica ma prove isolate,a volte gira meglio di altre,ho notato un particolare,se vado a muovere la batteria la situazione migliora,sospetto dell'attaco tamya,così ho stretto i contatti con un cacciavite e ho dato dello spray per contatti,ho controllato anche i contatti motore,una volta un caso simile mi successe con un faston spezzato sotto la termorestringente, così ho levato la guaina su entrambi e ho controllato ma è tutto in ordine,e così per tutto il gruppo elettrico.Al momento gira benissimo.
Ho un altro sig (551) con GB identico se non per lunghezza canna che ha richiesto la molla 1cm. più corta,al quale ho appena montato un altro turbo systema nuovo,ebbene gira lievemente meglio (tipo 1-2bbs di differenza) la differenza potrebbe essere data dalla molla appena più corta?O è per via del motore nuovo che ovviamente gira meglio?
Altro particolare,lo spinotto tamya montato sul 551 ha il finale dorato e appare perfetto senza dilatazioni,quello sul 552 ha il finale argento e appare più usurato..
Stavo valutando si passare ai deans sebbene si dica siano più delicati/pericolosi..
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Molto probabilmente il problema è dovuto alla cattiva conduzione dei Tamya un pò usurati..... controlla anche il motore, magari ha bisogno anche lui di essere pulito (togli i carboncini, togli il fondello, pulisci il rotore con carta abrasiva finissima, soffi con aria compressa il tutto, leggera passata anche ai carboncini con la carta abrasiva, e rimonti il tutto)
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Deans piu delicati e pericolosi? dove hai letto questa informazione?
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Originariamente inviata da
Sonnyboy
Il rof è lievemente incostante, non mi riferisco a cali durante la raffica ma prove isolate,a volte gira meglio di altre,ho notato un particolare,se vado a muovere la batteria la situazione migliora,sospetto dell'attaco tamya,così ho stretto i contatti con un cacciavite e ho dato dello spray per contatti,ho controllato anche i contatti motore
Beh i tamya non sono rinomati per essere i migliori connettori al mondo.. La batteria dovrebbe garantirti uan buoan prestazione e continuata, quindi siccome come te dici spostandola la situazione migliora/peggiora penso sarà meglio cambiar i contatti, magari deans!
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Originariamente inviata da
Sonnyboy
Stavo valutando si passare ai deans sebbene si dica siano più delicati/pericolosi..
Tira na mazzata ad un tamya e ad un deans, il tamya implode, il deans è come nuovo o quasi. Basta non esser "mone" tanto da montarli al contrario..
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Originariamente inviata da
Zikan
Deans piu delicati e pericolosi? dove hai letto questa informazione?
l'ho data io,ma non che siano più delicati, sono solo più pericolosi dei tamya
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Il motore è sporchissimo,come tutta la grip piena di polvere dei carboncini,gli darò una bella pulita,per quanto riguarda i deans ho letto nella guida postata che l'unico punto debole è la termorestringente che tende può spellarsi e mandare in corto tutto..mentre nei tamya i fili sono isolati nel connettore di plastica e più sicuri..Comunque tempo fà ebbi una rogna con una lipo..uno dei due cavi si era staccato del pacco batteria ma sotto la pellicola non lo vedevo,l'ho capito solo quando si è staccato completamente!
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per il problema del rof incostante, mi indirizzerei sui contatti del grilletto
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Originariamente inviata da
bombardiere
l'ho data io,ma non che siano più delicati, sono solo più pericolosi dei tamya
Su questo già posso essere d'accordo...anche se utilizzo deans da 4 anni in svariate asg e non ho mai avuto un problema
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Originariamente inviata da
bombardiere
l'ho data io,ma non che siano più delicati, sono solo più pericolosi dei tamya
perche pericolosi?
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Intendiamo tutti la stessa cosa..Delicati nel senso che con gli smontaggi si potrebbe usurare la termorestringente dei cavi causando dei cortocircuiti..Pericolosi!
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mmm, anche con i tamia si puo rompere il termorestringente...non capisco perche dovrebbero essere PIU pericolosi o delicati dei tamya, forse mi sfugge quello che intendee...
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Originariamente inviata da
TEX_ZEN
mmm, anche con i tamia si puo rompere il termorestringente...non capisco perche dovrebbero essere PIU pericolosi o delicati dei tamya, forse mi sfugge quello che intendee...
il perchè l'ho spiegato in risposta su una guida su fusibili e rifacimento cablaggi.
Il connettore deans, dietro dove si saldano i fili è open space, ovvero i due connettori dove si saldano i fili non sono protetti , se non da un piccolo spazio di aria e dalla successiva guaina termoretraibile che ricopre il pin dove si saldano i fili. Nei tamya invece il filo è crimpato e saldato al pin, il pin viene inserito in uno scomparto singolo di plastica idem l'altro.
Sui deans, ho notato che negli spazi angusti delle asg, neii vari piega piega , il filo nella parte posteriore può/possono staccarsi, possono lacerarsi le due protezioni in guaina termoretraibile ed andare in corto, ho già spiegato , l'ho visto succedere su due asg equipaggiate con lipo, che hanno preso fuoco/son andate in fumo. In una terza occasione una lipo è andata a farsi benedire, e subito dopo una seconda senza prendere fuoco, quando mi hanno portato l'asg, ho notato questo corto nella parte posteriore del deans , un corto che avveniva solo quando la piega del cablaggio prendeva una certa forma.
Per questo non mi piacciono e sono pericolosi, di sicuro son meno pericolosi i Tamya.
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Originariamente inviata da
bombardiere
Per questo non mi piacciono e sono pericolosi, di sicuro son meno pericolosi i Tamya.
Io un paio di tamiya li avevo letteralmente liquefatti con una configurazione spinta
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se la motivazione è questa allora, scusate, ma è sbagliata.
in questo caso è sbagliato dire che un componente è pericoloso in confronto ad un altro.
si puo dirlo facendo dei test comparativi su utilizzi identici vedendo che un soggeto rispetto ad un altro da problemi o crea danni...allora si che si dice che è pericoloso ma qua invece si parla di negligenza dell utilizzatore, non di bassa bonta del materiale.
è chiaro che se i cavi si staccano e vanno in corto la batteria prende fuoco ma non è colpa del connettore, è colpa di chi fa il lavoro tagliare i cavi in maniera che restino posizionati bene, senza pieghe vicino alle connessioni ecc ecc. e lo dimostra il larghissimo utilizzo negli rc...loro che colle batterie sono professionisti perche non usano un tamya?
intanto i dean si saldano cosi:
https://gatee.nazwa.pl/img/jld/3_250.jpg https://gatee.nazwa.pl/img/jld/14_250.jpg
https://gatee.nazwa.pl/img/jld/15_250.jpg https://gatee.nazwa.pl/img/jld/16_250.jpg
o meglio ancora cosi
https://gatee.nazwa.pl/img/jld/5_250.jpg https://gatee.nazwa.pl/img/jld/7_250.jpg
https://gatee.nazwa.pl/img/jld/9_250.jpg https://gatee.nazwa.pl/img/jld/11_250.jpg
se poi mi dite che i dean sono un po piu complicati da montare si ma dire pericolosi proprio NO!
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Originariamente inviata da
TEX_ZEN
quei problemi di cui ho parlato, erano proprio relativi a connettori deans, saldati in maniera professionale , esattamente come questi in foto.
Il problema sono le pieghe del cavo nella zona posteriore , che tagliano il teromrestringente e possono causare corto circuiti.E questo succede di frequente nelle asg.
Io ho riportato la mia esperienza, e per me son pericolosi, se per tanti altri non lo sono questo è un altro paio di maniche.
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Originariamente inviata da
bombardiere
quei problemi di cui ho parlato, erano proprio relativi a connettori deans, saldati in maniera professionale , esattamente come questi in foto.
Il problema sono le pieghe del cavo nella zona posteriore , che tagliano il teromrestringente e possono causare corto circuiti.E questo succede di frequente nelle asg.
Io ho riportato la mia esperienza, e per me son pericolosi, se per tanti altri non lo sono questo è un altro paio di maniche.
Sono parzialmente daccordo con te,la saldatura non centra,semplicemente necessitano di qualche attenzione in più..Che i cavi si possano toccare tra loro lo escluderei, che vadano in corto con parti metalliche dell'alloggiamento in caso la guaina si possa sbucciare è un probabilità se pur remota..Ovviamente nelle mani del ragazzetto incurante è un rischio ma dubito che questo tipo di utenza si preoccupi di montare i deans!Chi lo fà,lo fà con cognizione di causa..Il punto è se il gioco vale effettivamente la candela..si ottiene effettivamente un incremento di rof/reattività?O leva da un pensiero (ossidazione) e e ne aggiunge un'altro (cortocircuiti)?!
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Originariamente inviata da
Sonnyboy
Sono parzialmente daccordo con te,la saldatura non centra,semplicemente necessitano di qualche attenzione in più..Che i cavi si possano toccare tra loro lo escluderei, che vadano in corto con parti metalliche dell'alloggiamento in caso la guaina si possa sbucciare è un probabilità se pur remota..Ovviamente nelle mani del ragazzetto incurante è un rischio ma dubito che questo tipo di utenza si preoccupi di montare i deans!Chi lo fà,lo fà con cognizione di causa..Il punto è se il gioco vale effettivamente la candela..si ottiene effettivamente un incremento di rof/reattività?O leva da un pensiero (ossidazione) e e ne aggiunge un'altro (cortocircuiti)?!
la risposta e' si...dite quello che volete,ma con i deans e zero giunture nel cablaggio,l'asg e' piu' reattiva e veloce...poi,che sia pericolosa o meno,qualunque cosa a questo mondo e' pericolosa nelle mani di un idiota
poi ovvio che si parla di asg perfettamente ottimizzate e giusto per tirar fuori qualche bbs in piu' e piu' reattivita',se lo fai su un'asg standard neanche te ne accorgi...